Scheda BII che ne pensate?
Gigio
2004-05-24 15:13:23 UTC
Ciao a tutti,
il mio istruttore in palestra mi ha dato questo allenamento.

Mi date dei pareri???

All. A

1. riscaldamento 5'
2. distensioni su panca 1 risc. 2x8
3. crunch 2 x max (parte alta e bassa)
4. lento avanti al multipower 1 risc. 2 x 8
5. distensioni su panca prese strette 1 risc. 2 x 8
6. corsa 20-30'

All. B

1. riscaldamento 5'
2. Lat machine frontale 1 risc. 2 x 8
3. curl con bilanciere 1 risc. 2 x 8
4. squat 1 risc senza peso 2 x 12
5. calf seduto 2 x 15
6. piegamenti per bassa schiena 2 x max

Che ne pensate???
WNC2
2004-05-24 15:17:28 UTC
Post by Gigio
[...]
che con riscaldamenti così brevi, ti farai male presto.

sulla scheda meglio sorvolare
Concessionario: Nutrisystem,Scitec
Nutrition,EAS,Met-Rx,Eurosup,ProNutrition. Email:***@wnc2.it
ONLINE STORE:http://shop.wnc2.it
Knowledge Base:http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
frick
2004-05-25 08:20:27 UTC
Post by WNC2
che con riscaldamenti così brevi, ti farai male presto.
lui e` giovane ;) un noto climber ancora in circolazione diceva
che ci si rende conto di dover smettere quando il riscaldamento
diventa + lungo dell'allenamento ;)
WNC2
2004-05-25 08:50:55 UTC
Post by frick
Post by WNC2
[...]
conosco bene il problema :-(
Manga
2004-05-24 15:27:41 UTC
Post by Gigio
Mi date dei pareri???
Personalmente apporterei queste modifiche:
1. Aumentare il riscaldamento generale iniziale da 5 a 10 minuti;
2. Fare due e non una serie di riscaldamento per ogni esercizio, soprattutto
se usi pesi grossi per le tue capacità;
3. Togliere il lento avanti al multipower e farlo con il bilanciere, seduto
su di una panca inclinata di 80 gradi;
4. Sostituire il calf in piedi al calf seduto, che non allena i polpacci in
modo completo;
5. Mettere il crunch alla fine dell'allenamento A, non in mezzo.
La corsetta finale la farei solo se devi perdere grasso.
Ad ogni modo, tieni presente che qualsiasi allenamento non produrrà
risultati se non mangi come si deve.

Manga
Pongo
2004-05-24 15:46:02 UTC
Post by Gigio
il mio istruttore in palestra mi ha dato questo allenamento.
Gigio, hai una sfortuna nera. Te lo dico perche' tu ti sei
presentato come ''ectomorfo hardgainer'' chiedendo un
allenamento di tipo BIIO, proprio mentre infuriava la polemica
sulla cancellazione dei post di Arduslji dal forum ufficiale
del BIIO. Ora hai scritto chiedendo un parere su una scheda BII
(credo sia esattamente come dire BIIO, giusto?) ed e' possibile
che qualcuno pensi a trollaggi e morphate.
Post by Gigio
All. A
All. B
Ogni quanto ti alleni? Per chiarire, quanto passa tra A-B-A?
Post by Gigio
1. riscaldamento 5'
5' mi sembrano un po' pochini, BTW se hai gia' una buona
preparazione aerobica ti ci vuole relativamente poco a far
entrare a regime il motore.
Post by Gigio
4. lento avanti al multipower 1 risc. 2 x 8
Perche' al multipower? IMHO meglio il bilanciere libero.
Post by Gigio
6. corsa 20-30'
20-30' di corsa ogni ciclo A-B-A, ma quanto dura A-B-A?
Post by Gigio
4. squat 1 risc senza peso 2 x 12
Lo fai libero o anche questo al multipower? Leggi l'articolo di
EnricoPL sul sito, perche' la tecnica che ti spiegano di solito
in palestra non e' il massimo... la tecnica PL invece e' a
prova di bomba! :-)
Post by Gigio
6. piegamenti per bassa schiena 2 x max
Questi non so cosa sono. Iperestensioni? Mezzi stacchi? Chiedo
per sapere se la scheda include o meno i femorali, che
altrimenti rimarrebbero fuori dalla tua scheda.
Post by Gigio
Che ne pensate???
Sei a dieta? Te lo chiedo perche' io una scheda simile a questa
l'ho fatta quando facevo una dieta da fame, e l'energia era
quella che era (con un allenamento normale vedevo le stelle
dopo pochi minuti di allenamento).
Pongo
Gigio
2004-05-25 08:43:08 UTC
Scusa WNC2 perchè devo sorvolare sulla scheda???

