Inizio ciclo di forza.. impostazione generale, target e richiesta suggerimenti-opinioni-consigli
DavideC
2008-09-22 21:55:12 UTC
Ciao a tutti,
ho iniziato con questa settimana un "ciclo" di forza (che penso di
tenere dalle 4 alle 6 settimane per ora non di piu)

Lo scopo è dare una botta alla forza, "pareggiare" i conti con il mio
ego che agogna un pò di pesoni e buttare giu' le basi per un fisico un
pò piu' grosso e muscoloso...

Ora l'idea mia base è quella di lavorare sulle triple e aumentare il
carico una volta completate con lo stesso carico il gruppo di set per
l'esercizio chiave.

L'idea è di fare poi 2 esercizi di complementari tipo 3x8.

ecco un esempio pratico:
stacchi sumo 6x3 (R2-3')
pulley 3x8 (per non fare il rematore che faccio da sempre ormai e volevo
xambiare un poco)
trazioni alla sbarra 3x8
(per i 3x8 il recupero sta sui 90")

panca piana 6x3
panca inclinata 3x8
dips 3x8

military press 6x3
alzate laterali 3x8

la maggiore enfasi la voglio porre sugli stacchi in quanto è l'alzata in
cui sono piu' scarso ed è anche quella che mi fa soffrire di piu'
(inoltre è un egreggio lavoro per tutto il corpo)
--
Sei Niubbo? non sai cosa è un Niubbo? Leggi le FAQ!
ISP FAQ, KB e articoli: http://www.wnc2.net/kb
LOG: http://davidec-workout.blogspot.com
Mentore
2008-09-23 06:57:21 UTC
Post by DavideC
[...]
A una prima rapidissima vista non mi sembra male. Pero' ho una singola
domanda: come mai niente squat? Oppure li hai messi ma sono in
un'altra forma?

Mentore (sto dimagrendo, ssshhhh non dirlo in giro!)
DavideC
2008-09-23 11:23:27 UTC
Post by Mentore
A una prima rapidissima vista non mi sembra male. Pero' ho una singola
domanda: come mai niente squat? Oppure li hai messi ma sono in
un'altra forma?
niente squat perchè per vari motivi intendo concentrarmi molto sul DL
sumo. E dato che ho un piccolo problema a entrambe le ginocchia (vecchi
traumi) non riesco ad allenare "bene" gambe e dorso con stacchi sumo.

Farò degli hacksquat e dei sissysquat
Mentore Siesto
2008-09-23 20:34:38 UTC
DavideC
2008-09-23 21:19:08 UTC
Ah ecco, ora e' tutto chiaro, hai le ginocchine di cristallo :-)
(scherzi a parte e' una rottura di scatole, ti capisco)
mah di cristallo no però quasi :D
ho scoperto che non soffro e vado bene se alleno o lo squat o lo stacco.
tutte 2 nella stessa settimana solo se uno è fatto in range x8-10 almeno
sotto stallo subito per varie rogne.

Poi ho notato che il sissy fa :P l'hack squat mi piace e quindi per ora
resto cosi :D
Agu
2008-09-23 07:57:36 UTC
Post by DavideC
Ciao a tutti,
ho iniziato con questa settimana un "ciclo" di forza (che penso di
tenere dalle 4 alle 6 settimane per ora non di piu)
Nel frattempo ti strafoghi tutto quello che trovi in giro e parti con
creatina e altri cazzi e mazzi? Altrimenti la vedo dura avere aumenti di
forza sensibili in solo 4-6 settimane.
Post by DavideC
Lo scopo è dare una botta alla forza, "pareggiare" i conti con il mio
ego che agogna un pò di pesoni e buttare giu' le basi per un fisico un
pò piu' grosso e muscoloso...
Ma pareggiati questa gran ceppa di minchia :-PP
Post by DavideC
la maggiore enfasi la voglio porre sugli stacchi in quanto è l'alzata in
cui sono piu' scarso ed è anche quella che mi fa soffrire di piu'
(inoltre è un egreggio lavoro per tutto il corpo)
Egreggio, si presenti venerdì 3 ottobre in BIMU :-))
E' richiesta la presenza anche di altri personaggi residenti vagamente in
zona (tipo Jk) :-)
agu
DavideC
2008-09-23 11:28:30 UTC
Post by Agu
Nel frattempo ti strafoghi tutto quello che trovi in giro e parti con
creatina e altri cazzi e mazzi? Altrimenti la vedo dura avere aumenti di
forza sensibili in solo 4-6 settimane.
mangiare no, resto a dieta quasi serrata (sono a circa 1600-1800 dipende
se mi alleno o no, con un cheat di 2500 ogni 15gg).

Ovviamente prenderò (o meglio continuerò a prendere) creatina e
beta-alanina.

non pensavo di prolungare questo schema per piu' di 6 settimane (ma con
tutta probabilità saranno 4 settimane piu' 1 di test...) perchè mi
adatto molto rapidamente agli schemi di forza e stallo.
Post by Agu
Ma pareggiati questa gran ceppa di minchia :-PP
sei la solita zozza acida :D
Post by Agu
Egreggio, si presenti venerdì 3 ottobre in BIMU :-))
E' richiesta la presenza anche di altri personaggi residenti vagamente in
zona (tipo Jk) :-)
tu vai il 3? vedo di fare il possibile allora per venire giu' il 3 (qui
ancora non si sa come quando chi e perchè...)
Agu
2008-09-23 14:43:29 UTC
Post by DavideC
mangiare no, resto a dieta quasi serrata (sono a circa 1600-1800 dipende
se mi alleno o no, con un cheat di 2500 ogni 15gg).
Boh, sarà che il mio allenamento non subisce molti cambiamenti, ma se non
butto dentro calorie o creatina (sono scarico da giugno) non aumento i
carichi neanche di 1 grammo.
Post by DavideC
tu vai il 3? vedo di fare il possibile allora per venire giu' il 3 (qui
ancora non si sa come quando chi e perchè...)
Ok, fammi sapere, ti declino il cell su msn.
agu
DavideC
2008-09-23 21:14:58 UTC
Post by Agu
Boh, sarà che il mio allenamento non subisce molti cambiamenti, ma se non
butto dentro calorie o creatina (sono scarico da giugno) non aumento i
carichi neanche di 1 grammo.
io non ho dati scientifici ma direi che sono aumentato di massa anche in
ipocalorica (i pantaloni ora vanno stretti di coscia e larghi di panza..
mah)

