La Verita' sul BB come sport
Elrond
2003-11-28 19:08:11 UTC
La Verita' con la maiuscola non puo' che essere la mia, ovvio.
Se il BB non e' uno sport perche' non implica un *grosso* sforzo fisico
in gara (evidenzio il "grosso": perche' un certo sforzo in posa tirata
c'e'...), allora neanche il tiro con fucile, pistola o arco e' uno
sport; eppure e' alle Olimpiadi.
Se il BB non e' uno sport perche' la valutazione e' "a occhio umano",
nemmeno la ginnastica artistica e ritmica, i tuffi etc. sono sport,
eppure sono alle Olimpiadi.
--
ciao,
Elrond
Muzio
2003-11-28 19:21:38 UTC
Post by Elrond
[...]
mai parlato di sforzo fisico..comunque alle olimpiadi, sport o non sport, se
fai sempre centro come minimo pareggi al primo posto e la cosa è palese a
tutti. Nel BB il giudizio segue dei canoni ma è sempre soggettivo.
Post by Elrond
Se il BB non e' uno sport perche' la valutazione e' "a occhio umano",
nemmeno la ginnastica artistica e ritmica, i tuffi etc. sono sport,
eppure sono alle Olimpiadi.
negli sport da te elencati si eseguono figure più o meno complesse
valutabili sia per difficoltà che per esecuzione, il difficile del BB non è
certo fare le pose o la mezza spaccata di coleman.

penso che il discorso sia sia esaurito comunque, c'è chi la pensa così e chi
la pensa cosà ,mi pare normale e giusto.
--
-=§=- Muzio -=§=-
***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply *****

«...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Elrond
2003-11-29 09:10:53 UTC
Post by Elrond
[...]
Scusa, ma mi sembra che tu abbia obiettato al primo punto (sport senza
sforzo) con un'affermazione che e' confutata dal secondo (giudizio
obiettivo), e al secondo punto (sport con giudizio umano) con
un'affermazione che e' confutata dal primo (sport con impegno atletico).
Questo mi fa pensare che tu, piu' o meno esplicitamente, adotti una
definizione del tipo "E' sport una pratica competitiva in cui e'
presenta *almeno uno* di questi fattori: 1) intenso sforzo fisico
durante la gara 2) classificazione degli atleti per parametri
obiettivi". Ora, se la tua definizione e' quella, devo essere d'accordo:
il BB non e' uno sport. Pero' mi sembra una definizione sofistica,
costruita apposta per escluderlo, come se ne potrebbe creare una che
includa l'ippica e l'automobilismo ma non il motociclismo
--
ciao,
Elrond
Muzio
2003-11-29 09:39:45 UTC
Post by Elrond
il BB non e' uno sport.
finalmente... :)
Il concetto di sport comunque è molto ampio e dalla discussione anche molto
soggettivo, se lo consideriamo come fattore *ricreativo* ci possiamo
inserire ogni cosa, ma a livello agonistico mi pare che in qualsiasi sport
ce ne sia poco di questo fattore. Io la definirei una pratica sportiva
perchè comprende un intenso lavoro fisico di preparazione fermo restando che
poi più che di gare parlerei di concorsi.
Post by Elrond
Pero' mi sembra una definizione sofistica,
costruita apposta per escluderlo, come se ne potrebbe creare una che
includa l'ippica e l'automobilismo ma non il motociclismo
diversi sono gli sport praticati *tramite* un mezzo che di per se è molto
influente sulla prestazione finale. Molto influente è una
motocicletta..molto meno una bici o dei pattini. Ci sono sport in cui conta
molto più la tecnica e altri in cui conta molto di più il fisico..la
casistica ovviamente è molto ampia e come detto anche soggettiva.

Elrond
2003-11-29 10:18:27 UTC
Post by Muzio
poi più che di gare parlerei di concorsi.
E' un discorso di "termini tecnici", un po' come le flessioni che si
chiamano piegamenti: c'e' una denominazione "teorica" delle competizioni
sportive, che non ricordo ma provo a ricostruire - se conoscete quella
precisa, ditemela, grazie:
Sono concorsi le competizioni decise dalla valutazione di una giuria
(BB, ginnastica artistica, tuffi etc.)
Sono corse, ovviamente, quelle dove si vince in base a una velocita', al
tempo impiegato a percorrere un dato spazio (maratona, motociclismo,
sci...)
Sono giUochi sportivi quelli dove si vince in base a un punteggio
determinato da eventi particolari descritti dal regolamento; in genere
sono giUochi con la palla (calcio, tennis, golf...)
--
ciao,
Elrond
Sculler
2003-11-28 21:30:02 UTC
Post by Elrond
[...]
Ma tutto questo per giustificare un eventuale ingresso del BB alle
Olimpiadi???

Curiosità mia personale (a prescindere dall'argomento): quante ore al giorno
si allena un BB medio?

Sculler, ICQ# 147722075
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
^Lucifer^
2003-11-28 21:37:10 UTC
Post by Sculler
Curiosità mia personale (a prescindere dall'argomento): quante ore al
giorno si allena un BB medio?
Circa 6 ore a settimana senza contare il lavoro aerobico.
--
Bye

Sito web ISP - http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/
Sculler
2003-11-28 21:43:12 UTC
Post by ^Lucifer^
Post by Sculler
Curiosità mia personale (a prescindere dall'argomento): quante ore al
giorno si allena un BB medio?
Circa 6 ore a settimana senza contare il lavoro aerobico.
No, no, contacelo :-)
Volevo solo avere un'idea del tempo che impiega un BB a preparare una
competizione, in termini di ore settimanali o giornaliere...
Questo, intendiamoci, non perché il numero di ore sia un metro di giudizio
per poterlo definire o no "Sport" (anche se *per me* è un parametro
valutativo, ma potrei non essere obbiettivo), ma solo per curiosità.

Diciamo una media di 1h e mezzo al giorno??? 2?????

Wolfgang Goethe
^Lucifer^
2003-11-28 22:01:19 UTC
Post by Sculler
Post by ^Lucifer^
[...]
Ok, allora diventano 9-10 ore a settimana o anche 12, per atleti non più
giovanissimi che faticano un po' a tirarsi :)
Di più è difficile, perché durante una preparazione la dieta rende più
problematico il recupero e il riposo in genere (anche il sonno ne risente),
e non si può stare sempre in palestra. Diciamo che se uno si ritrova con il
20-25% di grasso, la preparazione la inizia molto presto, anche 4-5 mesi
prima della gara, quindi è difficile che si trovi a dover fare più di 4-5
ore di aerobica a settimana (che già sono tante!).

Sculler
2003-11-28 22:15:57 UTC
Post by ^Lucifer^
[...]
Diciamo che rispetto alla maggior parte degli sport olimpici è tutto più
concentrato: minor numero di ore di allenamento settimanale (in alcuni casi
mooooolto minore...) e minor numero di mesi per prepararsi alla competizione
più importante della stagione, o di un quadriennio se vogliamo parlare di
olimpiadi (occhio che non sto dicendo che in 4 mesi uno passa dal nulla al
"Coleman", perché anche negli sport in cui un'olimpiade si inizia a
preparare un anno o due prima, si parte cmq già da atleti di livello
mondiale...).
Tuttavia è chiaro che questa (un po' fuorviante credo) sensazione che dietro
ci sia un minor dispendio di tempo, deriva anche dal tipo stesso di sport:
inutile stare 5 ore al giorno in palestra o cmq ad allenarsi, se poi per
ottenere il massimo me ne bastano 2. E poi cmq ci sono molti altri sport che
a guardare l'intensità e la durata degli allenamenti sarebbero ben
"inferiori".

Piuttosto, nel caso volessero mettere il BB alle olimpiadi (che poi non ho
ancora ben capito se è di questo che si parla), inserirebbero quello open o
quello natural? Lo so che mi si potrebbe accusare di ipocrisia "perché tanto
in tutti gli sport c'è il doping", ma cmq il mio personalissimo parere è che
non mi piacerebbe vedere body builder open alle olimpiadi...

Wolfgang Goethe
^Lucifer^
2003-11-28 22:53:59 UTC
Post by Sculler
Piuttosto, nel caso volessero mettere il BB alle olimpiadi (che poi
non ho ancora ben capito se è di questo che si parla), inserirebbero
quello open o quello natural?
Open significa fuori dalle categorie prestabilite di peso. Forse seguirebbe
la stessa logica della pesistica: lì le categorie ci sono oppure è divisa
soltanto in maschile e femminile? (scusa l'ignoranza ;) )
Post by Sculler
Lo so che mi si potrebbe accusare di
ipocrisia "perché tanto in tutti gli sport c'è il doping", ma cmq il
mio personalissimo parere è che non mi piacerebbe vedere body builder
open alle olimpiadi...
A me piacerebbe che venisse valorizzato di più il BB natural,
indipendentemente dall'ingresso nelle olimpiadi. Ma credo che questo non si
realizzerà mai.

Sculler
2003-11-28 23:47:21 UTC
Post by ^Lucifer^
Open significa fuori dalle categorie prestabilite di peso. Forse seguirebbe
la stessa logica della pesistica: lì le categorie ci sono oppure è divisa
soltanto in maschile e femminile? (scusa l'ignoranza ;) )
Boh, sono io che sono ignorante mi sa... E' solo che, ad esempio, è palese
che al Mr Olympia fossero tutti strapieni di tutto quello che potevano
prendere; è così, lo sanno tutti, basta. Non so se si chiamerebbe "Open" o
in altro modo.

