Scheda con una serie in meno ;-)
Joe Black
2007-04-10 15:04:06 UTC
Allora, precedentemente in massa facevo praticamente la stessa scheda
di sotto ma invece che 3x8 facevo una serie in piu' su tutti gli
esercizi, quindi 4x8 e senza cardio.
Ora vorrei iniziare a fare definizione quindi anche una dieta
leggermente ipocalorica.

La scheda e' quella di sotto, fa cagare ?

(Schiena e bicipiti): 3x8 stacchi, 3x8 rematore, 3x8 lat avanti, 3x8
curl, 3x8, 3x8 panca scott (manubrio) 30 Minuti Cardio , Addominali

(Petto e tricipiti): 3x8 panca piana, 3x8 distensioni inclinate
(manubri), 3x8 croci piane, 3x8 french press, 3xMAX dips. 30 Minuti
Cardio

(Gambe e spalle): 3x8 squat, 3x8 leg curl, 3x12 calf machine , 3x8
lento avanti, 3x8 tirate al mento, 3x8 alazate laterali, 30 Minuti
Cardio
Jk
2007-04-10 15:23:09 UTC
Post by Joe Black
Allora, precedentemente in massa facevo praticamente la stessa scheda
di sotto ma invece che 3x8 facevo una serie in piu' su tutti gli
esercizi, quindi 4x8 e senza cardio.
AFAIK
puoi benissimo fare meno volume a patto ovviamente di tenere l' intensità
bella alta, leggasi tutte le serie portate ad esaurimento positivo almeno e
tempi di recupero attorno ai 60-90"
Post by Joe Black
(Petto e tricipiti): 3x8 panca piana, 3x8 distensioni inclinate
(manubri), 3x8 croci piane,
qui fai 2 lavori piani (croci e panca) e 1 inclinato, può andare eh, xò io
preferisco fare 1 declinato (di solito dips)
Post by Joe Black
3x8 french press, 3xMAX dips. 30 Minuti
io le dips le farei cmq prima del french.
Post by Joe Black
(Gambe e spalle): 3x8 squat, 3x8 leg curl, 3x12 calf machine , 3x8
rischi di stressare poco il quadricipite, aggiungerei una pressa.
oppure fatti il frontsquat.
questo è il mio piccolo contributo.
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-10 15:37:53 UTC
Post by Jk
[...]
OK, in effetti oggi ho provato, e fare una serie in meno dopo 3 mesi
con 4 (invece di 3) serie degli stessi esercizi....
Mi sembra "poco allenante"...
Per mantenere l'intensita' piu' alta dovro' anche provare aumentando
il carico...
Post by Jk
Post by Joe Black
[...]
OK, ci provo, le ho sempre fatte alla fine e la terza serie di solito
neanche riuscivo ad iniziarla ;-)
Post by Jk
Post by Joe Black
(Gambe e spalle): 3x8 squat, 3x8 leg curl, 3x12 calf machine , 3x8
rischi di stressare poco il quadricipite, aggiungerei una pressa.
Ok metto tre serie di pressa, mi sembra giusto.
Post by Jk
oppure fatti il frontsquat.
Al posto dello squat no, e dopo lo squat la vedo dura.... Meglio la
leg press ;-)
Grazie mille Jk !
Jk
2007-04-10 15:56:35 UTC
Post by Joe Black
OK, in effetti oggi ho provato, e fare una serie in meno dopo 3 mesi
con 4 (invece di 3) serie degli stessi esercizi....
Mi sembra "poco allenante"...
capisco che la sensazione di non aver dato tutto ci possa stare, ma...
Post by Joe Black
Per mantenere l'intensita' piu' alta dovro' anche provare aumentando
il carico...
"il carico è sempre massimo, in relazione alle rep che ti proponi di fare è
IL dogma del BB"
(cit.)

e esaurimento:
http://www.wnc2.net/kb/idx.php/0/033/article/Concetto-di-esaurimento-del-muscolo.html

quindi se finora hai fatto davvero 3x8 hai perso tempo:
dovresti riuscire a fare un 8 - 6 - 5 di cui l'ultimo colpo (di *ogni*
serie!) aiutato sennò rimanevi lì.
Post by Joe Black
Al posto dello squat no,
intendevo quello.
Post by Joe Black
e dopo lo squat la vedo dura.... Meglio la
leg press ;-)
già...
Post by Joe Black
Grazie mille Jk !
prego
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-10 16:12:29 UTC
Post by Jk
[...]
Si si, qui in genere solo con le prime due serie arrivavo ad 8
pulito....
Poi sempre 5 o 6 ripetizioni di cui l'ultima negativa con lo spotter,
ed a culo senza ;-)
Jk
2007-04-10 16:19:23 UTC
Post by Joe Black
Si si, qui in genere solo con le prime due serie arrivavo ad 8
pulito....
no. devi esaurirle tutte.
tu stai facendo 1 o 2 serie allenanti.
Post by Joe Black
Poi sempre 5 o 6 ripetizioni di cui l'ultima negativa con lo spotter,
ed a culo senza ;-)
ti serve uno spotter.
o un power rack con i fermi che ti salvano
è bellissimo strisciare fuori dopo un alzata fallita di panca ;-)
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-10 16:35:00 UTC
Post by Jk
ti serve uno spotter.
Magari averne uno fisso ;-)
Post by Jk
o un power rack con i fermi che ti salvano
I fermi piu' bassi delle panca piana mi hanno gia' salvato troppe
volte in estremis ...
Altre volte l'istruttrice (donna) che corre verso di me a prendere
l'asta....
Post by Jk
è bellissimo strisciare fuori dopo un alzata fallita di panca ;-)
Con il bilancere praticamente a 10 cm dalla testa .....