quindi sono un pò un caso a se... ovviamente se mangio tanto la forza
sale di molto ma ho visto che (a parte i primi 3mesi) non ho avuto
problemi a mantenere e anche un pò a salire (soprattutto sui dorsali).
Invece ho un pò perso su panca e military press (che però non ho fatto
per mesi)
Post by Agu
Ok, fammi sapere, ti declino il cell su msn.
okappa uomo
Jk
2008-09-23 12:31:37 UTC
Post by Agu
Nel frattempo ti strafoghi tutto quello che trovi in giro e parti con
creatina e altri cazzi e mazzi? Altrimenti la vedo dura avere aumenti di
forza sensibili in solo 4-6 settimane.
xkè sei tu che sei una chiavica! :-D
no non ci credo che se passi da uno schema tipo 4x10 in 4 week di 6x3 non
aumenti nemmeno un pò il tonnellaggio totale.
magari non migliora l' 1RM e magari perfino il 3RM ma almeno dovresti
riuscire a migliorare il n.ro complessivo di alzate non fallite.
Post by Agu
Ma pareggiati questa gran ceppa di minchia :-PP
quoto! ;-)
Post by Agu
E' richiesta la presenza anche di altri personaggi residenti vagamente in
zona (tipo Jk) :-)
x me è "fuori settore" secco, cioè io non ci vado da 7 anni in Bimu xkè non
saprei che fare;
a parte gli "oohh! fico!" :-)
se mi devo prendere 1giornata di ferie la prendo x trovarci in palestra .-)
ciao!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Agu
2008-09-23 14:50:46 UTC
Post by Jk
xkè sei tu che sei una chiavica! :-D
Screw yourself :-DD
Post by Jk
no non ci credo che se passi da uno schema tipo 4x10 in 4 week di 6x3 non
aumenti nemmeno un pò il tonnellaggio totale.
Saranno millenni che non provo un 4x10 :-)) Quasi quasi me lo sparo per 2
settimane, poi ricomincio col 5x4: se non aumento neanche 1kg ti rigo il
bmw :-D
Post by Jk
magari non migliora l' 1RM e magari perfino il 3RM ma almeno dovresti
riuscire a migliorare il n.ro complessivo di alzate non fallite.
Non penso di aver capito cosa intendi: se non miglioro il 3RM aumento il n.
di alzate non fallite?
Post by Jk
x me è "fuori settore" secco, cioè io non ci vado da 7 anni in Bimu xkè non
saprei che fare;
Incontrare noi?
Post by Jk
a parte gli "oohh! fico!" :-)
Hai detto niente!!
Post by Jk
se mi devo prendere 1giornata di ferie la prendo x trovarci in palestra .-)
Ce ne sarà una, no?? :-P
agu
Jk
2008-09-23 14:59:35 UTC
Post by Agu
Saranno millenni che non provo un 4x10 :-)) Quasi quasi me lo sparo per 2
settimane, poi ricomincio col 5x4: se non aumento neanche 1kg ti rigo il
bmw :-D
ah beh se lavori di 5x4 sei già in un tipo di lavoro di forza.
devi provare qlcosa di + specifico tipo WS x intendersi
Post by Agu
Non penso di aver capito cosa intendi: se non miglioro il 3RM aumento il n.
di alzate non fallite?
nel senso che se non ho capito male Dav intende partire a 6x3 con il 3RM
verrà un 3-3-2-2-1-1 o peggio, nel giro di 4 week dovrebbe ottenere un
3-3-3-2-2-2 una roba del genere
poi magari prova a mettere 5kg in + e ne fa sempre 3 e non 4 oppure tenta in
prima serie la 4a reps e non la chiude.
Post by Agu
Incontrare noi?
evvabbè ma incontrarvi in bimu non è come prendersi e fare 1 giornata in
pale assieme.

ciao!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2008-09-23 21:16:20 UTC
Post by Agu
Ce ne sarà una, no?? :-P
LOL
DavideC
2008-09-23 21:06:48 UTC
Post by Jk
[...]
sono ottimista. Ieri ho fatto 5x3 xon 170kg (DL) e l'ultima 180kg x5.
Lunedi prossimo parto da 180kg e vediamo...
Post by Jk
quoto! ;-)
cosa è una congiura ;)?
Post by Jk
se mi devo prendere 1giornata di ferie la prendo x trovarci in palestra .-)
bravo :D
ceo
2008-09-23 08:03:35 UTC
Post by DavideC
> [...]
(inoltre è un egreggio lavoro per tutto il corpo)
--
Sei Niubbo? non sai cosa è un Niubbo? Leggi le FAQ!
Due domande da niubbo...giusto per capire:
- come gestisci il riposo? fai 3 allenamenti a settimana? oppure di
più?
- è una svista o il giorno delle spalle fai solo un ex complementare?
(che so, perché lavori su un gruppo più piccolo..o per la
sovrapposizione con quello del petto..)
- lo so che già un 6x3 pesante di x sé è già faticoso di suo...ma non
è un po' poco? intendo sia dal punto di vista del volume complessivo
(so che il volume non è l'obiettivo del programma..) sia della
tipologia di lavoro (sì, son fissato col coniugato del WS, ma è quello
che più di tutti mi ha dato risultati...)

Ciao,

Ceo
DavideC
2008-09-23 11:33:49 UTC
spara :D
Post by ceo
- come gestisci il riposo? fai 3 allenamenti a settimana? oppure di
più?
faccio 4 allenamenti:
dorso
petto+bicipiti
spalle+trici
gambe
Post by ceo
- è una svista o il giorno delle spalle fai solo un ex complementare?
il giorno delle spalle "completo" sarà:
MP 6x3
Alzate Laterali 3x8
Panca Piana presa stretta 6x3
DIPS 3x8
Post by ceo
(che so, perché lavori su un gruppo più piccolo..o per la
sovrapposizione con quello del petto..)
un pò per entrambi i motivi
Post by ceo
[...]
il coniugato WS a me piace e tanto ma è troppo "wired" alle competizioni
IMHO. A me serve un sistema che mi "ridia" smalto... insomma poche
settimane mirate a migliorare la forza dopo un anno di lavoro di ipertrofia.
Lo scopo è darmi le basi di forza per fare poi 6 settimane di heavy duty.

Non sto affrontando una preparazione di forza in vista di competizioni o
test di alzate massimali.

