2 gr di proteine per kg di...?
Mentor
2004-08-30 21:44:07 UTC
Ciao,
Io peso 85 Kg.

...se desidero calcolare la mia dieta in modo tale da assumere 2 gr di
proteine per kg di peso....

non capisco se devo moltiplicare i 2 gr per i miei 85 Kg (massa magra +
massa grassa).

Oppure se prima devo calcolare la mia percentuale di grasso (diciamo un 16
%), ricavare quindi la massa magra (circa 72 KG) e moltiplicarla per i 2 gr.

Grazie a tutti
ciao
lucky ^__^
2004-08-30 22:51:41 UTC
Post by Mentor
[...]
Si calcolano sulla massa magra, due scatolette di tonno al naturale al
giorno ti bastano ed avanzano.

lucky ^__^
^Lucifer^
2004-08-30 22:55:14 UTC
Post by lucky ^__^
Si calcolano sulla massa magra, due scatolette di tonno al naturale al
giorno ti bastano ed avanzano.
2 g di proteine, non di carne ;)
Gliene servono circa 140, quindi 600 grammi di carne.
--
Ciao,
Luca

Sito Web *** http://digilander.libero.it/luciferino_666/ ***
Sito Web ISP *** http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/ ***
Akira_77
2004-09-01 22:27:02 UTC
Post by ^Lucifer^
2 g di proteine, non di carne ;)
Gliene servono circa 140, quindi 600 grammi di carne.
Mi sa che esageri un pochetto!!!! Devi sottrarre le proteine che assumi con
i cereali...
Davide C.
2004-08-31 07:14:17 UTC
Post by lucky ^__^
Si calcolano sulla massa magra, due scatolette di tonno al naturale al
giorno ti bastano ed avanzano.
scusa ma che tonno mangi? :) 144 gr di proteine in 2 scatolette mi paiono
tantine....

Dav
lucky ^__^
2004-08-31 09:10:07 UTC
Post by Davide C.
scusa ma che tonno mangi? :) 144 gr di proteine in 2 scatolette mi paiono
tantine....
Ne abbiamo già parlato.. il fabbisogno proteico di un individuo normale è di
circa 0,8g/Kg di massa magra. Per arrivare a 2g/Kg di *reale fabbisogno*
proteico si dovrebbe fare un allenamento di molte ore al giorno, tutti i
giorni. Chi fa bodybuilding a livello non agonistico generalmente si allena
dalle 3 alle 6 ore a settimana. Secondo voi quelle 3-6 ore a settimana sono
davvero sufficienti per raddoppiare il fabbisogno rendendo necessari altri
1,2g/kg di proteine al giorno tutti i giorni ? I famosi 2gr/kg per la
stragrande maggioranza dei frequentatori della palestra sono un valore di
molto superiore a ciò che serve in realtà.

Due scatolette di tonno equivalgono a circa 50gr di proteine, cioè quasi
l'intero fabbisogno di un individuo normale. Supponendo che più o meno tutti
mangiamo regolarmente pasta, carne, uova, pesce, ecc. con la normale
alimentazione già generalmente si raggiunge il fabbisogno, quindi le due
scatolette di tonno sono già ampiamente sufficienti per garantire e superare
la quantità di proteine necessarie per la crescita muscolare nei bb non
agonisti; assumere quantità maggiori, magari con polverine magiche o
pillole, significa solo creare scompensi e creare più danni che benefici.

Purtroppo vedo che c'è troppa fissazione nel mondo del BB per questi
argomenti, spesso si vanno ad analizzare i perchè della mancata crescita
addicendoli sempre alle proteine, o alle ricariche dei carbo o ai grassi,
senza magari chiedere come ti alleni, quanto dormi, se pianifichi gli
allenamenti o ti alleni a casaccio, ecc. e così vedi ragazzini 18enni che si
abbuffano di creatina e proteine credendo di diventare Coleman in pochi
mesi. Basterebbe solo vedere Lucifer (che ha detto di non aver mai preso
integratori) per accorgersi che alimentazione equilibrata + allenamento +
riposo = crescita muscolare, senza troppe seghe mentali o intrugli presi a
casaccio.

lucky ^__^
Enrico Quaglia
2004-08-31 09:14:52 UTC
Post by lucky ^__^
Due scatolette di tonno equivalgono a circa 50gr di proteine, cioè quasi
l'intero fabbisogno di un individuo normale.
Facciamo un bel sondaggio su quanti fisici ben piazzati ci sono con una
quantità simile di proteine. Secondo me zero. Da parte mia continuerò con i
miei 200gr al giorno, fatemi sapere.

--
Enrico Quaglia
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
*** Mini-Z Club Torino: www.minizgarage.it ***
lucky ^__^
2004-08-31 09:36:08 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by lucky ^__^
[...]
Ecco, era proprio a questo che mi riferivo.. ora la maggior parte dei
ragazzini di ISP penserà "Se Enrico Quaglia è diventato vice campione
italiano con 200gr al giorno vuol dire che per diventare così muscoloso devi
prendere 200gr al giorno". Tu sei diventato così perchè ti sei allenato
molto per molti anni, non perchè ti sei abbuffato di proteine ! E poi
nessuno può garantirti che non saresti ugualmente diventato così prendendo
magari 120gr o anche meno.

lucky ^__^
^Lucifer^
2004-08-31 09:54:33 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
E' chiaro che all'inizio non servono 2 g/kg di proteine per crescere.
All'inizio si cresce anche cazzeggiando, toccando appena i pesi, mangiando
roba a caso e dormendo 4 ore a notte, poi la musica cambia drasticamente e
se non ti metti a fare le cose per bene non vedrai mai progressi.
Il valore di 2 g è indicativo, ma come dice WNC2 0.8 è la RDA di un uomo
sedentario e nulla ha a che vedere col fabbisogno di un bodybuilder adulto
che si allena 8 ore a settimana e che cerca di "forzare" la natura per
crescere ancora.

