Testimonianze
Tildak
2003-07-09 08:57:43 UTC
Visto che Quaglia si ostina a accusarmi ed offendermi per propugnare idee
sbagliate e prive di fondamento, vorrei ricordare che molte persone mi
scrivono per chiedermi allenamenti e dieta, e che mi ringraziano per i
risultati, in pvt e in pubblico.
Non è forse questa una prova che le mie teorie sull'allenamento (che non
sono solo mie) funzionano decisamente bene?
Perché gli assertori dell'alto volume non si danno una raffreddata e si
mettono seriamente ad analizzare i progressi di chi fa questi allenamenti?
Perché nessuno scrive mai dicendo "grazie ai consigli sull'alto volume ho
preso 8kg di muscolo e aumentato 20Kg in panca? Perché non è possibile?
Quanti Kg in un anno guadagnano?
Quanto incrementano le loro misure ed i loro carichi?
Vediamo se, una volta per tutte, facciamo un po' di chiarezza sul serio.
Scrivete scrivete scrivete per dire se vi siete trovati bene o male con
questo o quell'allenamento.
La verità non è nel mezzo, la verità è una sola, in questo caso.
Forza, mettetevi a scrivere e raccontate le esperienze.

Tildak
WNC2
2003-07-09 09:06:05 UTC
Sconvolto dall'aver appreso che il Tozzi che canta "Gloria" non è il
Tozzi del BIIO, Tildak <***@tin.it> ha faticosamente messo insieme
queste parole che non si capisce cosa significhino....:

finchè sei in tempo fatti vedere da uno psicanalista, tu hai dei complessi
di inferiorità devastanti

non ho messo faccine
--
WNC2 - CHIAVARI (GE) - http://shop.wnc2.it - Integratori alimentari per
lo sport - accessori Concessionario di zona:Nutrisystem, Labrada, EAS,
Prolab, Met-Rx, Muscletech, ProNutrition. - wnc2[chiocciolina]wnc2.it
Enrico Quaglia
2003-07-09 09:06:01 UTC
Post by Tildak
La verità non è nel mezzo, la verità è una sola, in questo caso.
..ecco, ti sei stroncato il thread da solo.

Saluti,

Enrico Quaglia
Videoarts - Torino
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
*** Sito ufficiale di ISP http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/***
AlessandrO
2003-07-09 09:31:51 UTC
Post by Tildak
La verità non è nel mezzo, la verità è una sola, in questo caso.
Forza, mettetevi a scrivere e raccontate le esperienze.
va bene.
quaglia è vice campione italiano.
i biioisti dove sono?

ps: cazzo ti è preso, non lo so proprio...
--
ciao, ale
www.visir.it is coming
No profit strip men... da non perdere!
AlessandrO
2003-07-09 21:45:17 UTC
Statisticamente, non significa un cazzo.
errato. non solo quaglia, ma _pare_ tutti i migliori seguano l'alto volume.
tu hai puntato su quaglia, ok, ma hai eluso la seconda parte: i biioisti
dove sono?
è una domanda seria. se il metodo è migliore, i risultati migliori e
arrivano più in fretta... allora dove sono?
Purtroppo, da quando è arrivato Quaglia, chi si allena "di volume" non
guarda più ai propri risultati, ma solo a quello che è riuscito a
fare il nostro campione italiano. Il discorso "se lui si allena così
ed ha raggiunto quei risultati, devo farlo anch'io" è il più
sbagliato che ci sia.
ma è il discorso che fanno quelli che chiedono a te e tildak.
dove sbaglio?

se poi vogliamo tornare alla solita diatriba tanto vale fermarsi, si
ripetono sempre le solite cose, ossia:
* non esiste IL metodo giusto
* alcuni si trovano bene con a.v., altri con biio
* conta molto di più l'intensità dell'allenamento (non quella delle
formulette)

non si ha mai una risposta a:
* ma quelli del biio, partecipano a qualche campionato? e come arrivano?

ci sono le cazzate (non le spiego perchè sono ovvie, ma se serve...):
* se fai alto volume allora non sei intenso
* il biio rovina i tendini
* se non hai risultati col biio allora non lo hai applicato bene
* alto volume = muscolo allenato più volte a settimana
* l'aerobica catabolizza i muscoli

se vogliamo fare una specie di faq...
Manga
2003-07-10 21:18:50 UTC
Post by AlessandrO
Statisticamente, non significa un cazzo.
errato. non solo quaglia, ma _pare_ tutti i migliori seguano l'alto volume.
Io sto parlando di statistiche, tu di cosa?
Riprendendo ciò che ho scritto in una risposta ad Enrico Q., "i migliori"
sono un numero estremamente ridotto di persone, rispetto al numero totale di
chi solleva pesi. Visto che l'allenamento predominante è quello con maggiore
volume, alla Weider, fai due conti e vedrai se hai più probabilità di
trovare uno dei "migliori" che si allena in modo breve oppure no.
Io mi ricordo solo Mentzer...
Post by AlessandrO
[...]
Vedi sopra.
Una persona dotata di una genetica superiore, va in palestra e segue la
scheda che gli danno: nel 99% dei casi, un allenamento weideriano,
fondamentalmente di volume. Visto che cresce con facilità, questa persona
non avrà alcun bisogno di chiedersi se esiste un modo per ottenere gli
stessi risultati riducendo volume e frequenza.
Fai due più due...
Cmq di atleti che si allenano in modo breve e hanno dei fisici di tutto
rispetto ce ne sono. Ultimamente ho visto una foto di Ian Duckett (su
HardGainer) in gara, nel 1999, e non mi sembra affatto male, anzi.
Post by AlessandrO
[...]
Il discorso è diverso.
Di solito un niubbo arrivava sul ng dicendo: "non ottengo alcun risultato,
mi hanno dato questa scheda (4x10 di tutto, eccetera) e vorrei dei
consigli". Indirizzato sulla strada dell'allenamento abbreviato, quel niubbo
magari tornava dopo qualche mese ringraziando per i progressi che era
riuscito a fare.
I metodi di volume, invece, cosa prevedono? Che quella scheda data in
palestra venga ampliata con altre serie, altri esercizi, frequenza maggiore.
Sbaglio?
Post by AlessandrO
se poi vogliamo tornare alla solita diatriba tanto vale fermarsi, si
* non esiste IL metodo giusto
Poco ma sicuro: quello che giusto è quello che funziona meglio per il
singolo individuo.
Post by AlessandrO
* alcuni si trovano bene con a.v., altri con biio
Sul "trovarsi bene" non ho dubbi.
Post by AlessandrO
* conta molto di più l'intensità dell'allenamento (non quella delle
formulette)
Che, come ha scritto IlVostroMondo, è inversamente proporzionale al volume.
:-)
Post by AlessandrO
* se fai alto volume allora non sei intenso
Vedi sopra.
Post by AlessandrO
* il biio rovina i tendini
Non esiste metodo più accordo del bii, dunque è assolutamente impossibile
farsi male usando una progressione sensata.
Post by AlessandrO
* se non hai risultati col biio allora non lo hai applicato bene
Ci sono esempi che dimostrano la tesi-
Post by AlessandrO
* alto volume = muscolo allenato più volte a settimana
Mai detto.
Post by AlessandrO
* l'aerobica catabolizza i muscoli
Solo se la fai ogni giorno, direi. Poi è soggettivo...