Considera inoltre che l'alimentazione non sarà certo da "forza". Anzi..
manterrò l'ipocalorica.
Jk
2008-09-23 12:35:48 UTC
Post by DavideC
il coniugato WS a me piace e tanto ma è troppo "wired" alle competizioni
IMHO. A me serve un sistema che mi "ridia" smalto... insomma poche
il WS è uno schema da riempire.
ME DE RE 2 di questi 3
complementari in 3x8 è uno standard.
se non ho capito male io il punto dove si differenzia è appunto il coniugare
no?
forse temi che il DE (o RE) non lo sosterresti?
in ipocal in effetti...
ciao!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2008-09-23 21:09:01 UTC
Post by Jk
[...]
direi che ci sei in pieno.
Post by Jk
forse temi che il DE (o RE) non lo sosterresti?
in ipocal in effetti...
già. Considera che sono davvero basso con le calorie. Ho fame costante
tutto il giorno e arrivo alla soglia del giorno di refeed schiantato.
Ora sono a meno di 20gr di carbo al giorno....
Jk
2008-09-24 07:04:33 UTC
Post by DavideC
già. Considera che sono davvero basso con le calorie. Ho fame costante
tutto il giorno e arrivo alla soglia del giorno di refeed schiantato.
Ora sono a meno di 20gr di carbo al giorno....
ok ho piacere di aver indovinato.
xò un DE IMHO lo sosterresti, il problema IMVHO è che DE o catene o elastici
li devi avere altrimenti non ha senso.
ciao!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2008-09-24 11:11:25 UTC
Post by Jk
ok ho piacere di aver indovinato.
xò un DE IMHO lo sosterresti, il problema IMVHO è che DE o catene o elastici
li devi avere altrimenti non ha senso.
a parte il problema equip che risolverei in fretta, IMHO non è
necessario. Nel senso che è "troppo" specifico per quello che interessa
a me ora... non ho velleità agonistiche ne mi sto preparando per
primeggiare nelle 3 alzate. Quello che mi serve è "migliorare" i livelli
di forza per riportarli a un livello sufficientemente alto da poter
affrontare il seguente heavy duty che farò per un paio di mesi.

In pratica sto seguendo una periodizzazione lineare classica.
Albion of Avalon
2008-09-24 14:41:39 UTC
Post by DavideC
Post by Jk
[...]
Dici?
In quell'accozzaglia (poco fornita) di esercizi non vedo ne percentuali
di carico ne niente che mi faccia pensare di essere di fronte ad una scheda.
Vuoi una scheda di forza? Prima decidi che forza vuoi sviluppare. Non
sulle tre alzate ma una forza più da strongman? Ok, metti esercizi da
strongaman. Non da strongman ma da sollevatore olimpico? Ok, inserisci
quei esercizi.
Tre esercizi a sessione sono pochini.
Faccio un esempio per la sezione posteriore e vedi se ti piace.
Partiamo con uno stacco, poi gli mettiamo un farmers walk, delle
scrollate e delle trazioni. Come accessori dei bicipiti. I carichi io
andrei ad onda ove possibile.
Qualcosa per il davanti. Ti fai panca piana, push press, floor press,
dip ed un'altra cazzatella per i tricipiti.
Sempre carico ad onda.
Poi abbiamo le zampe. Squat no? Vediamo di girarci in torno al problema.
Over head squat così non usi carichi esagerati e sviluppi il core,
affondi, stacchi alla rumena e salti plicometrici. Sempre ad onda. Se ti
rimane energia fai le sforbiciate.
Hai un poco di tempo libero? Costruisci uno sledge o spingi un suv.
Ma ilpunto non è la scheda. Il punto è qualche forza vuoi.
--
In matters of style, swim with the current; in matters of principle,
stand like a rock. -- Thomas Jefferson
DavideC
2008-09-24 15:52:23 UTC
Post by Albion of Avalon
Dici?
dico.
ipertrofia, forza e poi nuovamente ipertrofia

periodizzazione lineare.
Post by Albion of Avalon
In quell'accozzaglia (poco fornita) di esercizi non vedo ne percentuali
di carico ne niente che mi faccia pensare di essere di fronte ad una scheda.
e infatti non è una scheda.
è una traccia di quello che farò/faccio
ovvero:
triple dell'esercizio base (le % non le ho messe perchè se scrivo 6x3 e
non indico altro do per scontato che la prima tripla sia 3RM)

2 esercizi secondari in 3x8 (similarmente a quanto succede nei ME di WS)
Post by Albion of Avalon
Tre esercizi a sessione sono pochini.
nel ME sono 3 se non erro...
Post by Albion of Avalon
I carichi io
andrei ad onda ove possibile.
come in sheiko?

in 4 week è poco vantaggioso. Meglio l'approccio ME
Albion of Avalon
2008-09-25 09:25:59 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
Dici?
dico.
ipertrofia, forza e poi nuovamente ipertrofia
periodizzazione lineare.
Mah.
Vabbè.
Post by Albion of Avalon
Tre esercizi a sessione sono pochini.
nel ME sono 3 se non erro...
Erri.
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
I carichi io
andrei ad onda ove possibile.
come in sheiko?
Si.
Post by DavideC
in 4 week è poco vantaggioso. Meglio l'approccio ME
Che è inconcludente se togli il DE.
Davide se seghi ma mia macchina a metà cosa ottieni?
Lazarus
2008-09-25 10:03:21 UTC
Post by Albion of Avalon
Che è inconcludente se togli il DE.
Davide se seghi la mia macchina a metà cosa ottieni?
Davide, anche se Albion lo dice al suo solito modo, credo abbia ragione.
Se devi svitare una vite, non e' che siccome e' una vite piccola o poco
importante, e' una buona idea usare una pinza. Specialmente se nella tua
borsa degli attrezzi il cacciavite c'e'.

IMHO devi chiarire bene cosa intendi per fare forza, e chiarire bene per
me significa dare dei target _numerici_ sugli esercizi fondamentali.

Fare una discussione su una bozza di scheda con degli obiettivi vaghi e
applicata ad uno che ha obiettivi vaghi in generale (un powerbuilder
come tu ti definisci non si sa' bene che bestia sia) non e' che puo'
portare molto lontano. Perdipiu' non si capisce perche' tu debba
scomodare le triple quando tu stesso dici che il classico 5x5 funziona.
La voglia di sperimentare va' benissimo, ma se non sperimenti in modo
controllato e razionale butti solo del tempo.

Se invece tu vuoi fare le triple perche' ti piace e vuoi sentirti dire
che funziona...

Fine della sparata metodologica :-D

ciao
L.
DavideC
2008-09-25 11:08:33 UTC
Post by Lazarus
Se devi svitare una vite, non e' che siccome e' una vite piccola o poco
importante, e' una buona idea usare una pinza. Specialmente se nella tua
borsa degli attrezzi il cacciavite c'e'.
certo.
ma se ho un cacciavite piccolo e uno enorme, credo userò quello piccolo
non credi?

Io mi sono allenato con sistemi come sheiko e ws.
Non ho medaglie o targhette per dimostrarlo ma quando era per me
imperativo alzare tanto peso nelle alzate classiche del PL mi sono
allenato nel modo piu' opportuno e piu' ottimizzato.

Io non discuto sul fatto che WS o sheiko mi renderebbero piu' forte. Ma
a me non serve arrivare a quel punto e soprattutto mantenendo costanti
le mie attuali condizioni (alimentazione e tempo dedicabile alla fase di
forza) non renderei produttivi questi 2 approcci.

