breve intenso...ma frequente
albertopraderio
2003-07-11 11:21:57 UTC
Ciao è la prima volta che posto quindi mi presento brevemente ho 27 anni
solo alto 184cm e peso 87 kg..
Mi trovo ora ad aver completato un ciclo per la forza con risultati
soddisfacenti e mi appresto ora ad affrontare un ciclo di massa. Le tabelle
in questione sono basate sul principio bii. Esse prevedono due soli
allenamenti a settimana e sinceramente mi sembra di allenarmi un pò pochino
in questo modo avendo finora privilegiato i tre allenamenti. Cosa ne pensate
se prendessi questo programma e lo trasformassi in breve intenso ma
frequente ossia con quattro allenamenti a settimana? da un estremo all'altro
insomma... la scheda è questa:

All.A/c
Petto Panca orizzontale 8/6/4
Spinte panca incl. 8/8/8
Spalle Lento dietro mp 8/6/4
Ai cavi 90° 8/8/8
Tricipiti Panca pesa stretta 8/6/4
Manubri su panca 8/8/8

All.B/d

Gambe Calf machine seduto 8/8/8
Pressa 8/6/4
Leg curl sdraiato 8/8/8
Dorso Lat machine avanti 6/4/20
Trazioni alla sbarra3xmax
Bicipiti Leggio 8/6/4
Curl bilancere 3X8

Grazie in anticipo per le opinioni
WNC2
2003-07-11 11:40:45 UTC
Sconvolto dall'aver appreso che il Tozzi che canta "Gloria" non è il
Tozzi del BIIO, albertopraderio <***@libero.it> ha
faticosamente messo insieme queste parole che non si capisce cosa
significhino....:

come avrai visto sul discorso intensità vs volume ci si scanna, ma sul fatto
che un muscolo si tenda ad allenarsi non più frequentemente di una volta
alla settimana si è quasi tutti concordi.

semmai, vista la tua tabella, mi domando come fai ad avere una buona
intensità in una sessione di allenamento che prevede gambe, schiena e pure
bicipiti per contorno.

IMHo sarebbe sicuramente più produttivo passare ad una tabella di 3 giorni
(4 meglio ancora) limitando le sessione ad uno o massimo due muscoli per
seduta

tipo ad esempio, ma gli abibnamenti non sono vincolanti:
petto-tricipiti
gambe
bicipiti - spalle
schiena
--
WNC2 - CHIAVARI (GE) - http://shop.wnc2.it - Integratori alimentari per
lo sport - accessori Concessionario di zona:Nutrisystem, Labrada, EAS,
Muscletech, ProNutrition. - wnc2[chiocciolina]wnc2.it
Enrico Quaglia
2003-07-11 13:43:06 UTC
di teorie ce ne sono migliaia (c'è anche gente su internet che asserisce
tutt'ora che al terra è piatta).
Vogliamo il link!

Saluti,

Enrico Quaglia
Videoarts - Torino
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
*** Sito ufficiale di ISP http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/***
WNC2
2003-07-11 13:57:35 UTC
Sconvolto dall'aver appreso che il Tozzi che canta "Gloria" non è il
Tozzi del BIIO, Enrico Quaglia <***@dag.it> ha faticosamente messo
insieme queste parole che non si capisce cosa significhino....:

ci sono delle associazioni vere e proprie:

http://www.lhup.edu/~dsimanek/fe-scidi.htm

ecco qui, non sono un cazzaro :-)
CREEPING DEATH SS
2003-07-11 14:11:31 UTC
Post by Enrico Quaglia
[...]
ci sono ancora persone che credono nella teoria tolemaica.....

--
http://web.tiscali.it/creeping_death
Video-3D; Graphic, PC & many more site.

