Calorie quotidiane
Free
2003-08-17 18:37:38 UTC
Salve ragazzi,
seguirò i vs consigli di ricominciare con un allenamento 3 vv alla
settimana. Ora vogli (ri)organizzarmi anke sull'alimentazione. Pesando 73 kg
(persa massa e guadagnati 5 kg di grasso in un anno!), con 180cm di altezza,
quante calorie al dì mi converrebbe mangiare?
e come suddividerle? 30% proteine, 55% carbo, 15% grassi?
Grazie a tutti.

Free
for ever free
" La libertà è la dimostrazione d'amore più grande "

Visit BEAUTIFUL PARTY ... all 'bout THE BOLD & THE BEAUTIFUL
http://members.xoom.virgilio.it/b_party
Iscriviti alla Mailing List BEAUTIFUL PARTY
Tildak
2003-08-17 19:51:07 UTC
"Free" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:SXP%a.94349$***@news2.tin.it...
Pesando 73 kg
Post by Free
(persa massa e guadagnati 5 kg di grasso in un anno!), con 180cm di altezza,
quante calorie al dì mi converrebbe mangiare?
Percentuale di grasso?
Per 73Kg su quell'altezza non scenderei sotto le 2000.
Invertirei le percentuali di carbo e grassi.
Elrond
2003-08-17 20:01:40 UTC
Post by Free
[...]
Se finora non ti sei allenato, non e' necessario impostare
particolarmente l'alimentazione: intanto, i risultati arrivano comunque.
Puoi incominciare mangiando come gia' fai e aggiustare ogni cosa a poco
a poco. La situazione che descrivi - peso piuttosto ridotto e con una
certa quantita' di grasso - non sembra bella, ma potrebbe predisporti a
mettere su un po' di massa perdendo grasso al contempo, almeno per i
primi mesi.
--
ciao,
Elrond
Free
2003-08-18 20:34:03 UTC
"Elrond" Se finora non ti sei allenato, non e' necessario impostare
particolarmente l'alimentazione: intanto, i risultati arrivano comunque.

Benissimo Elrond :9 qsta cosa gia' mi rinfranka :)
La situazione che descrivi - peso piuttosto ridotto e con una
certa quantita' di grasso - non sembra bella,

eheh.. ora n esageriamo :) io ho guadagnato 5 kg (e n di massa), ma prima n
avevo 1 fil d grasso :)
Non immaginatemi ucciso :P
ma potrebbe predisporti a mettere su un po' di massa perdendo grasso al
contempo, almeno per i
primi mesi.

Benissimo.. cmq visto ke io mi so mantenere tu sei per il 30/55/15 % ?

Elrond
2003-08-19 05:59:44 UTC
Post by Free
Benissimo.. cmq visto ke io mi so mantenere tu sei per il 30/55/15 % ?
Dipende dalla quantita' totale delle calorie: visto che devi fare massa,
te ne serviranno molte, quindi abbasserei la percentuale delle proteine
a favore di grassi e carbo
--
ciao,
Elrond
Free
2003-08-19 16:05:04 UTC
Free - tu sei per il 30/55/15 % ?
"Elrond" Dipende dalla quantita' totale delle calorie: visto che devi
fare massa,
te ne serviranno molte,

secondo te sulle 2500 (essendo 73kg*179cm)?
quindi abbasserei la percentuale delle proteine
a favore di grassi e carbo

tipo 20/60/20?

Elrond
2003-08-19 16:24:12 UTC
Post by Free
secondo te sulle 2500 (essendo 73kg*179cm)?
Potrebbero essere poche, ma si tratta di provare. Dipende molto
dall'attivita' extra-allenamento che fai, oltre alle caratteristiche
individuali. Qui molti si definiscono con piu' calorie di quelle! Se
miri agli 80 kg, penserei piu' a 3000 (e oltre) che 2500, ma, ripeto,
prova e vedi.
Post by Free
Post by Elrond
quindi abbasserei la percentuale delle proteine
a favore di grassi e carbo
tipo 20/60/20?
Piu' o meno, ma, di nuovo, dipende. Se stai a 3000, il 20 sono 600Cal,
cioe' 150 grammi di proteine, e certamente a quel punto "non te ne
mancano": per qualche dietologo sarebbero anche troppe, per qualche
culturista sarebbero troppo poche, ma insomma, sei li' con la media di
chi si allena bene con i pesi. Un 20% di grassi ti fa comodo,
soprattutto se li scegli bene - non fritti, non idrogenati, perlopiu'
non saturi ma senza escludere questi ultimi: danno sapore al cibo e
consentono la sintesi di molti ormoni.
--
ciao,
Elrond
Free
2003-08-20 17:21:36 UTC
Free -secondo te sulle 2500 (essendo 73kg*179cm)?
"Elrond" Potrebbero essere poche, ma si tratta di provare.
ehehe adesso oscillo sulle 2000/2300 e non pratico sport.
Ma stavo tendendo a >> ingrassare :(
Dipende molto dall'attivita' extra-allenamento che fai,
8 ore da impiegato. Nulla + :)
Se miri agli 80 kg, penserei piu' a 3000 (e oltre) che 2500, ma, ripeto,
prova e vedi.