Ho bisogno di qualcosa di piu' semplice, piu' "maneggiabile". E per
certi versi piu' "bb". Visto che il target poi è quello: ovvero
aumentare (o meglio ri-allineare) la forza in funzione di un allenamento
differente.
Post by Lazarus
IMHO devi chiarire bene cosa intendi per fare forza, e chiarire bene per
me significa dare dei target _numerici_ sugli esercizi fondamentali.
nel corso del thread mi pare di avere chiarito la cosa.
cosa vuoi che ti dica? che voglio fare 210kg di stacco?
Post by Lazarus
Perdipiu' non si capisce perche' tu debba
scomodare le triple quando tu stesso dici che il classico 5x5 funziona.
per fare qualcosa di diverso dal solito?
Post by Lazarus
La voglia di sperimentare va' benissimo, ma se non sperimenti in modo
controllato e razionale butti solo del tempo.
e chi ti dice che io sperimento a cazzo?
cioè in base a cosa lo dici?
Ho i log dei 5x5. Avrò i log di questo. confronto e vedo
Post by Lazarus
Se invece tu vuoi fare le triple perche' ti piace e vuoi sentirti dire
che funziona...
no non sono un bimbo cretino.
ma se mi dici "no" io ti chiedo "perchè".

adesso dimmi tu "perchè no":)
Lazarus
2008-09-25 11:57:13 UTC
Post by DavideC
ma se ho un cacciavite piccolo e uno enorme, credo userò quello piccolo
non credi?
Non esistono metodi "enormi" e metodi "piccoli", esitono metodi adatti e
metodi meno adatti. Metodi 'provati' e metodi inventati.
Post by DavideC
[...]
Mmm, non sono esperto dei metodi in questione, ma capisci che gia'
questa e' un'affermazione che non si regge: voglio fare forza, ma in
pochissimo tempo ed in ipocalorica. Qual'e' il senso?
Secondo poi, se un metodo specialistico per la forza non ti dara' i
risultati che cerchi, perche' te li dovrebbe dare uno meno specialistico?
Post by DavideC
Ho bisogno di qualcosa di piu' semplice, piu' "maneggiabile".
concetto vago e immotivato, hai la glicemia troppo bassa per usare % di
carico precise :-P ? Anche qui, se tu non "vuoi" farlo e' un conto, ma
che sia conseguenza logica degli obiettivi che persegui....
Post by DavideC
certi versi piu' "bb". Visto che il target poi è quello: ovvero
aumentare (o meglio ri-allineare) la forza in funzione di un allenamento
differente.
allora fai i piramidali 4/6/8/12, molto piu' BB stile del 6x3.
Post by DavideC
nel corso del thread mi pare di avere chiarito la cosa.
cosa vuoi che ti dica? che voglio fare 210kg di stacco?
Eh, si. Perche' "aumentare la forza" non significa nulla se vogliamo
fare un discorso talmente di fino da andare poi a comparare un 6x3 con
un 5x5.
Per me obiettivi chiari significa: mi serve arrivare a questi 1RM (o
meglio 4RM se ti serve forza funzionale a fare ipertrofia, la 1RM e'
troppo "tecnica"), parto da questi 4RM e vorrei arrivarci in tot tempo,
ed alimentandomi cosi e cosa'.

Probabilmente scopriremmo che in ipocalorica non ci arriverai mai e
quindi magari rivedremmo gli obiettivi o l'alimentazione prima ancora di
parlare di allenamento ;-)
Post by DavideC
Perdipiu' non si capisce perche' tu debba scomodare le triple quando
tu stesso dici che il classico 5x5 funziona.
per fare qualcosa di diverso dal solito?
Un motivone eh?!
Post by DavideC
Ho i log dei 5x5. Avrò i log di questo. confronto e vedo
Non e' questione di log, so che sei preciso. E' che provare un metodo
per la forza in ipocalorica e' una prova del cazzo. Se stalli in due
settimane sara' perche' le triple non funzionano o perche' non mangi?
E se progredisci, e' perche' il 6x3 funziona o avrebbe funzionato
qualsiasi altra cosa? Magari pure meglio?
Post by DavideC
adesso dimmi tu "perchè no":)
Io non ti sto dicendo che non funziona. Ti sto dicendo che non e'
visibile (ammesso che esista) il processo logico per il quale dati
obiettivi e vincoli chiari tu sia arrivato a mettere li la scheda.
Esistono dei metodi classici che sono gia' "preconfezionati" per
perseguire certi obiettivi in certe condizioni, se decidi di costruirti
una cosa ad hoc sta a te spiegare la logica che hai usato.

IMHO, se devo entrare nel merito, parlare di 4 settimane di forza a cui
seguira' ipertrofia, il tutto in ipocalorica stretta, e' gia' abbastanza
sbagliato senza parlare di scheda.

Ciao
L.
DavideC
2008-09-25 15:41:20 UTC
Post by Lazarus
Non esistono metodi "enormi" e metodi "piccoli", esitono metodi adatti e
metodi meno adatti. Metodi 'provati' e metodi inventati.
dipende da come guardi la cosa.
ad esempio il 5x5 in quest'ottica è uno strumento migliore (piu' piccolo
nel ns esempio della vituzza) dello sheiko. Perchè pur non dando
risultati in assoluto migliori (lo sheiko ti rende piu' forte) funziona
in meno tempo e con meno "calorie"....
Post by Lazarus
Mmm, non sono esperto dei metodi in questione, ma capisci che gia'
questa e' un'affermazione che non si regge: voglio fare forza, ma in
pochissimo tempo ed in ipocalorica. Qual'e' il senso?
come quale è il senso?
aumentare la forza (cosa che si può benissimo fare in 4 settimane e in
ipocalorica) in funzione del resto del mio programma di allenamento.
Post by Lazarus
Secondo poi, se un metodo specialistico per la forza non ti dara' i
risultati che cerchi, perche' te li dovrebbe dare uno meno specialistico?
perchè essendo meno verticale necessità di meno "risorse"?
Post by Lazarus
concetto vago e immotivato, hai la glicemia troppo bassa per usare % di
carico precise :-P ?
ma piantala :)

cosa è che non capisci? il fatto che voglio migliorare la forza senza
lasciare l'ipocalorica?

Non ho detto "voglio 50kg in piu' di stacco in 4 settimane e senza
mangiare". Ho detto voglio investire 4 settimane in un allenamento che
aumenti la mia forza. Se tra 4 settimane sono piu' forte di quando sono
partito "ci sono".

Che precisione vuoi?
Post by Lazarus
allora fai i piramidali 4/6/8/12, molto piu' BB stile del 6x3.
certo. Peccato che come sistema per aumentare la forza (almeno su di me,
non so su di te) faccia schifo.