So let it be written, So let it be done
I'm sent here by the chosen one...
Defraz
2003-07-11 14:32:48 UTC
Wow in confronto a questa perla, le 45.000 calorie in ricarica, i
100kg dell'uomo di Atapuerca e i 700 di Elvis sembrano provocazioni
di un trollino qualsiasi.
Mai provato a discutere con un macrobiotico? ;)
Alessandro Affri
2003-07-12 13:53:36 UTC
Post by WNC2
http://www.lhup.edu/~dsimanek/fe-scidi.htm
"Nobody knows anything about the true shape of the world," he contends.
"The
known, inhabited world is flat. Just as a guess, I'd say that the dome of
heaven is about 4,000 miles away, and the stars are about as far as San
Francisco is from Boston. [..] The sun and moon, in the Johnson version,
are
only about 32 miles in diameter."
ahahahaha muahahahahaha :D
Massimo B.
2003-07-11 15:12:16 UTC
di teorie ce ne sono migliaia (c'è anche gente su internet che asserisce
tutt'ora che al terra è piatta).
So so...non ho mai visto il link ma è roba vecchia...molto più vecchia di
Internet! [:-)]
è molto raro trovare atleti che allenino un muscolo più di una volta alla
settimana, e ti ricordo come dice il saggio detto: "l'eccezione conferma
la
regola".
Mah...nell'ambito della preparazione atletica troviamo approcci ben diversi,
sia per quanto riguarda la forza che per quanto riguarda l'ipertrofia.
Allenamenti trisettimanali per gruppo muscolare non sono così rari, anche se
richiedono un certo tipo di programmazione. Ad esempio Massaroni per i
bodybuilders propone un approccio simile con un microciclo settimanale alla
"Bill Starr" (preparatore atletico USA ad altissimi livelli) con intensità
alta, bassa, e media. Senza contare che molti bodybuilders fanno la stessa
cosa senza rendersene conto, per esempio allenando alla massima intensità i
bicipiti nell'allenamento dedicato, e magari qualche giorno dopo ad
intensità ridotta insieme ai dorsali (se non fanno la suddivisione
"push"/"pull").

Il problema è che dopo 6-7 giorni si è recuperato tutto quello che c'era da
recuperare, in termini di glicogeno e proteine e si è già in fase di
detraining. Anche qui l'hard-gainer è svantaggiato, perchè questa fase di
"discesa" è più rapida rispetto a chi ha un profilo ormonale migliore, e
forse questo può spiegare anche perchè neppure con i sistemi abbreviati
alcuni ottengono risultati: l'allenamento potrebbe essere quello giusto ma è
troppo infrequente.
Questo non lo dico io, ma lo dicono gli studi sull'allenamento. Rimangono
fuori, per così dire, il recupero del sistema nervoso (la "forza" richiede
tempi più lunghi) e parte delle strutture proteiche di "sostegno"
(es:tessuto connetivo), ed è per questo con l'HST (o con il microciclo
periodizzato) non si lavora sempre ad esaurimento, ma sempre comunque con
aumento di carico (tipo cicli alla McRobert). Consiglio, a tal proposito, a
quanti hanno i vecchi numeri di ON di andarsi a rileggere gli articoli sulla
periodizzazione di Filippo Massaroni, e magari di mettere anche quelli sul
sito insieme alla lettera (peraltro più che legittima) di Quaglia al Tozzi.

Aggiungo che se andiamo a vedere gli studi sull'allenamento con opposizione
di resistenza su MedLine, sono effettuati al 99% tramite sedute con 1-3
serie per gruppo muscolare ripetute a giorni alterni; una sorta di "breve
intenso e frequente", per l'appunto. Eppure sia che si tratti di sedentari
che di soggetti allenati il gruppo di studio cresce e non si sovrallena.

L'HST poggia OGNI sua teoria su studi facilmente controllabili (a differenza
di altri sistemi), e si propone come sistema per produrre ipertrofia. Non è
specifico per la forza, e può essere controproducente per l'abilità e la
coordinazione neuromuscolare, per cui agli atleti di prestazione viene
sconsigliato se non nei periodi off-season.

Se vai a leggerne su misc.fitness.weight (oltre che sul forum del link che
ho postato) troverai molti riscontri positivi, e molte spiegazioni di Lyle
McDonald sui principi sui quali poggia. E' dal 2001 "là" che ne parlano!

Personalmente lo sto provando e, con le dovute cautele, direi che è un buon
metodo. Sicuramente da provare se si stenta ad ottenere risultati con i
sistemi "convenzionali". Lungi da me credere che questo sia IL SISTEMA, ma
sicuramente credo sia uno dei tanti modi per allenarsi in maniera
produttiva.
una volta si leggevano le "favolette" come quella di arnold che raccontava
che da giovane andava nel bosco con gli amici a fare squat per 5/6 ore
(sarà
un caso che arnold non aveva gambe? :-) , ora lo porterebbe alla neuro
Vabbè...peccati di gioventù di Arnold! L'hai visto "Pumping Iron"? Avresti
mai creduto che dietro quell'uomo si nascondesse una persona che è
diventato? Hai presente i racconti, fatti da lui, della morte del padre e
del modo in cui avrebbe potuto vincere su Culumbu?