Davide C.
2004-08-31 10:26:45 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
lui non pesa 50kg.... le proteine sono in proporzione alla massa magra...
Post by lucky ^__^
Tu sei diventato così perchè ti sei allenato
molto per molti anni, non perchè ti sei abbuffato di proteine !
e tu cosa ne sai?
per fare crescere i muscoli necessiti di + materiale che per mantenerli
ergo se con .8 mantieni gioco forza ne servono di + per crescere....
ed è tanto vero anche il contrario...
Mototopo
2004-08-31 10:58:45 UTC
Post by Davide C.
per fare crescere i muscoli necessiti di + materiale che per mantenerli
ergo se con .8 mantieni gioco forza ne servono di + per crescere....
0.8 va bene pure per crescere, puoi avere anche i muscoli di Hulk, ma
il tuo stomaco il tuo fegato etc sono sempre gli stessi, non puoi
avere una sintesi proteica maggiore solo perche sei allenato.

Semmai la scelta a aquel punto va sulla qualita' delle proteine; dato
che quando il sangue e' saturo e' saturo, allora meglio saturare di
aminoacidi essenziali.

Ciao
Mototopo

P.S.
vi ricordo che 200 grammi di proteina pura potrebbero, se
metabolizzati, formare 1kg di muscolo magro (il resto e' acqua e
glicogeno)

Ciao
Mototopo
^Lucifer^
2004-08-31 11:46:29 UTC
Post by Mototopo
0.8 va bene pure per crescere, puoi avere anche i muscoli di Hulk, ma
il tuo stomaco il tuo fegato etc sono sempre gli stessi, non puoi
avere una sintesi proteica maggiore solo perche sei allenato.
Il metabolismo cambia con l'allenamento, comunque visto che siete in due a
pensarla così, perché non posti qualche esperimento che provi la tua
affermazione? Tipo culturisti di alto livello che dichiarino di mangiare 0.8
g/kg di proteine al giorno?
Sai, sarebbe davvero una liberazione non dover mangiare più tutta quella
carne (anche se poi non saprei come riempirmi lo stomaco), ma temo proprio
che le cose non stiano così...

^Lucifer^
2004-08-31 11:47:26 UTC
Post by ^Lucifer^
Tipo culturisti di alto livello che dichiarino
di mangiare 0.8 g/kg di proteine al giorno?
Ho letto ora di Columbu :)

Mototopo
2004-08-31 12:03:46 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 11:46:29 GMT, "^Lucifer^"
Post by ^Lucifer^
Il metabolismo cambia con l'allenamento,
si ma il potenziale non cambia, se ho 1 fegato al limite posso
gonfiarlo e scoppiarlo, ma piu' di tot lavoro non puo' fare, cosi'
come il pancreas non puo' fare piu' di tot insulina etc...
Post by ^Lucifer^
comunque visto che siete in due a
pensarla così, perché non posti qualche esperimento che provi la tua
affermazione? Tipo culturisti di alto livello che dichiarino di mangiare 0.8
g/kg di proteine al giorno?
l'ho appena postato... dottor Franco Columbu The Bodybuilder's
Nutrition Book, 1985, edizioni Contemporary books Chicago.
Post by ^Lucifer^
Sai, sarebbe davvero una liberazione non dover mangiare più tutta quella
carne (anche se poi non saprei come riempirmi lo stomaco), ma temo proprio
che le cose non stiano così...
Sai come si dice da noi a Roma: "in culo te c'entra, in testa no"
il corpo umano non e' in grado di effettuare sintesi proteica su piu'
di 50 grammi di nuovo tessuto al giorno; che sia nuovo o che sia in
sostituzione, e 50 grammi sono tantissimi...
50 grammi di msucolo sono 11 grammi di proteina mica chissa' che...

Ciao
Mototopo
^Lucifer^
2004-08-31 12:12:54 UTC
Post by Mototopo
Sai come si dice da noi a Roma: "in culo te c'entra, in testa no"
LOL!
Non è che non mi entra, mi pare troppo bello per essere vero :)
Potrei fare da cavia tra ottobre e dicembre e alla fine postare i risultati
(essenzialmente se sono calato come massa o forza, tanto di aumentare di
peso in 3 mesi per me non se ne parla).
Vi farò sapere.

Davide C.
2004-08-31 13:51:16 UTC
AFAIK .8 è l'RDA non il max metabolizzabile....
Mototopo
2004-08-31 16:17:18 UTC
Post by Davide C.
Post by Mototopo
[...]
ovvio, avessi in 0,8 di sintesi proteica sarei coleman...

Ciao
Mototopo
BS82
2004-08-31 20:07:28 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
bah! io da quando ho cominciato a prendere le proteine, tanto per fare un
esempio, in 3 settimane ho preso un cm sul bicipite.....vabbè che prima ero
scarso di proteine...ma vuol dire che funzionano....
mind
2004-08-31 11:53:08 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by lucky ^__^
[...]
200g comprendono anche le proteine non nobili,
cereali,pasta,legumi ecc.

