Che ne pensate di questo allenamento?
sim
2005-06-01 18:13:54 UTC
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm

Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?

Grazie
Sim.
WNC2
2005-06-01 18:26:36 UTC
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
lo consiglierei a qualcuno che mi sta sui coglioni :-)
Concessionario: Scitec Nutrition,Nutrisystem,Anderson
Research,EAS,Met-Rx,Eurosup,ProNutrition. E-Mail: ***@wnc2.biz
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
Knowledge Base: http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
sim
2005-06-01 18:39:50 UTC
Post by WNC2
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
lo consiglierei a qualcuno che mi sta sui coglioni :-)
ROTFL, e' davvero cosi' sbagliato?
Ciao
Sim
WNC2
2005-06-01 18:45:03 UTC
Post by sim
Post by WNC2
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
lo consiglierei a qualcuno che mi sta sui coglioni :-)
ROTFL, e' davvero cosi' sbagliato?
sembra che qualcuno abbia fatto una scheda di allenamento, prendendo tutti i
dogmi del BB moderno, e interpretandoli al contrario.

sono le schede che fanno sperare quelli che non hanno voglia di lavorare
sim
2005-06-01 19:08:29 UTC
Post by WNC2
Post by sim
Post by WNC2
Post by sim
[...]
Vorrei tanto capire perche'. Sto cercando di documentarmi, ma piu' leggo
piu' mi sento disorientato; se poi aggiungi che l'istruttore in palestra
ti considera se e solo se hai un paio di tette....
Post by WNC2
sono le schede che fanno sperare quelli che non hanno voglia di lavorare
Questa frase vale oro, grazie.
Sim
WNC2
2005-06-01 19:35:27 UTC
Post by sim
Mentre pisciavo nelle proteine per fare il gusto ACE: sim
Post by sim
Post by WNC2
Post by sim
[...]
1) il riscaldamento è basilare per una lunga frequentazione in salute di una
palestra
2) 1 serie singola per muscolo non è sufficiente ad esaurirlo
3) i carichi si aumentano ogni volta per un brevissimo periodo, altrimenti
dopo qualche anno tireremmo tutti su delle tonnellate
4) la tabella in questione, così com'è enunciata può andare al massimo bene
per una signora che fa un breve circuito dimagrante
5) non esiste uno sport dove ci si alleni poco più d'un'ora a settimana
6)....

questa frase inoltre dimostra che il tizio delira è non ha la minima idea di
cosa sta parlando:
"I vostri allenamenti devono essere brevi intensi e infrequenti (BIO BIIO)
come uno sprint, Paragonate il fisico di uno sprinter con quello di un
maratoneta!"

si vede crede che uno in uno sport "breve" ci si alleni brevemente e in uno
sport "lungo" ci si alleni a lungo :-)
Albion of Avalon
2005-06-01 20:05:13 UTC
Post by WNC2
2) 1 serie singola per muscolo non è sufficiente ad esaurirlo
Per alcuni soggetti è sufficiente.
Sono la netta minoranza, ma esistono.
Fondamentalmente copiata da Tozzi.
Albion of Avalon
2005-06-01 20:03:28 UTC
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
Quello è tutto tranne che HIT.
Come scheda è un ottimo lassativo.
M4xM4x
2005-06-01 21:24:46 UTC
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
ROTFL
Post by sim
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
Manco il primo giorno che entri in palestra ti fan fare una roba cosi'...

MaxMax
Pongo
2005-06-02 11:33:15 UTC
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
No, e' una minchiata. Sia come full-body, sia come HIT, sia per le frasi
a cazzo sugli sprinter e i maratoneti. Non ho mai fatto il velocista, ma
dubito che i loro allenamenti durino molto meno di quelli dei fondisti,
in termini di tempo.
--
Pongo
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat+
sim
2005-06-02 11:41:52 UTC
Post by Pongo
Post by sim
[...]
Grazie a tutti per i pareri, allora lo scarto.

