Nuovo e non palestrato
chs
2009-07-28 07:48:28 UTC
Ciao a tutti... Non so da che parte partire....

Premetto che non sono un appassionato di palestra, ma ora DEVO fare
delle trazioni alla sbarra per il concorso pubblico per i vigili del
fuoco, almeno 3 in un minuto "continuative" e a distensione
completa... non so se mi sono fatto capire...
Oltre a fare trazioni... che è ovvio... che altri esercizi di
preparazione dovrei seguire? (meglio se a corpo libero o con pesi (a
casa ho 2 pesi da 5 kg L'uno)

Grazzie..
Jk
2009-07-28 07:54:18 UTC
Post by chs
[...]
a che pro'?
se trazionare devi, traziona, gli altri ex a che ti servono?
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
chs
2009-07-28 08:07:26 UTC
Post by Jk
Post by chs
[...]
In che senso a che pro?
Post by Jk
se trazionare devi, traziona, gli altri ex a che ti servono?
Diciamo che mi servono da "recupero" nel senso che se provo a fare
anche una due serie di trazioni e sono stremato ci sono degli esercizi
che potenziano cmq i muscoli che interessano le trazioni senza però
fare trazioni?

(in parole povere, per fare le trazioni devo andare in palestra e la
previsione è di fare un oretta un oretta mezza cinque giorni a
settimana (gli altri due giorni sono in piscina) e ovviamente credo
che se caricassi sempre i muscoli a trazioni tutti i giorni duro una
settimana ( e poi volendo quando sono a casa, sabato e domenica
mattina e pomeriggio volevo fare degli esercizi un'attimo più leggeri
con i pesi...)e non devo rompermi i muscoli,...)

Ok, ho scritto un pò incasinato... ma spero di essere riuscito a farmi
capire...
Post by Jk
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:http://www.dc-workout.com/kb
Jk
2009-07-28 08:21:00 UTC
Post by chs
[...]
ci sono altri ex che lavorano i distretti muscolari interessati alle
trazioni, ma se devi trazionare, allenati a trazione. punto.
quante ne devi fare?
hai detto 3 in un minuto? cioè significa che ti danno 1' se ne fai
almeno 3 sei ok altrimenti sei OUT, giusto?
Adesso quante ne riesci a fare complete? Immagino 0
Post by chs
(in parole povere, per fare le trazioni devo andare in palestra e la
previsione è di fare un oretta un oretta mezza cinque giorni a
sopra hai scritto ex a corpo o con pesi (a
casa ho 2 pesi da 5 kg L'uno) adesso dici che andrai in palestra 5 x week...
Post by chs
[...]
posto che le trazioni sono tra le poche cose che puoi fare anche al
parco nel "percorxo salute" non ti rompi, l' unico problema sarebbe il
recupero, ma visto che immagino non sei in grado di farne 1 puoi
benissimo attaccarti alla sbarra tutti i giorni. Se vai in palestra
invece ti consiglio cmq di usare la sbarra ma prima e dopo farai della
Lat machine
http://images.google.it/images?source=ig&hl=it&rlz=&q=lat+machine+avanti&lr=lang_it&um=1&ie=UTF-8&ei=wrRuSrSOOMaPsAb50cSPBQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
chs
2009-07-28 08:32:54 UTC
Post by Jk
Post by chs
[...]
Giusto...
Post by Jk
Adesso quante ne riesci a fare complete? Immagino 0
Mah, secondo me ne faccio 4... ma a quanto mi dicono "i colleghi" è
impossibile che le faccia giuste... quindi, dovrò vedere di valutare
meglio quello che faccio...
Post by Jk
Post by chs
[...]
Allora, il discorso è questo, andrò sicuramente in palestra 5 volte
alla settimana, per almeno un oretta, (credo che mezz'ora andrà però
per altri esercizi di preparazione), ma dato che gli "incontri"
avverranno nelle ore serali (9 o 10 ) volevo sapere se potevo fare
qualcosa di "meno impegnativo" a casa...
Post by Jk
[...]
Sbarra prima e lat machine dopo... caricata a quanto?