Manga
AlessandrO
2003-07-10 22:06:13 UTC
Post by Manga
Io sto parlando di statistiche, tu di cosa?
senti, se tozzi vende 8000 copie del suo libro,, mi aspetto che l'1% di
questi siano validi. senza considerare chi usa mcrob e i vari tipi di metodo
abbreviato. sono 80, più altri che non è dato sapere. dove sono?
lo so che siccome si parte dall'a.v. allora è più facile, ma allora dove
sono tutta la massa di geneticamente sfigati che dovrebbe essere in giro
secondo quanto dite?
le cose sono due: o non ottengono poi sti gran risultati, o non sono così
tanti quelli "sfigati" che passano all'abbreviato.
Post by Manga
Post by AlessandrO
ma è il discorso che fanno quelli che chiedono a te e tildak.
Il discorso è diverso.
te pareva...
Post by Manga
[...]
sì... il senso che dò io non è l'aumento di volume se non si ottengono
risultati, evidentemente c'è qualcosa che non va nel come eseguono
l'allenamento (giusto per dirla come gli invasati). potrebbe essere che
faceva come me da niubbo, se non finivo la quarta serie con 10 non
aumentavo. te credo allora che non avevo risultati, facevo 2 serie molli,
una così così e una sola seria.
Post by Manga
Post by AlessandrO
* alcuni si trovano bene con a.v., altri con biio
Sul "trovarsi bene" non ho dubbi.
non ho capito. io intendevo con "ottengo buoni risultati".
Post by Manga
Che, come ha scritto IlVostroMondo, è inversamente proporzionale al
volume. :-)
vaccaghèr :-)
Post by Manga
Vedi sopra.
è solo una giustificazione, non ci sono risultati oggettivi quindi?
Post by Manga
Post by AlessandrO
* se fai alto volume allora non sei intenso
Vedi sopra.
ma vedi sopra cosa? tanti ancora lo dicono e lo pensano. è una cazzata.
Post by Manga
Post by AlessandrO
* il biio rovina i tendini
Non esiste metodo più accordo del bii, dunque è assolutamente
impossibile farsi male usando una progressione sensata.
non sono così assolutista su quanto affermi, l'infortunio altrimenti non
esisterebbe mai. e invece capita a volta anche usando tutte le precauzioni e
progressioni possibili.
Post by Manga
Post by AlessandrO
* se non hai risultati col biio allora non lo hai applicato bene
Ci sono esempi che dimostrano la tesi-
ma siamo seri! allora vale anche per l'alto volume!!!!!
rido di gusto quando uno dice "se non hai risultati allora non lo hai fatto
bene, il metodo funziona!". suvvia...
Post by Manga
Post by AlessandrO
* alto volume = muscolo allenato più volte a settimana
Mai detto.
mica dico a te e basta... ma sull'opuscolo gratuito di mcrobert fa
esplicitamente questa ipotesi.
Manga
2003-07-11 21:47:14 UTC
Post by AlessandrO
senti, se tozzi vende 8000 copie del suo libro,, mi aspetto che l'1% di
questi siano validi.
E perché? :-)
Potrebbero essere tranquillamente 8000 brocchi. Del resto è difficile che si
cerchi un metodo valido di allenamento se già si sta crescendo con i 4x10
dell'istruttore di turno.
Et voilà, come ti rigiro la frittata! :-)
Post by AlessandrO
lo so che siccome si parte dall'a.v. allora è più facile, ma allora dove
sono tutta la massa di geneticamente sfigati che dovrebbe essere in giro
secondo quanto dite?
Vieni a trovarmi e te ne faccio conoscere una ventina almeno. :-)
Post by AlessandrO
le cose sono due: o non ottengono poi sti gran risultati, o non sono così
tanti quelli "sfigati" che passano all'abbreviato.
Diciamo che 1) della totalità di chi si allena, non sono molti quelli che lo
fanno seriamente; 2) di quelli che lo fanno seriamente, solo pochi si
documentano per bene; 3) di quelli che si documentano per bene, solo quelli
che non si accontentano dei risultati ottenuti cercano un'altra strada; 4)
di quelli che cercano un'altra strada, pochi approderanno al bii, molti al
doping; 5) di quelli che passano al bii, pochi hanno la genetica per
ottenere risultati buoni *in assoluto*; 6) questi pochi esemplari vivono
nascondendosi da gente come Enrico Quaglia, per paura di essere eliminati
come prova scomoda; 7) torna alla casella 2; 8) perdi un giro; 9)
processione di San Gennaro: torna alla 5; 10) arrivo! Splurt!
Post by AlessandrO
Post by Manga
Post by AlessandrO
[...]
Certo, ma per come mi alleno io, la prospettiva di un infortunio è davvero
improbabile.
Post by AlessandrO
Post by Manga
Post by AlessandrO
* alto volume = muscolo allenato più volte a settimana
Mai detto.
mica dico a te e basta... ma sull'opuscolo gratuito di mcrobert fa
esplicitamente questa ipotesi.
Ma se leggi bene, probabilmente fa riferimento al cosiddetto "allenamento
dei campioni". :-)