Sono tutti esercizi multiarticolari, no???

Beh grazie per i consigli...
Enrico Quaglia
2004-05-25 08:47:06 UTC
Post by Gigio
Scusa WNC2 perchè devo sorvolare sulla scheda???
Perchè è una scheda BIIO, sistema che pare funzionare a meraviglia nei foum.
Ma solo lì.

La scheda in questione è pessima, ti alleni poco, fai pochissimi esercizi e
ne mancano di fondamentali. Un vero disastro, dovresti essere un talento
genetico miracolato per ottenere risultati con un sistema del genere.

Saluti,
--
Enrico Quaglia
Videoarts - Torino
*** Mini-Z Club Torino: www.minizgarage.it ***
Manga
2004-05-25 08:58:33 UTC
Post by Enrico Quaglia
La scheda in questione è pessima, ti alleni poco, fai pochissimi esercizi e
ne mancano di fondamentali.
I fondamentali mi pare ci siano...
Post by Enrico Quaglia
Un vero disastro, dovresti essere un talento
genetico miracolato per ottenere risultati con un sistema del genere.
Se è all'inizio, e credo lo sia, questo tipo di scheda produrrà dei
risultati che probabilmente una scheda più "ricca" non potrebbe dargli.
A mio avviso, naturalmente.
E' ovvio che se poi non spinge e non mangia come si deve qualsiasi scheda
non funzionerà.

Manga
Pongo
2004-05-25 11:04:34 UTC
Post by Manga
Se è all'inizio, e credo lo sia, questo tipo di scheda
produrrà dei risultati che probabilmente una scheda più
"ricca" non potrebbe dargli.
Sono anni che va in palestra:

E' solo che (non si sa ancora su quali basi, visto che si
rifiuta categoricamente di dire quanto e' alto, quanto pesa,
quanti anni ha e che dieta segue) e' convinto di essere un
''ectomorfo hardgainer''.
Pongo
Pongo
2004-05-25 11:04:39 UTC
Post by Gigio
Scusa WNC2 perchè devo sorvolare sulla scheda???
Ehm... hai risposto a me... :-)
Post by Gigio
Sono tutti esercizi multiarticolari, no???
Ma le leggi le risposte?
Post by Gigio
Beh grazie per i consigli...
???
Quali?
Pongo
Gigio
2004-05-25 19:10:17 UTC
Pongo me lo dicono anni di palestra senza risultati.

Caro Enrico Quaglia, ho sempre fatto schede divise in 3 giorni con 3
esercizi per gruppo muscolare di almeno 3 serie ognuno e di almeno 8
ripetizioni a serie.

E mi sono sempre allenato bene fino al cedimento muscolare.

Ho sempre mangiato come gli istruttori (ho girato 4 palestre) mi hanno
consigliato di fare.

Non ho MAI avuto risultati se non all'inizio (avevo 16 anni, ora ne ho
27) in termini di massa.

Credo di aver provato quasi tutto, perchè ora non dovrei provare col
BII visto che si riferisce proprio al mio caso???

Io ho amici che in 3 mesi di palestra normale e senza mangiare chissà
cosa sono diventati il triplo....

..quindi non venitemi a dire certe cose!

Io sono geneticamente non portato ad aumentare con esercizi normali, è
chiaro!!!

Forse anche con il BII sarà così...ma almeno l'avrò provato.

