domanda su allenamento a casa...
Cicciosakura
2006-11-07 16:59:26 UTC
ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere.
io 2 giorni a settimana faccio spinning in palestra. in più, un terzo giorno
faccio attività aerobica.
i giorni rimanenti, cerco di fare a casa esercizi per gli addominali e
pettorali. in genere faccio:
- flessioni per i pettorali
- rotazioni dx-sx e da su a giù per il busto
- utilizzando un attrezzo della weider, faccio delle serie per gli
addominali bassi, alti e obliqui.

ora le mie domande sono queste:
1) intanto avete consigli su questi esercizi?
2) ve ne sono altri che posso fare a casa?
3) è meglio fare molte serie con poche ripetizioni, l'inverso o una via di
mezzo? esempio (5*30 oppure 150 una sola volta o altro?)

scusate se magari per voi sono cose scontate...
il discorso è che non vorrei fare errori. a me interessa soprattutto
definire, non fare massa. mi ricordo che qualche tempo fa qualcuno mi disse
che facendo tante ripetizioni per una sola volta, era meglio per la massa,
mentre l'inverso era meglio per la definizione. non so se è una cosa priva
di fondamento... me ne scuso se lo è! :-)

buona serata e grazie a tutti...
WNC2
2006-11-07 17:31:27 UTC
Post by Cicciosakura
[...]
falli bene :-)
Post by Cicciosakura
2) ve ne sono altri che posso fare a casa?
senza attrezzature non puoi fare molto, ma per gli addominali basta
sdraiarsi per terra e mettere le gambe su una sedia
Post by Cicciosakura
3) è meglio fare molte serie con poche ripetizioni, l'inverso o una
via di mezzo? esempio (5*30 oppure 150 una sola volta o altro?)
serie ad esaurimento
Post by Cicciosakura
[...]
lo è.

l'addome è un muscolo "alimentare" per eccellenza, puoi fare milioni di
ripetizioni ma se non hai poca % di grasso, gli addominali non li vedrai
mai.

quindi se vuoi vedere la "tartaruga" alimentazione ad hoc (che non hai
minimamente citato e conta all'80%) e aerobica abbondante, il consumo
calorico derivante dall'allenamento degli addominali è quasi nullo
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Cicciosakura
2006-11-08 07:01:53 UTC
intanto grazie per le risposte...
Post by WNC2
serie ad esaurimento
cioè?
Post by WNC2
quindi se vuoi vedere la "tartaruga" alimentazione ad hoc (che non hai
minimamente citato e conta all'80%) e aerobica abbondante, il consumo
calorico derivante dall'allenamento degli addominali è quasi nullo
scusa lo avevo dato per scontato. in realtà la mia alimentazione è
abbastanza controllata. tra l'altro sabato ho fatto la bia e altri esami in
palestra e mi è stato detto che ho un 17,5% di grasso con obiettivo ad
arrivare al 16%. all'addome 22 mm di grasso in più...
visto che già ho person 20 kg facendo una dieta, il dottore mi spiegava che
per perdere queste "cellule morte" bisogna fare degli addominali. quindi
perciò vi chiedevo aiuto... :-)
WNC2
2006-11-08 10:47:31 UTC
Post by Cicciosakura
intanto grazie per le risposte...
Post by WNC2
serie ad esaurimento
cioè?
nei fai finchè ne riesci a a fare
Post by Cicciosakura
Post by WNC2
[...]
bah, per quel che ne so, le cellule adipose non muoiono, ma si svuotano e
non le perderai mai, se dovessi reingrassare ingrasseresti esatamente nei
punti canonici dove sei dimagrito
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Martins82
2006-11-08 10:34:41 UTC
Post by WNC2
quindi se vuoi vedere la "tartaruga" alimentazione ad hoc (che non hai
minimamente citato e conta all'80%) e aerobica abbondante, il consumo
calorico derivante dall'allenamento degli addominali è quasi nullo
cosa intendi per alimentazione ad hoc? cosa si dovrebbe mangiare? e cosa
evitare di sicuro?