Manga
AlessandrO
2003-07-11 21:56:21 UTC
Post by Manga
Potrebbero essere tranquillamente 8000 brocchi. Del resto è difficile
che si cerchi un metodo valido di allenamento se già si sta crescendo
con i 4x10 dell'istruttore di turno.
Et voilà, come ti rigiro la frittata! :-)
è possibile, ma direi che l'1% è già un buon compromesso tra la tua teoria e
la mia.
Post by Manga
Vieni a trovarmi e te ne faccio conoscere una ventina almeno. :-)
sfigato te che li conosci tutti.
Post by Manga
[...]
ottimo lo splurt!!!!!
però, a bomba, sono dell'idea che chi fa una scheda spezzata in tre sia
fermo spesso perchè non si deve spremere troppo se vuole fare l'ultima
serie.
Post by Manga
Certo, ma per come mi alleno io, la prospettiva di un infortunio è
davvero improbabile.
quel che voglio dire, è che se posso farmi male cadendo dalle scale (cosa
fatta miliardi di volte), posso comunque infortunarmi in palestra. purtroppo
la probabilità dell'infortunio non è mai nulla, possiamo solo ridurla al
massimo.
Post by Manga
Ma se leggi bene, probabilmente fa riferimento al cosiddetto
"allenamento dei campioni". :-)
ora non ce l'ho sottomano, dopo lo cerco e gli dò un'occhiata.
Defraz
2003-07-10 22:13:31 UTC
Post by Manga
Io mi ricordo solo Mentzer...
Mentzer è un esempio interessante.
Non ricordo però cosa dicesse sull'alimentazione.
Comunque uno dei fisici più distrutti che siano appartenuti ad un culturista
che io ricordi.
Giuro, mi aveva impressionato.
Tildak
2003-07-10 06:39:21 UTC
Post by _merlinO_
nostro campione italiano. Il discorso "se lui si allena così ed ha
raggiunto
quei risultati, devo farlo anch'io" è il più sbagliato che ci sia.
Se avessi un minimo di cultura "culturistica" sapresti che TUTTI i
principali personaggi del BBuilding (natural e non) si allenano con l'alto
volume
ci sono atleti di Tozzi che gareggiano,e vincono anche, come la Colantoni
Enrico Quaglia
2003-07-10 06:56:10 UTC
Post by Tildak
ci sono atleti di Tozzi che gareggiano,e vincono anche, come la Colantoni
Ma lo so bene Tildak, ma la Colantoni è una donna e per valutare un metodo
"muscolare" non è l'ideale. Visto che ieri hai citato la polemica con Tozzi,
quest'ultima partì dal fatto che ai campionati Italiani di quell'anno, i
biioisti arrivarono tutti ultimi tranne uno. Di fronte ad un'ovvia richiesta
di spiegazioni, la risposta fu "beh, voi siete natural, gli altri no perchè
non è possibile", e da lì il putiferio anche perchè proprio quell'anno fu
l'anno dei natural per eccellenza, tutte le categorie furono vinte da atleti
puliti tranne quella della donne.

Tildak
2003-07-10 07:57:09 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by Enrico Quaglia
non è possibile", e da lì il putiferio anche perchè proprio quell'anno fu
l'anno dei natural per eccellenza, tutte le categorie furono vinte da atleti
puliti tranne quella della donne.
però fammi capire, come mai non vai a gareggiare tra i natural ma lo fai tra
i dopati, come tu stesso hai sempre ammesso?
Non mi sembra tu sia stato "vicecampioneitalianodelsuperegoNATURAL"
Sei il vicecampioneitalianodeiBOMBATI, no? per definizione.
Se c'è un mister Olimpia NAtural è ovvio che l'altro non lo sia, e così di
sillogismo fino
alle nostrane competizioni.
O forse la mancanza della dicitura natural è data solo dal fatto che i
controlli sono all'acqua di rose?
Dimmi, hanno fatto i test solo sulle urine quando hai gareggiato?
O incrociati con il sangue?
Oppure ancora, il fatto di essere pulito all'antidoping colloca qualcuno tra
i natural per definizione, quando sappiamo che, ad esempio, il GH non viene
scoperto?

Facci chiarezza, per favore, in maniera non offensiva e banale, ma con
qualche spiegazione.

Grazie
Enrico Quaglia
2003-07-10 07:58:49 UTC
Post by Tildak
però fammi capire, come mai non vai a gareggiare tra i natural ma lo fai tra
i dopati, come tu stesso hai sempre ammesso?
L'AINBB *è* una federazione natural (la "n" significa proprio quello), ed è
anche l'unica a livello nazionale.
Post by Tildak
Oppure ancora, il fatto di essere pulito all'antidoping colloca qualcuno tra
i natural per definizione, quando sappiamo che, ad esempio, il GH non viene
scoperto?
Uno non è natural perchè passa un test, nell'AINBB lo è per un discorso di
"autocensura". Chi bara c'è sempre, ma non mi definisco certo natural solo
perchè ho passato tutti i test (anche a sorpresa), mi definisco tale perchè
lo sono. Punto.

Tildak
lo chiedo per ignoranza
Enrico Quaglia
2003-07-10 08:19:09 UTC
Post by Enrico Quaglia
L'AINBB *è* una federazione natural (la "n" significa proprio quello),
ed
è anche l'unica a livello nazionale.
e la NBBF?
lo chiedo per ignoranza
La NBBF non organizza gare, ma corsi e seminari (biio) ed è quella di Tozzi
per capirci. I tesserati NBBF solitamente gareggiano nell'AINBB per il
discorso della presenza dei test in gara e a sorpresa. Il fatto che il 70%
dei partecipanti sia natural aiuta anche. Alcuni gareggiano nella CSEN ma a
livello di antidoping non hanno ancora ingranato bene.

frick
2003-07-10 08:05:24 UTC
Post by Tildak
però fammi capire, come mai non vai a gareggiare tra i natural
dal sito: "Come risultati agonistici, il mio miglior piazzamento rimane
un II° posto ai Campionati Italiani Natural di Livorno del 2000"
Tildak
2003-07-10 13:04:40 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by Tildak
ci sono atleti di Tozzi che gareggiano,e vincono anche, come la Colantoni
Ma lo so bene Tildak, ma la Colantoni è una donna e per valutare un metodo
"muscolare" non è l'ideale.
Perché mai? Non cambia certo la fisiologia, nè il funzionamento generale del
corpo!
Ma che vai dicendo???