Potrei usare il rest pause, ma dato che lo userò abbondantemente "dopo"
non voglio "abituarmici" ora.
Post by Lazarus
Eh, si. Perche' "aumentare la forza" non significa nulla se vogliamo
fare un discorso talmente di fino da andare poi a comparare un 6x3 con
un 5x5.
va bene. Voglio fare 210kg di stacco. E' un aumento del 5% rispetto al
mio attuale massimale.
Contento?
Post by Lazarus
[...]
ok, è una bella frase. Ma in pratica è quello che ho scritto in questo
thread prima che Albion intervenisse.

Se scrivo 6x3 è palese (almeno per me) che lavorero partendo dal 3RM. Se
dico che impieghero 4 max 6 settimane è ovvio che il tempo che voglio
dedicare è quello. Se dico che resto in ipocalorica sta da se che resto
in ipocalorica. Se dico che l'allenamento mi serve per aumentare la
forza significa che se tra 4 settimane sono migliorato nel 3RM sono
soddisfatto....

Se poi siamo qui a discutere di semantica basta saperlo. :)
Post by Lazarus
Un motivone eh?!
perchè? hai anche da ridire su questo :)?
mi conosci ormai e dovresti sapere che non gareggio. Che mi alleno
perchè mi piace farlo e perchè mi piace sperimentare. Mi piace anche
correre il rischio di sbagliare se posso ricavarne informazioni.
Non vedo cosa c'è di male o di strano nel voler vedere se lavorare con %
di carico differenti funziona meglio o peggio.
Post by Lazarus
Post by DavideC
Ho i log dei 5x5. Avrò i log di questo. confronto e vedo
Non e' questione di log, so che sei preciso. E' che provare un metodo
per la forza in ipocalorica e' una prova del cazzo.
ma perchè?
non ho aperto un thread dicendo che avrei trovato il sistema di
allenamento per far vincere a Cinghiale i mondiali di PL eh...

Non è la prima volta che mi alleno in ipocalorica e faccio schede di
forza....
Post by Lazarus
Se stalli in due
settimane sara' perche' le triple non funzionano o perche' non mangi?
in base a quello che so di me e di come reagisco direi che sono le triple :P
Post by Lazarus
E se progredisci, e' perche' il 6x3 funziona o avrebbe funzionato
qualsiasi altra cosa? Magari pure meglio?
dipende se miglioro di piu' o di meno che con gli altri sistemi nello
stesso tempo e a parità di nutrimento
Post by Lazarus
Io non ti sto dicendo che non funziona. Ti sto dicendo che non e'
visibile (ammesso che esista) il processo logico per il quale dati
obiettivi e vincoli chiari tu sia arrivato a mettere li la scheda.
non è visibile? come non è visibile?

è lo stesso principio del 5x5 identico spaccato.
Lavorando sulle triple dovrei (in teoria) vedere un miglioramento su un
range di lavoro legermente diverso.
E sono curioso di vedere quanto migliora l'1RM rispetto al lavoro su un 5RM
Post by Lazarus
Esistono dei metodi classici che sono gia' "preconfezionati" per
perseguire certi obiettivi in certe condizioni, se decidi di costruirti
una cosa ad hoc sta a te spiegare la logica che hai usato.
minchia. Guarda che non sto progettando un teletrasporto eh...
La logica della cosa, avendo presente i classici che citi, dovrebbe
essrere quasi lampante.
Lazarus
2008-09-26 12:23:15 UTC
Post by DavideC
[...]
Ecco, con questi presupposti, per me non ha alcun senso stare a
disquisire di tecnica di allenamento; se ti alleni con percentuali di
carico dall'80% in su - qualsiasi cosa tu faccia - avrai un qualche
incremento di forza.
L'errore che ci vedo io, e forse sono stato criptico come Albion, e' che
trovo insensato fissare alcun parametri ad cazzum (alimentazione,
periodo di allenamento) e poi farsi le seghe mentali sul metodo di
allenamento.
Post by DavideC
[...]
stiamo discutendo (credo) del fatto che 6x3, 4 settimane, ipocalorica,
dovrebbero essere l'output della tua analisi, non l'input.
Domanda: perche' ti interessa migliorare il 3RM? Se dopo vuoi allenarti
da BB avrebbe piu' senso (IMVHO) preoccuparsi del 6RM...
Post by DavideC
Post by Lazarus
[...]
Nulla di male, ma allora devi dire: per le prossime settimane faro'
questo perche' si - ditemi se gia' sapete che non funzionera' per nulla.
Ti avremmo risposto in due righe: "qualcosa fara'..."
Post by DavideC
minchia. Guarda che non sto progettando un teletrasporto eh...
La logica della cosa, avendo presente i classici che citi, dovrebbe
essrere quasi lampante.
eh...allora mi saro' rincoglionito :-D

Ciao
L.
DavideC
2008-09-26 13:38:42 UTC
Post by Lazarus
stiamo discutendo (credo) del fatto che 6x3, 4 settimane, ipocalorica,
dovrebbero essere l'output della tua analisi, non l'input.
mah non vedo perchè dovrebbe essere cosi.
Nell'analisi di un problema si prende atto delle condizioni di partenza
(massimale attuale), della natura del problema (aumentare la forza) e
delle condizioni entro le quali si può operare (ipocalorica, tempo etc etc).

Da qui si cerca una soluzione applicabile...
Post by Lazarus
Domanda: perche' ti interessa migliorare il 3RM? Se dopo vuoi allenarti
da BB avrebbe piu' senso (IMVHO) preoccuparsi del 6RM...
perchè ho visto che un allenamento sul quelle % di carico mi da "in
generale" un incremento di forza piu' marcato. E allenarmi su quel range
mi è piu' "semplice" (non so come rendere l'idea, diciamo che sono piu'
portato a lavorare di triple che non di 5 reps)
Lazarus
2008-09-26 13:57:34 UTC
Post by DavideC
Post by Lazarus
[...]
Dav, ma mi prendi in giro o dici serio? I vincoli di un problema sono
quelle condizioni sulle quali non puoi intervenire, se i vincoli te li
imponi da solo "perche si", che caspita di pianificazione fai?

In tuta sincerita' Dav, mi pare che tu abbia gia' deciso cosa vuoi fare,
quindi vai tranquillo e facci sapere :-D

Buon WE
L.
DavideC
2008-09-26 17:13:22 UTC
Post by Lazarus
Dav, ma mi prendi in giro o dici serio? I vincoli di un problema sono
quelle condizioni sulle quali non puoi intervenire, se i vincoli te li
imponi da solo "perche si", che caspita di pianificazione fai?
senti lazarus, non so se fai finta di non capire o se davvero non ti è
chiaro.

provo a spiegarmi meglio.
i miei target a medio-lungo termine mi impongono di non variare la mia
alimentazione in favore di una dieta piu' ricca di calorie. Inoltre
anche il fattore tempo mi vincola, per vari motivi a restringerre a 4-5
settimane la ricerca di piu' forza (uno su tutti è il periodo nel quale
sono certo di avere uno spotter serio)

Se ne deduce che sono entrambi vincoli.

