corsa e disturbo del sonno
the
2004-06-17 11:12:45 UTC
soffro da sempre di insonnia..
di tipo ansioso, o almeno in apparenza..
diciamo che negli ultimi 2 anni però sono riuscito a trovare serenità e
una buona alternanza tra sonno e insonnia..

comunque:
ho notato una cosa strana:
(amo correre, ma visto che faccio già BB regolarmente, e di per se sono
magro e faccio fatica ad aumentare di massa, così per ridurre il
rischio di dimagrimento limito la corsa a una volta settimanale..)
terminata la corsa, la sera sono in estasi, rilassato, sensazione di
pulito e leggerezza.. però non si dorme, sempre o quasi (COME ORA CHE
INVECE MI DEDICO ALLO STUDIO) devo ricorrere a notte inoltrata ai
sonniferi, per avere un minimo di sonno per il giorno successivo..

non me lo so spiegare, anche l'orario della corsa si aggira verso le 17
massimo 18 del pomeriggio per un tempo di 20/40 minuti in base alla
giornata..

voi avete qualche spiegazione?
e magari qualche consiglio su come evitare questo strano effetto
collaterale?

grazie
Silver
2004-06-17 12:24:12 UTC
Post by the
voi avete qualche spiegazione?
e magari qualche consiglio su come evitare questo strano effetto
collaterale?
Per me non è legato alla corsa...di solito cosa mangi a cena? E, se lo fai,
cosa prima di andare a dormire? Bevi alcolici, superalcolici, thè, caffè di
sera?
the
2004-06-17 15:06:48 UTC
Post by Silver
Per me non è legato alla corsa...
naturalmente sono un soggetto predisposto..
per il resto eseguo una corretta igene alimentare contro l'insonnia
Silver
2004-06-17 19:43:06 UTC
Post by the
Post by Silver
Per me non è legato alla corsa...
naturalmente sono un soggetto predisposto..
per il resto eseguo una corretta igene alimentare contro l'insonnia
ah si? e cosa significa quello che hai scritto? lavi bene la verdura per
paura che ti faccia rimanere sveglio?
Poi ho imparato a mie spese che i giudizi soggettivi troppo spesso non sono
rappresentativi della realtà...
ipotizzando che tu volessi dire che hai una dieta corretta e equilibrata e
che fai attenzione a cosa mangi la sera allora dovrei chiederti di postarla
la tua cena "tipo" in modo da evitare un errore dettato dalla soggettività
the
2004-06-18 09:02:36 UTC
Post by Silver
ah si? e cosa significa quello che hai scritto? lavi bene la verdura per
paura che ti faccia rimanere sveglio?
igene alimentare per l'insonnia significa l'utilizzo di cibi e bevande
nella maniera (talvolta si basa su orari) che non disturbino il
sonno serale.. a parte che puoi trovare le indicazioni su molti siti
internet, ho un terapeuta per l'insonnia che me la ha insegnata..
Silver
2004-06-18 18:30:19 UTC
Post by the
[...]
Ah....non avevo mai sentito il termine.

cmq tornando alla tua situazione, magari non riesci a dormire perchè non
riesci a liberare la mente quando sei nel letto...questo succede spesso
quando si usa il letto per fare attività diverse dal dormire (niente battute
scontate per favore...) come studiare, guardare la tv, telefonare ecc.
Albion of Avalon
2004-06-17 13:02:59 UTC
Post by the
(amo correre, ma visto che faccio già BB regolarmente, e di per se sono
magro e faccio fatica ad aumentare di massa, così per ridurre il
rischio di dimagrimento limito la corsa a una volta settimanale..)
???????
Mangiare di più no eh?
Post by the
[...]
Di come scrivevi pensavo corressi un mezza maratona, invece....
CMQ se tipiace correre corri.
Facendone 30 min al giorno non succede una mazza alla tua massa.
Invece se mangi di più la tua massa potrebbe iniziare ad aumentare.
Post by the
voi avete qualche spiegazione?
Ti capita solo quando corri?
Post by the
e magari qualche consiglio su come evitare questo strano effetto
collaterale?
Valeriana?
--
"...l'uomo orgoglioso, ammantato d'una breve autorità, sommamente ignorante
di ciò di cui si crede più sicuro, nella sua essenza fragile, come uno
ALBION OF AVALON
the
2004-06-17 15:05:41 UTC
Post by Albion of Avalon
Mangiare di più no eh?
ci provo.. ma assimilo poco
Post by Albion of Avalon
Ti capita solo quando corri?
diciamo che quando corro è assicurato il problema..
Post by Albion of Avalon
Valeriana?
inefficace
Akira_77
2004-06-17 23:59:14 UTC
Post by the
Post by Albion of Avalon
Valeriana?
inefficace
Melatonina??? Spesso funziona...
the
2004-06-18 08:38:52 UTC
Post by Akira_77
Melatonina??? Spesso funziona...
l'assumo di già, e credo che sia la responsabile del trovato equilibrio,
ma naturalmente non fa miracoli..
Akira_77
2004-06-21 22:18:47 UTC
Post by the
Post by Akira_77
Melatonina??? Spesso funziona...
l'assumo di già, e credo che sia la responsabile del trovato equilibrio,
ma naturalmente non fa miracoli..
Io ne prendo 12 mg per notte (4 pasticche) + della valeriana + biancospino
(Matt&Diett comprata al supermercato)
Elrond
2004-06-22 12:42:08 UTC
On Mon, 21 Jun 2004 22:18:47 GMT, "Akira_77"
Post by Akira_77
Io ne prendo 12 mg per notte (4 pasticche) + della valeriana + biancospino
E il Roipnol? ;-)
--
ciao,
Elrond
Mototopo
2004-06-22 21:56:59 UTC
Post by Akira_77
Io ne prendo 12 mg per notte (4 pasticche) + della valeriana + biancospino
E il Roipnol? ;-)
triturato e sniffato per via nasale. :-)

Ciao
Mototopo

the
2004-06-18 08:38:52 UTC
BS82
2004-06-18 09:24:59 UTC
Post by the
[...]
probabilmente ti "sovrastimoli"! e così alla notte addio sonno! prova a
correre alla mattina e ad essere attivo tutto ilgiorno....vedrai alla notte
come dormi!!!!!