Ciao!!!

Massimo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Arduslji
2003-07-12 07:00:59 UTC
Post by WNC2
> [...]
che un muscolo si tenda ad allenarsi non più frequentemente di una volta
alla settimana si è quasi tutti concordi.
A parte me...
Io con certi muscoli sono arrivato a un allenamento al giorno
e posso assicurare che sono riuscito ad aumentare sia la forza che
la massa della parte interessata.
Certo, bisogna fare le cose nel modo giusto!

Arduslji
WNC2
2003-07-12 07:28:42 UTC
Sconvolto dall'aver appreso che il Tozzi che canta "Gloria" non è il
Tozzi del BIIO, Arduslji <***@libero.it> ha faticosamente messo
insieme queste parole che non si capisce cosa significhino....:

a parte te, braccio di ferro (che faceva gli avambracci tutti i giorni),
grissino e ben grimm
Manga

Manga
Arduslji
2003-07-12 12:58:03 UTC
Post by Manga
Post by Arduslji
[...]
Ma pensate veramente che se uno ha un punto carente/debole,
la risposta sia allenare quel determinato muscolo/gruppo muscolare
una sola volta a settimana?Per cortesia...
La risposta e' semplice:allenarlo di piu', piu' frequentemente....
Certo non e' desiderabile allenare un g.muscolare tutti
i giorni allo sfinimento,e' inutile...ma allenarlo in maniera
costante senza dare chiaramente il massimo,anzi stando ben al
di sotto di quel limite,sara' quanto di piu' utile si possa fare!
Insomma un allenamento che permetta di recuperare in 24 ore...
(tempo di recupero medio dei gruppi muscolari piu' piccoli in ogni caso.)

Frequentemente Arduslji
Hornet
2003-07-12 15:38:06 UTC
Post by Arduslji
[...]
A livello teorico credo proprio che sia possibile ottenere un incremento
forza/massa con il metodo che suggerisci tu.
In pratica basterebbe tenere sempre l'accelleratore pigiato (bada bene ho
detto pigiato non premuto a fondo) e sfruttare delle
"mini-supercompensazioni" nell'arco di 24-36 ore anzichè nel giro di una
settimana; dopotutto basterebbe programmmare delle percentuali di carico
andando ad esaurimento *solo dopo determinati cicli*.
A livello pratico però non ho mai avuto "il coraggio" di provarci.

Per curiosità, potresti riportare un allenamento per i bicipiti che hai
eseguito con questo metodo?
Giusto per farsi un'idea...

Ciao
Hornet
Arduslji
2003-07-12 18:36:16 UTC
Post by Hornet
[...]
(La teoria della supercompensazione non e' corretta...ti rimando alla
teoria della Fatica-Fitness del prof. V.Zat)
Post by Hornet
A livello pratico però non ho mai avuto "il coraggio" di provarci.
Coraggio???Anche un cane ne ha!
Qui non si tratta di aver coraggio, bensi' di sperimentare un metodo:
se funziona bene,altrimenti cambio subito,dov'e' il problema?
Post by Hornet
Per curiosità, potresti riportare un allenamento per i bicipiti che hai
eseguito con questo metodo?
Giusto per farsi un'idea...
Io i bicipiti non li alleno mai direttamente,non mi interessano molto
in quanto non sono molto utili ai fini del mio sport.
Tuttavia faccio in modo che non rappresentino un ostacolo per esercizi
come i rematori:quindi se vedo che non riesco ad allenare a suff. un
esercizio
di dorsali a volte,rarissime volte, inserisco un es. per i bcp (solitamente
dei curl con munubri con presa a martello).

Ti riporto comunque un micro-ciclo che potrebbe fare al caso tuo:

Giorno 1:
Hammer-curl 100%kg x 4/5 x 10

Giorno 2
Hammer curl 60% di g.1x 4/5 x 10

Giorno 3
Hammer curl 60% di g.2 x 4/5 x 10

Giorno 4/5/6 Ripetere giorni 1-2-3

I giorni 1 e 4 sono quelli dove le serie sono piu' pesanti.