Quando non avevo questi problemi ho usato sheiko e ws...
Post by Lazarus
In tuta sincerita' Dav, mi pare che tu abbia gia' deciso cosa vuoi fare,
quindi vai tranquillo e facci sapere :-D
ma certo che ho deciso. Ma mi piace discurne, è il motivo per cui seguo
il ng. Altimenti userei il mio tempo in modo differente. E quando dico
discutere metto sul piatto della bilancia la tranquilla eventualità di
cambiare idea. Certo non basta dirmi "il ws è meglio" "se sego la
macchian in 2 non va" per farmi cambiare idea... eh..

:)
Manga
2008-09-26 17:27:53 UTC
Post by DavideC
ma certo che ho deciso. Ma mi piace discurne
Davide, per l'amor di Dio, riprendi a mangiare zuccheri. ;-)
--
Manga
Xbox360 gamertag: Manga ICC
PSN: MangaICC
DavideC
2008-09-28 13:42:14 UTC
Post by Manga
Davide, per l'amor di Dio, riprendi a mangiare zuccheri. ;-)
sto peggiorando eh?
:)
pensa.. sto pensando pure di provare la warrior diet :P
Manga
2008-09-28 14:01:58 UTC
Post by DavideC
Post by Manga
Davide, per l'amor di Dio, riprendi a mangiare zuccheri. ;-)
sto peggiorando eh?
OGNI GIORNO CHE PASSAH. ;-)
Post by DavideC
pensa.. sto pensando pure di provare la warrior diet :P
L'ha creata questo qui?

Cmq so di che si tratta. Alla fine non è molto diversa da quella che stai
seguendo adesso...
--
Manga
Xbox360 gamertag: Manga ICC
PSN: MangaICC
DavideC
2008-09-28 15:29:10 UTC
Post by Manga
OGNI GIORNO CHE PASSAH. ;-)
LOL ;)
Post by Manga
L'ha creata questo qui?
http://youtu.be/cXUVCq-qzOM
LOL
no :)
questo qui:

non scherzo.. questo:

Post by Manga
Cmq so di che si tratta. Alla fine non è molto diversa da quella che stai
seguendo adesso...
la grossa differenza è nel timing dei pasti.
la WD alla fine non pone limiti a calorie e macronutrienti ma si basa
sul "prinicpio" della sotto-sovralimentazione ciclica.

A paragonarla con il comune buon senso alimentare moderno (pasti
frequenti, cena povera etc etc etc) sembra eresia allo stato puro. Ma ha
la sua logica e il suo background scientifico...
DavideC
2008-09-25 10:52:50 UTC
Post by Albion of Avalon
Mah.
mah cosa?
minchia se sei siciliano :D
Post by Albion of Avalon
Erri.
si? allora illuminami.
Da quello che ho letto e visto online un "classico" ME vede 2 o 3
esercizi nel range 8RM seguire l'esercizio base (che ruota di settimana
in settimana)
Post by Albion of Avalon
Si.
4 settimane per sheiko sono poche.
e sheiko è "troppo" per quello che mi interessa
Post by Albion of Avalon
Che è inconcludente se togli il DE.
non è vero.
L'ho usato in passato e mi sono sempre trovato bene.
E' un sistema vecchio come il mondo e anche se non è il piu'
"ottimizzato" per l'uso "generale" legato all'allenamento da bber è un
sistema valido.
Post by Albion of Avalon
Davide se seghi ma mia macchina a metà cosa ottieni?
è inutile che rompi le balle con queste cose Albion. Non sono uno dei
coglioni di IDL.
Se ti va di discutere discutiamo ma evita giochini e monosillabi che non
servono a nulla.

E tornando alla discussione non mi hai ancora detto perchè non dovrebbe
funzionare.
Albion of Avalon
2008-09-26 07:30:01 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
Mah.
mah cosa?
minchia se sei siciliano :D
Puppalo stronzo.
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
[...]
Poi ci sono i complementari che poi non sono tanto complementari.
Mi uno dell'uni italiana che poichè una materia è complementare vale poco.
Post by Albion of Avalon
Che è inconcludente se togli il DE.
non è vero.
L'ho usato in passato e mi sono sempre trovato bene.
Puoi girare con una macchina tagliata in due. Non è efficiente ma ci
cammini. Puoi anche girare con una macchina che ha un cilindro andato a
puttane. Con le ruote bucate ecc ecc. Ma non significa che sia il metodo
ottimale.
Il west side è un metodo ben preciso. Puoi prenderlo a spizzichi e
bocconi ma non si vede l'ultiltà se non per dire "we so figo io, faccio
una versione modificata del west side non come vuoi puzzoni".
Post by DavideC
E' un sistema vecchio come il mondo e anche se non è il piu'
"ottimizzato" per l'uso "generale" legato all'allenamento da bber è un
sistema valido.
No Davide non è un 5x5. E' una sorta di 3x3 con carichi da 5x5 (sempre
se non ho capito male).
Una cosa ibrida che non si capisce bene a cosa serve poichè lo scopo
finale è poco chiaro.
Post by DavideC
E tornando alla discussione non mi hai ancora detto perchè non dovrebbe
funzionare.
Non ho detto che non funzia, ho detto che è poco efficiente.
Inoltre in 4 settimane non concludi un cazzo tranne che tu non sia
anabolizzato come un cavallo (ed ho i miei dubbi che 4 settimane bastano).
I metodi si tengono per almeno 3 mesi.
Mi aggancio qui per rispondere all'altra domanda.
In ottica BB serve una scheda di forza.
NO.
Spieghiamo il motivo.
Una scheda di forza classica è un ciclo costruito intorno all'idea che
bisogna eseguire una alzata massimale. Sheiko, Westside, Korte ecc ecc.
Il bb della forza non ha che farsene. Il bb sulle singole è una pippa.
Il Cinghiale probabilmente alza più peso in una singola che buona parte
dei partecipanti al Mr O. Ma se andiamo sulle 12 rep il Cinghiale viene
umiliato. Perchè? Perchè i due tipi di atleta sono specializzati in due
cose diverse. Il bb ha come unico fino quello di diventare grosso
(semplifico) ed il Cinghiale quello di sollevare il più possibile nelle
tre alzate pl.
Se andiamo a vedere come si allenano veramente i bb pro vediamo che
intanto tengono un range di ripetizioni elevato (minimo 6 in Europa e 8
in US), usano tecniche di esecuzione diverse. Il pl scende veloce e sale
veloce, il bb scende lento e sale veloce.
Quindi se vuoi fare una scheda di forza in ottica bb come dici di voler
fare ok, ma usa una scheda di forza bb che è diversa da una scheda di
forza pl (che sono tutte schede di forza).
Quindi torniamo alla mia brum brum. Cosa ottieni se tagli la mia brum
brum in due?
Visto che eviti di rispondermi ti do la risposta. Ottieni di cumuli di
rottami inutili.
DavideC
2008-09-26 08:59:27 UTC
Post by Albion of Avalon
Mi uno dell'uni italiana che poichè una materia è complementare vale poco.
e in italiano cosa volevi dire?
dillo con parole tue se preferisci...
:)

cmq ho riguardato un pò di roba online sul ws. E spesso il ME è fatto
dalle triple e singole piu' 3-4 esercizi complementari.