Ciao MIND
Enrico Quaglia
2004-08-31 23:11:38 UTC
Post by mind
200g comprendono anche le proteine non nobili,
cereali,pasta,legumi ecc.
Hmmm, nel mio caso no.

mind
2004-09-01 06:10:18 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by mind
200g comprendono anche le proteine non nobili,
cereali,pasta,legumi ecc.
Hmmm, nel mio caso no.
Cavolo arriverai oltre 250-270 in totale(nobili e non),
cosa che se pesi 90 chili(di massa totale), stai circa a 3g per chilo.
Io arrivo a circa 220 totali, per 81chili totali.
Post by Enrico Quaglia
Enrico Quaglia
Ciao MIND
^Lucifer^
2004-08-31 09:43:36 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
Sì, ma anch'io ne assumo 2 g/kg di massa magra e anche di più, solo che peso
poco e riesco ad arrivarci senza integratori :)
Considera che in questo periodo mangio 120 g di affettato magro, 450 g di
carne e 1,5 L di latte, oltre a 400 g di riso (le cui proteine, però,
trascuro nel conteggio)

Davide C.
2004-08-31 10:28:32 UTC
Post by ^Lucifer^
Sì, ma anch'io ne assumo 2 g/kg di massa magra e anche di più, solo che peso
poco e riesco ad arrivarci senza integratori :)
appunto....
Post by ^Lucifer^
Considera che in questo periodo mangio 120 g di affettato magro, 450 g di
carne e 1,5 L di latte, oltre a 400 g di riso (le cui proteine, però,
trascuro nel conteggio)
senza contare che gli integratori sono +economici della tua dietà :)

Dav
WNC2
2004-08-31 09:45:56 UTC
Post by lucky ^__^
Post by Davide C.
scusa ma che tonno mangi? :) 144 gr di proteine in 2 scatolette mi
paiono tantine....
Ne abbiamo già parlato.. il fabbisogno proteico di un individuo
normale è di circa 0,8g/Kg di massa magra.
ne abbiamo già parlato e tu ancora non hai capito.

lo 0.8grx kg che è il cosiddetto RDA, è IL MINIMO INDISPENSABILE per non incappare in
malattie da carenza proteica, di un individuo SEDENTARIO ADULTO, inoltre l'RDA non parla
di massa magra ma di peso corporeo
Concessionario: Scitec Nutrition,Nutrisystem,Anderson
Research,EAS,Met-Rx,Eurosup,ProNutrition. E-Mail: ***@wnc2.it
ONLINE STORE: http://shop.wnc2.it
Knowledge Base: http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
lucky ^__^
2004-08-31 10:00:22 UTC
Post by WNC2
[...]
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
ovvero Dose Giornaliera Raccomandata. Quindi significa dose giusta, ideale
per la maggior parte degli individui per stare in salute, ovvero quelle di
cui il corpo ha realmente bisogno, non minimo indispensabile per
sopravvivere. Queste sono le RDA riconosciute a livello internazionale:
http://hsccwww.kuniv.edu.kw/medicine/biochemistry/teaching/rda.htm

lucky ^__^
Enrico Quaglia
2004-08-31 10:01:06 UTC
Post by lucky ^__^
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
Appunto, e da quando l'RDA ha valore in campo sportivo/atletico?

lucky ^__^
2004-08-31 10:17:52 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by lucky ^__^
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
Appunto, e da quando l'RDA ha valore in campo sportivo/atletico?
Ok il discorso sta diventando troppo soggettivo.. avete un riferimento
ufficiale (no newsgroups o siti amatoriali) in cui si dica che facendo dalle
3 alle 6 ore di bodybuilding a settimana si ha bisogno di raddoppiare le RDA
? Non è una polemica, voglio solo che si chiarisca che chi non fa bb a
livello agonistico partecipando a gare e competizioni non ha bisogno di
raddoppiare le RDA, e che non gli cresceranno più muscoli prendendo 2gr/kg
al giorno, soprattutto se si limita a poche ore a settimana di allenamento.
Se postate dati presi da riviste scientifiche o comunque dati
internazionalmente riconosciuti sarò il primo a dire che mi sbagliavo.

lucky ^__^
leo - owoelwo
2004-08-31 10:24:37 UTC
Ciao,
Post by lucky ^__^
[...]
Il buon senso non basta?
Post by lucky ^__^
[...]
Perche'? io non faccio gare, ma voglio ottimizzare la mia crescita
muscolare...
come il 99,9% delle persone che vanno in paletra...
Post by lucky ^__^
Se postate dati presi da riviste scientifiche o comunque dati
internazionalmente riconosciuti sarò il primo a dire che mi sbagliavo.
Facciamo cosi', te posta dove le nostre affermazioni vengono confutate.
Non per fare polemica, ma sono sempre le stesse domande (a cui vengono
sempre date le stesse risposte)...
E c'e 'sempre chi dice che non e' vero...

Leo - owoelwo
Mototopo
2004-08-31 11:03:24 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 12:24:37 +0200, "leo - owoelwo"
Post by leo - owoelwo
Perche'? io non faccio gare, ma voglio ottimizzare la mia crescita
muscolare...
come il 99,9% delle persone che vanno in paletra...
le proteine in eccesso fungono da diuretico.
questo non e' ottimizzare....