Post by Enrico Quaglia
quest'ultima partì dal fatto che ai campionati Italiani di quell'anno, i
biioisti arrivarono tutti ultimi tranne uno.
Lo hai sognato, In quel campionato nessun BIIOsta è arrivato ultimo, per il
semplice fatto che c'era solo un atleta BIIoista,
che aveva 43 anni e che arrivò terzo o quarto in categoria (non over 40),
dove c'erano decine di atleti di altissima qualità .
Quindi? Di fronte ai fatti come la metti, viosto che è ora evidente come tu
abbia fin qui citato solo falsità?
Enrico Quaglia
2003-07-10 13:12:51 UTC
Post by Tildak
[...]
Negativo. Mi domando da dove prendi certe informazioni. Quando ti fa comodo
parli delle mie "falsità" senza avere una vaga idea di cosa dici. Se il
biioista era uno solo si vede che si è clonato tra il pregara e la gara.

Ne parli come se ci fossi stato.

^Lucifer^
2003-07-10 15:28:41 UTC
Post by Enrico Quaglia
Ne parli come se ci fossi stato.
Non solo, chiunque abbia assistito a qualche gara di BB sa che DECINE di
atleti in una categoria, anche non over 40, per giunta di altissima
qualità, è pura fantascienza :)
Enrico Quaglia
2003-07-10 17:44:44 UTC
Post by Tildak
Post by Enrico Quaglia
[...]
Ma vedi che sei in perenne malafede o molto più semplicemente sei
refrattario ad una lettura completa dei post altrui? Ho forse detto che c'è
una differenza fisiologica ??

Nelle gare femminili conta principalmente l'estetica, a meno di non essere
nella IFBB o la NABBA, le gare AINBB o CSEN non valutano le donne in base a
canoni muscolari o culturistici. Basarsi su una gara "non muscolare" e
prinicpalmente basata sull'armonia di un corpo femminile per tessere le lodi
di un metodo che dovrebbe regalare kg e kg di muscoli ai maschietti è
alquanto improbabile.

Io ho fatto il giudice in una di queste federazioni e ho giudicato diverse
gare femminili, se permetti so bene di cosa parlo.

Manga
2003-07-10 21:08:19 UTC
Post by Enrico Quaglia
Visto che ieri hai citato la polemica con Tozzi,
quest'ultima partì dal fatto che ai campionati Italiani di quell'anno, i
biioisti arrivarono tutti ultimi tranne uno.
Per ripetere una mia frase, questo statisticamente non significa nulla.
Il metodo più usato nel bb è molto simile a quello che fai tu, e cioè il
volume è predominante. Dunque è statisticamente molto più probabile che gli
atleti migliori si allenino in quel modo, mentre è molto meno probabile
trovare gente che si allena in modo abbreviato ma che vanta un fisico
eccezionale.
Questo, beninteso, non per una superiorità di un metodo o dell'altro, ma
sempre per una questione di probabilità: uno con la genetica di un brocco
non diventerà mai un campione, mentre un talento costruirà grandi masse
muscolari sia in un modo che nell'altro.

Manga
Enrico Quaglia
2003-07-10 21:12:48 UTC
Post by Manga
[...]
Mi starebbe anche bene se non fosse che mancano le basi sia logiche sia
riscontrate nel mondo reale secondo cui non allenando direttamente un
muscolo, questo cresca come per miracolo. In questo caso non è più questione
di probabilità legate al fatto che chi usa tale metodo sarà in minoranza, è
una questione completamente diversa.

Questo era un esempio, le debolezze della teoria del biio va oltre e finchè
ci saranno atleti dopati incredibilmente indicati come natural, altri che
dicono di seguire il biio per accaparrarsi i favori della redazione anche
quando non è vero o tabelle anatomiche in copertina vista la mancanza di
esempi viventi, sarà difficile partire con un discorso serio e soprattutto
invitante.

Domani ho pettorali e bicipiti, se fosse possibile avere masse e forza come
le ho attualmente *non* allenando direttamente i muscoli delle braccia, non
credi che preferirei stare mezz'ora in meno in palestra?

Defraz
2003-07-10 22:06:01 UTC
Del resto, la matematica non è
un'opinione: seguire una dieta normocalorica e con proteine a
sufficienza manterrà comunque la tua massa muscolare, mentre
riceverai uno stimolo completamente diverso da prima.
Non ho capito. seriamente.

Ciao
Defraz
Manga
2003-07-10 23:05:00 UTC
Post by Defraz
Non ho capito. seriamente.
Enrico dice che, se fosse efficace, passerebbe volentieri ad un allenamento
più breve.
Io dico che una dieta adeguata manterrebbe intatta la sua massa muscolare, e
un allenamento più breve (e relativamente più intenso, perché se togli da
una parte devi aggiungere dall'altra) potrebbe magari dargli uno stimolo
nuovo ed efficace.

Manga
AlessandrO
2003-07-11 07:43:42 UTC
scusa, mi sono forse espresso male io.
Non ho capito in base a quale matematico criterio la dieta manterrà
comunque la massa muscolare. Io non penso sia così,la dieta lo
manterrà solo se sarà stimolato come (o più intensamente) a come lo è
adesso, a parità di altri fattori.
basta pensare ad una persona ingessata.
Manga
2003-07-11 21:21:10 UTC
[...]
Hai ragione, io assumevo come scontato l'allenamento.

Manga
^Lucifer^
2003-07-10 22:53:18 UTC
In article <bekm3o$juo$***@newsread.albacom.net>, ***@libero.it
says...
Io penso che tu possa allenarti di meno ed ottenere quantomeno gli stessi
risultati di adesso. Del resto, la matematica non è un'opinione: seguire una
dieta normocalorica e con proteine a sufficienza manterrà comunque la tua
massa muscolare, mentre riceverai uno stimolo completamente diverso da
prima.
Sarà l'ora tarda, ma mi sfugge la matematica che sta dietro a questa tua
certezza :)
Comunque il tuo ragionamento non si potrebbe applicare anche al
contrario? Cioè anche chi ha praticato il BIIO per anni si dovrebbe
chiedere se con l'alto volume avrebbe o meno ottenuto risultati
migliori, giusto?
Perché invece bocciate l'allenamento ad alto volume senza nemmeno
conoscerlo? (perché se scrivi che alto volume implica bassa intensità,
allora non sai di cosa parli).
Però io non ho neanche un fisico da spiaggia, mentre tu sei un campione.
Sono pure 13 anni che si fa il culo in palestra, però...
--
Bye