Dico solo che non mi piacerebbe vedere alle Olimpiadi uno sport dove
praticamente assumere sostanze dopanti è condizione *necessaria* per poter
partecipare, (non sufficiente per vincere, certo).
Ora, siamo d'accordo che forse lo stesso discorso (o quanto meno molto
"prossimo") si potrebbe ritrovare nella gara in linea del ciclismo... ma
infatti io continuo a credere che il fenomeno vada combattuto e non vada
legalizzato... ma forse è un'utopia.

Wolfgang Goethe
Mototopo
2003-11-29 07:45:53 UTC
On Fri, 28 Nov 2003 23:47:21 GMT, "Sculler"
Post by Sculler
Dico solo che non mi piacerebbe vedere alle Olimpiadi uno sport dove
praticamente assumere sostanze dopanti è condizione *necessaria* per poter
partecipare,
guarda i tempi sui 100 e 400 metri degli ultimi 20 anni.
secondo te c'e' stata una mutaziomne genetica o e' tutto merito delle
scarpette moderne?

Ciao
Mototopo
Sculler
2003-11-29 08:16:04 UTC
Post by Mototopo
guarda i tempi sui 100 e 400 metri degli ultimi 20 anni.
secondo te c'e' stata una mutaziomne genetica o e' tutto merito delle
scarpette moderne?
Punto 1: l'ho detto io stesso che anche in altri sport è così... ma allora
meglio legalizzare il tutto???? Boh, secondo me no, anche perché esiste il
punto 2

Punto 2: ti ho portato un esempio di uno sport dove senza doping c'è un
sacco di gente che arriva a livello mondiale. Poi magari per vincere l'oro
il doping lo prendono, purtroppo non ho nessun amico intimo campione del
mondo (tra i ragazzi di 17-18 anni sì, e confermo che troppi ne ho visti che
senza usare nulla si allenano anche la mattina alle 5 prima della scuola);
quindi, volendo, il fenomeno è controllabile. E' chiaro che una cosa è se tu
ti vuoi bombare di tua spontanea volontà a tuo rischio e pericolo (anche di
essere squalificato da controlli *veri* e non fasulli), e una cosa è se ti
viene lì il tuo stesso allenatore, ti fa l'occhilino, e ti dice "ciccio, qui
senza bombe non c'è posto per te...". Ma questa è questione di mentalità, di
giro di soldi, ti gente che ci lucra sopra, ecc. ecc. ecc.
Solo che purtroppo ormai indietro non si torna... :-(

Wolfgang Goethe
Arduslji

A.
Ghost
2003-11-30 09:25:50 UTC
Post by Mototopo
guarda i tempi sui 100 e 400 metri degli ultimi 20 anni.
secondo te c'e' stata una mutaziomne genetica o e' tutto merito delle
scarpette moderne?
Guarda l'aumento impressionante dell'altezza media, negli ultimi 40
anni. Secondo te c'è stata una mutazione genetica, o è diminuita la
gravità terrestre? ;)

E la migliore alimentazione, e le migliori cure mediche, e la
migliore conoscenza del corpo umano, di come nutrirlo e - nello
sport - allenarlo?
--
Bye, Ghost of Lem Novantotto
E' in corso la votazione per creare it.comp.software.divx
it.news.votazioni, seguendone le istruzioni.
Q.
2003-11-29 09:06:47 UTC
Va bene "DOpen"?
EnricoPL
2003-11-29 08:12:34 UTC
Post by ^Lucifer^
Open significa fuori dalle categorie prestabilite di peso. Forse seguirebbe
la stessa logica della pesistica: lì le categorie ci sono oppure è divisa
soltanto in maschile e femminile? (scusa l'ignoranza ;) )
si ha usato una terminolgia sbagliata, ma anche nella pesistica (PL/WL) ci
sono
gare Open (con categorie prestabilite non in base all'appartenenza del
peso corporeo) e la valutazione viene fatta in base al rapporto
peso corporeo/peso sollevato (coeff wilks nel PL / coeff Shwartz nel WL).
La gara che farò domenica prox. sarà cosi.
Ciao
Enrico
www.powerliftingitalia-fipl.it
Albion of Avalon
2003-11-28 23:43:52 UTC
OggiFri, 28 Nov 2003 22:15:57 GMT, Sculler non avendo nulla di meglio da
Post by Sculler
[...]
Ufficialemente non esiste una distinzione fra natural e non natural nella
IFBB.
Esistono i test antidoping, credo che siano certificati CIO (carlo?) e se
gli atleti li passano sono natural. Fine del discorso.
Il "problema" è che nel BB il doping serve per qualcosa che si vede e non
per una prestazione.

"...l'uomo orgoglioso, ammantato d'una breve autorità, sommamente ignorante
di ciò di cui si crede più sicuro, nella sua essenza fragile, come uno
scimmione collerico, compie tali trucchi fantastici, al cospetto dell'alto
cielo, che gli angeli piangono"
"Misura per Misura" William Shakespeare
ALBION OF AVALON
Sculler
2003-11-29 00:04:12 UTC
Post by Albion of Avalon
[...]
Cioè vorrebbe dire che tutti quelli del Mr. Olympia (o la maggior parte di
essi) sono risultati positivi ai test anti-doping? Non credo... Anzi, magari
ci sarà pure chi dice che non sono dopati, non lo so...
Post by Albion of Avalon
Il "problema" è che nel BB il doping serve per qualcosa che si vede e non
per una prestazione.
Più che altro il problema è che il giorno della gara il doping non serve (se
non qualche diuretico, credo), e i controlli dovrebbero farli periodicamente
durante l'anno, non solo a ridosso delle gare come in altri sport.

E cmq il doping non è tutto uguale, dai retta... Io continuo a sostenere che
parecchio dipende dalla mentalità del tipo di sport, da una sorta di
"tradizione" che ormai ha preso piede, come ad esempio, ahimé, nel ciclismo.
Tiro fuori spesso l'esempio del mio sport, di certo non sarò imparziale, ma
cmq sia lo vivo da dentro e lo vedo: ho parlato personalmente, giorni fa,
con un canottiere che è stato riserva ai mondiali (mica cazzi...), e mi
chiedeva consigli (LOL, a me... vabbè...) su cosa mangiare per aumentare un
po' la massa muscolare, solo perché gli avevo detto che un po' mi interessa
l'argomento. Non aveva mai preso integratori a parte qualcuno salino o di
carboidrati di quelli da supermercato, e voleva sapere se secondo me erano
utili quelli proteici. E' uno che si allena due volte al giorno. Per un
totale di ALMENO 4 ore *effettive* di allenamento (escluso "spogliatoio"
insomma).
E ho un altro caro amico che sono più che sicuro non abbia mai preso
sostanze dopanti eppure è ad alti livelli.
Ora: non dico certo che nel canottaggio non c'è doping, non voglio essere
così ipocrita... ma dico che se qualcuno riesce ad ottenere prestazioni
scientificamente misurabili (la federazione distribuisce alle società i
risultati di test fatti ai raduni su remo-ergometri, e io ho visto quelli di
queste persone di cui sopra e di tanti altri...) al pari di atleti del
gruppo olimpico e senza doparsi, significa che molto probabilmente se il
doping c'è è piuttosto marginale, non radicato. Qualcuno potrebbe mai
pensare di arrivare anche solo nelle ultime posizioni del Mr Olympia senza
prendere nulla???? O al Giro d'Italia.... E non perché senza bombe non si
potrebbe fare il Mortirolo... Non si potrebbe farlo a 30 all'ora, questo sì.

Wolfgang Goethe
Elrond
2003-11-29 09:31:11 UTC
Post by Sculler
[...]
Ne deduci che era natural? Non ne sarei cosi' sicuro. Ho sentito
chiedere informazioni assolutamente banali, e anche fornire informazioni
assolutamente false ("il DHEA sono le proteine gia' sinteRizzate", "il
GH ti fa mettere su tantissima massa ma ingrassi e non hai forza" etc.)
da uno che ha partecipato alle Olimpiadi ed era pieno come un uovo
--
ciao,
Elrond
Sculler
2003-11-29 09:55:51 UTC
Post by Elrond
Ne deduci che era natural? Non ne sarei cosi' sicuro.
Non ti dico "ci scommetto una gamba" o le palle, ma da uno che ti dice "sai,
non ho mai voluto prendere niente, ora sono un po' incerto sulle proteine in
polvere, tu cosa mi consigli??" con un tono di voce che di certo non
nascondeva un "recitato" (anche perché non ne avrebbe avuto alcun motivo,
non deve certo rendere conto a me), a me non sembra così probabile che sia
"pieno come un uovo".
Post by Elrond
[...]
In quale sport?