Ciao
Mototopo
leo - owoelwo
2004-08-31 12:37:14 UTC
Ciao,
Post by Mototopo
le proteine in eccesso fungono da diuretico.
questo non e' ottimizzare....
Ciao
Mototopo
al limite diventa grasso, come ogni caloria in eccesso sul fabisogno...
poi se superi la soglia che ti serve in realta' siamo daccordo che e'
inutile.

Ma dire che 0,7...0,8 siano l'ottimo per chi pratica BB perche' lo dice
l'RDA, non sembra stonare?

Leo - owoelwo
Mototopo
2004-08-31 16:14:26 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 14:37:14 +0200, "leo - owoelwo"
Post by leo - owoelwo
Ma dire che 0,7...0,8 siano l'ottimo per chi pratica BB perche' lo dice
l'RDA, non sembra stonare?
non perche lo dice l'RDA, ma perche basta fare la prova.
io tra 0,8 e 1,0 mi trovo alla grande.
posso fare periodi a 1,2 in cui mi faccio un paio di frullati, ma non
a tamburello, diciamo un paio di mesi all'anno.

Ciao
Mototopo
leo - owoelwo
2004-09-01 09:28:58 UTC
Ciao,
Post by Mototopo
[...]
Bene, te sei te, TUTTI gli altri sono tutti gli altri.
A te va bene, basta, ti soddisfa cosi'?
Bene.

Io sono su valori un po' maggiori, diciamo 1,2-1,5
Come se cambiasse molto poi... Se il nostro fisico fosse cosi' pignolo...

Riuscirle ottenere tutte da cibo, e' una cosa che per me, lavorando e
mangiando fuori casa diventa un po' proibitivo.
Certo potrei mangiare tonno naturale... ma che schifo
Potrei bere tanto latte scremato... ma dopo un po' mi da fastidio...
Potrei mangiare fiorentine tutti i giorni, ma non guadagno abbastanza, e
dovrei mangiarle pure in ufficio.

soluzione semplice ed efficace, due frullati con proteine al cioccolato.
Comode, veloci e mi soddisfano anche con il loro gusto dolce.

E poi, ogni volta saltano fuori storie trite e ritrite, su quanti
milligrammi di proteine mangiare...
come se fossimo tutti partecipanti al Mr Olimpia e dobbiamo essere al
massimo, anzi al 150%!!!
E giu' a chiedere quali sono le proteine migliori, (che e' benzina che si
misura in ottani????) a quali super integratori prendere... a quale
polverina magica fa crescere di piu' i muscoli...

Leo - owoelwo
Davide C.
2004-08-31 13:54:55 UTC
Post by Mototopo
On Tue, 31 Aug 2004 12:24:37 +0200, "leo - owoelwo"
le proteine in eccesso fungono da diuretico.
questo non e' ottimizzare....
si ma tra "eccesso" e RDA ci sta di mezzo una bella differenza IMHO

Dav
Akira_77
2004-09-03 02:30:39 UTC
A me fanno venire il cagotto... :-D
Silver
2004-09-03 20:24:33 UTC
Post by Akira_77
Post by Mototopo
le proteine in eccesso fungono da diuretico.
questo non e' ottimizzare....
A me fanno venire il cagotto... :-D
Invece a me danno l'effetto opposto.

mind
2004-08-31 12:40:41 UTC
Post by leo - owoelwo
Ciao,
Post by lucky ^__^
[...]
Ancora meglio,rivediamoci fra 1 anno o 2,
e ci farà sapere i suoi risultati,vabbè poi li ci saranno sempre polemiche,
e io prendo solo le proteine,e tu prendi pure questo, e io mi alleno così e
cosà.

Nn c'è nulla di scritto,e purtroppo il discorso non è semplice,
se considerimo l'insieme delle tante variabili che portano al risultato
finale.
Post by leo - owoelwo
Leo - owoelwo
Ciao mind
Elrond
2004-08-31 13:02:19 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
In generale alle riviste scientifiche non interessa molto il BB;
comunque se qualcuno ha voglia di cercare suppongo che trovi qualcosina.
Io ricordo che sul sito della SINU c'e' scritto che fino al doppio della
dose consigliata ai sedentari di 0,9-1 gr/kg non ci sono problemi
--
ciao,
Elrond
AlessandrO
2004-08-31 14:22:32 UTC
Stavo mangiando fagioli per allargare il buco dell'ozono, quando
in news:kfYYc.174169$***@news3.tin.it,
lucky ^__^ espresse questi oscuri pensieri...
Post by lucky ^__^
[...]
Michael Colgan, "Optimum sports nutrition"
pagine da 127 a 133
n.n
2004-08-31 14:52:18 UTC
Post by lucky ^__^
Se postate dati presi da riviste scientifiche o comunque dati
internazionalmente riconosciuti sarò il primo a dire che mi sbagliavo.
Ciao
Qua dice di salire a 1.2 se si fa allenamento ( genericamente)
http://www.thedoctorwillseeyounow.com/articles/nutrition/protein_2/