Pero' ho sempre il dubbio se sia meglio fare due full body alla
settimana o continuare con una scheda splittata in due..
Ciao
Sim
DavideC
2005-06-02 12:11:47 UTC
Post by sim
Pero' ho sempre il dubbio se sia meglio fare due full body alla
settimana o continuare con una scheda splittata in due..
ma da quanto ti alleni?
e cosa vuoi ottenere?
e cosa ti sembra non vada bene ora?
MUH??!
sim
2005-06-02 17:43:26 UTC
Post by DavideC
Post by sim
Pero' ho sempre il dubbio se sia meglio fare due full body alla
settimana o continuare con una scheda splittata in due..
ma da quanto ti alleni?
4 mesi
Post by DavideC
e cosa vuoi ottenere?
Puoi farmi un esempio di cosa ci si puo' realisticamente dare come
obiettivo?
Io provo a risponderti, ma in un precedente post la mia risposta non
aveva convinto particolarmente...
In generale un fisico piu' muscoloso e tonificato, in particolare mi
piacerebbe rinforzare la schiena alta e bassa.
Post by DavideC
e cosa ti sembra non vada bene ora?
Beh, in quattro mesi qualche risultato ce l'ho avuto e qualche muscolo
si inizia a vedere dove era praticamente assente, e gli altri iniziano
ad avere piu' tono e mi sento piu' sodo, vorrei continuare, solo che non
mi sento seguito a dovere; allora mi chiedo: forse e' il caso che mi
crei un allenamento da me' senza stare a seguire una proposta precotta e
data a tutti senza stare a tenere conto delle esigenze del singolo

Ciao
Sim
DavideC
2005-06-03 00:44:11 UTC
Post by sim
Post by DavideC
ma da quanto ti alleni?
4 mesi
ok quindi diciamo che sei agli inizi giusto ?
Post by sim
Puoi farmi un esempio di cosa ci si puo' realisticamente dare come
obiettivo?
beh hai fini agonistici come BB? usi la palestra come propedeutica ad
altri sport? ti initeressa solo il fitness? lo fai per motivi di salute?
per estetica? devi perdere peso? devi prendere peso? riabilitazione?
powerlifting?atletica?
Post by sim
In generale un fisico piu' muscoloso e tonificato, in particolare mi
piacerebbe rinforzare la schiena alta e bassa.
ok allora direi che per ora la scheda "preconfezionata" (a meno di
particolari problemi o altri obietttivi secondari) va ancora bene per
almeno un paio di mesi.
dopo l'estate, a settembre quando reinizi si possono fissare altri
traguardi, valutare dove sei arrivato e pensare ad una nuova metodologia
di allenamento. Ora mi pare prematuro...
MUH??!
sim
2005-06-03 10:50:00 UTC
Post by DavideC
Post by sim
Post by DavideC
ma da quanto ti alleni?
4 mesi
ok quindi diciamo che sei agli inizi giusto ?
Giustissimo...
Post by DavideC
Post by sim
[...]
Argh!! Diciamo fitness/estetica, facendo un lavoro sedentario poi mi
interessava rinforzare la schiena per evitare dolori etc etc.
Come peso penso di essere a posto, dovrei perdere un po' sul giro vita
Post by DavideC
Post by sim
[...]
Ok! Grazie 1000 per i consigli.
Vedro', adesso che sono in fondo alla seconda scheda cosa mi propone
l'istruttore per l'estate.
Magari ve la posto per un vostro parere.
Ciao
Sim
Davide C
la aspetto allora ;)
Pongo
2005-06-02 12:23:42 UTC
Post by sim
Pero' ho sempre il dubbio se sia meglio fare due full body alla
settimana o continuare con una scheda splittata in due..
Dipende. Da come sei messo, essenzialmente. Visto che hai poca
esperienza, IMHO meglio la full-body, pero' dopo 4 mesi dovresti
reggerla tre volte a settimana ormai. La full-body e' la base, si
comincia a splittare quando la full-body non diventa piu' praticabile
(perche' per allenare a dovere tutti i muscoli dovresti stare ore e ore
in palestra, ad esempio, o perche' l'intensita' e' tale che il tuo
sistema nervoso non la regge per tutto l'allenamento).
sim
2005-06-02 17:43:32 UTC
Post by Pongo
Post by sim
[...]
Beh, io in questi 4 mesi ho fatto praticamente due schede splittate in
due, quindi secondo te dovrei ricominciare e fare due/tre full body
alla settimana?
Per quanto tempo? 6 mesi ? 1 anno?
Puoi indicarmi degli esempi di scheda?
Posso pensare di fare anche dell'allenamento aerobico nel frattempo?