Wolfgang Goethe
Elrond
2003-11-29 10:19:22 UTC
Post by Sculler
Post by Elrond
[...]
Troppo identificabile :-)
Un minimo di privacy
--
ciao,
Elrond
Albion of Avalon
2003-11-29 16:33:47 UTC
OggiSat, 29 Nov 2003 00:04:12 GMT, Sculler non avendo nulla di meglio da
Post by Sculler
Post by Albion of Avalon
[...]
Che io sappia al Mr Olympia si fa l'antidoping secondo i criteri stabiliti
dal CIO e in laboratori certificati CIO. Un tre anni fa Cuttler risultò
positivo agli antidiuretici.
Per cui a rigor del CIO sono natural.
Post by Sculler
Post by Albion of Avalon
[...]
Stesso discorso che si dovrebbe fare per tutte le discipline sportive.
Il giorno della gara tutti assumono dei mascheratori.
Post by Sculler
[...]
Nel canottaggio italiano girano i soldi che girano nel BB professionistico?
O nell'atletica leggera? Nel ciclismo? Nel football americano? Nel
baseball? Nel calcio?
Sul discorso dell'arretratezza dei dietologi sportivi italiani è inutile
parlarne. E' lampante.
Post by Sculler
[...]
Non si potrebbe nenache scnedere scendere sotto i 10 secondi nei cento
metri se è per questo.
Ma c'è ben poco da fare. Finche in certe discipline ci sono i soldi ci sarà
il doping.
ALBION OF AVALON
Sculler
2003-11-29 17:45:42 UTC
Post by Albion of Avalon
[...]
E questo la dice lunga sull'utilità ma soprattutto sulla trasparenza (TU sei
sicuro che i controlli non siano pilotati? Nel BB come in altri sport???)
dei controlli.
Cioè, lo sanno benissimo tutti che sono dopati come i cavalli... però sono
ufficialmente pulitissimi. Per carità, questo anche nel ciclismo... ma va
bene tutto ciò?? Io preferisco ancora gli sport dove per lo meno te lo
chiedi se quello o quell'altro avranno preso qualcosa, e non quelli dove sei
SICURO che si sono fatti le pere a due mani...
Post by Albion of Avalon
O nell'atletica leggera? Nel ciclismo? Nel football americano? Nel
baseball? Nel calcio?
[CUT]
Post by Albion of Avalon
Ma c'è ben poco da fare. Finche in certe discipline ci sono i soldi ci sarà
il doping.
E quindi legalizziamo il doping e (di consegnuenza) aspettiamoci, nel giro
di pochi anni, gente che schiatta in gara o cmq durante l'anno come mosche
in mezzo ad una nuvola di DDT da quanta roba si sono presi senza
preoccuparsi di un cazzo??
Prospettiva verosimile, ma non a cui doversi per forza rassegnare IMHO.

Wolfgang Goethe
Albion of Avalon
2003-11-29 18:08:23 UTC
OggiSat, 29 Nov 2003 17:45:42 GMT, Sculler non avendo nulla di meglio da
Post by Sculler
Post by Albion of Avalon
[...]
Qui ci stiamo avvitando.
SEi sicuro che nel calcio non siano pilotati? E nella Scherma? E nel
canottaggio?
Io riporto solo un dato.
Post by Sculler
Cioè, lo sanno benissimo tutti che sono dopati come i cavalli... però sono
ufficialmente pulitissimi. Per carità, questo anche nel ciclismo... ma va
bene tutto ciò??
Per nulla. Tutti sanno che l'esame delle urine è inefficace per il
rilevamento di certe sostanze e che servirebbe l'esame del sangue. MA per
una serie di motivi non lo si fa.
Post by Sculler
Io preferisco ancora gli sport dove per lo meno te lo
chiedi se quello o quell'altro avranno preso qualcosa, e non quelli dove sei
SICURO che si sono fatti le pere a due mani...
Esistono ancora?
Post by Sculler
[...]
Mettiamola così.
Io ho lasciato la thai agonistica perchè non mi andava di farmi
anestitizzare le tibbie prima di un incontro.
Spero che ti basti come risposta.
ALBION OF AVALON
Nimror
2003-12-01 14:23:26 UTC
Post by Albion of Avalon
Mettiamola così.
Io ho lasciato la thai agonistica perchè non mi andava di farmi
anestitizzare le tibbie prima di un incontro.
8 { }

Nimror

Ps
Non ci credo.

^Lucifer^
2003-11-29 19:29:38 UTC
Cuttler risultò positivo agli antidiuretici.
Questi mi farebbero comodo quando ho 2 ore filate di lezione... :)

Ghost
2003-11-29 12:49:05 UTC
Post by Sculler
Diciamo che rispetto alla maggior parte degli sport olimpici è tutto più
concentrato: minor numero di ore di allenamento settimanale (in alcuni casi
mooooolto minore...)
Occhio, tu avevi detto "un BB medio". Se invece ti riferisci a
coloro che potrebbero partecipare e vincere a delle eventuali
olimpiadi, direi di prendere come punto di riferimento i migliori
professionisti di oggi.

Mi pare di ricordare che, alla conferenza stampa dell'Olympia 2001,
Shawn Ray abbia parlato, oltre all'allenamento coi pesi, di 2 - 4
ore di cardio al *giorno*, in fase di avvicinamento alla
competizione (ovvero nei cinque mesi di low carb diet precedenti).
Naturalmente cito solo quello che ho sentito, e non posso
testimoniare di persona.
Post by Sculler
Tuttavia è chiaro che questa (un po' fuorviante credo) sensazione che dietro
inutile stare 5 ore al giorno in palestra o cmq ad allenarsi, se poi per
ottenere il massimo me ne bastano 2.
Semplicemente non bastano, per quei livelli. :-)

Comunque è sicuramente vero che il BB non richiede abilità tecniche
particolari, nel gesto atletico. Imparare a tirare una pallina da
tennis sempre sulla riga, e mantenere questa abilità nel tempo, o a
fare un tuffo, o anche a giocare bene a biliardo è tecnicamente
molto più complesso, e dispendioso in termini di tempo.
^Lucifer^
2003-11-30 17:34:12 UTC
Post by Ghost
[...]
Anche tu non hai mai gareggiato, eh? :)
Conosco atleti che gareggiano da 15 anni e non hanno ancora imparato a
posare bene. E quando stanno sul palco ogni 3 secondi si rilassano un attimo
e poi contraggono di nuovo, per paura dei crampi. Il posing sembra una
cazzata a vederlo, ma richiede molta più abilità ed esperienza pratica di
quanto pensiate. Forse una gara di BB non è paragonabile come difficoltà a
dei numeri acrobatici, però neanche consiste nello stare lì fermi a farsi
guardare, te l'assicuro.

WNC2
2003-11-29 08:34:38 UTC
Nell'attesa che Davana Medina venga in negozio a comprare qualcosa;
Post by Sculler
Post by Elrond
[...]
mediamente circa 90min al giorno, se consideri l'allenamento puro, 24/24 se
consideri alimentazione (dai 6 ai 10 pasti quotidiani), riposo notturno,
pisolini, ecc.

il BB è l'unico sport che ti porti dietro 24 ore al giorno, compreso quando
via a comprarti i vesititi o quando vai al ristorante
Concessionario:
Nutrisystem,AndersonResearch,EAS,Met-Rx,Gensan,Eurosup,ProNutrition.
Email:***@wnc2.it ONLINE STORE:http://shop.wnc2.it
Knowledge Base:http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
Q.
2003-11-29 09:11:10 UTC
Post by WNC2
il BB è l'unico sport che ti porti dietro 24 ore al giorno, compreso quando
via a comprarti i vesititi o quando vai al ristorante
Beh, non è vero, per molti sport (a parte i vestiti) bisogna curare tutto,
in primo luogo alimentazione e riposo. Sculler può confermartelo per il
canottaggio, io nel mio piccolo per la canoa. Ovviamente si parla di atleti
di alto livello, questo è sottinteso.
WNC2
2003-11-29 09:27:28 UTC
Post by Q.
Post by WNC2
[...]
curare l'alimentazione è un conto, pesare tutto quello che mangi, andare al
lavoro con i tuoi pasti della giornata dentro svariati tupperware, fare
anche 8/10 piccoli pasti al giorno, bere fino a 8litri d'acqua al giorno,
alzarsi in piena notte per fare un pasto ecc, viene fatto solo nel BB pro.
Sculler
2003-11-29 09:55:52 UTC
Post by WNC2
[...]
Non so se sia più sacrificio pesare tutto quello che mangi, oppure allenarsi
la mattina alle 5, andare al lavoro (beh, il più delle volte a scuola o
università ad onor del vero) e poi ri-allenarsi il pomeriggio alle 6... Non
so se preferirei dover mangiare da solo al lavoro oppure addormentarmi dalla
stanchezza...
E in ogni caso, come dice Q., sebbene non certo a questi livelli di
estremizzazione, oggi giorno l'alimentazione è molto curata da tutti, non è
che negli altri sport non ci pensano per niente. Ovvio, nel BB è tutta
un'altra cosa, hai pienamente ragione.

Wolfgang Goethe
Q.
2003-11-29 15:16:31 UTC
Post by WNC2
[...]
Certo, in questo senso sì, penso che il BB sia un caso unico. Avevo inteso
l'osservazione in termini più generali, sorry :-)
Sculler
2003-11-29 10:02:39 UTC
Post by Q.
Sculler può confermartelo per il
canottaggio, io nel mio piccolo per la canoa.
Canoista? Di dove? Canoa e canottaggio sono due mondi piuttosto separati a
differenza di quel che si crede, però spesso dove si fa canottaggio c'è
anche il settore della canoa, e viceversa...