Qua dice di superare anche i 2 in caso di Atleti
http://www.healthwell.com/hnbreakthroughs/sep97/rightprotein.cfm?path=hw&cond=346&mcat=69

ne ho presi 2 a caso, ma concordano + o meno tutti i dietologi

Qualcuno disse che l'eccesso e' innoquo
non e' vero :
sovraccarico di reni e rischio di calcoli e/o diabete

comunque bevendo moltissima acqua i rischi si abbassano

n.n

lucky ^__^
2004-08-31 15:14:56 UTC
Post by n.n
ne ho presi 2 a caso, ma concordano + o meno tutti i dietologi
Qua si consiglia 2,2g, e si dice che si può salire "senza rischi" fino a
2,8g, ma... udite udite, gli atleti hanno bisogno di 2, 3 o 4g di proteine:
http://www.labrada-italia.net/The%20Labrada%20Special%20Report%20sulle%20pro
teine.htm

Qui invece si dice che dovrebbe andare da 1,3 ad 1,7g:
http://www.nonsolofitness.it/argomenti/alimentazione.asp?sez=26

Qui si dice che si può arrivare anche a 2,5g per bb avanzati:
http://www.lucazilli.it/alimentazione/infotech2c.htm

.. ed ho trovato altre decine di pagine in cui si spazia con disinvoltura da
0,8g a 4g per Kg ! Questo molti di voi lo useranno per dire "Visto che
faccio bene a prendere 2g/kg ?". A me invece fa riflettere sul fatto che , a
parte la quota di 0,8 che è internazionalmente riconosciuta, per il resto
non ci sono più di due siti che diano lo stesso valore. Ciascuno dice la
sua, e guarda caso tutti hanno test di riferimento condotti da prestigiose
università americane ed istituti di ricerca. Che tristezza.. !!
Ciao,

lucky ^__^
lucky ^__^
2004-08-31 15:32:35 UTC
Questa dovete leggerla..

"Per l'atleta impegnato, le quantità raccomandate sono di 0.9 g. per Kg di
peso corporeo secondo il Food nutrition board 1981, di 1.2 g pro Kg al
giorno secondo Evans 1983, fino ad addirittura 2.05 g secondo Butterfield
1987. Quantità piuttosto elevate queste ultime, se si pensa che il peso è
notevole in alcune specialità sportive: i giocatori di pallacanestro
arrivano facilmente a superare i 100 Kg di peso corporeo.
Brotherhood insiste su ulteriori distinguo e raccomanda 1-1.2 g al giorno
pro kg per gli atleti impegnati in attività di resistenza, mentre consiglia
1.3 - 1.6 g per quelli impegnati in attività di potenza. Lemmon, in funzione
del fatto che esistono gruppi di atleti con necessità superiori alla media
per un alterato metabolismo legato ad un eventuale deficit di specifici
aminoacidi, propone 2 g per Kg di peso corporeo al giorno, per atleti con
esaltato bisogno proteico."

In pratica tutti tirano ad indovinare..
(da
http://www.calciatori.com/magazine1.nsf/0/0ED0CDDFFB17E668C125680E0007D846?O
penDocument)

-
lucky ^__^
WNC2
2004-08-31 16:27:06 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
calciatori.com?? figo, si scaricano anche le suonerie?

ti suggerisco usare come fonti siti un pò più attendibili tipo:
http://www.medicdirectsport.com/athletictraining/default.asp?step=4&pid=440

ma ce ne sono centinaia
lucky ^__^
2004-08-31 16:31:11 UTC
Post by WNC2
calciatori.com?? figo, si scaricano anche le suonerie?
LOL :-)
Per me può dirlo pure disney.com, l'importante è che vengano citate fonti
attendibili, e la cosa più sconcertante è che tutti quei numeri a casaccio
hanno ciascuno una propria fonte seria. :-O

lucky ^__^
n.n
2004-08-31 16:42:52 UTC
Post by lucky ^__^
Per me può dirlo pure disney.com, l'importante è che vengano citate fonti
attendibili, e la cosa più sconcertante è che tutti quei numeri a casaccio
hanno ciascuno una propria fonte seria. :-O
Poiche' l i veri danni dell' "Overdose" sono ai reni,
ci vorrebbe uno studio su un grosso campione di
atleti prof e dilettanti
per vedere se c'e' incidenza dell'overdose sulle malattie air eni.
il tutto da incriociare con la quantita' di attivita' svolta
e con almeno qualcuno dei dati metabolici di ogni
elemento del campione
Insomma una cosa pittosto complessa
costosa e che richede decine di anni

Nicola

WNC2
2004-08-31 16:43:22 UTC
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
probabilmente è poco che ti interessi a testi che hanno a che fare con la medicina,
abituati ad avere a che fare con frasi tipo, "sembrerebbe avere....." "pare possa....."
"potrebbe portare a......." ecc ecc anche per cose ormai certe da decenni.

Idem per i dosaggi, le tabelle sono indicative data l'estrema variabilità del corpo umano,
se fosse così un problema la variazione da 1.2 a 2gr xkg, lo sarebbe anche vivere a 1500 o
a 3500 kcal per la stessa persona, invece si vive senza problemi, (al massimo un pò di
grasso in più) con entrambe i quantitativi.