GRAZIE
Jk
2006-11-08 10:40:36 UTC
Post by Martins82
cosa intendi per alimentazione ad hoc? cosa si dovrebbe mangiare? e
cosa evitare di sicuro?
a parte evitare le schifezze: alimenti con grassi in eccesso e/o carboidrati
semplici, insomma tutte le cose "buone" :-)
cmq una alimentazione ad hoc è sopratutto un alimentazione mirata, nello
specifico si tratta di avere un deficit di calorie, tutto lì.
che poi significa contare bene le calorie che si introducono e questo non è
facile x tutti.
ciao
Cicciosakura
2006-11-08 14:50:29 UTC
cioè... per assurdo se il mio fabbisogno calorico è 1000, è meglio ingerire
800?
è così?
Jk
2006-11-08 15:35:33 UTC
Post by Cicciosakura
cioè... per assurdo se il mio fabbisogno calorico è 1000, è meglio
ingerire 800?
è così?
Sì.
ovviamente il tuo fabb. sarà sulle 1600-2000 e occorrerà tagliare circa
400cal.
ciao
Cicciosakura
2006-11-09 17:20:34 UTC
ho fatto la settimana scorsa la bia. il mio metabolismo basale è 1750.
secondo te qnt dovrei assumere quotidianamente?
WNC2
2006-11-09 17:35:40 UTC
Post by Cicciosakura
ho fatto la settimana scorsa la bia. il mio metabolismo basale è 1750.
secondo te qnt dovrei assumere quotidianamente?
mica c'è solo il basale, se fai il minatore hai un consumo calorico se fai
la pianta da salotto ne hai un altro.

devi sommare basale + attività quotidiane
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Jk
2006-11-09 17:44:44 UTC
Post by WNC2
mica c'è solo il basale, se fai il minatore hai un consumo calorico
se fai la pianta da salotto ne hai un altro.
devo imparare, non c' è che dire. :-)

Jk
2006-11-09 17:33:23 UTC
Post by Cicciosakura
ho fatto la settimana scorsa la bia. il mio metabolismo basale è 1750.
secondo te qnt dovrei assumere quotidianamente?
ecchennessò io?
il basale, ok, ma poi bisogna trovare anche l'altro!
quello da attività!
se fai il muratore è diverso che un impiegato.
e cmq io parto sempre anche dalle calorie che ingollo.
2006-11-08 11:44:06 UTC
Post by Martins82
Post by WNC2
[...]
prima di tutto, PRECISAMENTE mirata al tuo fabbisogno calorico, quindi
possibilmente pesare gli alimenti.

e poi cosa va (andrebbe) evitato o perlomeno limitato, lo sappiamo tutti,
fritti, dolci, alcoolici ecc ecc
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Php
2006-11-08 02:33:45 UTC
Post by Cicciosakura
[...]
Prenditi almeno due manubri con la possibilità di aggiungere i dischi e puoi
fare un sacco pieno di esercizi...

ciao Php
Cicciosakura
2006-11-08 07:25:11 UTC
Post by Php
Prenditi almeno due manubri con la possibilità di aggiungere i dischi e
puoi fare un sacco pieno di esercizi...
ciao Php
cioè quali?
esiste un sito che può aiutarmi?
Php
2006-11-09 00:18:38 UTC
Post by Cicciosakura
cioè quali?
esiste un sito che può aiutarmi?
Io ad esempio ho qualcosa di simile a questi:
http://www.icosfitness.com/detail.qws?kw=Coppia&cod_prod=P0138_A21A01&codcat=A21A00&catsearch=A21&codsocat=&prodsearch=&tag=cat
Posso caricare su ciascun lato per ciascun manubrio fino a 4 dischi, quindi
8 dischi per manubrio, il che praticamente ti dà una possibilità illimitata
di inserire qualsiasi peso necessario.

Se vai in un negozio che vende attrezzature per palestra nella tua zona ti
prendi due manubrini come quelli, con chiusura ad avvitamento e poi ti
compri qualche dischetto in ghisa e con pochi soldi puoi iniziare a fare una
miriade di esercizi.

ciao Php