Wolfgang Goethe
Q.
2003-11-29 15:27:11 UTC
Post by Sculler
Canoista? Di dove? Canoa e canottaggio sono due mondi piuttosto separati a
differenza di quel che si crede, però spesso dove si fa canottaggio c'è
anche il settore della canoa, e viceversa...
Infatti conosco molti canottieri e se fai gare nazionali probabilmente
abbiamo qualche conoscenza in comune, almeno di nome... Devo dire che in
genere non mi piace parlare di me su Usenet, comunque posso dirti che sono
di Cagliari e che ho fatto canoa per 8 anni a buoni livelli da junior (in K2
e K4 vittorie e piazzamenti a gare nazionali e buoni piazzamenti a
campionati italiani). Ora ho smesso ormai da 5 anni per incompatibilità con
l'Università, perchè, come giustamente leggo spesso nei tuoi post, ci
vogliono quelle 3 - 4 ore di allenamento giornaliere per restare ad alti
livelli. Sono riuscito a mantenere quei ritmi negli anni delle scuole
superiori, ma poi arrivato all'Università ho dovuto mollare e ho iniziato a
fare BB. Peccato, però devo dire che le mie belle soddisfazioni le ho avute
;-)

Se hai altre domande personali, scrivimi pure. In privato però, l'e-mail è
valida.

Ciao!
Sculler
2003-11-29 17:56:18 UTC
Post by Q.
Infatti conosco molti canottieri e se fai gare nazionali probabilmente
abbiamo qualche conoscenza in comune, almeno di nome...
Beh, penso di sì... Io non conosco nessun canoista, a parte un ragazzo di
Milano che viene in vacanza dalle mie parti e che ci ha ospitato ai
campionati italiani all'idroscalo. Gare nazionali le facevo fino a due anni
fa, ora spero di rifarle... mi sto un po' allenando di nuovo, speriamo di
reggere quest'inverno.
Post by Q.
[...]
Eh già, quello che ho fattop un po' anche io... Veramente il tempo si
troverebbe pure, per lo meno io non sto certo molte ore a studiare... però
poi alla fine è pesante farlo per parecchi anni. Tanto più che lo fai per
una medaglietta e basta, se vuoi andare a fare gare internazionali o
mondiali devi dedicarci almeno 6 ore al giorno tra tutto quanto e deve
andare tutto liscio...
Post by Q.
Se hai altre domande personali, scrivimi pure. In privato però, l'e-mail è
valida.
Ok, ciao.
Wolfgang Goethe
Elrond
2003-11-29 09:28:57 UTC
Post by Sculler
Ma tutto questo per giustificare un eventuale ingresso del BB alle
Olimpiadi???
Non dipende certo da me. Pero', per me, sarebbe bello che le O durassero
un mese intero e includessero, in qualche forma che richiami gli atleti
di vertice assoluto, *tutti* gli sport, inclusi quelli motoristici
(cosi' difficile piazzare un GP o rally nello stato organizzatore o in
un confinante?)
Post by Sculler
Curiosità mia personale (a prescindere dall'argomento): quante ore al giorno
si allena un BB medio?
Quelli che vedo io, a livello italiano, una decina di ore la settimana o
meno. Pero' non credo che sia un parametro rapportabile ad altri sport
(forse solo il getto del peso si allena cosi' poco?), perche' non c'e'
una grossa componente tecnica da allenare e perche' i risultati arrivano
gia' cosi': se qualcuno segue ancora la scuola di Serge Nubret, ecco che
arriviamo a tempi di allenamento superiori a quasi tutti gli sport
(direi che Nubret, Pastel & C. si allenavano sulle 30 ore settimanali)
--
ciao,
Elrond
Franco
2003-11-29 07:51:04 UTC
Post by Elrond
[...]
IMHO ( molto H) Tendi a confondere tra la parte agonistica e la parte
preparatoria del BB.

Ovvero la parte agonistica non è uno sport, altrimenti anche miss
italia lo sarebbe. La competizione è più simile ad un concorso di
bellezza che ad una gara vera e propria, in genere anche nelle gare a
giuria si fa sfoggio di abilità,e esiste sempre la possibilità che un
atleta fallisca per crollo nervoso o malessere momentaneo. nel bb
questo non esiste la gara è solo una serie di pose standard e per
nulla impegnative e il giudizio non è sulle pose ma sull'atleta.

La parte di preparazione è uno sport e tra gli sport uno sei piu
completi. L'unica carenza è la parte di resistenza, ma questo
l'accomuna a moltissimi altri sport.

Ciao
Franco
Elrond
2003-11-29 10:50:57 UTC
Post by Franco
[...]
Se vuoi porre dei limiti specifici allo sforzo fisico e alla difficolta'
della prestazione in gara intersecati al fatto che il giudizio sia o
meno obiettivo e a un dato livello di rischio di defaillance in gara,
per poter dire "e' sport", puoi ovviamente farlo: pero' e' una
definizione sofistica, come dicevo a Muzio. E' costruita apposta andando
a tarare tutti i parametri per escludere il BB includendo tuffi e tiro.
Che ne diresti di "il motociclismo non e' uno sport perche' vai a motore
e una gara su pista dura troppo poco, mentre la F1 e' sport perche' la
gara dura di piu'", o "il tiro con la carabina e' sport perche' il
fucile pesa, mentre la pistola e' troppo leggera"?
Piu' specifico sul BB: le pose in gara sono piuttosto impegnative (non
come un tuffo, non lo discuto), e, purtroppo, e' abbastanza diffuso il
crollo sul palco, subito dopo, o persino prima, a causa del mix di
alterata idratazione, digiuno, stress, pompaggio e farmaci dell'ultima
ora (il goccino di cognac etc.): questo piu' a livello basso, regionale,
che alto, perche' l'esperienza aiuta a non incorrere in intoppi
--
ciao,
Elrond
Carlo
2003-11-29 13:27:34 UTC
Post by Franco
[...]
Ho delle prove che sono in netto contrasto con questa affermazione.
Fare le pose obbligatorie è decisamente impegnativo, e non solo dal punto di
vista del dispendio energetico del momento, in quanto essere in grado di far
risaltare appieno tutti i gruppi muscolari non è così semplice. Durante i
mesi di preparazione alla gara molti atleti eseguono specifiche sedute di
isometria e impegnano diverse ore per imparare le tecniche di posa per le
obbligatorie. Faccio un esempio eclatante: Paul Dillett è stato uno che ha
perso gare, o posizioni in classifica, per la sua incapacità a "tirare" le
pose. Mi ricordo ore passate nelle camere d'albergo con lui e suoi colleghi
che cercavano di insegnrgli i "trucchi" del mestiere. Metterei sul piatto
anche il fatto che moltissimi atleti, anche del Mr. Olympia, pagano
coreografi che insegnino loro a effettuare una routine che non sia una
semplice sequenza di pose obbligatorie ma un insieme armonico e spettacolare
di figure. Per ultimo, molti atleti si sono dovuti ritirare dalla gara, con
la stessa in corso, a causa di momentanei malori a volte dovuti a fattori di
tenuta nervosa. Anche qui un esempio: sempre Dillett, sofferente di asma, fu
costretto a ritirarsi dal Mr.Olympia del 1998 a NYC per un attacco d'asma
durante il secondo round. Fu salvato da una unità paramedica presente nel
back stage. Al momento del ritiro era 5 in classifica.

Carlo
Nazim
2003-11-29 13:50:58 UTC
Post by Carlo
Post by Franco
[...]
Sara' difficile tirare i gruppi muscolari mettere in rilievo i muscoli ma
sempre con il fine di mostrare il corpo.
Sara' anche difficile alzare ferro tutti i giorni e rovinarsi i reni
mangiando troppe proteine ma non e' sport.
Insomma le gare di BB sono paragonabili a concorsi per stabilire qual'e' il
piu' bel toro cane cavallo, hanno anche in questo caso l'obbligo di far
fare determinate pose all'animale.
Carlo
2003-11-29 14:57:54 UTC
Post by Nazim
[...]
E' solo un fatto di punti di vista. Che sport è correre a 350 kmh è
rischiare di schiantarsi contro un muro?
Possiamo fare migliaia di questi paragoni ma torneremmo al punto di
partenza: chi considera cosa.
E' una questione soggettiva proprio come il giudizio in una gara di
bodybuilding
Post by Nazim
Insomma le gare di BB sono paragonabili a concorsi per stabilire qual'e' il
piu' bel toro cane cavallo, hanno anche in questo caso l'obbligo di far
fare determinate pose all'animale.
Mi piacerebbe tenere il discorso e i riferimenti in un ambito umano e non
più vastamente di esseri viventi.

Carlo
Nazim
2003-11-29 15:23:11 UTC
Post by Carlo
Post by Nazim
[...]
Il BB al di la' dello sforzo fisico o delle diete seguite da chi lo pratica
o al di la' del rischio non puo' essere considerato sport OLIMPICO poiche'
al il fine ultimo di mostrare il corpo costruito quindi e' una competizione
che si basa sul mostrare il corpo quindi un concorso di bellezza per
palestrati.
Per essere un BB professionista si deve fare uso di doping quindi rimarra'
sempre una federazione a parte da quella olimpica proprio per permettere
l'uso di certe sostanze.
E' chiaro che lo sport olimpico di che fa pesi in palestra e' il
sollevamento pesi ed e' uno degli sport olimpici piu' affascinante il BB
rimane una competizione a livello di concorso di bellezza.
Carlo
2003-11-29 16:52:46 UTC
Post by Nazim
che si basa sul mostrare il corpo quindi un concorso di bellezza per
palestrati.
E cosa diciamo agli oltre 50 Paesi che lo riconoscono come olimpico?
Davvero c'è ancora chi crede che i comitati olimpici siano delle
associazioni orientate da propositi sportivi e non meramente politici?
Da parte mia, per quel che vale, ai congressi mondiali IFBB ho sempre votato
contro un nostro possibile inserimento nel programma olimpico in quanto non
ne vedevo, e non ne vedo, alcun beneficio a livello promozionale o di
sponsor.
Post by Nazim
Per essere un BB professionista si deve fare uso di doping quindi rimarra'
sempre una federazione a parte da quella olimpica proprio per permettere
l'uso di certe sostanze.
La IFBB ha aderito, che ti piaccia o meno, al programma antidoping del CIO.
Ma questo non vuol dire nulla in quanto non credo sia la quantità di doping
rilevata che determina il fatto che una attività possa essere definita sport
o meno.
Mi pare poi bizzarro il concetto di considerare sport solo un'attività
olimpica.
Post by Nazim
E' chiaro che lo sport olimpico di che fa pesi in palestra e' il
sollevamento pesi ed e' uno degli sport olimpici piu' affascinante il BB
rimane una competizione a livello di concorso di bellezza.
Verrebbe voglia di terminare con un bel: ecchissenefrega!!!
Qui non è in discussione chi sia più o meno olimpico ma cosa possa essere
considerato sport.
Per me il BB lo è per te non lo è nemmeno sotto tortura.
Io stasera mangio lo stesso, e tu?