La cosa figa e' che quando faccio l'ultima rep dell'ultima serie in
genere mi dico:
"Cazz magari ce la faccio, mo provo, ma si..."
(negativa....)
Poi auz, panico, aiuto aiuto :-), salvatemi :-)
infradito
2007-04-12 18:27:54 UTC
Post by Joe Black
Altre volte l'istruttrice (donna) che corre verso di me a prendere
l'asta....
Devo provare anche io a chiedere se corre a prendermi l'asta, alla tipa del
pilates.
Jk
2007-04-13 06:32:58 UTC
Post by infradito
Devo provare anche io a chiedere se corre a prendermi l'asta, alla
tipa del pilates.
rotfl
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Lazarus
2007-04-10 15:58:43 UTC
Post by Joe Black
Allora, precedentemente in massa facevo praticamente la stessa scheda
di sotto ma invece che 3x8 facevo una serie in piu' su tutti gli
esercizi, quindi 4x8 e senza cardio.
Miii, tutto 3x8?
Post by Joe Black
Ora vorrei iniziare a fare definizione quindi anche una dieta
leggermente ipocalorica.
La scheda e' quella di sotto, fa cagare ?
IMHO un po' si... 3x8 mi pare la classica formuletta da niubbo, ne'
carne ne' pesce. Troppe reps per avere un'intensita' davvero alta, poche
serie per fare volume.

Peraltro il volume totale anche a 4x8 era gia' bassino, facevi solo 12
serie anche per i gruppi grossi.

Io proverei a fare tipo un 4x6 nel primo ex (stacchi, squat, panca), un
paio di esercizi da 3 set (x8 o x6 secondo l'esercizio) e alla fine
almeno una serie pompante tipo rest-pause o drop set.

Per le gambe mi pare poco.
Ti butti li' qualcosa tipo: squat, leg ext 1x20 rest pause, 2 serie di
lounge, 2 serie di stacchi GT in superserie con leg curl.

CIao
L.
Joe Black
2007-04-10 16:19:17 UTC
Post by Lazarus
Post by Joe Black
Allora, precedentemente in massa facevo praticamente la stessa scheda
di sotto ma invece che 3x8 facevo una serie in piu' su tutti gli
esercizi, quindi 4x8 e senza cardio.
Miii, tutto 3x8?
Se un po' mi arrangio con la scelta degli esercizi, con la scelta di
ripetizioni e serie non ho proprio fantasia ;-)
E' che in genere con i carichi che uso, nelle ultime serie (3a e 4a)
ad 8 ripetizioni non ci arrivo mai...
Post by Lazarus
IMHO un po' si... 3x8 mi pare la classica formuletta da niubbo, ne'
carne ne' pesce. Troppe reps per avere un'intensita' davvero alta, poche
serie per fare volume.
Si hai ragione, il fatto che con cardio ed ipocalorica non voglio
rischiare di bruciare quel po' di massa che son riuscito a fare fino
ad ora....
Non so' per quale cavolo di motivo ma porca miseria il mio metabolismo
fa molto presto a farmi diventare scheletrico ;-)
Attualmente sono 78 Kg x 173cm. Fat intorno al 16%
Post by Lazarus
Peraltro il volume totale anche a 4x8 era gia' bassino, facevi solo 12
serie anche per i gruppi grossi.
Gia' ... :-(
Post by Lazarus
[...]
A gambe son messo anche troppo bene.... Ad ogni modo, per adesso (al
prossimo periodo massa si vedra' di fare un po' piu' sul
serio, ;-) ), con squat, pressa , curl e calf e gli stacchi fatti nel
giorno schiena dovremmo esserci ...
Ciao, grazias
Jk
2007-04-10 16:21:49 UTC
Post by Joe Black
Si hai ragione, il fatto che con cardio ed ipocalorica non voglio
rischiare di bruciare quel po' di massa che son riuscito a fare fino
ad ora....
seee...
bruci un caz.
pompa!
Post by Joe Black
Non so' per quale cavolo di motivo ma porca miseria il mio metabolismo
fa molto presto a farmi diventare scheletrico ;-)
fai una dieta sbagliata.
le Pro quante ne assumi?
Post by Joe Black
Attualmente sono 78 Kg x 173cm. Fat intorno al 16%
quindi sei una bestia...
bada che 16% è bassa eh?

Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-10 16:31:20 UTC
Post by Jk
seee...
bruci un caz.
pompa!
ROTFL :-)
Post by Jk
Post by Joe Black
Non so' per quale cavolo di motivo ma porca miseria il mio metabolismo
fa molto presto a farmi diventare scheletrico ;-)
fai una dieta sbagliata.
le Pro quante ne assumi?
Da un mese integro con le Whey, ogni giorno lotto per raggiungere i
2gr per chilo di peso ;-)
Purtroppo non riesco troppo spesso. a raggiungere tale quota...
Post by Jk
Post by Joe Black
Attualmente sono 78 Kg x 173cm. Fat intorno al 16%
quindi sei una bestia...
bada che 16% è bassa eh?
Dunque, a Gennaio pesavo 73Kg e si vedevano gli addominali e le
venozze ;-)
Adesso gli addominali sono coperti, si vedono appena appena quelli
alti...
Saro' al 18% al max insomma, di piu' non credo avendo sotto mano
alcuni dati di una plicometria fatta quando ero al 20% di fat.