(ah, dimenticavo 185 cm x 70 kg circa)
Jk
2009-07-28 08:55:55 UTC
Post by chs
Mah, secondo me ne faccio 4... ma a quanto mi dicono "i colleghi" è
impossibile che le faccia giuste... quindi, dovrò vedere di valutare
meglio quello che faccio...
+ corrette di partire con braccia completamente distese ed arrivare col
mento sopra la sbarra (che immagino nel tuo caso sia una sbarra dritta )
ripetendo le posizioni ad ogni trazione non so cosa possa esserci.
Post by chs
[...]
gli incontri?
de che?
che stai a dì?
Post by chs
Sbarra prima e lat machine dopo... caricata a quanto?
(ah, dimenticavo 185 cm x 70 kg circa)
lat machine:
fai 1 serie da 10 (1x10) con (@)20kg riposi (rest)30"
1x10 @30kg rest 1'
1x5 @40kg rest 1'
questo è un WarmUp (riscaldamento)
poi comincerei a fare un
1x3 @50 rest 2'
1x2 @60 rest 2'
poi passi alla sbarra dove farei almeno un tentativo di 5 serie rest 2'
le prime 2-3 volte fai quelle che ti vengono
dopo comincerei a fare le 5 serie forzando, quindi quando non ce la fai
a tirarti su da solo ti fai aiutare o ti aiuti con un panchetto ad
arrivare alla posizione superiore e cerchi di tenere la posizione x 5"
poi scendi impiegandoci almeno altri 5"
fatto ciò te ne torni alla lat machine dove fai un 3x10 @40kg rest 1'
Buoni DOMS.
cia
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
DavideC
2009-07-28 09:26:03 UTC
Post by chs
Mah, secondo me ne faccio 4... ma a quanto mi dicono "i colleghi" è
impossibile che le faccia giuste... quindi, dovrò vedere di valutare
meglio quello che faccio...
fai un video.... cosi ti puoi vedere e ti possiamo vedere pure noi e ti
diamo un paio di dritte.
che presa devi usare?
non ti serve a un tubo.
per quando devi essere pronto?
--
Sei Niubbo? non sai cosa è un Niubbo? Leggi le FAQ!
+ ISP FAQ, KB e articoli: http://www.dc-workout.com/kb
+ LOG: http://www.dc-workout.com
Giovanni Bavutti
2009-07-28 08:38:14 UTC
Post by chs
[...]
ti han già risposto, ma vo' nel dettaglio.
c'è molta gente, pur con anni di allenamento di tutti i distretti muscolari
(ivi compresi dorsali e bicipiti, i.e. tra i più coinvolti nelle trazioni),
che non riesce a fare n.1 trazione alla sbarra col proprio peso, la prima
volta che ci prova.
Quindi, per allenarsi a far trazioni, fai trazioni. E non aver paura: non ti
accadrà nulla di male a farle spesso.

poi, tutto il resto in più*, non può che aiutarti.

* non trascurare i tricipiti (anche se non sembra, ma nel portare il mento
sopra la sbarra sono FONDAMENTALI).
Jk
2009-07-28 08:59:26 UTC
Post by Giovanni Bavutti
Quindi, per allenarsi a far trazioni, fai trazioni. E non aver paura: non ti
accadrà nulla di male a farle spesso.
AMEN
Post by Giovanni Bavutti
* non trascurare i tricipiti (anche se non sembra, ma nel portare il mento
sopra la sbarra sono FONDAMENTALI).
ah sì?
cacchio come siamo complicati
che ci fosse un contributo dei tricipiti lo avevo già sentito, nel senso
che se traziono poi i tricipiti sono un pò meno performanti e viceversa,
ma non sapevo lavorassero particolamrente in quel tratto di ROM
cia!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
Giovanni Bavutti
2009-07-28 09:21:06 UTC
Post by Jk
Post by Giovanni Bavutti
[...]
io molto tempo fa lessi un articolo molto ben fatto che spiegava
TECNICAMENTE e DETTAGLIATAMENTE il coinvolgimento dei tricipiti nelle
trazioni. Lo liquidai con sufficienza e con l'atteggiamento "ma sì... soliti
tecnicismi di anatomia e biomeccanica, completamente slegati dalla realtà".
Anni dopo, "grazie" ad un'insistente infiammazione al capo lungo del
tricipite, capii ogni dettaglio del coinvolgimento dei tricipiti nelle
trazioni. :-/