ricorda anche che valori come 0.8gr x kg mandano letteralmente a puttane qualsiasi tipo di
dieta moderna, zona, low carb, metaboliche ecc

prova a calcolare un 40-30-30 basandoti su uno 0.8 per un individuo di 70kg, ti risparmio
la fatica sono circa 750Kcal, e ricavi da te l'assurdità di tale valore.
lucky ^__^
2004-08-31 16:50:41 UTC
Post by WNC2
prova a calcolare un 40-30-30 basandoti su uno 0.8 per un individuo di 70kg, ti risparmio
la fatica sono circa 750Kcal, e ricavi da te l'assurdità di tale valore.
A proposito di diete, pensa che stamattina ho trovato un articolo in cui si
parlava di "liposuzione naturale", cioè secondo loro si possono assumere
pochissime calorie e molte proteine, in modo da bruciare rapidamente tutto
il grasso senza intaccare minimamente la massa magra. Se riesco a ritrovarlo
lo posto così ci facciamo due risate..
lucky ^__^
WNC2
2004-08-31 16:54:49 UTC
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
basta che non venga dal sito di gianburrasca
lucky ^__^
2004-08-31 16:55:03 UTC
Post by lucky ^__^
A proposito di diete, pensa che stamattina ho trovato un articolo in cui si
parlava di "liposuzione naturale",
Trovato ! E' un pò diverso da come lo ricordavo ma la sostanza è più o meno
quella..

"La dieta proteinata assicura una rapida perdita di peso, senza alcuna
sensazione di fame o di stanchezza. E' molto semplice da seguire, non ci
sono scelte da fare per quanto riguarda gli alimenti, nè alimenti da pesare
. Non c'è perdita del tono muscolare nè perdita dell'elasticità dei
tessuti."
http://www.dica33online.it/art14.htm

Praticamente il sogno di qualunque bb.. chi ha voglia di fare da cavia ? :-)
lucky ^__^
WNC2
2004-08-31 16:57:40 UTC
Post by lucky ^__^
Post by lucky ^__^
[...]
sostituisci il nome demente con "dieta metabolica" "dieta chetogenica" "dieta atkins" e
trovi tutto quello che vuoi, in diversi qui nel NG, hanno avuto esperienze con queste
diete
lucky ^__^
2004-08-31 17:02:15 UTC
Post by WNC2
sostituisci il nome demente con "dieta metabolica" "dieta chetogenica" "dieta atkins" e
trovi tutto quello che vuoi, in diversi qui nel NG, hanno avuto esperienze con queste
diete
Non mi sembra proprio uguale, e comunque non è la low-carb che provò Quaglia
con pessimi risultati ?
lucky ^__^
WNC2
2004-08-31 17:11:48 UTC
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
qui siamo su it.sport.palestra non su it.curadellobesità

stai facendo un gran casino, leggi acasaccio una varietà di dati di svariata provenienza,
e non focalizzi il target, di chi cazzo stiamo parlando? qual'è l'obiettivo? una dieta per
sedentari? una dieta per obesi? vogliamo mettere su un pochino di muscoli? ne vogliamo
mettere su tanti? vogliamo dimagrire? vogliamo gareggiare?

il sedentario salutista deve fare delle cose, chi ambisce a 45cm di braccio ne deve fare
altre.

prima restringiamo l'argomento e poi semmai se ne parla
lucky ^__^
2004-08-31 17:26:07 UTC
Post by WNC2
Post by lucky ^__^
Non mi sembra proprio uguale, e comunque non è la low-carb che provò
Quaglia con pessimi risultati ?
qui siamo su it.sport.palestra non su it.curadellobesità
'zzo c'entra ??
Post by WNC2
stai facendo un gran casino, leggi acasaccio una varietà di dati di svariata provenienza,
e non focalizzi il target, di chi cazzo stiamo parlando?
Perdi così facilmente il filo del discorso ? Si parlava di proteine, e
quindi di alimentazione, e sei tu ad aver accennato alla dieta a zona.
Post by WNC2
qual'è l'obiettivo?
Perdita o mantenimento del peso, con aumento di massa magra. La domanda in
pratica era.. è davvero possibile dare ai muscoli tutto ciò di cui hanno
bisogno per crescere senza ingrassare, o magari pure dimagrendo come vuol
far credere quel sito che ho segnalato ?
Post by WNC2
prima restringiamo l'argomento e poi semmai se ne parla
Prima prendi una tazza di camomilla e poi semmai se ne parla..

lucky ^__^
Fazio
2004-08-31 17:42:36 UTC
Eh, Wnc2, come altri, se non fa il duro non è contento..
WNC2
2004-09-01 08:22:10 UTC
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
Post by lucky ^__^
Non mi sembra proprio uguale, e comunque non è la low-carb che provò
Quaglia con pessimi risultati ?
qui siamo su it.sport.palestra non su it.curadellobesità
'zzo c'entra ??
uno sportivo ed un bber in particolare mangia in un certo modo, sicuramente diverso da un
obeso
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
sei tu che spazi sui siti più disparati leggendo senza spirito critico,
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
sono argomenti triti e ritriti qui, se sei in abbondante sovrappeso, sicuramente riesci a
dimagrire e crescere di massa contemporaneamente
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
prima restringiamo l'argomento e poi semmai se ne parla
Prima prendi una tazza di camomilla e poi semmai se ne parla..
:-)
Sculler
2004-08-31 21:01:41 UTC
Post by lucky ^__^
Praticamente il sogno di qualunque bb.. chi ha voglia di fare da cavia ? :-)
Veramente è pieno di Forum con gente che ha perso grasso in maniera efficace
seguendo una dieta low-carb, e se vuoi io sono uno di quelli.
Il fatto poi che sugli sportivi possa avere effetti diversi, a volte
negativi in termini di performance, dipende da sue cose:
1- che non siamo tutti uguali
2- che in molti la fanno dopo averla letta su Donna Moderna.