E cmq quando mi fermavo tipo una settimana dall'allenarmi mi sentivo
più motivato a riallenarmi e forse mi vedevo anche crescere d'estate
quando smettevo...secondo me sono segnali importanti!
Manga
2004-05-25 21:13:56 UTC
Post by Gigio
[...]
Ce ne hai messo di tempo a decidere di cambiare approccio. :-)
Con questo non voglio, come al solito, condannare i metodi "frequenti" e
osannare il sistema abbreviato, solo dire che probabilmente allenarti di
meno e cercare l'aumento graduale del carico potrebbe farti ottenere i
risultati che finora ti sono stati negati da un allenamento che forse
chiedeva troppo al tuo organismo.

Manga
Elrond
2004-05-25 22:10:59 UTC
Post by Gigio
[...]
Un possibile problema e' l'eccesso di recupero sul singolo muscolo: mai
provata una split A-B su tre allenamenti? E' ottima per gran parte dei
frequentatori di palestra
--
ciao,
Elrond
Manga
2004-05-26 06:42:04 UTC
Post by Elrond
Un possibile problema e' l'eccesso di recupero sul singolo muscolo: mai
provata una split A-B su tre allenamenti? E' ottima per gran parte dei
frequentatori di palestra
E l'odio verso l'allenamento che lui lamenta sparirebbe aumentando la
frequenza? :-)

Manga
Elrond
2004-05-26 07:37:12 UTC
Post by Manga
E l'odio verso l'allenamento che lui lamenta sparirebbe aumentando la
frequenza? :-)
Forse si', perche' arriverebbero i risultati. Il suo specifico
allenamento e' sbilanciato tra i vari gruppi muscolari, ma a parte
questo e' davvero troppo rarefatto: devo ancora vedere uno che per
recuperare da 2 serie di lat (comunque troppo poco come allenamento per
l'intera regione dorsale) impiega 7 giorni.
--
ciao,
Elrond
Manga
2004-05-26 11:43:07 UTC
Post by Elrond
Post by Manga
E l'odio verso l'allenamento che lui lamenta sparirebbe aumentando la
frequenza? :-)
Forse si', perche' arriverebbero i risultati.
Be', è una teoria anche questa.
In questo momento, però, lo vedo decisamente più propenso a seguire un
metodo abbreviato per fare esperimenti di aumento della frequenza.

Manga
Elrond
2004-05-27 09:05:57 UTC
Post by Manga
In questo momento, però, lo vedo decisamente più propenso a seguire un
metodo abbreviato per fare esperimenti di aumento della frequenza.
Traditore di McRobert ;-)
L'allenamento "una volta la settimana per muscolo" e' solo uno dei vari
schemi che consiglia, non il principale. E il mio allenamento, a
frequenza maggiore, e' decisamente "abbreviato"
--
ciao,
Elrond
Manga
2004-05-27 21:10:57 UTC
Post by Elrond
Post by Manga
In questo momento, però, lo vedo decisamente più propenso a seguire un
metodo abbreviato per fare esperimenti di aumento della frequenza.
Traditore di McRobert ;-)
Travisatore maledètto (detto con accento alla Lino Banfi dei bei tempi)!

Manga

Gigio
2004-05-26 08:42:16 UTC
Infatti l'allenamento che ho psotato è A-B!
Arduslji
2004-05-26 13:11:32 UTC
Elrond intendeva A - B su tre allenamenti settimanali,quindi
una cosa di questo tipo:

Lunedi A
Mercoledi B
Venerdi A
Lunedi B
ecc..

Se provi a fare il programma che hai postato suddiviso
in questo modo, forse funzionerebbe meglio...
Se poi aumentassi pure le serie sarebbe ancora meglio.
E nessuno hai mai detto che bisogna arrivare per forza
al cedimento muscolare, non sempre...
Il parametro da valutare e' la progessione di carico
ovviamente e l'aumento della capacita' di lavoro...
immagino che in passato sei stato sicuramente attento
a queste cose vero? Immagino la risposta...

Inoltre spiegaci come ti hanno detto di mangiare gli istruttori
della palestra perche' mi pare hai tralasciato questo punto...
Post by Gigio
E cmq quando mi fermavo tipo una settimana dall'allenarmi mi sentivo
più motivato a riallenarmi e forse mi vedevo anche crescere d'estate
quando smettevo...secondo me sono segnali importanti!
Si sono segnali che indicano un possibile fake/morphing di qualcuno del
biioforum

Saluti
Arduslji