Comunque, parliamo di sinergia... non sto dicendo che le trazioni sono un
esercizio per tricipiti (o per il petto, anch'esso leggermente coinvolto
nella parte inferiore del movimento).
Jk
2009-07-28 09:31:22 UTC
Post by Giovanni Bavutti
Comunque, parliamo di sinergia... non sto dicendo che le trazioni sono un
esercizio per tricipiti (o per il petto, anch'esso leggermente coinvolto
nella parte inferiore del movimento).
no, mi era chiaro il concetto, mi hai solo fatto venire la curiosità di
provare se trazionando senza chiudere il ROM il tricipite non ne soffra
cia!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
DavideC
2009-07-28 09:26:53 UTC
Post by Giovanni Bavutti
* non trascurare i tricipiti (anche se non sembra, ma nel portare il mento
sopra la sbarra sono FONDAMENTALI).
tragicamente quoto
+ LOG: http://www.dc-workout.com
Antares
2009-07-28 11:02:46 UTC
Post by chs
mattina e pomeriggio volevo fare degli esercizi un'attimo più leggeri
Attento alle prove scritte, piuttosto: se metti gli apostrofi dove non
ci vanno, non ti basteranno le trazioni alla sbarra :-)
DavideC
2009-07-28 09:23:04 UTC
Post by chs
Ciao a tutti... Non so da che parte partire....
ciao :)
Post by chs
[...]
certo. E piccola parentesi polemica (so che non ti farà piacere la mia
opinione, ma non è un attacco a te...) forse è il caso che i requisiti
diventino un pò piu' severi.. 3 trazioni sono uno zero...

Cmq venendo a noi.. quanto pesi? quanti anni hai? come sei messo a
"grasso" corporeo (per capire del tuo pese quanto è inerte e quanto è
attivo), fai altri sport? uomo o donna?
quante trazioni fai ora?
Post by chs
Oltre a fare trazioni... che è ovvio... che altri esercizi di
preparazione dovrei seguire? (meglio se a corpo libero o con pesi (a
casa ho 2 pesi da 5 kg L'uno)
con 2 pesi da 5kg non ci fai niente.
fai trazioni e stop. Oppure rematore inverso. ma a casa senza
attrezzatura non so come potresti cavartela... se non pesi troppo puoi
provare cosi:
metti una scopa tra 2 sedie.
ti strai tra le 2 sedie, la scopa è praticamente a metà del tuo sterno.
afferri il manico cone le mani.
piedi bloccati a terra (il fulcro è il tallone)
addome rigido
lo socpo e tirarsi su fino a che lo sterno tocca la scopa.
senza piegare l'anca.
+ LOG: http://www.dc-workout.com
chs
2009-07-28 09:34:59 UTC
Post by chs
[...]
Pienamente d'accordo... infatti il mio obbiettivo non è 3... mi
piacerebbe arrivare a 9-10
Post by DavideC
Cmq venendo a noi.. quanto pesi?
70 kg circa
quanti anni hai?

24
come sei messo a
Post by DavideC
"grasso" corporeo (per capire del tuo pese quanto è inerte e quanto è
attivo),
Mi definisco magro... forse anche troppo

fai altri sport?
Nuoto a "buoni" livelli

uomo o donna?

Uomo uomo
Post by DavideC
quante trazioni fai ora?
Credo 4...

L'esame è intorno alla prima settimana di ottobre....