L'ultimo massimale di panca piana era 91 chili. Adesso magari qualcosa
in piu' lo spunto.
Mboh.

Il mio problema sono le braccia cazz ;-) (36cm tirando tutto il
tirabile)
Jk
2007-04-10 16:48:20 UTC
Post by Joe Black
Da un mese integro con le Whey, ogni giorno lotto per raggiungere i
2gr per chilo di peso ;-)
bravo
Post by Joe Black
Purtroppo non riesco troppo spesso. a raggiungere tale quota...
male.
certo non è che se ti mancano 20g di Pro catabolizzi IMHO
Post by Joe Black
Dunque, a Gennaio pesavo 73Kg e si vedevano gli addominali e le
venozze ;-)
questo significa poco
Post by Joe Black
Adesso gli addominali sono coperti, si vedono appena appena quelli
alti...
massì allora ci siamo
Post by Joe Black
L'ultimo massimale di panca piana era 91 chili. Adesso magari qualcosa
in piu' lo spunto.
questo dice poco anch'esso
Post by Joe Black
Il mio problema sono le braccia cazz ;-) (36cm tirando tutto il
tirabile)
mizzica, non credevo di trovare uno messo peggio di me! :-)
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Jk
2007-04-10 16:17:04 UTC
Post by Lazarus
IMHO un po' si... 3x8 mi pare la classica formuletta da niubbo, ne'
carne ne' pesce. Troppe reps per avere un'intensita' davvero alta,
questa me la devi spiegare, posto che la def. di intensità non include il
carico ma il tempo di recupero.
io non sò la def, ma vedrai che adesso arriva Dav che con un paio di
logaritmi ci rinfresca la memoria! :-)
io addirittura avrei detto troppe poche reps x una intensità alta, nel senso
che quando fai un x8 hai esaurito con un peso alto e quindi ci rimane sempre
qlcosa e le serie successive vengono basse basse, già fare x6 dopo 90" è
moooolto.
Post by Lazarus
Peraltro il volume totale anche a 4x8 era gia' bassino, facevi solo 12
serie anche per i gruppi grossi.
mi pareva che con intensità alta 12 siano ok, no?
Post by Lazarus
Io proverei a fare tipo un 4x6 nel primo ex (stacchi, squat, panca),
un paio di esercizi da 3 set (x8 o x6 secondo l'esercizio) e alla fine
almeno una serie pompante tipo rest-pause o drop set.
questo mi pare ok ;-)
Post by Lazarus
Per le gambe mi pare poco.
Ti butti li' qualcosa tipo: squat, leg ext 1x20 rest pause, 2 serie
di lounge, 2 serie di stacchi GT in superserie con leg curl.
leg ext?
hai detto leg ext?
sacrilegio!
;-)
ciao!
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-10 16:22:45 UTC
On 10 Apr, 18:17, "Jk" <***@people.it> wrote:
, 2 serie di stacchi GT in superserie con leg curl.
Post by Jk
leg ext?
hai detto leg ext?
sacrilegio!
La leg-extension nella mia palestra piu' di 90Kg non va', dovrei
caricare un po' di piu' io ....
DavideC
2007-04-10 20:37:42 UTC
Post by Joe Black
La leg-extension nella mia palestra piu' di 90Kg non va', dovrei
caricare un po' di piu' io ....
sti cazzi! :)
complimenti per il cosciotto :)

cmq si risolve facile, usa un TUT "diverso" ad esempio 3-0-3 oppure il
mio preferito per i quadricipiti 2-4-2
altro sistema interessante è la serie in stripping (io la uso moltissimo
per la leg curl, avendo "finito" il caricabile)

oppure ancora serie interrotte o burns... :)
--
"No one in this world can you trust: not men, not women, not beasts...
this you can trust." — Conan's father
ISP FAQ, KB e articoli: http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-11 07:00:50 UTC
Post by DavideC
Post by Joe Black
La leg-extension nella mia palestra piu' di 90Kg non va', dovrei
caricare un po' di piu' io ....
sti cazzi! :)
complimenti per il cosciotto :)
Eh, grazie, fortuna che ci sono le braccia piccolette a compensare ;-)
(ARGHHHHH)
Post by DavideC
[...]
Thanks, provero' un po' a variare l'approccio
DavideC
2007-04-11 07:09:16 UTC
Post by Joe Black
Eh, grazie, fortuna che ci sono le braccia piccolette a compensare ;-)
(ARGHHHHH)
ti capisco... ma ci va del tempo anche loro crescono :)
Post by Joe Black
Oppure un bel 5-5-5 all'Oronzo Cana' ;-)
LOL
Post by Joe Black
Thanks, provero' un po' a variare l'approccio
buona varianza
--
Guy-"Do you drink milk?"
Arnold-" No...no milk,milk is for babies,when u grow up u have to drink
Lazarus
2007-04-11 07:09:04 UTC
Post by DavideC
Post by Joe Black
La leg-extension nella mia palestra piu' di 90Kg non va', dovrei
caricare un po' di piu' io ....
sti cazzi! :)
complimenti per il cosciotto :)
Questi numeri mi fanno sempre pensare. Anche la leg della mia pale ariva
solo a 90kg, ma la vedo usare da gente che sulla pressa a slitta (quindi
no carrucole) mette 290kg e - proporzionatamente - fa 4 colpi di panca
piana con 130kg.