bene. Sicuramente posso dire ke qnd ero in forma non andavo oltre i 68 kg
(ora sono a 73).
Ma da 68 peso forma a 80 non è troppo?
tipo 20/60/20?
Piu' o meno, ma, di nuovo, dipende. Se stai a 3000, il 20 sono 600Cal,
cioe' 150 grammi di proteine,

io direi ke già arrivare a 120/130 gr di proteine dalla sola alimentazione x
me è gia' tanto :)
eheheh x quello forse miravo inconsciamente alle 2500? :P
Un 20% di grassi ti fa comodo,
soprattutto se li scegli bene - non fritti, non idrogenati,

niente margarina? :)
perlopiu' non saturi ma senza escludere questi ultimi: danno sapore al
cibo e
consentono la sintesi di molti ormoni.

a proposito.. se n ricordo male sarebbe opportuno condire un pasto con
almeno 1 cucchiaino (5 grammi) di olio creudo, vero?

Elrond
2003-08-20 21:15:53 UTC
Post by Free
ehehe adesso oscillo sulle 2000/2300 e non pratico sport.
Ma stavo tendendo a >> ingrassare :(
Considera, a spanne, che con un allenamento in palestra puoi bruciarne
500, che ne serve un surplus per aumentare la massa muscolare, e che, a
massa muscolare aumentata, aumenta anche il tasso metabolico
Post by Free
bene. Sicuramente posso dire ke qnd ero in forma non andavo oltre i 68 kg
(ora sono a 73).
Ma da 68 peso forma a 80 non è troppo?
Penso dipenda da che cosa intendi per "peso forma"
Post by Free
io direi ke già arrivare a 120/130 gr di proteine dalla sola alimentazione x
me è gia' tanto :)
Anche per me, anzi; il resto lo prendo dagli integratori
Post by Free
a proposito.. se n ricordo male sarebbe opportuno condire un pasto con
almeno 1 cucchiaino (5 grammi) di olio creudo, vero?
Io ne uso di piu', ma mi pare che, essendoci un "almeno", la cosa vada
benone
--
ciao,
Elrond
Free
2003-08-25 18:10:34 UTC
Ciao Elrond :)
Free - ma il surplus lo faccio solo nei gg in cui ho allenamento vero?
"Elrond" ..la differenza si farebbe sentire su allenamenti molto duri di
persone molto forti etc.

In effetti, credo ke su persone ke riprendono un allenamento non agonistico
come il mio è giusto come tu dici.
ti consiglierei di mangiare di piu' nel pasto che segue l'allenamento
sì, in effetti ricordo di aver letto qc anno fa ke andrebbe bene mangiare un
pasto con carboidrati 3 volte la quantità di proteine mangiate.
e magari in quello che lo precede
soprattutto carboidrati qui, vero?
o come dici te x la tenue tendenza al grasso, andare giù con i grassi?
Strano non apprezzare l'olio d'oliva, visto che ce ne sono molti tipi.
è ke preferisco il sapore del burro a quello dell'olio per soffriggere delle
cipolle, del sugo ecc..
A proposito.. il burro (o margarina) è così sconsigliabile?
puoi usare anche integratori di grassi essenziali
Ottimo a sapersi :) sai darmi qc info in più o qc URL ove informarmi?

Elrond
2003-08-25 21:28:00 UTC
Post by Free
e magari in quello che lo precede
soprattutto carboidrati qui, vero?
o come dici te x la tenue tendenza al grasso, andare giù con i grassi?
Se non fai una dieta molto bassa in carboidrati, quelli di un pasto
normale precedente l'allenamento non influiscono tanto sulla
prestazione: farei un pasto "normale"
Post by Free
è ke preferisco il sapore del burro a quello dell'olio per soffriggere delle
cipolle, del sugo ecc..
A proposito.. il burro (o margarina) è così sconsigliabile?
La margarina me la terrei ben distante: alcuni tipi sono idrogenati, gli
altri sono comunque a base di grassi vegetali di bassa qualita'. Meglio
il burro, allora
Post by Free
puoi usare anche integratori di grassi essenziali
Ottimo a sapersi :) sai darmi qc info in più o qc URL ove informarmi?
Prova a cercare qualcosa come EPA, CLA, MCT (che sono un'altra faccenda
ma le info non fanno male!) e qualche altro acronimo :-)
Supersintesi di mezzanotte: esistono alcuni tipi di grassi che non
possono essere sintetizzati a partire da altri, ed e' quindi necessario
introdurli con l'alimentazione; sono fondamentali per la sintesi di
ormoni e per il buon funzionamento di vari organi, sia in termini di
performance che di salute
--
ciao,
Elrond