Carlo
Nazim
Ti prude il culo eeeeee
Carlo
2003-11-29 23:11:43 UTC
Post by Nazim
Ti prude il culo eeeeee
Da come affronti la discussione del concorso di bellezza per palestrati
direi che sono le palle a prudermi.

Carlo
Ghost
2003-11-30 09:46:09 UTC
Post by Carlo
Che sport è correre a 350 kmh è
rischiare di schiantarsi contro un muro?
Occhio che il Governatore, lì, non ti chieda i diritti: ;-p

"I mean: it's not any stranger as going into a car and trying to go
in the quarter of mile five seconds. I mean, that for me is
strange." (Arnold S. - Pumping Iron)
Franco
2003-11-30 12:45:59 UTC
On Sat, 29 Nov 2003 13:27:34 GMT, in it.sport.palestra you wrote:

Per brevità rispondo ai due post precedenti.

[CUT]
Probabilmente mi sono espresso male. Quello che volevo dire è che il
giudizio nel bb è dato sulla persona e non sulla esecuzione. Ovvero in
una gara di ginnastica i giudici giudicano l'esecuzione dell'esercizio
e non se l'atleta ha gli addominali scolpiti o il deltoide ben
formato. In questo il bb è piu simile ad un cncorso di bellezza, dove
viene giudicata la bellezza piu dell'esibizione.
E comunque per quanto impegnative siano le pose da bb, mi pare
indiscutibile che lo sono *molto* di piu le esibizioni di un ginnasta.
Fondamentalmente anche mio zio con la pancetta è in grado di eseguire
le pose da bb mentre la vedo dura fare un volteggio alle parallele.

Il concetto che voglio esprimere è che alla base dello sport c'è la
valutazione del gesto atletico e non dell'atleta, nelle gare di bb il
gesto atletico non viene valutato, viene valutato l'atleta.

Ciao.
Franco
Arduslji
2003-11-29 09:40:31 UTC
Post by Elrond
[...]
Scusate ma allora a questo punto anche il giardinaggio e' uno Sport!
Infatti il giardiniere lavora duramente durante il giorno:dissoda,pianta,
annaffia,elimina le erbacce usa concimanti chimici ecc. e alla fine avra'
- in proporzione allo sforzo profuso - un risultato piu' o meno decoroso...
A questo punto il giardino potra' essere considerato bello o meno a seconda
dei criteri di valutazioni adottati da una psuedo-giuria e il giardiniere
infine
esclamenra' "Certo e' stata dura,ho sudato e faticato,ma guardate alla fine
che bel risultato che ho ottenuto!"
Da questo ne deriva ,a mio avviso, che il BB nn e' ne piu' ne meno di un
concorso di "bellezza"...

Saluti da Arduslji
Elrond
2003-11-29 10:34:57 UTC
On Sat, 29 Nov 2003 09:40:31 GMT, "Arduslji"
Post by Arduslji
Scusate ma allora a questo punto anche il giardinaggio e' uno Sport!
Il discorso, infatti, non e' di definizioni "matematiche", ma sociali.
Il BB e' uno sport perche' si presenta come tale; perche' se a uno
chiedi "che sport fai?" e lui risponde "BB", capisci benissimo e non
stai a menargliela sul fatto che sia o meno uno sport; o, se anche ne
hai il tempo e la voglia polemica, non lo fai "con sorpresa", come se ti
avesse risposto "pratico lo sport della pittura". E' sport quello che
vuole essere tale: pensa alle bocce, gradevole gioco da pensionati
etilici ma "fatto sport" da magliette, coppe, arbitri, spettatori e dal
"manuale tecnico tattico medico scientifico dello sport bocce", che ho
visto alla Libreria dello Sport a firma Bruno Pizzul
--
ciao,
Elrond
Arduslji
2003-11-29 10:41:58 UTC
Post by Arduslji
[...]
No, piu' semplicemente direi:"Ah vai in palestra..."

o, se anche ne
Post by Elrond
hai il tempo e la voglia polemica, non lo fai "con sorpresa", come se ti
avesse risposto "pratico lo sport della pittura".
Come avrai capito la voglia polemica nn manca mai...

E' sport quello che
Post by Elrond
[...]
Dici quindi che vedremo il fantastico gioco delle Bocce alle Olimpiadi?
Magari ai World Games...

Saluti Ardus
Elrond
2003-11-29 10:52:48 UTC
On Sat, 29 Nov 2003 10:41:58 GMT, "Arduslji"
Post by Arduslji
Dici quindi che vedremo il fantastico gioco delle Bocce alle Olimpiadi?
Se c'e' il curling, non lo escluderei. Pero' sono faccende piu'
politiche che tecniche. E poi, forse, le bocce sono troppo locali? Non
so se ci si giochi al di fuori di Italia, Francia e Spagna, non ho idea
--
ciao,
Elrond
Arduslji
2003-11-29 10:56:41 UTC
Post by Arduslji
[...]
Bocce on the Net
Since I can't find any other bocce resources on the Net, I'll just have to
put up what I know about the game and what I can glean from the rule book.
So, all you folks who've e-mailed me over the last couple of months, here ya
go!

Bocce has been around since the Roman Empire and conjures visions of old
Italian men wiling away warm Mediterranean afternoons discussing politics
and drinking red wine. I'm neither old nor Italian, but I have wiled away
many an afternoon with friends discussing politics and drinking beer while
playing bocce ;-)

Bocce is closely related to lawn bowling. To the best of my knowledge, the
biggest difference is that bocce is played on a hard-surface court with a
backstop at each end, while lawn bowling is played on grass with a
relatively free-form "court". By this definition many folks are lawn bowling
since very few constructed bocce courts exist in the U.S.

The following set of rules are condensed from the official guide published
by the International Bocce Association. Many variations exist, and I play a
very relaxed set of rules in keeping with tradition. For tournament play,
consult the official guide (see end of document).

The Courts

For lawn bowling, you don't really use a court. Just choose any space of
lawn that's large and reasonably level. Then step off about 20 adult paces
and use that as a good playing distance. For bocce:

Backstops are placed 60 feet apart.
Backstops are 12 feet wide with sides 4 feet long.
Backstops and sides must be at least 4 1/2 inches high.
A foul line is marked out 10 feet from each backstop.
Court surface between backstops can be stone-dust, dirt, clay, grass, or
artificial surface.
4 ft
+---- | | ----+
| | | |
| | | |
12 | | | |
| | | |
ft | | | |
| | | |
| | | |
+---- | | ----+
<---------->
10 ft
<------------------------- 60 ft ----------------------->

Equipment

Two sizes of balls are used to play bocce. The balls are usually made of a
tough, composite material like small bowling balls (without the finger
holes). The target ball is called the pallina or pallino and is about 2.25
inches in diameter. The team balls are called bocce's and are about 4.25
inches in diameter. Four bocce's are used for each team and are color-coded
by team. The pallina can be white, cream, or yellow but contrasts in color
with the bocce balls.

The Rules

Teams can consist of from 1 to 4 players on each side.
When multiple team members are present, a playing rotation is maintained
throughout the game.
The first player (choose by coin toss or whatever), throws the pallina into
the opposite court. That player also rolls the first bocce ball. The idea is
to get as close to the pallina as possible. It doesn't matter if you hit the
pallina, as long as you don't knock it out of the court. If that happens, it
must be re-tossed by the opposing team.
Now the opposing team throws until they get a ball closer to the pallina.
This is called getting "inside" your opponent's ball.
Play then returns to the first team who must try to get a ball "inside" that
ball.
In each case, throwing by each team continues (in rotation) until a ball
gets "inside" or all four balls are tossed.
The remaining balls of the opposing team are then rolled to try to get
inside any opposing balls for points.
For "official" play,1 and 2 player teams play to 12 points. 4 player teams
play to16 points. For casual play you can go to 21 and, optionally, a "win
by 2 points" rule can be used.
Scoring

Scoring is done after all bocce balls are thrown by both teams. There is no
minimum distance to the pallina. One point is awarded for each ball that is
closest to the pallina and "inside" of any opponent's ball. Therefore, at
least 1 and as many as 4 points may be awarded to a team in each frame.