Quindi o a Joe le gambe sono cresciute fuori dalla palestra oppure c'e'
qualche grosso squilibrio nell'allenamento....ovviamente IMVHO

Ciao
L.
DavideC
2007-04-11 10:05:01 UTC
Post by Lazarus
Questi numeri mi fanno sempre pensare.
anche a me:)
ma do sempre il beneficio del dubbio :)
parto dal presupposto che le persone siano in buona fede (che senso ha
"esagerare" via ng, quando poi si sta chiedendo aiuto?)
Post by Lazarus
Anche la leg della mia pale ariva
solo a 90kg, ma la vedo usare da gente che sulla pressa a slitta (quindi
no carrucole) mette 290kg e - proporzionatamente - fa 4 colpi di panca
piana con 130kg.
io in palestra ho 2 leg extension
una ad aria, e li faccio svariate reps con 90kg e una tradizionale senza
carrucola mobile. Ecco quella porta solo 75kg ed è già un cristone
muovere quel peso :D
Lazarus
2007-04-11 10:16:04 UTC
Post by DavideC
Post by Lazarus
[...]
Non supponevo che stesse esagerando volutamente, ma che non si rendesse
conto di come funziona la specifica macchina.
Post by DavideC
carrucola mobile. Ecco quella porta solo 75kg ed è già un cristone
muovere quel peso :D
E questo dimostra che anche con le macchine si possono avere dei
riferimenti, basta guardare come sono fatte ;-)

Ciao
L.
DavideC
2007-04-11 11:23:07 UTC
Post by Lazarus
E questo dimostra che anche con le macchine si possono avere dei
riferimenti, basta guardare come sono fatte ;-)
a certamente!
io in pale ho una torretta di cavi a 4 postazioni, 1 dei quali a
carrucola mobile. Non immaginerai quanti si "schiantano" quando passano
dalla "mobile" alla fissa :D
Joe Black
2007-04-11 13:55:59 UTC
Post by Lazarus
Non supponevo che stesse esagerando volutamente, ma che non si rendesse
conto di come funziona la specifica macchina.
No no non esageravo, con la "leg-extension" che hanno in palestra
riesco a fare 3x12 con 90 chili....
E' che credo sia un po' da checche perche' in un altra palestra c'era
la fmigerata "leg extension OLD"
Dove con 30 chili (anche se qualche tempo fa), gia' perdevo l'uso
delle gambe.
Post by Lazarus
Post by DavideC
carrucola mobile. Ecco quella porta solo 75kg ed è già un cristone
muovere quel peso :D
GIa', credo dipenda tutto dalle carrucole e dalle macchina stessa.
Considera che di squat faccio un 4x8 con 94 chili.
Magari l'ultima serie con un po' di cheating, nulla di che'.
George Ginden
2007-04-11 13:30:27 UTC
Post by DavideC
io in palestra ho 2 leg extension
una ad aria, e li faccio svariate reps con 90kg e una tradizionale senza
carrucola mobile. Ecco quella porta solo 75kg ed è già un cristone
muovere quel peso :D
Infatti la leg-extension che c'e' da noi credo sia una di quelle da
Gays o donnicciole...
E' troppo leggera....
Mi ricordo nella mia vecchia palestra c'era la cosi' detta Leg-
Extension-OLD e li 30 chili erano tanti :-)
Joe Black
2007-04-11 14:13:58 UTC
Post by DavideC
Post by Lazarus
solo a 90kg, ma la vedo usare da gente che sulla pressa a slitta (quindi
no carrucole) mette 290kg e - proporzionatamente - fa 4 colpi di panca
piana con 130kg.
Nah, 290 Kg nella pressa a slitta non li smuovo neanche.

Considera che di squat faccio un 4x8 con 94 chili.
Magari riuscirei anche a caricare qualcosa di piu' se non fosse per i
lombari che a volte mi fanno cagare sotto (non nel senso letterale del
termine, ma perche' ho paura di strappare/contratturare)
Ad aria ??
DavideC
2007-04-11 14:52:31 UTC
Post by Joe Black
Ad aria ??
si, airMachine della serie "medicale"
George Ginden
2007-04-11 13:37:16 UTC
Post by Lazarus
[...]
Beh secondo me e' la lat machine che abbiamo da noi che e' tarocca, o
meglio da femminucce.
Riesco a farci un 4x12 con 90 chili, ed anche a me sembra molto
strano....
Mah, di squat carico nel 4x8 94 Kg, niente di trascendentale, anzi....
DavideC
2007-04-10 20:32:22 UTC
Post by Jk
questa me la devi spiegare, posto che la def. di intensità non include il
carico ma il tempo di recupero.
per intensità si "tende" (perchè spesso questo termine è associato al
metodo HD) a indicare il carico utilizzato in un allenamento.
Quindi un allenamento che prevede un 5x5 è + intenso di uno che prevede
un 3x8 anche se le ripetizioni sono prativamente le stesse (25 vs 24)

su questa definizione di intensità si basa l'assioma che vuole
l'intensità inversamente proporzionale al volume usato.