Togliere KKK per rispondere in privato

Sito web ISP - http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/
AlessandrO
2003-07-11 07:46:41 UTC
se alla prima arrivo al cedimento con x ci arrivo con x, non ci sono
santi. Non è che se so che ne faccio 1 spingo di più, e se ne devo
fare 16 mi trattengo.
è la logica del tipo "se faccio una serie di panca con 100kg come biio,
allora vuol dire che nell'alto volume dovresti farne 3 con 80kg". non è
contemplato che si possa fare la prima con 100 e le altre con meno
ripetizioni, tipo 12-9-5 ad esempio, oppure con peso a scalare.
anche in questi casi non ho mai ricevuto una opposizione concreta.
Enrico Quaglia
2003-07-11 07:52:03 UTC
Di più, io penso che una sola serie di squat, in questo caso con un
carico maggiore, potrebbe fargli guadagnare qualcosa. Di sicuro sarebbe
qualcosa di diverso.
Perchè con un carico maggiore? Se ne faccio una e basta, userò lo stesso
peso che uso alla prima serie anche con l'altro metodo.....
McRobert, se proprio vuoi saperlo, parla dell'aggiunta di volume
all'allenamento nel momento in cui la sola produzione di forza non implica
un aumento di massa.

Vero, ma è anche vero che l'ha scritto nel terzo libro. In parole povere è
corso ai ripari.
Non penso di essere un ignorante in materia di allenamento "ad alto
volume".
E' comunque una deduzione logica che l'intensità espressa da questo tipo
di
allenamento sia necessariamente inferiore ad un allenamento con molto meno
volume.
Se questo è il tuo ragionamento comincio a pensare che tu sia
irrecuperabile. Confondi ancora "intensità" con carico "utilizzato", vedo
che tutte le formulette da completare con la calcolatrice hanno distolto
l'attenzione su quali siano le differenze tra le due cose.

Manga
2003-07-11 21:38:59 UTC
Post by Enrico Quaglia
Perchè con un carico maggiore? Se ne faccio una e basta, userò lo stesso
peso che uso alla prima serie anche con l'altro metodo.....
Ripeto quanto scritto in risposta a Defraz: se puoi fare dieci serie di
distensioni su panca con 100 kg, cosa ti fa pensare che tu non sia capace di
farne due con 130 kg?
Post by Enrico Quaglia
[...]
Probabilmente ha ricevuto feedback tale da considerare l'aggiunta di volume
all'allenamento.
Ci sono molte persone che si trovano bene anche con un allenamento molto
abbreviato.
Ma alla fine dei conti nessuno è un maestro, tutti imparano e anche McRobert
scrive delle cazzate.
Se leggi "Oltre Brawn", vedrai che lui critica cose scritte in "Brawn". Mi
sembra una cosa normale e addirittura corretta: meglio ammettere di aver
sbagliato che rimaneggiare tutto per dimostrare la propria infallibilità.

Manga
Enrico Quaglia
2003-07-11 21:53:37 UTC
Post by Manga
Ripeto quanto scritto in risposta a Defraz: se puoi fare dieci serie di
distensioni su panca con 100 kg, cosa ti fa pensare che tu non sia capace di
farne due con 130 kg?
Ma vedi che non ci arrivi proprio?? Parti da presupposto che il peso (o le
reps) sia sempre lo stesso, per fortuna che la sai lunga sull'alto
volume....

Manga
2003-07-11 22:14:11 UTC
Post by Enrico Quaglia
Ma vedi che non ci arrivi proprio?? Parti da presupposto che il peso (o le
reps) sia sempre lo stesso, per fortuna che la sai lunga sull'alto
volume....
Veramente il mio era un esempio... non ci arrivi proprio? :-)
Non ho proprio preso in considerazione il discorso ripetizioni o carico
variabili.
A parte tutto, mi pare che tu *aumenti* il carico tra una serie e l'altra e
diminuisci le ripetizioni. Questo significa, a grandi linee, che offri più o
meno la stessa performance ad ogni serie. Giusto?

Manga
^Lucifer^
2003-07-11 11:54:45 UTC
Personalmente ho apprezzato invece la risposta che tu diedi a me
ora hai la "scusa" per prendere l'efedrina: hai la rinite =)
LOL!!!
Vabbè, guarda l'ora... restando sveglio fino alle 2 avrò perso almeno 2
etti di massa muscolare, poi questo è il ringraziamento! Sgrunt! :)

Manga
2003-07-11 21:30:07 UTC
perchè con un carico maggiore?
se alla prima arrivo al cedimento con x ci arrivo con x, non ci sono
santi.

Una serie con un paio di ripetizioni forzate pregiudica in modo pesante le
serie successive, penso che questo sia valido sia per chi si allena poco che
per chi si allena molto (ma siete liberi di correggermi).
Ad ogni modo, penso che la differenza sostanziale si noti dal secondo
esercizio in poi.
E' comunque una deduzione logica che l'intensità espressa da
questo tipo di allenamento sia necessariamente inferiore ad un
allenamento con molto meno volume.
ahimè, mi spiace fare il rompipalle, ma non vedo la logica dietro a questa
cosa.
Possiamo dire che per intensità intendo (mi rifaccio alla formuletta di
Tozzi): kg di carico / n. di ripetizioni.
Secondo te è possibile che io riesca a fare dieci serie di panca piana con
100 kg e non due serie con 130 kg?

Manga
Enrico Quaglia
2003-07-11 21:55:51 UTC
Post by Manga
[...]
Vedo che continui a non capire e per quanto mi riguarda sei ufficialmente
"irrecuperabile".

Saluti sconsolati,

Defraz
2003-07-12 07:27:20 UTC
Post by Manga
[...]
beh, questo è vero, non potrai certo fare lo stesso peso, dopo, ma
non è questo il punto. L'importante è l'intensità relativa di ogni serie,
ovvero "odiare" il bilanciere ogni volta che lo si sposta. Stay hungry.
Post by Manga
Possiamo dire che per intensità intendo (mi rifaccio alla formuletta
di Tozzi): kg di carico / n. di ripetizioni.
Uhm, quindi aumenta esponenzialmente... a me sembra una formula
del menga.
Cioè, se io mi metto sotto un carico e coniglio, facendo due serie meno
di quello che potrei mi alleno più intensamente!!! ;)
Io misuro l'intensità dalle madonne che hai voglia di tirare quando ti
rialzi (se ti rialzi ;) )
Post by Manga
Secondo te è possibile che io riesca a fare dieci serie di panca
piana con 100 kg e non due serie con 130 kg?
Manga
No.
Però è possibile fare 2 serie da 130, poi 2 da 100, e via così.
Enrico Quaglia
2003-07-12 12:04:29 UTC
Mi pare che Quaglia faccia qualcosa del tipo una serie con 130 per 10
ripetizioni, una serie con 140 per 8 ripetizioni, una serie con 150 per 6
ripetizioni, ecc.
Ehm..... Forse nella mia ultima visita in Matrix, ma quì nel mondo reale non
l'ho ancora fatto....