Strategies

This is where experience and skill really pay off in bocce. There are a
bunch of tactics, both offensive and defensive, that can be employed to
out-manuever your opponent. Here are some of my favorites:

Spot your ball directly in front of the pallina. Although this often invites
a bomb (see next), it makes it difficult for your opponent to get around
your ball and be closer.
"Spocking" or bombing. This involves intentionally knocking your opponent's
ball away from the pallina. If this is done with skill, you can end up with
your ball closest to the pallina while your opponent's ball rolls down the
neighbor's driveway :-)
You can also spock the pallina if you wish to move it away from your
opponent's ball and against the other three balls that you've carefully
positioned in previous rolls.
Sometimes you have to sacrifice. If an opponent's ball is in a solid
position against the pallina, you can spock it out of contention, taking
your ball with it. The starting team must now re-establish the point ball
which (hopefully) will be in a better position for you to get inside.
If you're playing on a bocce court with backstops and sides, all kinds of
bank shots are possible, making ball placement more critical. Ideally, you
knock the pallina into a corner and surround it with your balls.

Ecco....secondo me e' molto praticato questo "Sport" anche nel resto del
mondo...

A.
WNC2
2003-11-29 11:00:46 UTC
Post by Arduslji
[...]
anche nei paesi commonwealth, sull'erba, con bocce nere un pò più grosse, e
in divisa regolarmente bianca tipo cricket, molto praticato anche dalle
donne.

disponibile su richiesta, foto di un campetto a L.A. sulla wilshire, piccola
oasi in mezzo al traffico :-)
Nazim
2003-11-29 13:38:32 UTC
Post by Elrond
[...]
Il BB non e' sport solo perche' fai movimento fisico le gare di BB sono
concorsi di bellezza per palestrati poiche' non lo puoi definire nemmeno
concorsi di bellezza.
Qualsiasi modello fa palestra al giorno d'oggi ma per fortuna alle Olimpiadi
non ci sono concorsi di bellezza.
Insomma il BB e' una gran stronzata.
Elrond dopo 8 anni di it.sport.palestra sentirti fare certe affermazioni
!!!!!!!!!
Tiro con pistola o arco e' uno sport di abilita' ci sono punteggi in base
alla precisione del tiro.
Ginnastica e tuffi vengono premiati per l'esecuzione del movimento non certo
perche' gli atleti hanno dei bei culi.
Elrond
2003-11-29 13:53:08 UTC
Post by Nazim
[...]
OK, hai creato una definizione di sport "su misura" per escludere il BB:
si puo' stare fermi, a patto che conti l'abilita' misurabile, si puo'
competere sulla base di un voto di giuria a patto che si faccia una
certa quantita' di fatica e che l'azione compiuta sia difficile piu' di
un certo tot (la spaccata di Coleman o di chi per lui non basta, il
carpiato della bella Sara che non mi si e' concessa va bene). Non c'e'
problema: pero' si deve ammettere che la definizione e' costruita
apposta per ottenerne un certo fine... e che, a sorpresa, sul medesimo
palco del BB le "miss fitness" fanno sport, eccome
A me sembra che sia piu' chiaro accettare come sport quello che
palesemente si presenta come tale, nei canoni sociali definiti dalla
nostra societa' per lo "sport": piu' o meno: federazioni, giudici,
allenatori, atleti, pubblico, titoli di campione, divise, contatti con
altri sport, non-affermazione di appartenenza ad altre categorie quali
l'arte. Ad esempio, un concorso di danza classica e' una prova di arte e
non di sport, anche se la performance richiede un allenamento fisico
superiore a gran parte degli sport, mentre i campionati italiani di
bocce sono una prova di sport anche se si fa meno fatica che a lavorare
in negozio
--
ciao,
Elrond
Nazim
2003-11-29 14:06:52 UTC
Post by Elrond
Post by Nazim
[...]
OK la fatica non e' un parametro per definire se una certa attivita' la puoi
considerare sport o meno nemmeno la bellezza del corpo e' un parametro
adatto.
Anche nei concorsi di bellezza ci sono federazioni giudici allenatori
pubblico.
Le gare di BB sono personaggi che vanno in pedana per mostrare il gluteo il
deltoide il pettorale.
Poi un vero BB lo sai meglio di me non puo' far meno di aiutini esterni per
essere chiari DOPING finche' sono concorsi con una federazione a parte
possono fare quello che vogliono.
Elrond
2003-11-29 14:25:14 UTC
Post by Nazim
Anche nei concorsi di bellezza ci sono federazioni giudici allenatori
pubblico.
Giudici e pubblico si'... federazioni e allenatori non li ho mai visti -
anzi, gli allenatori si', una gran figa di dipendente Figurella che mi
diede un biglietto da visita con scritto "Elisa, Beauty Trainer"
(LOL)... pero' non preparava "agoniste di bellezza" ma signore ciccione!
--
ciao,
Elrond
Nazim
2003-11-29 14:53:42 UTC
Post by Elrond
Post by Nazim
[...]
Ogni Figa con la F maiuscola ha il suo personal trainer e dietologo , il
concorso di miss italia o miss nel mondo sono federazioni hanno presidente
ecc ecc.
WNC2
2003-11-29 15:03:14 UTC
Post by Nazim
Ogni Figa con la F maiuscola ha il suo personal trainer e dietologo
, il concorso di miss italia o miss nel mondo sono federazioni hanno
presidente ecc ecc.
LOL
qual'è la federazione di miss italia?
Nazim
2003-11-29 15:36:48 UTC
Post by Nazim
[...]
Non e' una federazione con pretese sportive giustamente e' un concorso di
bellezza con alle spalle una struttura amministrativa e regolamento.

Vi siete creati la vostra federazione createvi anche le vostre olimpiadi
della bellezza.
WNC2
2003-11-29 15:51:32 UTC
Post by Nazim
Post by WNC2
[...]
non ti ho chiesto cosa fa, ti ho chiesto come si chiama questa federazione,
se esiste avrà un nome
Post by Nazim
Vi siete creati la vostra federazione createvi anche le vostre
olimpiadi della bellezza.
"Vi sietre" chi? ma cos'è che ti rode?

mi sembra che parli giusto per tirare l'ora dell'aperitivo
Nazim
2003-11-29 16:08:01 UTC
Post by Nazim
Post by WNC2
[...]
Post by WNC2
se esiste avrà un nome
Ti ripeto e' un concorso di bellezza nessuna pretesa di federazione sportiva
olimpica.
Nazim
http://mupress.neucoimage.com/
WNC2
2003-11-29 17:07:33 UTC
Post by Nazim
Post by Nazim
Post by WNC2
[...]
sei straniero? in questo caso complimenti perchè parli l'italiano molto
bene, sei anche scusato per il fatto di non capire la differenza tra
organizzazione e federazione
Nazim
Ma va la ignurant
Nazim
2003-11-29 18:18:51 UTC
Post by Nazim
Post by Nazim
Post by WNC2
[...]
il BB non e' disciplina olimpica.
http://www.coni.it/

Saluti
WNC2
2003-11-29 18:27:02 UTC
Post by Nazim
Post by WNC2
Post by Nazim
Post by Nazim
Post by WNC2
[...]
pensavo che fossi straniero, perchè uno dice una cosa e tu parli di altro,
evidentemente il problema è diverso, è che non capisci un cazzo
Nazim
A si la differenza tra federazione e comitato ma va la trollone
^Lucifer^
2003-11-30 21:37:07 UTC
Post by Nazim
A si la differenza tra federazione e comitato ma va la trollone
Chi, lui?

Carlo
2003-11-29 23:12:43 UTC
Post by Nazim
il BB non e' disciplina olimpica.
Per cui...

Carlo
Elrond
2003-11-29 15:20:44 UTC
Post by Nazim
Ogni Figa con la F maiuscola ha il suo personal trainer e dietologo , il
concorso di miss italia o miss nel mondo sono federazioni hanno presidente
Le concorrenti per bellezza hanno si' un allenatore (oggi, data la moda
incominciata con il BB: 60 anni fa, non credo l'avessero)... ma non
esistono gli" allenatori di bellezza" (come non esistono gli "allenatori
di presidenza", anche se Berlusconi, Bush & C. avranno un loro PT),
mentre esistono gli "allenatori di BB". Il punto e' che la bellezza non
ha mai detto di essere uno sport - non c'entra proprio, come non mi
risulta che esista una "World Beauty Federation" o una "Federazione
Italiana Bellezza". Il BB, invece, si pone proprio come sport: e' una
questione di rappresentazione sociale: il BB, nella civilta' alla quale
appartiene il concetto di "sport", e' proposto come gli sport: ne
condivide la mitologia (Olympia, appunto), l'etica dichiarata, la
struttura con atleta, pubblico, allenatore, federazione etc.
Dall'essere uno sport non deriva qualcosa di rilevante: non il diritto a
far parte delle Olimpiadi, non l'essere Belli e Meritevoli, nulla. E'
solo notare che, nel 2003, nel mondo ricco, il BB ha la struttura di uno
sport
--
ciao,
Elrond
Nazim
2003-11-29 15:29:23 UTC
Post by Elrond
Il punto e' che la bellezza non
ha mai detto di essere uno sport - non c'entra proprio, come non mi
risulta che esista una "World Beauty Federation" o una "Federazione
Italiana Bellezza".
Esiste il concorso di miss italia da 60 anni che ha una sua federazione con
struttura interna e presidente ed un suo regolamento esiste anche il
concorso di miss universo.
Il BB e' un concorso di bellezza per palestrati con una federazione e
regolamenti ha il fine di avere il piu' bel gluteo il piu' bel pettorale
ecc.
La pesisistica e' uno sport olimpico tra i piu' antichi e affascinanti ha il
fine ultimo di alzare piu' ferro dell'avversario.
Carlo
2003-11-29 16:57:27 UTC
Post by Nazim
Esiste il concorso di miss italia da 60 anni che ha una sua federazione con
struttura interna e presidente ed un suo regolamento esiste anche il
concorso di miss universo.
Porta dei fatti concreti o evita di parlarne. Le istituzioni che promuovo i
concorsi di bellezza non si sono mai, e dico mai, costituite in federazione
intesa come struttura atta alla divulgazione promozionale e allo sviluppo di
una certa attività.
Post by Nazim
[...]
Bene, abbiamo capito che ti sta sul culo chi diventa grosso per il piacere
di farlo e adori chi alza pesi per far concorrenza a un caterpiller.
Questo non toglie che ci siano milioni di persone al mondo che la pensa
diversamente da te.