riducendo o dilatando i tempi di recupero si varia la "densità"
dell'allenamento ovvero il rapporto tra volume e tempo.
Post by Jk
io non sò la def, ma vedrai che adesso arriva Dav che con un paio di
logaritmi ci rinfresca la memoria! :-)
spero di essere stato utile :) magari la faqqo....
Post by Jk
mi pareva che con intensità alta 12 siano ok, no?
di norma di parla di alto volume in allenamenti con 12-15 serie totali
per i gruppi grandi e 9-12 per i piccoli.

gli allenamenti intensi sono definiti in base al carico utilizzato (in
rapporto all'1RM), solitamente con carichi superiori all'80% si parla di
alta intensità
Joe Black
2007-04-11 07:19:05 UTC
Post by DavideC
Post by Jk
[...]
Quindi io pensavo di fare, associato al cardio, un allenamento
pesistico breve ma intenso.
Tenendo alto il carico, ovviamente con poche serie e rep.

A questo punto un 4x5 o un 5x5 per i muscoli grandi con 2 minuti di
pausa non credo sia una cattiva idea ...
DavideC
2007-04-11 10:10:39 UTC
Post by Joe Black
Quindi io pensavo di fare, associato al cardio, un allenamento
pesistico breve ma intenso.
Tenendo alto il carico, ovviamente con poche serie e rep.
se lo vuoi fare intenso non ha senso tenere basse le serie.
poi dipende cosa intendi per basso.
io direi di restare intorno al 5x5 sull'esercizio base (6x4, 5x5,4x6
tanto per fare della cabala)
Post by Joe Black
A questo punto un 4x5 o un 5x5 per i muscoli grandi con 2 minuti di
pausa non credo sia una cattiva idea ...
no, anche se io starei sotto i 120"
Jk
2007-04-11 15:36:48 UTC
Post by DavideC
[...]
ovviamente io non ci sto capendo + un cazzo :-)
ho aspettato a rispondere, ma ancora non ci arrivo.
io ero rimasto al concetto di intensità mutuato dall HD
un 5x5 ad es è ad alta intensità se condotto ad esaurimento con rest ridotti
ecc
così come lo stripping è una tecnica x mantenere una int. elevata (anche se
a rigore aumenta il volume...)
il 5x5 con rest 3' non è ad alta int.
quindi diciamo che questa intensità è legata al concetto di esaurimento nel
breve tempo, nato con l' HD, giusto?
l' altro concetto di intesità mi sta bene è diciamo un intensità di carico,
quindi le singole fatte a 95% 1RM (o addirittura al 100%) sono l' intensità
max esprimibile.
Post by DavideC
spero di essere stato utile :)
as usual ;-)
Post by DavideC
magari la faqqo....
direi che quando abbiamo dipanato i dubbi sara bene fare chiarezza, sì.
vorrei anche il parere di WNC che mi ricordo le vostre lotte a riguardo di
volume intensità
Post by DavideC
di norma di parla di alto volume in allenamenti con 12-15 serie totali
per i gruppi grandi e 9-12 per i piccoli.
eh.
xò se faccio 15 serie di singole all' 85% dell' 1RM cosa ho fatto? (na
stronzata...)
mi viene in mente che anche questa cosa su quante serie x alto volume e
quanto x alta intensitàHD forse non c'è nelle faq.
Post by DavideC
gli allenamenti intensi sono definiti in base al carico utilizzato (in
rapporto all'1RM), solitamente con carichi superiori all'80% si parla
di alta intensità
quindi io che raramente passo le 8reps come prima serie sono sempre ad alta
intensità.
quando come ieri aggiungo un set discendente o faccio un superset ho
aumentato la densità, ok?
ciao!
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2007-04-11 20:09:13 UTC
Post by Jk
ovviamente io non ci sto capendo + un cazzo :-)
ola! e cosa non ti è chiaro?
Post by Jk
[...]
e ci siamo quello è un concetto di intensità.
Ma di norma quando si parla di allenamento intenso tutti (da pongo a
poliquin passando per ardus, CW, Tibbs, topo gigio e michimaus) o quasi
fanno riferimento al carico utilizzato.

Per questo è valida la proporzione inversa volume/intensità
Post by Jk
così come lo stripping è una tecnica x mantenere una int. elevata (anche se
a rigore aumenta il volume...)
esatto. Infatti è un sistema per aumentare la densità e il volume ma a
scapito dell'intesità. Infatti il carico scende
Post by Jk
il 5x5 con rest 3' non è ad alta int.
è ad alta intensità in quanto usi carichi elevati
Post by Jk
quindi diciamo che questa intensità è legata al concetto di esaurimento nel
breve tempo, nato con l' HD, giusto?
esatto
Post by Jk
direi che quando abbiamo dipanato i dubbi sara bene fare chiarezza, sì.
vorrei anche il parere di WNC che mi ricordo le vostre lotte a riguardo di
volume intensità
e per fare quadrato sarebbe auspicabile un intervento dell'avvocato (pongo)
Post by Jk
eh.
xò se faccio 15 serie di singole all' 85% dell' 1RM cosa ho fatto? (na
stronzata...)
alla fine fai volume se riduci il carico o intensità se tieni alto il
tempo di recupero (una stronzata in entrambi i casi)

