Sono ancora grasso! Aiuto!!!
ilmax
2005-01-14 22:50:48 UTC
Ciao a tutti,
sono Massimo ed ho 30 anni
sono alto 181-182 ed ora peso 88 Kg;
2 anni fa con l'aiuto di un dietologo, i consigli del ng e con un mix
tra bici e palestra sono passato in circa 8 mesi da 111 a 78kg
da allora ho continuato a frequentare la palestra andandoci 3-4 mesi
poi un paio di pausa e nuovamente 3-4 mesi, però la mia dieta è stata
un po' sregolare quindi, anche se grazie all'attività fisica ho
limitatao i danni sono reingrassato un po' (troppo)
Al mio peso minimo avevo la faccia molto scavata ma ciò nonostante
ancora un bel po' di pancia e, anche se mi vergogno a dirlo, un po' di
tette.
Negli ultimi 4 mesi ho fatto schede x aumentare la massa muscolare e
un po' di risultati li ho avuti anche se allenandomi ho sviluppato una
fame da lupo; non seguendo più una dieta ferrea penso di aver preso
più grasso che muscoli.
In vista dell'estate ho deciso di perdere gli ultimi chili di troppo e
x questo vi chiedo aiuto.
Dopo questa premessa vorrei fare un po' di domande:

Per poter valutare eventuali progressi vorrei controllare la massa
grassa e vedere se cala anche senza grossi cali di peso; è sufficente
una bilancia con questa funzione o non sono ancora affidabili? In
alternativa da chi devo andare senza spendere una fortua?

E' possibile avere un dimagrimento in determinate parti del corpo
(pancia e petto)?

Ho a disposizione un elettrostimolatore "complex fitnes" può essere
utile per ridurre il giro vita ed aumentare un po' i
bicipiti/tricipiti e i pettorali?

Pensavo di "fare massa" fino a 1/2 Marzo circa arrivando a pesare
circa 82-83 x poi passare ad un allenamento di
definizione/tonificazione aerobico x perdere qualche altro chilo. va
bene così o sarebbe meglio prima dimagrire poi fare massa?

Alenandomi a tale scopo che tipo di dieta dovrei fare (Kcal, tipi di
cibo, ecc...)?

Avete qualche altro consiglio da darmi?

Grazie 1000 e scusate la lunghezza del post.
Ciao
Max
Taxi_Driver
2005-01-14 23:17:59 UTC
Post by ilmax
Avete qualche altro consiglio da darmi?
guarda adesso WNC se ne esce con uno dei suoi post:

"fai tanta aerobica e cura l'alimentazione"

:)

Taxi
Ghost Rider
2005-01-15 07:13:14 UTC
Post by Taxi_Driver
"fai tanta aerobica e cura l'alimentazione"
E fra l'altro non avrebbe per niente torto.
--
Ghost Rider
'If there is a Hell
http://www.phoenix-rider.it/
Sculler
2005-01-15 08:27:58 UTC
Post by Ghost Rider
Post by Taxi_Driver
"fai tanta aerobica e cura l'alimentazione"
E fra l'altro non avrebbe per niente torto.
Infatti avrebbe ragione, poi bisogna vedere come uno la "cura"
l'alimentazione...

Sculler, ICQ# 147722075
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
Ghost Rider
2005-01-15 18:26:12 UTC
Post by Sculler
Infatti avrebbe ragione, poi bisogna vedere come uno la "cura"
l'alimentazione...
A ciascuno il suo. Low carb, low fat, ognuno decide per se e valuta i
propri risultati... basta non ingozzarsi di schifezze.
--
Ghost Rider
'If there is a Hell
http://www.phoenix-rider.it/
Sculler
2005-01-15 18:47:36 UTC
Post by Ghost Rider
Post by Sculler
[...]
Ma ché, tutti quelli che hanno bisogno di perdere grasso, fino a due giorni
prima vivevano di Mars e Twix?!?

Wolfgang Goethe
Elrond
2005-01-15 19:07:32 UTC
Post by Sculler
Ma ché, tutti quelli che hanno bisogno di perdere grasso, fino a due giorni
prima vivevano di Mars e Twix?!?
Quelli che vedo io, si'! A parte qualcuno che pero' non vuole dimagrire,
ma proprio "definirsi" - tirare fuori l'addome a riposo, etc
--
ciao,
Elrond
Sculler
2005-01-15 20:31:29 UTC
Post by Elrond
Post by Sculler
[...]
vabbè, ce ne sono tanti, ma dire che sono tutti così mi pare proprio
eccessivo. Cmq ovvio che se uno mangia merendine confezionate ad ogni
spuntino, solo togliendo quelle dimagrisce.
E tutti quelli che mangiano "in modo sano, a seconda di cosa cucina la
mamma", seguendo le buone e care indicazioni dei dietologi del TG2??? Com'è
che si ritrovano sempre "con quella pancetta che non se ne va", nonostante
siano ormai diventati meno muscolosi di una modella di Armani??