Riporto il testo dell'esercizio:

MODULO I - TRAZIONI ALLA SBARRA
Il candidato deve eseguire il massimo numero di trazioni alla sbarra
fissa nel tempo limite di un
minuto. Il modulo si intende superato qualora il candidato effettui
almeno tre trazioni complete.
PROTOCOLLO
Partenza in sospensione tesa alla sbarra, braccia completamente
distese, con impugnatura dorsale
(pollici in dentro) e distanza tra le mani pari a circa la larghezza
delle spalle: effettuare trazioni
complete con arrivo a braccia completamente flesse e mento che supera
la sbarra.
Nel rispetto del protocollo del test e conseguente validità della
prova e/o delle singole esecuzioni il
candidato dovrà:
- assumere, all’inizio della prova e prima dell’esecuzione di ogni
successiva trazione, la
posizione in sospensione attiva a braccia completamente distese;
- effettuare esecuzioni complete portando il mento oltre la sbarra;
- eseguire la prova senza soluzione di continuità.
Posizione
corretta:
in sospensione attiva a
braccia completamente
distese
Posizione non
corretta:
in sospensione attiva
a braccia non
completamente distese
Esecuzione
completa
posizione del mento
oltre la sbarra
Esecuzione non
completa
posizione del mento
sotto la sbarra
Blind Guardian
2009-07-28 09:56:30 UTC
Post by chs
[...]
Se ho ben capito è una via di mezzo tra le trazioni a presa stretta (quelle
con i palmi rivolti indietro) e le faticose trazioni a presa larga con i
palmi rivolti in avanti.
Io me la prenderei con kalman
chs
Perchè te la prenderesti con calma?
Blind Guardian
2009-07-28 10:15:42 UTC
Post by chs
Perchè te la prenderesti con calma?
No, quella è la "firma" che si allega in automatico a tutti i messaggi (i
due trattini e la riga vuota la separano dal corpo del messaggio), quindi
non era una frase di risposta al tuo post :-)
Piuttosto, c'è ancora una cosa che non capisco: la sbarra è unica e
orizzontale, oppure si tratta di due manopole che danno luogo ad una presa
parallela?
Io me la prenderei con kalman
chs
2009-07-28 10:24:36 UTC
On 28 Lug, 12:15, "Blind Guardian"
Post by Blind Guardian
Post by chs
[...]
cacchio... scusa... non mi ero reso conto che era la firma.... cmq la
sbarra è unica e orizzontale (un tubo per intendersi...)
Blind Guardian
2009-07-28 10:32:15 UTC
Post by chs
cmq la
sbarra è unica e orizzontale (un tubo per intendersi...)
Ok. Allora sono quelle trazioni strane stile Sarah Connor in Terminator 2.
Vabbè penso che il principio sia lo stesso. Valgono sempre i consigli degli
altri.
Io me la prenderei con kalman
Jk
2009-07-28 12:18:39 UTC
Post by Blind Guardian
Post by chs
cmq la
sbarra è unica e orizzontale (un tubo per intendersi...)
Ok. Allora sono quelle trazioni strane stile Sarah Connor in Terminator 2.
madre.... :-)
si chiamano Chin up
cia!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
chs
2009-07-28 13:02:41 UTC
Ma... domanda... se io le trazioni le faccio con una presa molto più
stretta (tipo mani attaccate) sviluppo prima più forza o escludo dei
muscoli che mi servirebbero per fare trazioni normali?
Jk
2009-07-28 13:31:49 UTC
Post by chs
Ma... domanda... se io le trazioni le faccio con una presa molto più
stretta (tipo mani attaccate) sviluppo prima più forza o escludo dei
muscoli che mi servirebbero per fare trazioni normali?
ci sono delle differenze di coinvolgimento tra i 2 tipi di trazione, in
teoria quella che fai tu è "+ facile" anch se ad es io invece la trovo
"+ difficile" nel senso che faccio meno reps.
Tu fai questa
http://www.weighttrainersunited.com/closegrippullup.html
invece a te chiedono
lascia perdere queste domande.
tu devi fare le trazioni come da descrizione.
se proprio vuoi vedere i muscoli interessati
http://www.exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/WtChinup.html
http://www.exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/WtCloseGripChinup.html
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
DavideC
2009-07-28 13:56:35 UTC
Post by chs
Ma... domanda... se io le trazioni le faccio con una presa molto più
stretta (tipo mani attaccate) sviluppo prima più forza o escludo dei
muscoli che mi servirebbero per fare trazioni normali?
fai piu' fatica, alleni meno il dorsale, rallenti i guadagni di forza
+ LOG: http://www.dc-workout.com
Odino
2009-07-29 08:49:48 UTC
Post by Jk
Post by Jk
madre.... :-)
si chiamano Chin up
chin up significa appunto trazione, non è un esercizio diverso, ma lo stesso
Jk
2009-07-29 09:19:06 UTC
Post by Odino
Post by Jk
Post by Jk
madre.... :-)
si chiamano Chin up
chin up significa appunto trazione, non è un esercizio diverso, ma lo stesso
afaik
CHIN UP è la trazione alla barra dritta con "pollici in dentro" cioè in
pronazione
in supinazione è PULL UP e da quanto avrei capito lui parla di queste
ciao!
--
Sei nuovo? Prima guardati le FAQ:
http://www.dc-workout.com/kb
DavideC
+ LOG: http://www.dc-workout.com
Odino
2009-07-29 08:48:34 UTC
Post by Blind Guardian
Ok. Allora sono quelle trazioni strane stile Sarah Connor in Terminator 2.
Vabbè penso che il principio sia lo stesso. Valgono sempre i consigli degli
altri.
scusa ma perchè strane?! Forse mi sono perso qualcosa...
Le trazioni si fanno in quel modo, poi se vogliamo... possiamo ridurre il
rom e fare delle parziali, ma la trazione classica è con il mento sopra la
sbarra sfruttando la massima escursione articolare. La presa a larghezza
delle spalle non è nemmeno atipica...
Blind Guardian
2009-07-29 18:28:06 UTC
Post by Odino
Post by Blind Guardian
Ok. Allora sono quelle trazioni strane stile Sarah Connor in Terminator 2.
scusa ma perchè strane?! Forse mi sono perso qualcosa...
Cazz avete ragione! Ricordavo che nel film lei facesse trazioni a presa
stretta con i palmi in avanti, e invece erano rivolti indietro, e quindi
non sono poi così strane ;-)
Scusate :-$
Io me la prenderei con kalman
Giovanni Bavutti
2009-07-28 09:52:16 UTC
Post by chs
Ciao a tutti... Non so da che parte partire....
altro hint: l'impugnatura.
googla per "false grip".