Grazie
Sim
Pongo
2005-06-02 18:48:38 UTC
Post by sim
Beh, io in questi 4 mesi ho fatto praticamente due schede splittate in
due, quindi secondo te dovrei ricominciare e fare due/tre full body
alla settimana?
IMHO si, ma ci sono pareri discordanti.
Post by sim
Per quanto tempo? 6 mesi ? 1 anno?
Boh... quando splittare lo devi decidere tu in corso d'opera, l'idea e'
che meno splitti e meglio e', pero' ci sono dei casi in cui splittare e'
indispensabile (per esempio, non e' che i carichi aumentino a vita,
quindi dopo un po' che sei in stallo con quelli bisogna che lavori sul
volume, e la full-body non e' piu' praticabile).
Post by sim
Puoi indicarmi degli esempi di scheda?
Una full-body ''base'' sarebbe

squat (o variante)
stacco (o variante)
panca piana / parallele
rematore
lento avanti
trazioni
addome

e gia' qui ti rendi conto che dopo un po' per forza di cose si deve
passare ad altro... pero' IMO prima sarebbe meglio ''farsi le ossa'' con
pochi esercizi, tanto ad aggiungere (e di conseguenza splittare) si fa
sempre a tempo.
Post by sim
Posso pensare di fare anche dell'allenamento aerobico nel frattempo?
L'unico caso in cui potrebbe essere controindicato fare aerobica e' se
vuoi fare PL o WL, altrimenti non fa altro che bene. Chiaro che devi
aggiustare le calorie di conseguenza.
sim
2005-06-03 10:50:06 UTC
Post by Pongo
Post by sim
Beh, io in questi 4 mesi ho fatto praticamente due schede splittate in
due, quindi secondo te dovrei ricominciare e fare due/tre full body
alla settimana?
IMHO si, ma ci sono pareri discordanti.
Gia', vedo...
Post by Pongo
Post by sim
[...]
Capisco, ma penso di essere ancora moooooolto lontano da quel punto,
anche se ho notato difficolta' ad aumentare i carichi, so' proprio 'na
mezza sega...
Post by Pongo
Post by sim
[...]
Ok, e la cadenza? tre volte alla settimana?
Post by Pongo
Post by sim
[...]
Il mio obiettivo e' fitness/estetico con un occhio di riguardo alla
schiena, mettero' in conto anche qualche corsetta al parco.
Sto provando a ridurre anche i carboidrati

Grazie 1000
Sim
Pongo
2005-06-07 19:17:37 UTC
Post by sim
Capisco, ma penso di essere ancora moooooolto lontano da quel punto,
anche se ho notato difficolta' ad aumentare i carichi, so' proprio 'na
mezza sega...
Se i carichi sono in stallo puoi sempre cambiare esercizio. La scheda di
esempio dell'altro post puo' diventare:

Squat frontale
Stacco GT
Parallele
Rematore con manubrio
Arnold press
Trazioni a presa inversa
Addome
Post by sim
Ok, e la cadenza? tre volte alla settimana?
Se ce la fai e' l'ottimale (parlando di full-body).
sim
2005-06-08 19:18:05 UTC
Post by sim
Ok, e la cadenza? tre volte alla settimana?
Se ce la fai e' l'ottimale (parlando di full-body).
Ok, tutto chiaro, anche se penso che passero' alla full-body dopo
l'estate.
Grazie mille
Sim

Elrond
2005-06-06 13:11:40 UTC
Post by sim
http://www.discobolo.it/rivista/allenamento/hit.htm
Lo consigliereste a chi si allena da soli 4 mesi?
No. Non sa esprimere intensita' sufficiente a rendere produttivi volumi
cosi' bassi. Peraltro la tabella mi pare proprio mal strutturata, con le
braccia prima di esercizi pesanti che le coinvolgono. Per qualche tempo
ho svolto un allenamento del genere, con maggiore frequenza: ottimo
effetto se hai poco tempo per i pesi e vuoi concentrarti sull'attivita'
aerobica e sulla dieta, per dimagrire. Per la massa, ciao.
--
ciao,
Elrond
Elrond