Tu appartieni al 2° gruppo, a quanto pare. Non perché l'hai fatta, ma perché
sembri ritenere una low-carb come una dieta dove si mangiano solo proteine.
Invece quello che cambia rispetto alle diete classiche è una riduzione dei
carboidrati e una scelta "oculata" di questi, e un aumento dei grassi. Le
proteine aumentano solo di poco. Un sedentario che fa una low-carb,
difficilmente arriva ad assumere 1,5 - 2 g x kg di proteine.

Una low-carb che evita i grassi e che sceglie come fonte di carbo 30 grammi
di riso bianco invece di 100, non è una low-carb. E' un pastrocchio.

Sculler, ICQ# 147722075
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
n.n
2004-08-31 15:34:17 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
be' c'e' sempre il buon senso:

mangio tutte le proteine che trovo
senza integratore

il massimo che aggiungo e' il seguente,
se no vado sotto

a colazione
5g actimel + 20g lattescremato + 30 grammi bresaola = 55

a pranzo ( mangio poco )
affettato /pesce marinato =20

cena pesce o carne
50 g max

qualche bianco d'uovo qiua e la se sono sotto il quorum

e mi trovo sui 100/120 max che di solito sono meno
peso 66

vado d'accordo con tutte le diete perche sono sotto i 2 ma sopra 1g/kg

non sono BB ma
sto facendo un po' di massa magra
e faccio parecchi sport vari
bici/snowboard/running

se fossi BB salirei un po' ma se non integri non sballi mai
arrivi max a 2

Nicola

Mototopo
2004-08-31 11:02:15 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 12:01:06 +0200, "Enrico Quaglia"
Post by Enrico Quaglia
Post by lucky ^__^
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
Appunto, e da quando l'RDA ha valore in campo sportivo/atletico?
Franco Columbu che ha scritto un libro sulla nutrizione dei BB dice
tra 0,7 ed 1 gramnmo per kg ma consiglia di iniziare con i valori piu'
bassi per non sovraccaricarsi inutilmente.
Da anche il suggerimento di selezionare la qualita' delle proteine.

Ciao
Mototopo
Snorkel
2004-08-31 12:28:45 UTC
Post by Mototopo
[...]
Da quanto avevo così origliato da qualche parte, l'eccesso di proteina con
la dieta viene "convertito in grassi" (cioè quella quota proteica che
l'organismo non utilizza e non elimina) può essere?
Pongo
2004-08-31 12:59:37 UTC
Post by Snorkel
Da quanto avevo così origliato da qualche parte, l'eccesso di proteina
con la dieta viene "convertito in grassi" (cioè quella quota proteica
che l'organismo non utilizza e non elimina) può essere?
Claro che si, e' per questo che nelle calorie totali che assumi in un
giorno rientrano anche le 4 cal/g delle proteine. Tutto quello che non
consumi, o lo espelli per qualche motivo strano (malattie e disfunzioni
gastrointestinali), o lo accumuli sotto forma di grasso.
--
Pongo
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat+
Mototopo
2004-08-31 16:12:18 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 12:28:45 GMT, "Snorkel"
Post by Snorkel
Post by Mototopo
[...]
non e' una cosa diretta, molecolarmente la trasformazione da proteina
a grasso e' impossibile.

Ciao
Mototopo
Elrond
2004-08-31 13:04:32 UTC
Post by Mototopo
Franco Columbu che ha scritto un libro sulla nutrizione dei BB dice
tra 0,7 ed 1 gramnmo per kg ma consiglia di iniziare con i valori piu'
bassi per non sovraccaricarsi inutilmente.
Due dubbi:
1) sicuri che non fossero libbre mal tradotte?
2) sicuri che Columbu non facesse i conti "alla Mototopo", calcolando il
peso corporeo intero, non magro, e non calcolando le proteine vegetali?
Perche' se sto a 2 gr/kg per 65 kg di magro sono molto vicino a 1 gr
solo di pro animali per 75 kg di peso totale: i 55 grammi di differenza
sono quelli di 4 etti di derivati dei cereali e qualcosina da altri
vegetali
--
ciao,
Elrond
Mototopo
2004-08-31 16:16:14 UTC
Post by Elrond
Post by Mototopo
[...]
Columbu calcola il peso intero.
e avverte che fa piu' differenza discriminare tra pesce e maiale che
non spararsi 20 grammi al giorno in piu'.

Ciao
Mototopo
leo - owoelwo
2004-08-31 10:10:58 UTC
Ciao,
Post by lucky ^__^
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
ovvero Dose Giornaliera Raccomandata. Quindi significa dose giusta, ideale
per la maggior parte degli individui per stare in salute,
Ovvero non avere malattie...
non per essere in piena forma.
Visto che non possono dare un valore "ottimale" (il mio valore potrebbe
essere diverso dal tuo), danno il valore minimo che devi assumere per
campare, seduto davanti al televisore.*

gia' se sei uno che fa un lavoro pesante, ecco che l'RDA non basta.
(lavoro pesante NON in palestra ma nella vita... tipo muratore ecc. ecc..)
altrimenti vuoi dirmi che l'RDA di un programmatore che passa 9 ore della
sua vita seduto e' uguale a un muratore che passa 9 ore a tirar su muri???

*
Visto che si deve avere una situazione comune a tutti gli esseri umani, la
si calcola tenendo presente zero sforzo fisico.
cosi' siamo tutti allo stesso livello.