Carlo
Nazim
Ok hai finito ogni argomento
Carlo
2003-11-29 23:14:10 UTC
Post by Nazim
Ok hai finito ogni argomento
No, mi sono annoiato di parlare con uno come te.

Carlo
Dr Squat
2003-11-30 11:48:19 UTC
Quanti? Bevi di meno.
Nazim
2003-11-29 16:02:11 UTC
Post by Elrond
[...]
Forse dimentichi che lo sport olimpico di chi solleva pesi e' il
sollevamento pesi uno degli sport piu' nobili delle olimpiadi.
Il bodybuilding traduzione letterale e' la costruzione del corpo tramite
movimento fisico palestra e diete le competizioni di BB sono concorsi di
bellezza per palestrati.
Elrond
2003-11-29 16:14:33 UTC
Post by Nazim
Forse dimentichi che lo sport olimpico di chi solleva pesi e' il
sollevamento pesi
Mi pare di non avere nominato i pesi nel mio discorso: sottolineavo solo
che il giudizio "a occhio" e la gara a basso impegno fisico sono
presenti anche in altri sport ai quali nessuno nega la "patente".
E mi pare anche che tu non abbia risposto al fatto che "il BB, nella
civilta' alla quale appartiene il concetto di "sport", e' proposto come
gli sport: ne condivide la mitologia (Olympia, appunto), l'etica
dichiarata, la struttura con atleta, pubblico, allenatore, federazione
etc.". Se vuoi chiamarlo "concorso di bellezza", puoi farlo. Puoi anche
chiamare la ginnastica artistica "gara di ballo acrobatico", la F1
"corsa di pazzi in macchina"; ma, pur non negando le similitudini, mi
sembra che questi inquadramenti perdano per strada qualcosa
--
ciao,
Elrond
Nazim
2003-11-29 16:27:58 UTC
Post by Elrond
Post by Nazim
[...]
le competizioni di BB sono molto impegnative sia a livello fisico vedi
riscaldamento pregara e componente mentale capacita' di tirare la
muscolatura posizioni di gara non per questo sono competizioni sportive ma
competizioni di bellezza per palestrati.
Post by Elrond
[...]
Esistono federazioni delle cose piu' strane caccia pesca scacchi ecc.
Certo la federazione sportiva in assoluto che fa testo e' quella olimpica.
Post by Elrond
[...]
Certo le competizioni di BB sono concorsi di bellezza per palestrati.
La formula uno non e' sport olimpico ma competizione tra macchine la
componente umana e' sempre meno importante.
WNC2
2003-11-29 17:06:03 UTC
Post by Nazim
Post by Elrond
[...]
te lo ripeto parli un ottimo italiano per essere, evidentemente straniero,
però non abusare di termini che non conosci, *federazione* è uno di quelli.

non esiste una federazione olimpica, esiste un comitato
Nazim
2003-11-29 18:04:42 UTC
Post by Nazim
Post by Elrond
[...]
Esiste pure la federazione campeggiatori allo stesso modo esistera' la
federazione BB.
Carlo
2003-11-29 23:15:04 UTC
Post by Nazim
Esiste pure la federazione campeggiatori allo stesso modo esistera' la
federazione BB.
per cui...

Carlo
Nazim
2003-11-30 09:00:24 UTC
Ti riscrivo quello scritto in precedenza visto l'effetto:
Forse dimentichi che lo sport olimpico di chi solleva pesi e' il
sollevamento pesi uno degli sport piu' nobili delle olimpiadi.
Il bodybuilding traduzione letterale e' la costruzione del corpo tramite
movimento fisico palestra e diete e anabolizzanti nulla a che fare con
competizioni sportive.
Le competizioni di BB sono concorsi di "bellezza" per palestrati un
baraccone da circo piu' spettacolo che altro.
Poi sicuramente qualcuno ci guadagna EURO su tutto cio' e probabilmente tu
sei uno di questi nulla di male.
Saluti
Albion of Avalon
2003-11-30 15:59:18 UTC
OggiSun, 30 Nov 2003 10:00:24 +0100, Nazim non avendo nulla di meglio da
Post by Nazim
Forse dimentichi che lo sport olimpico di chi solleva pesi e' il
sollevamento pesi uno degli sport piu' nobili delle olimpiadi.
Verissimo
Lo sai che i sollevatori rumeni sono anche arrivati ad assumere 6gr per kg
di peso corporeo di proteine?
Post by Nazim
Il bodybuilding traduzione letterale e' la costruzione del corpo tramite
movimento fisico palestra e diete e anabolizzanti nulla a che fare con
competizioni sportive.
Anabolizzanti lo hai aggiunto tu.
Post by Nazim
Le competizioni di BB sono concorsi di "bellezza" per palestrati un
baraccone da circo piu' spettacolo che altro.
Come il sollevamento pesi.
Lo sai che nascono dai spettacoli di strongman dell'inizio del secolo?
Post by Nazim
Poi sicuramente qualcuno ci guadagna EURO su tutto cio' e probabilmente tu
sei uno di questi nulla di male.
Anche nel sollevamento pesi, ed allora?
Lo sai che come flamer non vali un cazzo?
ALBION OF AVALON
Carlo
2003-11-30 16:14:48 UTC
Post by Nazim
Forse dimentichi che lo sport olimpico di chi solleva pesi e' il
sollevamento pesi uno degli sport piu' nobili delle olimpiadi.
Ecchissenefrega se è olimpico o no! La discussione non verteva sul fatto se
il BB sia uno sport olimpico o se ne abbia le caratteristiche per esserlo.
Molte attività sportive non fanno parte del programma olimpico eppure sono
sport.
La discussione verte sul fatto che qualcuno, come me, considera il BB uno
sport e qualcun altro, come te, che lo considera tutto meno che uno sport.
Mi fa piacere per te che il sollevamento pesi sia sport olimpico ma non
c'entra nulla nella discussione.

Carlo
Nazim
2003-11-30 16:44:34 UTC
Post by Carlo
Post by Nazim
[...]
Ma vale anche il contrario se fanno parte del comitato olimpico sono
sicuramente sport.
Il BB e' escluso dal comitato olimpico io mi attengo agli sport olimpici se
un giorno lo inseriranno nella lista tanto di cappello cioe' mai.
Post by Carlo
[...]
sollevamento pesi non c'entra con il BB a si e' vero i muscoli si gonfiano
con gli anabolizzanti non certo sollevando pesi
Carlo
2003-11-30 22:14:10 UTC
"Nazim" <***@nazim.nazim> ha scritto nel messaggio

Non credo abbiamo ancora qualcosa da dirci visto che non porti
argomentazioni ma una sequela di luoghi comuni con toni che non mi interessa
approfondire.

Carlo
^Lucifer^
2003-12-01 14:26:53 UTC
Post by Nazim
sollevamento pesi non c'entra con il BB a si e' vero i muscoli si
gonfiano con gli anabolizzanti non certo sollevando pesi
Che tristezza :(

Carlo
2003-11-30 16:18:04 UTC
Post by Nazim
Poi sicuramente qualcuno ci guadagna EURO su tutto cio' e probabilmente tu
sei uno di questi nulla di male.
Faresti bene a informarti prima di scrivere cose che non conosci.
Non è la prima volta che attesti cose di cui non hai prove a sostegno.

Carlo
Nazim
2003-11-30 16:34:45 UTC
Post by Carlo
Post by Nazim
[...]
Probabilmente tu sei uno di questi non significa che tu lo sei sicuramente a
rigor di logica.
Mr. Nippo
2003-11-30 15:01:22 UTC
Post by Elrond
[...]
secondo me il problema non esiste. il bodybuilding non e' uno sport.
Innanzitutto il fisico negli sport e' un MEZZO per conseguire un risultato,
per poter garantire un certo livello di prestazione, mentre nel bodybuilding
il fisico e' il FINE di tutto lo sbattimento.
Quello che succede nelle gare di bodybuilding non e' giudicare, secondo
opportuni canoni estetici, la bellezza (relativamente a quei canoni, che
varia a seconda delle categorie e delle federazioni ed anche delle mode del
momento) di un determinato fisico?
Quindi io metto sullo stesso piano una sfilata di bellezza ed una gara di
bodybuilding. In entrambe viene giudicato l' aspetto fisico, integrandolo
chi con l' intervista per far capire che c'e' anche un cervello oltre alle
gambe (la sfilata di bellezza) chi con una routine a tempo di musica (il
bodybuilding).
Tutto questo non significa che il bodybuilding e' meno nobile di uno sport
riconosciuto a livello olimpico. E' semplicemente un' altra cosa. Il
culturista lo vede come una filosofia di vita, e' qualcosa che obbliga ad
adattare tutto il proprio ritmo di vita.
senza polemica:-)

ciao
Nippo
Ghost
2003-11-30 16:15:01 UTC
Post by Mr. Nippo
secondo me il problema non esiste.
Su questo, sono completamente d'accordo con te.
Post by Mr. Nippo
il bodybuilding non e' uno sport.
Innanzitutto il fisico negli sport e' un MEZZO per conseguire un risultato,
per poter garantire un certo livello di prestazione
Fermo restando che ciascuno può costruirsi le categorie e le
definizioni che più gli aggradano, credo farebbe però bene a
limitarne l'uso in quei soli ambiti ove siano condivise. In luoghi
aperti al pubblico, virtuali o meno, ricordiamoci di dare alle
parole il significato che hanno, non quello che ci piacerebbe
avessero.