Wolfgang Goethe
Grande Vecchio
2005-01-16 10:20:49 UTC
Post by Elrond
Quelli che vedo io, si'! A parte qualcuno che pero'
Elrond, scusa ma si scrive "sì" e "però"
Ghost Rider
2005-01-15 21:35:25 UTC
Post by Sculler
Ma ché, tutti quelli che hanno bisogno di perdere grasso, fino a due giorni
prima vivevano di Mars e Twix?!?
Beh... benebene non mangiano. Non dico che sia per tutti così, ma da
quello che vedo al lavoro e fra qualche amico, la 'schifezza' come
spuntino regna suprema. Al lavoro, nelle pause, sono tutti alle
macchinette a prendersi biscotti, merendine, cioccolati, cazzi e mazzi
vari. Io sono uno dei pochissimi che si porta gli spuntini da casa
(panini, tonno, fiocchi da latte...). Tutti usano la scusa del 'non
faccio in tempo a prepararmi nulla'.
--
Ghost Rider
'If there is a Hell
http://www.phoenix-rider.it/
Pongo
2005-01-16 18:48:01 UTC
Post by Sculler
Ma ché, tutti quelli che hanno bisogno di perdere grasso, fino a due giorni
prima vivevano di Mars e Twix?!?
Decisamente si. Anche se e' difficile a credersi, la maggior parte della
gente sovrappeso che si vede in giro non mangia neanche tantissimo, ma
vive di schifezze, e una gran parte di loro eliminate quelle non ha
problemi a dimagrire. Per la serie ''strano, ma vero'', e ti ci aggiungo
che il motivo per cui sembra cosi' incredibile e' che dalle nostre parti
di schifezze se ne sono sempre mangiate relativamente poche (e infatti
di gente superobesa se ne vede relativamente poca rispetto al resto
d'Italia).
--
Pongo
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat+
Sculler
2005-01-16 19:24:34 UTC
Post by Pongo
[...]
Ma tu mi stai parlando del classico impiegato 30enne che sta tutto il giorno
davanti al computer e prende gli snack ai distributori ad ogni pausa che fa,
ed è veramente bello cicciotto...

Io ti parlo anche di tutti i 20-25enni (e io ne conosco) che mangiano
merendine solo la mattina a colazione, al massimo, e per il resto mangiano
cose ritenute "sane", o cmq non molto dannose. Non sono obesi, ma hanno la
pancetta che "non gli va via", nonostante facciano le diete.

Wolfgang Goethe
Pongo
2005-01-16 20:08:43 UTC
Post by Sculler
[...]
Di 20-25enni con problemi con veramente _qualche_ chilo di troppo (cioe'
non obesi) io conosco solo ragazze, e tutte hanno il solito problema:
non riescono a rinunciare alle schifezze che mangiano, ne' hanno la
benche' minima intenzione di fare un minimo di attivita' fisica per
portare la propria muscolatura ai livelli previsti da Madre Natura,
anche se chiaramente a parole sono piene di buone intenzioni. Dopo un
po' o ''esplodono'' (si lasciano completamente andare e i chiletti di
troppo diventano un problema reale) o ''implodono'' (smettono quasi
completamente di mangiare, e vanno avanti a caffe' e sigarette, coi
risultati che avrai notato sicuramente passando da Novoli), poi e'
chiaro che ci sono le eccezioni.

Per i ragazzi immagino sia la stessa medesima cosa, anche perche'
dovrebbero avere molti meno problemi a buttare giu i chili in eccesso.
Sculler
2005-01-16 20:19:15 UTC
Post by Pongo
Di 20-25enni con problemi con veramente _qualche_ chilo di troppo (cioe'
non obesi) io conosco solo ragazze,
Maddai... le cose sono 3: o a giurisprudenza sono tutti lardosi incredibili,
oppure tu consideri obesi quelli che hanno il 20% di fat, oppure l'hai
sparata.