Manga
2003-07-12 16:46:54 UTC
Post by Enrico Quaglia
[...]
Bugiardo, in Matrix salti da un palazzo all'altro con un bilanciere da 500
kg sulle spalle...
A parte tutto, mi rinfreschi la memoria?

Manga
Manga
2003-07-11 21:34:31 UTC
Tu hai provato l'alto volume, quello vero?
No, ho provato solo un allenamento "weideriano".
Tildak ha un buon fisico, sono d'accordo con te su questo. Però non ha
linee e volumi da culturista, né tantomeno è un fenomeno tale da
giustificare la sua pretenziosità
Mai detto il contrario.

Manga
^Lucifer^
2003-07-10 22:36:07 UTC
In article <bekke5$hjb$***@newsread.albacom.net>, ***@libero.it
says...
Post by Manga
Il metodo più usato nel bb è molto simile a quello che fai tu, e cioè il
volume è predominante.
E non ti viene il dubbio che sia predominante proprio perché è il più
efficace?

Manga
2003-07-10 23:03:23 UTC
Post by ^Lucifer^
E non ti viene il dubbio che sia predominante proprio perché è il più
efficace?
A meno che non abbia visitato proprio le palestre sbagliate, direi che non è
propriamente un metodo miracoloso. :-)

Manga
^Lucifer^
2003-07-10 23:20:27 UTC
In article <bekrei$m6n$***@newsread.albacom.net>, ***@libero.it
says...
Post by Manga
A meno che non abbia visitato proprio le palestre sbagliate, direi che non è
propriamente un metodo miracoloso. :-)
Nessun metodo lo è :)

Manga
2003-07-10 21:02:41 UTC
Post by _merlinO_
Se avessi un minimo di cultura "culturistica" sapresti che TUTTI i
principali personaggi del BBuilding (natural e non) si allenano con l'alto
volume,
Lo so benissimo.
Il problema è che i "principali personaggi del BBuilding" quanti sono in
tutto? Fai un confronto con tutta la gente che va in palestra per costruire
muscoli più grossi, poi dimmi se rappresentano una percentuale importante o
meno.
Quello che voglio dire è che i talenti ci sono sempre. Tu, che sei un
talento, lo puoi negare quanto vuoi, ma le prove le trovi ovunque. La gente
che frequenta il ng di solito ha anni di allenamento alle spalle e si dedica
in modo particolare alla palestra, dunque già qui si dovrebbe, in teoria,
essere messi mediamente meglio della gente che va in palestra ma che non si
"documenta". Nonostante ciò, quante persone ci sono con un fisico degno di
nota? Intendo in entrambe le "scuole di pensiero".
Post by _merlinO_
Guardare oltre al tuo naso e guardare magari cosa
fanno quelli che sembrano dei BBuilders (e non dei bevitori di birra) non
ti
Post by _merlinO_
farebbe male.
A me non interessa guardare a cosa fanno gli altri, mi interessa quello che
funziona per me. E quello che funziona per me lo posso sapere solo io, dopo
aver fatto delle prove.

Manga
Enrico Quaglia
2003-07-10 21:01:05 UTC
Post by Manga
A me non interessa guardare a cosa fanno gli altri, mi interessa quello che
funziona per me. E quello che funziona per me lo posso sapere solo io, dopo
aver fatto delle prove.
Avolte me lo chiedo però....Mi spiego. Spesso ti sei imbattuto in luoghi
comuni su metodi estranei al tuo che facevano capire che non li avevi certo
assimilati in maniera accettabile, altre volte hai ripetuto le stesse parole
dette da Tozzi, personaggio che non brilla certo per la conoscenza di
strategie al di fuori della sua.

Manga
2003-07-10 21:38:43 UTC
Post by Enrico Quaglia
[...]
Se intendi la conoscenza dei metodi weideriani e delle tecniche di
intensità, dovrei avere una cultura quantomeno sufficiente. Il fatto è che
non mi interessa approfondire, dunque posso anche dimenticare quelle cose
perché non le reputo importanti per me né per gli altri.
Questione di punti di vista.

Manga

P.S. Non c'entra niente, ma intanto un amico è da prima di Pasqua che non
può muovere bene un braccio per un'infiammazione causata dal french press.
Quando succederà qualcosa per le tirate al mento, ve lo farò sapere. :-)
Goku
2003-07-09 12:08:26 UTC
Ingranando la retromarcia pensando fosse la sesta, "Tildak"
Post by Tildak
sbagliate e prive di fondamento, vorrei ricordare che molte persone mi
scrivono per chiedermi allenamenti e dieta, e che mi ringraziano per i
risultati, in pvt e in pubblico.
Un appunto....il fatto che Quaglia sia Vice campione italiano....non
fornisce necessariamente un giudizio sulla persona (questi sono fatti
vostri e cmq la "simpatia" è opinabile) ma di certo sul suo metodo di
lavoro si...certo se ora mi dici che puo' darsi che abbia "pagato" la
giuria....che la foto non sia sua e quello che ti pare....ok....allora
non si puo' credere a nessuno in generale. Ma i risultati del suo
allenamento sono "tangibili" penso...no (anche perche' non dice cose
fuori dal mondo anzi....piu' che dire che si fa il culo come una
capanna....)?
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Goku
_merlinO_
2003-07-09 14:30:19 UTC
Il 09 Lug 2003, 10:57, "Tildak" <***@tin.it> ha scritto:

[...]
Post by Tildak
Scrivete scrivete scrivete per dire se vi siete trovati bene o male con
[...]