Io ne faccio 2 (considerando che seguo uno split differente da quello
del ws). Non mi sembra di "tralasciare" i complementari.
Post by Albion of Avalon
No Davide non è un 5x5. E' una sorta di 3x3 con carichi da 5x5 (sempre
se non ho capito male).
non ho capito cosa hai capito.
é un 6x3 e la progressione dei carichi e l'impostazione è la stessa del 5x5.
La prima settimana ho usato (sto usando) il mio corrente 3RM per la
prima serie (il massimale l'ho testato la sett. precedente).
Fatte tutte le serie con lo stesso carico aumenterò il peso.
A fine ciclo il 3RM dovrebbe essere salito.

Di fatto è lo stesso lavoro che si fa con il 5x5 solo che invece di
lavorare nel range 5RM lavoro in 3RM
Post by Albion of Avalon
Una cosa ibrida che non si capisce bene a cosa serve poichè lo scopo
finale è poco chiaro.
boh non so piu' come scriverlo quale è lo scopo finale...
Post by Albion of Avalon
Non ho detto che non funzia, ho detto che è poco efficiente.
ma come fai a dire che è poco efficiente se poco sopra hai ammesso di
non avere capito lo scopo finale?
Post by Albion of Avalon
Inoltre in 4 settimane non concludi un cazzo tranne che tu non sia
anabolizzato come un cavallo (ed ho i miei dubbi che 4 settimane bastano).
non sono d'accordo. In generale rispondo bene al lavoro di forza,
soprattutto quando vengo da un lavoro a piu' alto numero di ripetizioni
come quello fatto negli ultimi 4 mesi.

Comunque vedremo tra 4 settimane...
Post by Albion of Avalon
Il bb della forza non ha che farsene.
non sono d'accordo. Diciamo che la forza massimale, l'1RM non è
prioritario. Ma la forza intesa come capacità di allenarsi con carichi
elevati è importantissima... E quindi è importante mantenere alta la forza.
Manga
2008-09-24 10:46:51 UTC
Considera che sono davvero basso con le calorie. Ho fame costante tutto il
giorno e arrivo alla soglia del giorno di refeed schiantato.
Davide, quand'è che valuterai di passare a una dieta bilanciata?
Secondo me ti stai stremando inutilmente... io sono a 1400-1500 kcal/die e
l'unico momento in cui soffro la fame è quando mi si presentano occasioni
particolarmente ghiotte (tipo entro in un locale o in un ristorante),
diversamente non ho problemi e soprattutto non mi sento mai debole...

Manga
DavideC
2008-09-24 11:13:45 UTC
Post by Manga
Davide, quand'è che valuterai di passare a una dieta bilanciata?
mai?
sto anzi valutando la warrior diet...
Post by Manga
[...]
la fame IMVHO non è una brutta cosa.
Se sento fame significa che il mio corpo chiede di piu' di quello che
gli do. Se non ho fame significa che quello che gli do gli basta...
Un pò empirica la cosa ma credo renda l'idea no?
www.bigmuscle.it (nà belva)
2008-09-23 08:49:18 UTC
Post by DavideC
> [...]
(inoltre è un egreggio lavoro per tutto il corpo)
--
Sei Niubbo? non sai cosa è un Niubbo? Leggi le FAQ!
viei su msn ti passo la mia scheda attuale , ti garantisco 200 kg di
panca entro l'estate e una massa da far invidia a mike quadris.

www.bigmuscle.it
il grosso forzuto
DavideC
2008-09-23 11:34:44 UTC
appena ti becco me la dai :D
Jk
2008-09-23 12:33:29 UTC
Post by DavideC
Post by www.bigmuscle.it (nà belva)
viei su msn ti passo la mia scheda attuale , ti garantisco 200 kg di
panca entro l'estate e una massa da far invidia a mike quadris.
appena ti becco me la dai :D
ecco lo sapevo, è passato all' altra sponda!
:-D
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2008-09-23 21:07:34 UTC
Post by Jk
ecco lo sapevo, è passato all' altra sponda!
:-D
ROTFL! vedi che ho bisogno di fare un periodo di forza? :D
altrimenti tutta sta dieta e sta ipertrofia mi finocchieggia :D
Jk
2008-09-24 07:01:54 UTC
Post by DavideC
ROTFL! vedi che ho bisogno di fare un periodo di forza? :D
altrimenti tutta sta dieta e sta ipertrofia mi finocchieggia :D
;-)
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
ZioArturone
2008-09-23 13:12:00 UTC
Post by DavideC
appena ti becco me la dai :D
8===============D ~° ~° ~° ~°
--
Colui che tace quando ha torto... è un saggio.
Colui che tace quando ha ragione... è un fidanzato.

Z.
DavideC
2008-09-23 21:11:09 UTC
Post by ZioArturone
8===============D ~° ~° ~° ~°
MAIALA! :D
Manga
2008-09-23 17:09:49 UTC
Post by DavideC
appena ti becco me la dai :D
Te la dà, te la dà. :-D

Manga
Albion of Avalon
2008-09-23 21:04:09 UTC
DavideC ha scritto:

Mancano le LODI al DIO BOVE e le PRECI a SAN CINGHIALE VERGINE E MARTIRE.
DavideC
2008-09-23 21:19:52 UTC
Post by Albion of Avalon
Mancano le LODI al DIO BOVE e le PRECI a SAN CINGHIALE VERGINE E MARTIRE.
azz
rimedierobbi immolando una bella tegliazza di lasagne (che io non
mangio e si ostinano a propormi!!)
Albion of Avalon
2008-09-24 05:06:29 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
Mancano le LODI al DIO BOVE e le PRECI a SAN CINGHIALE VERGINE E MARTIRE.
azz
rimedierobbi immolando una bella tegliazza di lasagne (che io non
mangio e si ostinano a propormi!!)
Veramente parlavo che manca una logica in quella scheda.
Mi pare una scheda biio per la forza.
DavideC
2008-09-24 11:09:17 UTC
perchè?
Albion of Avalon
2008-09-24 12:43:38 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
Veramente parlavo che manca una logica in quella scheda.
Mi pare una scheda biio per la forza.
perchè?
/me guarda male a Davide

Mi chiede pure il perchè?
DavideC
2008-09-24 15:47:35 UTC
Post by Albion of Avalon
Mi chiede pure il perchè?
certo.
discutiamone.