Settimana due
Ripeti sett.1 ma con un esercizio diverso

Ora.se sono solo i bicipiti che vuoi migliorare,potresti aggiungere
un secondo esercizio...altrimenti uno e' piu' che suff.

Questo metodo ha prodotto e produce miglioramenti in tutti
gli atleti della palestra in cui mi alleno,senza eccezioni!
Scusate la megalomania,ma del resto e' la verita'!

Frequentemente Arduslji
Post by Hornet
Ciao
Hornet
Arduslji
2003-07-14 06:51:35 UTC
Post by Arduslji
(La teoria della supercompensazione non e' corretta...
BBUUUUUMMMM!!!
Mi rendo conto che il tuo piccolo e miserabile mondo da hardgainer
sfigato sia crollato come un castello di carte sotto il peso di questa
affer-
mazione...tuttavia le cose stanno e cosi' e non si possono cambiare.
Mi dispiace.
Post by Arduslji
se funziona bene,altrimenti cambio subito,dov'e' il problema?
Il problema è nella perdita di tempo nel migliore dei casi, regredire
nell'allenamento nel peggiore dei casi.
Quando ho valutato un metodo nuovo in passato, l'ho sempre provato per
almeno 8 settimane.
Ti renderai conto che quando un atleta cambia metodo va incontro a tutta
una
serie di "rischi".
Lo so bene e so anche che chi ha paura di fallire ha paura di avere
successo...
come dice il buon Louie...
Al caso mio? Guarda che io lo chiedevo solo per una pura curiosità
teorica.
E' sempre interessante ad apprendere metodi/esperienze di altri,
ovviamente
solo quando sono sensati.
Perche' i miei metodi sono insensati a tuo avviso?
Puoi dimostrare che non ho ottenuto risultati di un certo
spessore utilizzando le tecniche che professo?
Cmq grazie per il tuo contributo.
Grazie al cazzo...
Hornet
2003-07-14 09:40:16 UTC
Post by Arduslji
[...]
Dispiace a me... per te.
Sei tu che quando fai un'affermazione devi riportare degli studi o almeno
esporre il concetto, non sono io che mi devo sbattere e andare a leggere
questo prof. Z.Vat ; non te la cavi certo dicendo: "e' cosi' e basta".
Se non chiarisci meglio il concetto, al momento ti considero sullo stesso
piano di chi ancora sostiene che la terra è piatta.
Post by Arduslji
Perche' i miei metodi sono insensati a tuo avviso?
LOL!
Guarda che la tua mania di persecuzione ti ha distorto il senso del mio
post!
Quando mai ho detto che è un metodo insensato??
Se rileggi meglio ho detto proprio il contrario.

Vai tranquillo
Hornet
Arduslji
2003-07-14 06:54:35 UTC
Post by Arduslji
Questo metodo ha prodotto e produce miglioramenti in tutti
gli atleti della palestra in cui mi alleno,senza eccezioni!
Scusate la megalomania,ma del resto e' la verita'!
Ah bè allora abbiamo risolto tutti i problemi. 2 settimane e sono
mister muscolo.
No guarda, tu non potrai mai diventarlo, neanche con dosi
ciclopiche di anabolizzanti...
Dr.Squat
Ah, tu è cosi' che hai fatto?
Zoncolan Floris
2003-07-14 14:28:54 UTC
Post by Dr.Squat
Post by Arduslji
No guarda, tu non potrai mai diventarlo, neanche con dosi
ciclopiche di anabolizzanti...
Ah, tu è cosi' che hai fatto?
Ciao, mi chiamo Floris e mi alleno nella stessa palestra di Ardy.
: - ))))))))))))
Beh... io non sono proprio un forzuto... piu' che altro mi ci alleno per
combattere la mia omosessualita' latente (neanche troppo..........
ihihihihih)... e devo dire che, anche se i miei company mi dicono che sono
piu' recchia di prima, qualche risultato l'ho ottenuto... perche'
concentramdomi sull'allenamento evito di pensare troppo a... beh, hai
capito..............
^_______________^

Ma cmq io volevo solo dirti che forse anche tu dovresti seguire i consigli
di Ardy... perche' funzionano e lo so perche' li ho provati su di me!!!
Sai... all'inizio facevo panca con solo 30 kg!!!!!!
TROOOPPO TRISTE!!!!!!!!! :°°°°°° (((((((((((

Ora invece seguendo i consigli dei boys della palestra... il mio massimale
e' lievitato a 140kg!!!!!!
^ _________________________^

Mica male eh? : ))))))))))))))))))
E se ci riesce una checca come me devono farcela TUUUUTTI!!!! : ))))

Beh... mi dai il tuo ICQ?
Il mio e' 3154498174
Forse possiamo diventare amici!!!