Parlando chiaro la mia esperienza e' che se non mi faccio un culo cosi' non
cresco. In questi anni credo di aver provato diverse soluzioni, il mio
risultato e' che piu' lavoro piu' cresco, quindi io sostengo l'alto volume.
Puo' essere che il BIIO sia adatto ad altri fisici e che per alcuni funzioni
alla grande. Per quanto mi riguarda pero' e' troppo spinto dal marketing, e'
troppo di moda ed e' anche il metodo preferito da quelli che non hanno
assolutamente voglia di sbattersi. Suggerendo il BIIO molte palestre si
tengono clienti che frequentano una volta alla settimana facendogli credere
che diventeranno piu' grossi degli altri. Molto spesso poi i BIIOisti sono
molto sensibili al breve e l'infrequente, ma molto meno all'intenso e
all'organizzato. In pratica non mi viene in mente nessuno che abbia
raggiunto i propri obiettivi allenandosi con questo medoto.

Non ridurre pero' la questione solamente a un Tildak contro Quaglia, non
servirebbe a niente.
Post by Tildak
Tildak
ciao
merlinO

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Defraz
2003-07-09 17:59:37 UTC
Post by _merlinO_
[...]
quoto... guarda come quoto... madonna come quoto....
guarda come quoto qui... uh!!!
(music by Jovannotti, Serenata metropolitana)
WNC2
2003-07-11 08:25:18 UTC
Sconvolto dall'aver appreso che il Tozzi che canta "Gloria" non è il
Tozzi del BIIO, _merlinO_ <***@despammed.com> ha faticosamente

vorrei averlo scritto io, concordo 100%
Enrico Quaglia
2003-07-09 21:25:51 UTC
Post by Tildak
Perché nessuno scrive mai dicendo "grazie ai consigli sull'alto volume ho
preso 8kg di muscolo e aumentato 20Kg in panca?
Questo non è successo MAI, infatti.
Sentiamo quanto fai tu campione, scommetto che in quanto a forza (parlare di
massa con te sarebbe inutile) potresti farci fare una figuraccia a Lucifer,
Max_79 e me. Prima di postare cazzate, cerca almeno di prevedere quali
saranno le inevitabili risposte ed evitare figure. Finchè parli solo di
teorie e non citi nessuno, o nessuno che ti dia ragione con dei fatti,
lascia perdere argomenti dove sei perdente in partenza.
Chi ha un po' di memoria storica per quanto riguarda il ng, ricorda
benissimo che tante persone, soprattutto prima dell'avvento di Quaglia,
hanno trovato utili i consigli di chi pratica l'allenamento abbreviato.
Sì, i niubbi. Per chi non sa niente di palestra i tuoi consigli saranno
stati utili, peccato che per il "dopo" valgano zero.

Tildak
2003-07-10 07:53:45 UTC
Post by Enrico Quaglia
[...]
Godi a dimostrare la tua stupidità e la tua incapacità di usare altri mezzi
che l'alterco per contrastare
chi non la pensa come te?
Ti sembra che ci fosse nei toni di manga qualcosa che giustificasse una
risposta così estrema e stupida?
Ribadisco, chi non ha il cervello, non si sforzi di usarlo. Insieme ai
manubri compera una zappa, forse aviari maggior sorte che nell'arte
oratoria.
^Lucifer^
2003-07-13 14:14:48 UTC
In article <benbd3$sib$***@newsread.albacom.net>, ***@libero.it
says...
Dunque, lunedì ho fatto otto ripetizioni di panca piana con ben 78 kg (ora
peso 69 kg e seguo un regime ipocalorico).
Ti alleni giusto con 30 kg meno di me e pesi 5 kg di più, forse non
sarei io a fare la figuraccia :)

Manga
2003-07-13 22:04:57 UTC
Post by ^Lucifer^
Ti alleni giusto con 30 kg meno di me e pesi 5 kg di più, forse non
sarei io a fare la figuraccia :)
Non mi metterei mai in confronto con te, non so se s'era capito.
Hai letto qualche mia esternazione di vanto, per caso? :-)
Cmq volevo solo dire che, insomma, non sono messo male. Tra qualche mese,
probabilmente, supererò i 100 kg di panca, poi si vedrà.

Manga
Tildak
2003-07-13 17:28:37 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by Enrico Quaglia
Sentiamo quanto fai tu campione, scommetto che in quanto a forza
(parlare
Post by Enrico Quaglia
di
Post by Enrico Quaglia
massa con te sarebbe inutile) potresti farci fare una figuraccia a
Lucifer,
Post by Enrico Quaglia
Max_79 e me.
Ne sono sicuro. :-)
occhio, non mi vanterei di questi pesi, sarebbe controproducente!
^Lucifer^
2003-07-13 17:56:04 UTC
In article <9FgQa.40484$***@news2.tin.it>, ***@tin.it
says...
Post by Tildak
occhio, non mi vanterei di questi pesi, sarebbe controproducente!
Almeno lui non se li inventa ;)

Tildak
2003-07-14 11:01:33 UTC
Post by ^Lucifer^
says...
Post by Tildak
occhio, non mi vanterei di questi pesi, sarebbe controproducente!
Almeno lui non se li inventa ;)
--
questa non è da te.
Dubiti davvero che alzi i pesi che dichiaro?

AlessandrO
2003-07-09 21:34:16 UTC
Questo non è successo MAI, infatti.
a me sì. vedi mio post di oggi.
Tildak
2003-07-10 07:59:59 UTC
Cavolo alessandro mi ha preceduto sul tempo,
tutti i campioni o se così si possono chiamare,
tutti quelli che ti possono dare riscontri ,sono fautori dell'alto volume,
e adesso non ci giustifichiamo col "sono dopati",
Non sarebbe un appunto di poco conto!
Conosci qualche atleta di Elite, che segua alto volume, e che sia Natural?
Non PULITO agli antidoping, ma Natural!
Io no, e mi risulta che i "migliori", come dici tu, indichino sovente anche
il tipo
di integrazione farmacologica seguito, ed anche quando non lo fanno sembra
portino sempre
i segni inequivocabile dell'assunzione di steroidi: ginecomastia, calvizie
(tutti pelati, facci caso, si rasano per mascherare :), vene di 3 cm di
diametro... e così via.
Enrico Quaglia
2003-07-10 08:00:37 UTC
Post by Tildak
Non sarebbe un appunto di poco conto!
Conosci qualche atleta di Elite, che segua alto volume, e che sia Natural?
Non PULITO agli antidoping, ma Natural!
Guarda che chi si definisce natural quì lo fa perchè lo è, l'antidoping è
una formalità e personalmente non conosco nessuno che si definisce natural
solo per il fatto di passare un test delle palle.