Di tutti i miei amici all'università, nessuno si può definire "grassone".
Eppure non gli si vedono gli addominali. Vorrebbero perdere 5 o 6 kg (e a
quel punto diventerebbero magri o addirittura tirati... il fatto che poi
abbiano poco da far vedere è un altro discorso) e non mangiano mai
merendine, ma a mensa si fanno primo, secondo, contorno, panino intero, e
yogurt. Spuntini, dalla mattina alle 9 al pomeriggio alle 18 e passa,
nessuno, solo il caffè (zuccherato, anche se in maniera "normale"). Al
limite si prendono i crakers.

Wolfgang Goethe
Pongo
2005-01-16 22:36:45 UTC
Post by Sculler
Post by Pongo
[...]
Io non conosco ragazzi che hanno _qualche_ chilo di troppo. Non dico che
non ce ne siano, dico solo che io non ci sono in un rapporto cosi'
stretto che mi vengono a raccontare gli affari loro, tipo le fisime per
la pancetta, e siccome si parlava di come mai le persone sono sovrappeso
ti ho portato l'esempio dei casi che conosco bene.
Post by Sculler
Di tutti i miei amici all'università, nessuno si può definire "grassone".
Eppure non gli si vedono gli addominali.
Essere in forma non significa avere gli addominali in vista, quelli ce
l'hanno gli atleti e i denutriti. E' chiaro che per avere risultati come
quelli non basta eliminare le schifezze, ma non mi pare si stesse
parlando di cicli di definizione per BB.
Post by Sculler
[...]
Vedi sopra: se gli mancano veramente 5/6 chili al six-pack non stiamo
parlando di gente sovrappeso, o di persone fuori forma, almeno non nel
senso comune del termine... Poi e' chiaro che se parliamo di sportivi, o
addirittura di BB/fitness, e' un'altra cosa, ma qui si parlava dell'
''uomo della strada'' che vuole rientrare nel peso-forma delle varie
tabelline.
Sculler
2005-01-16 23:15:31 UTC
Post by Pongo
Vedi sopra: se gli mancano veramente 5/6 chili al six-pack non stiamo
parlando di gente sovrappeso, o di persone fuori forma, almeno non nel
senso comune del termine...
Vabbè, six-pack magari no, ma per molti l'obbiettivo è vedere i "cubetti" in
alto e intravedere quelli sotto :-)

Il mio conoscente medio sarà... mah, 1,80 per 75 kg, più o meno. Sì,
insomma, pancetta, ma non prominente. Se gli togli 6 kg diventa magro e "in
forma", seppur senza muscoli.
La maggior parte di quelli che conosco io è così. Di gente che debba
togliere più di 10 kg (così iniziamo a definire "qualche" e affini) io non
ne conosco tanta. Ne conosco e ne vedo in giro, ok, ma per diventare la
maggioranza dovrebbero essere over 30.

Poi dipende da cosa intendi tu per "qualche" kg di sovrappeso. Io intendo
che con *al massimo* 8-9 kg in meno (di solito 6-7) arriverebbero al 13-14%
di grasso. Ovvero addominali che si iniziano a vedere, anche se poi magari
sono inconsistenti.

Cmq vabbè, si vede che gli ingegneri sono più in forma :-P

Wolfgang Goethe
Pongo
2005-01-16 23:33:16 UTC
Post by Sculler
Vabbè, six-pack magari no, ma per molti l'obbiettivo è vedere i "cubetti" in
alto e intravedere quelli sotto :-)
Per essere a quel modo sono d'accordo con te, non basta togliere le
schifezze... e ci mancherebbe altro, visto che c'e' gente che se la
suda, quella condizione! :-)
Post by Sculler
Il mio conoscente medio sarà... mah, 1,80 per 75 kg, più o meno. Sì,
insomma, pancetta, ma non prominente. Se gli togli 6 kg diventa magro e "in
forma", seppur senza muscoli.
Quindi gia' sottopeso, ma con qualche chiletto di grasso di troppo...
che dire Sculler, allora i tuoi sono come le ''mie'': dicono di voler
perdere chili, ma si magnano ''primo, secondo, contorno, panino intero,
e yogurt'' a mensa (poi bisognerebbe vedere che cosa mangiano a
colazione, a cena e dopo cena)... vedrai che di qui a qualche anno o si
convertiranno allo sport, o continueranno a vita a piangersi addosso per
quei 6 kg di troppo (che magari diventeranno di piu' col passare del
tempo)... sempre che non abbiano una crisi isterica anche loro e non
decidano di ''implodere'' o ''esplodere''! :-)
Post by Sculler
[...]
Quando sei sottopeso a quel modo, e hai ancora da togliere, IMO non c'e'
dieta che tenga (a parte la CND ovviamente), devi mettere su muscoli per
alzare i consumi.
Post by Sculler
Cmq vabbè, si vede che gli ingegneri sono più in forma :-P
Se sono messi meglio di noi, perche' hanno problemi ad accoppiarsi? ;-P
Sculler
2005-01-17 00:02:40 UTC
Post by Pongo
Se sono messi meglio di noi, perche' hanno problemi ad accoppiarsi? ;-P
Perché sono chini sui libri!! :-))) (porca zozza, io no... ma infatti ad
accoppiarmi forse ho meno problemi di altri miei amici, già laureati però