proprio per evitare questi paradossi sempre piu' spesso vedo i "coach"
di grido fare riferimento al volume parlando di reps e non di set
Post by Jk
mi viene in mente che anche questa cosa su quante serie x alto volume e
quanto x alta intensitàHD forse non c'è nelle faq.
verissimo manca tutta questa parte proprio perchè non è "univocamente"
accettata una definizione
Post by Jk
quindi io che raramente passo le 8reps come prima serie sono sempre ad alta
intensità.
direi di si
Post by Jk
quando come ieri aggiungo un set discendente o faccio un superset ho
aumentato la densità, ok?
e il volume esatto, e hai "ridotto" l'intensità (anche se di poco eh..)
Lazarus
2007-04-11 07:02:56 UTC
Post by Jk
Post by Lazarus
[...]
diciamo che ci sono 2 concetti "comuni" di intensita'. Uno e' quello che
dici tu, piu' articolato che guarda ai tempi di recupero allo stripping etc.
L'altro, piu' semplice e a cui mi riferivo io, guarda al carico in % di
1RM.
Post by Jk
[...]
In questa logica farsi 10 singole sarebbe poco intenso. Peraltro se
aumenti il numero di reps stai aumentando il volume e quindi
l'intensita' decresce.
Post by Jk
Post by Lazarus
Peraltro il volume totale anche a 4x8 era gia' bassino, facevi solo 12
serie anche per i gruppi grossi.
mi pareva che con intensità alta 12 siano ok, no?
Secondo le mie ultime elucubrazioni ;-) e' il limite inferiore.
Personalmente sono stato due mesi in leggera ipocalorica e con un po' di
sacrificio ho scoperto che si puo' fare molto piu' volume di quanto si
crede. Magari si soffre per le prime due settimane, ma dopo non e' un
gran problema
Post by Jk
leg ext?
hai detto leg ext?
sacrilegio!
Lo sai che sono un eretico! E poi trovo stimolante, una volta capite ed
assimilate le regole, ingrangerle....molto Zen :-D

Ciao
L.
Jk
2007-04-11 15:56:41 UTC
Post by Lazarus
diciamo che ci sono 2 concetti "comuni" di intensita'. Uno e' quello che
dici tu, piu' articolato che guarda ai tempi di recupero allo
stripping etc.
ok, vedi il mio reply a Dav.
diciamo che è intensitaHD o esaurimento muscolare completo nel minor tempo
possibile (indipendentemente dal carico usato)
Post by Lazarus
Post by Jk
[...]
in ottica intensitaHD sì.
difatti non devi esaurire altrimenti fai una doppia e vai a casa.
Post by Lazarus
Peraltro se
aumenti il numero di reps stai aumentando il volume e quindi
l'intensita' decresce.
io non vedo questa dicotomia tra intensitaHD e volume, sono 2 approcci
diversi, se fai volume cerchi di costringere il reclutamento di tutte le
fibre prestancandone alcune in una serie altra nella succ e così via. x
questo si fanno almeno 3-4 ex diversi ad angolazioni diverse.
se lavori ad intensitaHD invece cerchi l' esaurimento subito e non è che se
fai 10reps+ 10 in stripp hai diminuto l'intensitaHD aumentanto il volume,
anzi è il contrario.
ok?
Post by Lazarus
[...]
mah...
cioè intendiamoci: penso che farò una fullbody x 3 a week o una split in 2
con freq. bisettimanale xkè anche io sono convinto che si possa spostare la
capacità di lavoro, xò se come a te interessa la massa ok, ma io oltre ad un
certo volume non ha senso che vada: passerei a carichi troppo bassi x poter
allenare la forza.
Post by Lazarus
E poi trovo stimolante, una volta capite
ed assimilate le regole, ingrangerle....molto Zen :-D
giusto!
ciao!
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
DavideC
2007-04-10 20:34:35 UTC
Post by Lazarus
Io proverei a fare tipo un 4x6 nel primo ex (stacchi, squat, panca), un
paio di esercizi da 3 set (x8 o x6 secondo l'esercizio) e alla fine
almeno una serie pompante tipo rest-pause o drop set.
io pensavo ad un approccio inverso.
esercizio base in rest pause, seguito da superset (magari triset) e a
chiudere un esercizio di pompaggio super slow

per i gruppi grossi si potrebbe pensare ad un doppio rest pause, del
tipo x10 4RM sull'esercizio base e x20 8RM in uno di isolamento o cmq
secondario
Lazarus
2007-04-11 07:11:11 UTC
Post by DavideC
Post by Lazarus
[...]
Anche, perche' no. A me piace fare l'esercizio base senza tecniche
particolari per avere un riferimento sulla performance.

Ciao
L.
DavideC
2007-04-11 10:08:26 UTC
Post by Lazarus
Anche, perche' no. A me piace fare l'esercizio base senza tecniche
particolari per avere un riferimento sulla performance.
mah.. io vado a "cicli" se l'allenamento è mirato alla massa della
performance me ne frega relativamente... :)

infatti da gennaio ho "switchato" su un allenamento + ipertrofico (come
set/rep/tut e salcazzi, perche sono sempre in ipo..) e la forza si è
schiantata a terra :D
Albion of Avalon
2007-04-10 17:11:39 UTC
Joe Black ha scritto:

Questa è una accozzaglia di numeri ed esercizi.
Mancano le informazioni fondamentali che sono.
Tue condizioni di partenza.
Tue desiderata.
Che metodologia di allenamento usi.
Che tempi di recupero usi
Che dieta segui.
Che cadenza negli esercizi usi.
--
In matters of style, swim with the current; in matters of principle,
stand like a rock. -- Thomas Jefferson
Joe Black
2007-04-10 20:04:19 UTC
Post by Albion of Avalon
Questa è una accozzaglia di numeri ed esercizi.
Beh si...
Post by Albion of Avalon
Mancano le informazioni fondamentali che sono.
Tue condizioni di partenza.
E' il terzo anno che faccio palestra, i primi due in pratica fatti da
niubbo totale o quasi, partendo da muscoli zero e un 22% di fat
Dopo prove ( misurazioni, massimali, e test cardio) regolari fatte
ogni tre mesi comunque miglioravo sempre, anche se con
un'alimentazione pietosa (niubba).
Nell'ultimo anno sono un po' "esploso", grazie anche al newsgroup,
all'alimentazione ed alla costanza.

Il mio desiderio ? Avere qualche cm in piu' di avambraccio e bic/
tric ? Ed ancora un po' di massa magra da aggiungere, ma niente di
urgente.
Post by Albion of Avalon
Tue desiderata.
Definizione ma allo stesso tempo mantenere tutto il muscolo guadagnato
fino al prossimo periodo di massa (dopo l'estate).
Post by Albion of Avalon
Che metodologia di allenamento usi.
gli esercizi sopra descritti quattro volte a settimana (piu' raramente
solo tre volte)
Post by Albion of Avalon
Che tempi di recupero usi
Vado a occhio, spero mai piu' di due minuti.
Post by Albion of Avalon
Che dieta segui.
colazione: yogurt fatto da me, cereali special K, uovo alla coque, PRO
Whey.
spuntino: banana / panino prosciutto
WO: 12:30
pranzo (14:00): carne o pesce o legumi per fare almeno 30gr di pro,
verdura (in massa mi facevo anche 120 gr di riso o pasta integrale).
spuntino: 150gr prosciutto
cena: petto di pollo o tonno o carne rossa per fare almeno 30 gr di
pro.
prenanna: latte parzialmente scremato + 30 gr di PRO dalle Whey al
cioccolato.
Post by Albion of Avalon
Che cadenza negli esercizi usi.
?? sempre, tutte le settimane. Split sopra descritti.

Ciao
Albion of Avalon
2007-04-11 06:11:40 UTC
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Questa è una accozzaglia di numeri ed esercizi.
Beh si...
Sono felice che tu sia consapevole dei tuoi limiti.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
[...]
L'incredibile potenza del FOOD(tm).
Post by Joe Black
Il mio desiderio ? Avere qualche cm in piu' di avambraccio e bic/
tric ? Ed ancora un po' di massa magra da aggiungere, ma niente di
urgente.
Cerca di riformulare questo desiderio. Mi fa venire in mente il gay pride.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che metodologia di allenamento usi.
gli esercizi sopra descritti quattro volte a settimana (piu' raramente
solo tre volte)
Vai a leggere le faq si corsa.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che tempi di recupero usi
Vado a occhio, spero mai piu' di due minuti.
Vai a comprare un cronometro e non superare i 90 secondi.
Significa che se ipotesi fai panca ad 85 secondi sei sotto il bilanciere
ed al 90 lo hai staccato.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che dieta segui.
Le calorie mi interessano, quanto pesi e quanto sei alto.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che cadenza negli esercizi usi.
?? sempre, tutte le settimane. Split sopra descritti.
Leggi le faq.
Joe Black
2007-04-11 07:15:48 UTC
Post by Albion of Avalon
Sono felice che tu sia consapevole dei tuoi limiti.
Forse mi sottovaluto anche ;-)
Post by Albion of Avalon
L'incredibile potenza del FOOD(tm).
Vero.
Post by Albion of Avalon
Cerca di riformulare questo desiderio. Mi fa venire in mente il gay pride.
Scherzavo, voglio diventare grosso !!
Rischerzo, sinceramente se ora sono 78Kg al 16/18% di fat, voglio
arrivare ad essere 80Kg al 12/13%
Post by Albion of Avalon
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che metodologia di allenamento usi.
gli esercizi sopra descritti quattro volte a settimana (piu' raramente
solo tre volte)
Vai a leggere le faq si corsa.
Su quale argomento ? Potrei gia' averle lette...
Post by Albion of Avalon
Vai a comprare un cronometro e non superare i 90 secondi.
Significa che se ipotesi fai panca ad 85 secondi sei sotto il bilanciere
ed al 90 lo hai staccato.
Si' e' da un bel po' che mi dico di prendere un cronometro...
Post by Albion of Avalon
Le calorie mi interessano, quanto pesi e quanto sei alto.
Peso ormai da un po' stabile sui 78 Kg, con picchi di 80 Kg :-)
Altezza 1.73cm forse anche 1.74 ;-)
Con la fat stimerei un qualcosa tra' 16% e 18% (ma non credo di
arrivarci)
Dopo 3 mesi e qualcosa di dieta da 2600 kcal (grosso modo) senza fare
cardio son arrivato da 73 Kg a 78Kg, aumentando anche la forza.
Adesso credo di dovere abbassare un po' (2200kcal) introducendo almeno
30 minuti di cardio a WO...
Dovro' regolarmi in base a come andranno le prestazioni nei pesi.
Argomento ?
Albion of Avalon
2007-04-12 08:20:53 UTC
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Cerca di riformulare questo desiderio. Mi fa venire in mente il gay pride.
Scherzavo, voglio diventare grosso !!
Rischerzo, sinceramente se ora sono 78Kg al 16/18% di fat, voglio
arrivare ad essere 80Kg al 12/13%
E ti pare poco come obiettivo?
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
[...]
Da qualche parte ci deve essere qualcosa sulla intensità e da qualche
parte nel ng c'è dove parlo di schede e del loro variare.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
[...]
E perchè non alzi il culo e metti mano al portafogli?
Post by Joe Black
[...]
C'è stato un errore. Maledetti pc.
Intendevi almeno 45 minuti vero?
Post by Joe Black
Dovro' regolarmi in base a come andranno le prestazioni nei pesi.
Scegli definizione o carichi.
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Che cadenza negli esercizi usi.
?? sempre, tutte le settimane. Split sopra descritti.
Leggi le faq.
Argomento ?
ME.
Jk
2007-04-12 10:02:40 UTC
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Leggi le faq.
Argomento ?
ME.
LOL.
modesto il ragazzo!
ciao!
PS se hai tempo < news:sm7Th.28475$***@tornado.fastwebnet.it >
(3ad: Scheda con una serie in meno ;-))
--
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Albion of Avalon
2007-04-12 12:06:46 UTC
Post by Jk
Post by Joe Black
Post by Albion of Avalon
Leggi le faq.
Argomento ?
ME.
LOL.
modesto il ragazzo!
ciao!
(3ad: Scheda con una serie in meno ;-))
Non mi si apre una ceppa-
Ghost Rider
2007-04-11 08:51:26 UTC
Same shit, different day e in data 10 Apr 2007 08:04:06 -0700, "Joe
Post by Joe Black
[...]
Perché non provi la scheda suggerita qui:
http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=1499282
era già stata postata in precedenza da qualcuno.
Io ho iniziato a farla ed è piacevolmente massacrante.
Ghost Rider
George Ginden
2007-04-11 13:47:27 UTC
Perché non provi la scheda suggerita qui:http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=1499282
era già stata postata in precedenza da qualcuno.
Io ho iniziato a farla ed è piacevolmente massacrante.
Ayo' Ghost, si avevo gia' letto l'articolo di T-Nation, ma quella roba
sull'acido lattico non mi piace per niente.
Ad ogni modo lo spunto e' allenamento pesistico breve, ma intenso,
evitare esercizi accessori, e cardio fine WO 24 minuti MAX:
DavideC
2007-04-11 13:54:31 UTC
Post by George Ginden
Ad ogni modo lo spunto e' allenamento pesistico breve, ma intenso,
24min? in base a cosa scusa?
Joe Black
2007-04-11 13:58:05 UTC
Post by DavideC
Post by George Ginden
Ad ogni modo lo spunto e' allenamento pesistico breve, ma intenso,
24min? in base a cosa scusa?
E stavo utilizzando l'account di mio fratello ;-)
24 minuti ?