Tildak
2003-07-10 12:02:32 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by Tildak
[...]
Come il tipo che ti ha battuto ai nazionali della federazione natural,
squalificato per doping?
A te lo hanno fatto l'esame?
Non mi hai risposto su questa cosa.
Controllano tutti?
Se no, quanti ne hanno controllati tra i primi 5, e quanti sono stati i
positivi?
Per curiosità, cosi mi chiarisco le idee.
Enrico Quaglia
2003-07-10 12:38:44 UTC
Post by Tildak
Post by Enrico Quaglia
Guarda che chi si definisce natural quì lo fa perchè lo è, l'antidoping è
una formalità
Come il tipo che ti ha battuto ai nazionali della federazione natural,
squalificato per doping?
Intendevo dire "quì" nel NG, Lucifer, Max_79 e il sottoscritto ci definiamo
natural indipendentemente dai risultati di un prelievo.
Post by Tildak
A te lo hanno fatto l'esame?
Certo.
Post by Tildak
Controllano tutti?
I primi 3 sempre, più uno a soretggio tra il 4° e il 6° e chiunque si
presenti con un fisico "strano". Chi è sospettato può anche ricevere una
visita a sorpresa da parte del proprio delegato regionale o ad una gara
qualsiasi dove si presenti come accompagnatore, spettatore, organizzatore o
perfino giudice.
Post by Tildak
Se no, quanti ne hanno controllati tra i primi 5, e quanti sono stati i
positivi?
Ufficialmente non si può sapere a meno di non essere addetti ai lavori. Il
numero massimo di squalifiche per una singola categoria è stato due, credo
nei mediomassimi (max 78kg) e due nelle donne sopra i 50kg.

leo
2003-07-10 08:30:49 UTC
Post by Tildak
[...]
quindi dal tuo discorso, non conoscendo te atleti natural, allora non
esistono...

scusa quanti lottatori di sumo conosci?
io nessuno... ma sono sicuro che esistono...

se vuoi andiamo avanti con altri esempi...

E poi, se te non sei natural, non capiscono perche' non lo devono o possono
essere altri...

mah...

Leo - owoelwo
Manga
2003-07-10 21:42:36 UTC
Post by Tildak
quando non lo fanno sembra
portino sempre
i segni inequivocabile dell'assunzione di steroidi: ginecomastia, calvizie
(tutti pelati, facci caso, si rasano per mascherare :)
Oh, Quaglia ha un coccio spendente! ;-)

Manga
Enrico Quaglia
2003-07-10 21:45:40 UTC
Post by Manga
Post by Tildak
i segni inequivocabile dell'assunzione di steroidi: ginecomastia, calvizie
(tutti pelati, facci caso, si rasano per mascherare :)
Oh, Quaglia ha un coccio spendente! ;-)
La battutina era rivolta a me, peccato che si veda lontano un chilometro che
i miei sono solo rasati e non mancanti....

Manga
2003-07-10 23:20:01 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by Manga
Oh, Quaglia ha un coccio spendente! ;-)
La battutina era rivolta a me, peccato che si veda lontano un chilometro che
i miei sono solo rasati e non mancanti....
Scherzavooooo. :-)

Manga

P.S. Hai mai provato ad eseguire il "Colpo del Sole" di Crilin? ;-)
Enrico Quaglia
2003-07-11 07:56:04 UTC
Post by Enrico Quaglia
La battutina era rivolta a me, peccato che si veda lontano un chilometro
che i miei sono solo rasati e non mancanti....
Scherzavooooo. :-)
Lo so, intendevo dire quella iniziale di Tildak.

mind
2003-07-10 09:06:56 UTC
Post by Tildak
[...]
Scusa , non intendevo i campioni tipo mister olimpia,ma quelli a livello
regionale,
dove si trovano ancora i natural veri,anche li i gradini + alti,
sono sempre occupati dall'alto volume.

Ciao MIND
leo
2003-07-10 08:08:53 UTC
Stranissimo, ma succede anche a me, sia su internet che in palestra.
Probabilmente non sono messo così male come dicono...
Questo succede anchea me in palestra... io applico l'alto volume...
ma quando spiego cio' che faccio, mi danno del pazzo, dopato, e fissato...
Che non tutti hanno tanto tempo da perdere...
e solite stiore.
[...]
scusate, ma c'e' chi chiede aiuto via mail?
c'e' chi veramente chiede consiglio e si fa preparare la scheda senza mai
essere visto?
e su cosa vi basate?
Ragazzi, la sfera di cristallo la voglio anche io!!!
se e' deluxe e' meglio!

ma non e' che chi chiede un consiglio sia talmente "novello" che anche il
solo spostare i pesi, lo fa migliorare?

mah...

Leo - owoelwo
Il Capitano
2003-07-10 12:20:17 UTC
Chi ha un po' di memoria storica per quanto riguarda il ng, ricorda
benissimo che tante persone, soprattutto prima dell'avvento di Quaglia,
hanno trovato utili i consigli di chi pratica l'allenamento abbreviato.
Diciamo la verità, prima dell' avvento del Quaglia te e Tildak vi
consideravate i guru dell' ng..E chi non la pensava come voi veniva
ignorato o sbeffeggiato.
Siete cascati dal piedistallo!
Ciao
Tildak
2003-07-10 13:06:44 UTC
Post by Il Capitano
[...]
Io quando sono arrivati ero un novellino di 1 anno e mezzo ed ora di due,
non mi
sono mai ritenuto re di niente.
Ti consiglio di parlare sempre per te, e di lasciar esprimere agli altri le
proprie convinzioni, nessuno
ha bisogno che gli tu pensi per lui.
mind
2003-07-10 09:11:56 UTC
Post by Tildak
[...]
Da parte mia non ho nessun problema,mi trovo benissimo con l'altro volume,
e la testimonianza mi viene dalla discussione avuta con mia madre la
settimana scorsa.
Gli era stato riferito da 1persona,che secondo quest'ultima,
quei piccoli miglioramenti che ho avuto,non li avrei guadagnati col solo
duro lavoro.

Non vi nascondo che anche se da fastidio,è abbastanza gratificante.

ciao MIND