(parto dal presupposto che non ti sia limitato a leggere il primo post
eh :)..)

manca il DE, ma come detto a jk è "voluto". Non mi interessa sviluppare
le alzate in ottica gara, quindi non ritengo necessario applicare un
sistema complesso come il WS.

In pratica ricalco lo schema del ME del WS per 4 settimane.

Cosa secondo te è fuori posto?
Albion of Avalon
2008-09-24 17:18:38 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
[...]
se prendi la mia macchina e la tagli a metà secondo te è apposto^?
DavideC
2008-09-24 19:35:44 UTC
Post by Albion of Avalon
se prendi la mia macchina e la tagli a metà secondo te è apposto^?
Albion, senza rancore :) spiega cosa non ti quadra.
Non esiste solo il ws come sistema per la forza, non credi?
il 5x5 classico ad esempio funziona eccome, e con me a sempre dato i
frutti che mi aspettavo. Quando volevo di piu' ho fatto ws e sheiko.
Adesso non mi serve "tanta" specializzazione.

Quindi, visto che penso sia bello discutere e credo di avere da
imparare, discutiamo. Ma discutiamo in due :)

Per il discorso squat ho spiegato la sua "assenza" parziale, non mi
piace non farlo ma adesso è cosi. Per il discorso "scheda" idem.
Mi pareva "chiaro" che non fosse tutto li. Ma che li fosse quello di cui
mi andava di discutere, ovvero dell'uso delle triple come metodo per
impostare lo sviluppo di forza (funzionalmente al lavoro da bber che
farò dopo).
Albion of Avalon
2008-09-25 09:30:58 UTC
Post by DavideC
Post by Albion of Avalon
se prendi la mia macchina e la tagli a metà secondo te è apposto^?
Albion, senza rancore :) spiega cosa non ti quadra.
Non esiste solo il ws come sistema per la forza, non credi?
Ne esistono di decine.
Ed ognuno si basa su filosofie di base diverse. Noi puoi mischiarle
perchè rischi di ottenere un qualcosa di nettamente inferiore.
Post by DavideC
il 5x5 classico ad esempio funziona eccome, e con me a sempre dato i
frutti che mi aspettavo. Quando volevo di piu' ho fatto ws e sheiko.
Adesso non mi serve "tanta" specializzazione.
Ma non stai facendo un 5x5 classico.
Ne un west side.
Ne uno Sheiko (e solo Dio sa cosa è uno Sheiko in quanto ci sono solo
due schede sue in giro e sono commentate in russo).
Post by DavideC
Quindi, visto che penso sia bello discutere e credo di avere da
imparare, discutiamo. Ma discutiamo in due :)
Certo. Discutiamo.
Post by DavideC
[...]
Ecco che le cose stanno venendo fuori. Scheda di forza in ottica BB.
Cosa molto diversa da una scheda di forza PL o WL o SM.
A noi cosa serve in quest'ottica? Fare un lavoretto di base per poter,
in un secondo momento, andare a fare ipertrofia.
Davide ti sei mai chiesto perchè i bb americani usano un range di
ripetizioni più alto di noi europei?
DavideC
2008-09-25 10:59:51 UTC
Post by Albion of Avalon
Ne esistono di decine.
Ed ognuno si basa su filosofie di base diverse. Noi puoi mischiarle
perchè rischi di ottenere un qualcosa di nettamente inferiore.
per carità.
Dipende poi cosa intendi per inferiore...

cmq non ho "mischiato" un bel nulla.

L'allenamento per la forza con %tra il 90 e il 100% è una delle cose
piu' classiche direi.
Post by Albion of Avalon
Ma non stai facendo un 5x5 classico.
no. Ma sfrutto lo stesso principio e la stessa logica.
Cosa cambia? Su quali basi non dovrebbe funzionare?
Post by Albion of Avalon
Ne un west side.
questo è poco ma sicuro. E infatti non voglio fare un ws.
Post by Albion of Avalon
Ne uno Sheiko (e solo Dio sa cosa è uno Sheiko in quanto ci sono solo
due schede sue in giro e sono commentate in russo).
questo non è vero, ma è un altro discorso.
Post by Albion of Avalon
Ecco che le cose stanno venendo fuori. Scheda di forza in ottica BB.
Cosa molto diversa da una scheda di forza PL o WL o SM.
ma certo. Non ho mai detto di avere velleita PL WL o SM (anzi forse
addirittura ho detto il contrario...)
Post by Albion of Avalon
Davide ti sei mai chiesto perchè i bb americani usano un range di
ripetizioni più alto di noi europei?
Albion... secondo te (ma secondo te eh) serve o non serve avere maggiore
forza per allenare l'ipertrofia?
goulu
è questa sarebbe una sceda???
DavideC
2008-09-23 23:10:12 UTC
Post by goulu
è questa sarebbe una sceda???
no.
Manga
2008-09-24 08:32:00 UTC
Post by goulu
è questa sarebbe una sceda???
no.
Infatti è una "scheda". :-D
--
Manga
Xbox360 gamertag: Manga ICC
PSN: MangaICC
Manga
2008-09-24 04:50:25 UTC
Post by DavideC
Ciao a tutti,
ho iniziato con questa settimana un "ciclo" di forza (che penso di tenere
dalle 4 alle 6 settimane per ora non di piu)
Interessante! :-) Facci sapere (non dubito che lo farai) come procede e
quali sono i risultati, in particolare in un regime ipocalorico come quello
che segui attualmente.

Manga
DavideC
2008-09-24 11:08:51 UTC
Post by Manga
Interessante! :-) Facci sapere (non dubito che lo farai) come procede e
quali sono i risultati, in particolare in un regime ipocalorico come quello
che segui attualmente.
sicuramente sia qui che sul log metterò i risultati.
per ora prima cosa che ho notato è che ho le spalle (deltoide
posteriore) massacrato (DOMS) come mai prima.
E sinceramente la cosa mi stupisce un pò.

La cosa cmq rinforza (come se ce ne fosse bisogno) che gli stacchi sono
un must, nonostante la dieta particolare sto "guadagnando"
Bestbody.it
2008-09-25 20:44:21 UTC
Post by DavideC
Ciao a tutti,
ho iniziato con questa settimana un "ciclo" di forza (che penso di
tenere dalle 4 alle 6 settimane per ora non di piu)
Ho ricevuto commenti molto molto positivi da chi ha letto "I principi di
Poliquin" e da chi ha letto il librettino "Big Bench".

Poliquin l'ho letto e non è affatto male, l'altro lo sta sperimentando
un amico e ha guadagnato 30 Gk in panca in 3 mesi... Credo che non
guadagnerà 120 Kg in un anno....ma è molto entusiasta.