ma poi... tutta 'sta pugnetta per 3 trazioni in 60"
:-)
chs
2009-07-28 10:00:41 UTC
Post by Giovanni Bavutti
Post by chs
Ciao a tutti... Non so da che parte partire....
altro hint: l'impugnatura.
googla per "false grip".
ma poi... tutta 'sta pugnetta per 3 trazioni in 60"
:-)
Più ne fai e più alto è il punteggio... teoricamente da quel che
dicono con 10 prendi il massimo del punteggio...è che la commissione
guarda anche il come le fai... e se finisci il minuto convinto di
averne fatte 5 e la commissione ti dice che per loro ne hai fatte 2...
beh... torni a casa....
DavideC
2009-07-28 10:09:59 UTC
Post by Giovanni Bavutti
ma poi... tutta 'sta pugnetta per 3 trazioni in 60"
:-)
il testo che ha postato dice almeno 3... quindi suppongo che a parità di
punteggio chi ne fa di piu' avrà una graduatoria migliore...
+ LOG: http://www.dc-workout.com
Albion of Avalon
2009-07-30 06:22:35 UTC
Post by DavideC
Post by Giovanni Bavutti
[...]
Minchia che fitness test.
Spero di non avere mai bisogno dei pompieri.

http://www.hkfsd.gov.hk/home/eng/f_function_strength.htm
http://www.theherald.co.uk/news/news/display.var.2482070.0.Overweight_fireman_sacked_again_after_failing_fitness_tests.php
http://www.topendsports.com/testing/forces-fire-fighters.htm
http://forums.firehouse.com/showthread.php?t=91242

alex
2009-08-03 15:52:46 UTC
sICURO tre in un minuto? Ma sono pochissime... almeno per chi la
palestra la fa da un po' di tempo.

Mimmolino
2009-08-03 18:48:08 UTC
Post by alex
[...]
Comprati una sbarra entroporta, ed inizia a fare trazioni... la risposta
alla tua domanda è molto più semplice di quanto pensassi.