Wolfgang Goethe
Jk
2005-01-17 09:46:43 UTC
Post by Pongo
Post by Sculler
Cmq vabbè, si vede che gli ingegneri sono più in forma :-P
Se sono messi meglio di noi, perche' hanno problemi ad accoppiarsi? ;-P
xkè il motivo x cui ci si iscrive ad ing. è per diventare Ing., mentre
quello x cui *vi* iscrivete a giurisprudenza voi maschietti è xkè c'è della
gnocca.
semplice, no?
vuoi che ti faccio uno schema?
;o)
ciao!
Davide C
2005-01-17 10:05:02 UTC
xkŠ il motivo x cui ci si iscrive ad ing. Š per diventare Ing., mentre
quello x cui *vi* iscrivete a giurisprudenza voi maschietti Š xkŠ c'Š
della gnocca.
semplice, no?
<FLAME>
infatti questo dimostra come mediamente gli avvocati siano molto + svegli
degli inge...
</FLAME>

ROTFL ;)
Sculler
2005-01-17 10:07:37 UTC
Post by Davide C
<FLAME>
infatti questo dimostra come mediamente gli avvocati siano molto + svegli
degli inge...
</FLAME>
Mah... non mi pare siano tanto svegli... Gli "scienziati politici" sono i
peggio cmq ;-)

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-01-17 10:13:26 UTC
lol, aspetta di diventare inge poi ne riparliamo :P
Sculler
2005-01-17 10:19:49 UTC
Post by Davide C
Post by Sculler
Mah... non mi pare siano tanto svegli... Gli "scienziati politici"
sono i peggio cmq ;-)
lol, aspetta di diventare inge poi ne riparliamo :P
Perché, si diventa rincoglioniti solo dopo la laurea? :-)

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-01-17 10:22:36 UTC
Perch‚, si diventa rincoglioniti solo dopo la laurea? :-)
si si non lo sapevi?
secondo alcuni studi recenti (non ancora confermati) pare che la laurea
provochi alcuni sides notevoli come la produzione endogena di coglionina un
aminoacido che ha notevoli effetti sul funzionamento del SNC...

occhio....

:)

Dav
Jk
2005-01-17 10:38:47 UTC
Post by Davide C
[...]
LOL!
hai dimenticato di dirgli che la coglionina ha anche un effetto sul
metabolismo dei carbo e dei grassi x cui si ingrassa rapidamente ed in modo
quasi irreversibile.
Sculler, rimani all' Univ il + possibile!
specie se alla tua facoltà ci sono gnocche!
;-)
ciao!
Sculler
2005-01-17 10:48:24 UTC
Post by Jk
Sculler, rimani all' Univ il + possibile!
Ci sono già da troppo tempo :-(
Post by Jk
specie se alla tua facoltà ci sono gnocche!
Beh, devo dire che con il nuovo ordinamento le cose sembrano nettamente
migliorate, ma ancora siamo indietro :-)

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-01-17 10:53:11 UTC
Post by Jk
hai dimenticato di dirgli che la coglionina ha anche un effetto sul
metabolismo
beh ho volutamente tralasciato questo fattore in quanto non inerente alla
discussione in atto...

cmq in effetti ho peccato di superficialità omettendo tale informazione
(considerando anche il ng in cui ci troviamo...)

grazie per la correzione esimio :)

Dav
Ghost Rider
2005-01-17 10:37:46 UTC
Post by Sculler
Perché, si diventa rincoglioniti solo dopo la laurea? :-)
Inoltre, tutti gli inge che conosco sono pelati, quando va bene
stempiati o 'spiazzati' ^__^
--
Ghost Rider
'If there is a Hell
http://www.phoenix-rider.it/
Sculler
2005-01-17 10:47:31 UTC
Post by Ghost Rider
Post by Sculler
Perché, si diventa rincoglioniti solo dopo la laurea? :-)
Inoltre, tutti gli inge che conosco sono pelati, quando va bene
stempiati o 'spiazzati' ^__^
Questo è vero... lo sono anche molti dei miei amici. La cosa mi preoccupa!
:-\