Un bacione da Floris.
Enrico Quaglia
2003-07-14 14:30:27 UTC
Post by Zoncolan Floris
Beh... mi dai il tuo ICQ?
Il mio e' 3154498174
Forse possiamo diventare amici!!!
Un bacione da Floris.
Hehe, il Doctor Squat ha cuccato..... :-)

Zoncolan Floris
2003-07-14 14:40:05 UTC
Post by Enrico Quaglia
Hehe, il Doctor Squat ha cuccato..... :-)
Ma ccciaaaaaooooo!!!!!!!
Ho visto le tue foto sai.................

^_________________________^

Non dico altro che se no ardi quando mi vede mi schianta un bilanciere nel
c£"(&o!!!!!!!
: - PPPPPPPPPPPPPPPPP

Cioe' no... e' che mi odia hai capito?? Mica che e' geloso... se non mi
ammazza davvero!
E che lui odia i gay e anche i negri, chissa' perche' poi! : - \

Vabe'... mi dai il tuo icq??????? : )))))))))))))))))))))))

Un bacio,
Floris
Zoncolan Floris
2003-07-14 17:19:45 UTC
Post by Zoncolan Floris
Ciao, mi chiamo Floris e mi alleno nella stessa palestra di Ardy.
: - ))))))))))))
EEEEEHHHH????
Chi saresti tu?
Sciocchinoooooo!!!!!!!!!!!!!!
: - PPPPPPPPP

---
Floris "Cuoricino" Zoncolan
Dr.Squat
2003-07-14 20:19:08 UTC
On Mon, 14 Jul 2003 14:28:54 GMT, "Zoncolan Floris"
Post by Zoncolan Floris
Ora invece seguendo i consigli dei boys della palestra... il mio massimale
e' lievitato a 140kg!!!!!!
Cioè, quanto dianabol devo prendere?
Post by Zoncolan Floris
Mica male eh? : ))))))))))))))))))
Direi proprio... in due settimane poi è fantastico e ci vogliono solo
2 o 300 ml di roba.
Post by Zoncolan Floris
E se ci riesce una checca come me devono farcela TUUUUTTI!!!! : ))))
Scommetto che tu hai usato il Su sta non.
pussa via!
Arduslji
2003-07-16 18:28:17 UTC
Post by Dr.Squat
Post by Zoncolan Floris
e' lievitato a 140kg!!!!!!
Cioè, quanto dianabol devo prendere?
Aaaaaaahh NO!
NO NO NO NO!
Io non prendo nullaaa!!
Ma proprio nulla, eeeh!!!!!!
Post by Dr.Squat
Post by Zoncolan Floris
Mica male eh? : ))))))))))))))))))
Direi proprio... in due settimane poi è fantastico e ci vogliono solo
2 o 300 ml di roba.
Ma sei allora sei proprio coglione! : PPPP
Non ho mai parlato di due settimane, sciocchino!!!!!!!
Post by Dr.Squat
Post by Zoncolan Floris
E se ci riesce una checca come me devono farcela TUUUUTTI!!!! : ))))
Scommetto che tu hai usato il Su sta non.
Che simpa :* )))))
Post by Dr.Squat
Post by Zoncolan Floris
Forse possiamo diventare amici!!!
pussa via!
troia...
Floris Zonco

Manga
2003-07-11 22:10:40 UTC
Post by albertopraderio
Cosa ne pensate
se prendessi questo programma e lo trasformassi in breve intenso ma
frequente ossia con quattro allenamenti a settimana?
Un cambiamento di questo genere potrebbe darti non pochi problemi. Dovresti
procedere gradualmente, se proprio vuoi farlo.

Manga