Non dico altro: chi vuole aprire un vocabolario e controllare, può
farlo. Se è interessato ad approfondire, magari risponda in xpost
con it.cultura.linguistica.italiano, e metta il f/up là.
Post by Mr. Nippo
[...]
Ma certo. Avrei da discutere su come si siano evoluti questi canoni,
quali siano ora, quali mi piacerebbe che fossero. Potrei anche
discutere della coerenza fra questi canoni ed alcune delle "prove"
richieste ai BB in una competizione (mi riferisco segnatamente alle
routine libere ed al posedown), soprattutto per come sono
interpretate da molti atleti, anche ai fini della valutazione da
parte dei giudici. Tuttavia la finalità estetica è indubbia, anche
al di fuori delle competizioni. Io stesso mi guardo allo specchio, e
mi chiedo: che c'è da migliorare? e come? I pesi, gli esercizi, le
tecniche di allenamento sono funzionali all'obiettivo estetico
(naturalmente molto diverso da quello dei BB pro) che io mi pongo, e
che rivedo, di volta in volta.
Post by Mr. Nippo
[...]
Che questo paragone sia legittimo, mi pare evidente. Ma distinguiamo
il BB, che è un'attività, dalla competizione. Il BB non è salire su
un palco e prendere un voto. E', invece, la costruzione del proprio
fisico _attraverso_ _l'attività_ _fisica_. Se, per assurdo, il
fisico venisse "costruito" solo con impianti chirurgici e synthol,
certamente non ci sarebbe sport... ma neppure avremmo più il BB:
avremmo solo chirurgia estetica.

La tua osservazione sulla routine libera mi dà l'opportunità di
ricordare quello che questa era, e che vorrei ancora fosse:
semplicemente l'occasione di mostrare il proprio fisico in pose
diverse da quelle obbligatorie (perché è nelle pose che si deve
valutare un BB, non mentre abbozza incerti passi di danza). Invece
sono favorevole a che, sotto forma di pose, si inseriscano esercizi
di elasticità e padronanza del corpo (spaccate, verticali di
potenza, etc.). Musica, e movimenti armoniosi tra una posa e
l'altra, dovrebbero fornire solo un piacevole contesto. Oggi, per
parecchi atleti, la routine libera è evidentemente un'altra cosa,
che piacerà ad alcuni, ma mi sembra entrarci poco. Giochi di
destrezza da giocolieri, acrobazie circensi, qualche canzone... se
continuiamo su questa strada, ci arriveremo, mi sa. ;)

Quasi lo stesso commento vale per il posedown: ormai, un simpatico
casotto. E mi pare aumenti sempre più il rischio che questi round
diventino solo l'occasione, per i giudici, di confermare quanto già
valutato nei primi due (e allora non sarebbe un gran male), o -
peggio - di ribaltarlo senz'alcuna ragione valida (vedi, opinione
personale, quanto accaduto a Cutler nel 2001).
Mr. Nippo
2003-11-30 17:41:14 UTC
Post by Ghost
Non dico altro: chi vuole aprire un vocabolario e controllare, può
farlo. Se è interessato ad approfondire, magari risponda in xpost
con it.cultura.linguistica.italiano, e metta il f/up là.
ma che sofismi metti in piedi.
mi sembra una cosa evidente. Generalmente nello sport e' necessario un certo
fisico per ottenere una determinata prestazione. Oppure se la preferisci si
puo' anche dire che il fisico 'e' una conseguenza dell' attivita' sportiva
che si compie. Pure nel Sumo l' essere cosi grossi e' determinato dal poter
in questo modo sovrastare l'avversario.
Nel bodybuilding il fine e' essere grossi, punto e stop. C'e' chi dice sia
una forma estrema di narcisismo.
Non vedo dove sia la prestazione, la performance sportiva da poter
giudicare.

Nippo
Ghost
2003-11-30 18:26:13 UTC
Post by Mr. Nippo
ma che sofismi metti in piedi.
LOL, sofismi!
Ancora non l'hai aperto, eh? Il vocabolario, dico.
Post by Mr. Nippo
Non vedo dove sia la prestazione, la performance sportiva da poter
giudicare.
La prestazione fisica si ha nell'allenamento. Chi se ne frega se in
"gara" non è giudicata (né sarebbe chiaramente misurabile), e ne è
giudicato invece l'effetto estetico che, alla lunga, se ne ricava.
Luca Tortuga
2003-12-01 10:15:53 UTC
Post by Elrond
[...]
Ma implicano un grossa capacita' tecnica...cosa che manca nel BB..o vuoi
definire "tecinca" un doppio bicipite?
Post by Elrond
Se il BB non e' uno sport perche' la valutazione e' "a occhio umano",
nemmeno la ginnastica artistica e ritmica, i tuffi etc. sono sport,
eppure sono alle Olimpiadi.
Sbagliato: si valuta l'esecuzione, quindi una capacita' di fare - non
l'aspetto delle persone.

Vabbe 0 su 2....

Tortuga
Elrond
2003-12-01 13:16:29 UTC
On Mon, 1 Dec 2003 11:15:53 +0100, "Luca Tortuga"
Post by Luca Tortuga
Post by Elrond
[...]
Sicuramente le pose di BB sono tra i gesti meno tecnici dello sport - ma
anche la corsa non e' molto tecnica, anzi, qualunque bambino di cinque
anni corre molto meglio di quanto posi. Eppure la corsa e' uno sport al
quale nessuno nega la patente.
Il mio discorso in sintesi e' questo: le definizioni che escludono il BB
dagli sport non sono mai esplicite. Si dice "il BB non e' sport perche'
la prestazione di gara non e' atletica"; quando si fa notare che anche
il tiro non e' atletico, ma e' sport, si dice "ma il tiro e' difficile";
quando si fa notare che la corsa non e' tecnicamente difficile ma e'
sport, si fa notare che la corsa e' fisicamente molto impegnativa. Mi
pare di dedurne (ma dovrebbe dirlo uno che sostiene che il BB non sia
sport...) che allora la definizione di sport debba essere complessa e
ricca di "OR" e "AND", del tipo:
"Uno sport e' una pratica competitiva che durante la gara includa almeno
due tra intenso sforzo fisico, esecuzione di una tecnica di particolare
precisione o complessita', valutazione su parametri obiettivi, e che non
si autodefinisca arte o altro". L'ultimo punto, perche' definire "sport"
un concorso di danza o scultura sarebbe sgradito agli stessi
concorrenti. Poi basta specificare che i livelli di intensita' dello
sforzo e di complessita' della tecnica debbano essere tali da escludere
lo sforzo muscolare delle pose di BB (misurato come?) e le spaccate e
altre pose acrobatiche. Dopodiche' si e' costruita una perfetta
definizione per escludere il BB dagli sport. Con meno fatica ne
costruisco una che escluda gli sport con il cavallo, con le armi o con i
motori.
Infine resta da affrontare il discorso per cui il BB, nella civilta' che
"detiene" il concetto di sport, si presenti proprio come uno sport, a
livello sociale: c'e' la gara, il vincitore si chiama "campione", riceve
coppe e medaglie, c'e' il giudice, c'e' la mitologia di Olympia, c'e' la
richiesta di partecipazione alle Olimpiadi, il contatto stretto con
altri ambienti sportivi (il BB che fa il preparatore di sciatori,
l'allenamento nella stessa palestra dei giocatori di rugby etc.),
l'origine storica comune (i primi BB erano anche pesisti olimpici) etc.
Ecco, quando si sono superati tutti questi discorsi, si e' dimostrato
che il BB non e' uno sport. Rimane solo il dubbio dell'utilita' di una
definizione costruita apposta. No, non vale dire "il BB non e' sport
perche' si valuta l'aspetto fisico dei concorrenti"; siccome quella e'
l'essenza del BB, si tratterebbe di una spiegazione "e' cosi' perche'
si'": il BB e' lo sport in cui si valuta l'aspetto muscoloso etc. dei
concorrenti, come il pattinaggio artistico e' lo sport in cui si
valutano le evoluzioni sui pattini.
--
ciao,
Elrond
WNC2
2003-12-01 14:19:36 UTC
Nell'attesa che Davana Medina venga in negozio a comprare qualcosa;
rispondo a Elrond:
<cut>
[...]
ora non so più cosa ho fatto in questi anni in palestra; sport, sfilate,
perso tempo, raccattato numeri di telefono..........

se andavo al biliardo era meglio e non catabolizzavo