12 di tappetto e 12 di ellittica, fanno 24 ;-)
DavideC
2007-04-11 13:59:48 UTC
Post by Joe Black
12 di tappetto e 12 di ellittica, fanno 24 ;-)
ma perchè 12 + 12??
Joe Black
2007-04-11 14:17:43 UTC
Post by DavideC
Post by Joe Black
12 di tappetto e 12 di ellittica, fanno 24 ;-)
ma perchè 12 + 12??
Perche' 20 o 24 minuti di continuo sul tappeto a velocita' costante
(in genere 10/11) dopo una pausa totale dal cardio di 4 mesi, non ce
la faccio ancora farli e vorrei evitare di catabolizzare il piu'
possibile...
Jk
2007-04-11 15:03:52 UTC
Post by Joe Black
[...]
IMO devi toglierti sta fissa del catabolismo, + che altro il problema è di
fatica: se oggi corri a perdifiato, domani o anche dopodomani sarai meno
fresco e tirerai meno, questo è da tenere in considerazione.
io fino all'anno scorso correvo sempre e a volte facevo anche dello sport
(tutto quello che non è SdC non è sport x me ^__^) e spesso faticavo a
ripetere le prestzioni della volta prima, x non dire aumentare, ma non è che
catabolizzavo infatti mi bastava a volte saltare una sera di running e ai
pesi facevo uno scatto di prestazioni... "la fatica è una linea che si deve
spostare sempre + avanti".
Sei nuovo? Prima di scassare la minchia guardati le FAQ:
http://www.wnc2.net/kb
Joe Black
2007-04-11 14:01:01 UTC
Post by Joe Black
12 di tappetto e 12 di ellittica, fanno 24 ;-)
Leggevo su t-nation che dopo il WO 20-30 minuti di cardio possono
bastare.
Ed io ne faccio 24 :-)
Joe Black
2007-04-11 14:02:23 UTC
Perché non provi la scheda suggerita qui:http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=1499282
era già stata postata in precedenza da qualcuno.
Io ho iniziato a farla ed è piacevolmente massacrante.
Letto, ma tutta quella roba sull'acido lattico non mi piace per
nulla...
Ghost Rider
2007-04-11 19:46:08 UTC
Same shit, different day e in data 11 Apr 2007 07:02:23 -0700, "Joe
Post by Joe Black
Letto, ma tutta quella roba sull'acido lattico non mi piace per
nulla...
Perché?