Wolfgang Goethe
Ghost Rider
2005-01-17 10:53:54 UTC
Goditi i capelli finché durano, diventerai grasso e pelato :-)
Pongo
2005-01-17 14:45:04 UTC
Post by Sculler
Post by Davide C
[...]
ROTFL... mi sa che di avvocati ne conosci pochini. :-)

Nota: studente di giurisprudenza != avvocato. Solo pochi arrivano alla
laurea, e di questi un'esigua minoranza va a fare l'avvocato.
Post by Sculler
Gli "scienziati politici" sono i
peggio cmq ;-)
Confermo, ma vedi quello che ho scritto a Jk: per noi e' un'esigenza
formativa, per gli studenti di scienze politiche puo' essere un
simpatico hobby, per voi e' una distrazione pericolosa.
Pongo
2005-01-17 14:42:45 UTC
Post by Jk
[...]
Quello che non riuscite a capire e' che la frequentazione della gnocca
per noi e' altamente formativo e in ogni caso e' funzionale alla
professione... Un giurista (men che mai un avvocato) che non ci sa fare
con la ''gnocca'' e' come un ingegnere che non sa usare il PC, in teoria
puo' funzionare, in pratica no.
Jk
2005-01-17 15:22:26 UTC
Post by Pongo
[...]
azz...
mai provare ad aver ragione sui dottori in giurisprudenza!
Ho un caro amico avvocato che xò a gnocca se la cava malino, devo cominciare
a preoccuparmi per la sua attività lavorativa, eh?
;-)
ciao!
Pongo
2005-01-17 15:31:12 UTC
Post by Jk
Post by Pongo
[...]
Ehm... Jk, io non sono ancora dottore, quindi smetti subito di portare
sculo! :-)
Post by Jk
Ho un caro amico avvocato che xò a gnocca se la cava malino, devo cominciare
a preoccuparmi per la sua attività lavorativa, eh?
;-)
Vedi sopra: ci saranno pure ingegneri un po' impediti col PC, no? Certo
che saperlo usare AFAIK aiuta. :-)
Ghost Rider
2005-01-15 07:16:24 UTC
Il Fri, 14 Jan 2005 23:50:48 +0100, ilmax
Post by ilmax
[...]
La bilancia ti può servire come riferimento relativo, non in senso
assoluto. Anche se ti dice 15%, non pensare di essere davvero al 15%
di massa grassa. Però, se ti pesi sempre nelle stesse condizioni, hai
quantomeno un riferimento.
Post by ilmax
E' possibile avere un dimagrimento in determinate parti del corpo
(pancia e petto)?
No.
Post by ilmax
Alenandomi a tale scopo che tipo di dieta dovrei fare (Kcal, tipi di
cibo, ecc...)?
Evita le schifezze, mangia regolare. Sulle quantità ti regoli man
mano. Se ingrassi, stai mangiando troppo. Se perdi peso troppo
velocemente, stai mangiando poco.
Fai tanto lavoro aerobico.
--
Ghost Rider
'If there is a Hell
http://www.phoenix-rider.it/
WNC2
2005-01-15 09:35:16 UTC
Mentre pisciavo nelle proteine per fare il gusto ACE: ilmax
Post by ilmax
[...]
un volta che riesci a dimagrire devi mantenerti, se interrompi le cause del
dimagrimento ricominci ad ingrassare

<cut>
Post by ilmax
[...]
puoi vedere qualche variazione ma non sono affidabili per ottenere dei
valori per fare dei calcoli calorici
Post by ilmax
E' possibile avere un dimagrimento in determinate parti del corpo
(pancia e petto)?
solo chirurgicamente
Post by ilmax
Ho a disposizione un elettrostimolatore "complex fitnes" può essere
utile per ridurre il giro vita ed aumentare un po' i
bicipiti/tricipiti e i pettorali?
no per il primo caso, praticamente no per il secondo
Post by ilmax
[...]
scegli tu se ti interessa prima diventaro magro o più grosso
Post by ilmax
Alenandomi a tale scopo che tipo di dieta dovrei fare (Kcal, tipi di
cibo, ecc...)?
dipende da tanti fattori, un dietologo sportivo sicuramente sarebbe utile
Post by ilmax
Avete qualche altro consiglio da darmi?
ricomincia lo stile di vita che ti ha fatto dimagrire
Concessionario: Scitec Nutrition,Nutrisystem,Anderson
Research,EAS,Met-Rx,Eurosup,ProNutrition. E-Mail: ***@wnc2.it
ONLINE STORE: http://shop.wnc2.it
Knowledge Base: http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838