Leo - owoelwo
lucky ^__^
2004-08-31 11:48:16 UTC
Post by leo - owoelwo
Visto che non possono dare un valore "ottimale" (il mio valore potrebbe
essere diverso dal tuo), danno il valore minimo che devi assumere per
campare, seduto davanti al televisore.*
Forse non mi sono spiegato, la dose raccomandata giornaliera si riferisce a
persone normali che bruciano 2.500Kcal al giorno e svolgono le normali
attività che facciamo tutti, ovvero siamo noi se non facessimo quell'ora al
giorno di palestra, non si riferisce a chi è a letto attaccato ad una
flebo.. Quindi quello che ci si dovrebbe chiedere è: quell'ora al giorno di
palestra sarebbe inutile se non assumessi il doppio o il triplo delle
proteine raccomandate ? Vengono realmente utilizzate tutte quelle 1,2g/Kg di
proteine che assumo in più rispetto al mio vicino di casa che non va in
palestra ?
Post by leo - owoelwo
[...]
Chi fa un lavoro pesante ha bisogno di più calorie, non solo di più
proteine. Ha bisogno di più carboidrati, creatina, carnitina, ferro,
magnesio, calcio, ecc. ecco perchè serve alimentarsi in modo equilibrato.
Certo se quelle 4.000Kcal le assumi mangiando un barattolo di nutella è
chiaro che devi assumere integratori, ma se le calorie le assumi con pasta,
carne, pesce, ecc. avrai TUTTO ciò che ti serve per la crescita muscolare,
non solo le proteine che da sole porterebbero solo a scompensi e danni di
vario genere, fegato in primis..

lucky ^_^
Elrond
2004-08-31 13:06:59 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
Che cosa fanno le proteine in polvere al fegato?
In generale mi pare che tu "sopravvaluti" le polveri proteiche estratte
dal latte, le vedi come qualcosa di particolarsssimo, mentre non ti
sorprendono i liquidi lipidici estratti dalle olive o i granulati
glucidici di provenienza barbabietola. Tutti questi "macronutrienti
depurati" possono sbilanciare la dieta, in caso di assunzione eccessiva,
ma a loro volta possono bilanciarla!
--
ciao,
Elrond
mind
2004-09-01 07:53:50 UTC
Post by lucky ^__^
Post by leo - owoelwo
[...]
Errore, già 2500 Kcal non sono x una persona normale,
ma o x uno sportivo o x uno che sta sbagliando alimentazione.
Imho no le se nn facessi palestra le proteine verrebbero utilizzate in modo
differente,
perchè la richiesta fatta dal tuo corpo cambia.Il sovraddosaggio verrebbe
stoccato in grassi.
Puoi anche aumentare di 10volte le proteine,ma se nn ti alleni i muscoli non
cresceranno mai.
quindi possiamo dire che:

stimolo ------------> reazione
allenamento crescita muscolare se supportata da una buona
alimentazione.

Poi l'1.2g è soggettivo(anche se per me IMHO è un dosaggio basso,io sono a
circa 2.2),
a te può essere un pò in più a me un pò in meno,l'unica cosa è provare.I
risultati ti diranno.
Post by lucky ^__^
Post by leo - owoelwo
[...]
Hai forse un'idea di quanto sono 4000Kcal,e quanta roba devi mangiare se non
ingurgiti schifezze,
prendi carta è penna e facciamoli assieme:
(presupponendo una dieta 50%carbo 30%prot. 20%grassi)

50% carbo = 2000Kcal = 500g di carboidrati = pari a 600g di riso(una vasca
da bagno)
20% grassi = 800Kcal = 90g di grassi = 900 g di olio/20scatolette di tonno
sgocciolato/ecc
30% proteine=1200Kcal = 300g di proteine = 1,5Kg di petto di pollo/9litri di
latte/1kg di bresaola

e il tutto al dì

Prova a mangiare pulito 4000Kcal, e poi mi fai sapere.
Stai dicendo anche tu che ci vogliono più proteine
Post by lucky ^__^
lucky ^_^
Ciao MIND
Davide C.
2004-08-31 10:29:16 UTC
si ma raccomandata per i fancazzisti..
Fazio
2004-08-31 11:26:48 UTC
Post by Davide C.
Post by lucky ^__^
Sei tu che ancora non capisci, RDA significa Recommended Daily Allowance,
ovvero Dose Giornaliera Raccomandata.
si ma raccomandata per i fancazzisti..
Io sono d'accordo con Luckly, se qualcuno l'ha chiamata Recommended Daily
Allowance un motivo ci sara'!
Ma invece la teoria dei 2 gr... da dove salta fuori?
Davide C.
2004-08-31 14:02:05 UTC
Post by Fazio
Io sono d'accordo con Luckly, se qualcuno l'ha chiamata Recommended Daily
Allowance un motivo ci sara'!
RDA è un indicazione minima dei valori necessari
non massima
inoltre non fa riferimento ai BB ma neppure agli sportivi in genere
ha come riferimento una base statistica di persone che non fanno sport.

inoltre AFAIK l'RDA è soggetto a differenze in base alla base statistica
ad esempio i LARN italiani sotto certi punti di vista differiscono con gli
RDA americani

Dav
AlessandrO
2004-08-31 14:25:10 UTC
Stavo mangiando fagioli per allargare il buco dell'ozono, quando
in news:0gZYc.7446$***@tornado.fastwebnet.it,
Fazio espresse questi oscuri pensieri...
Post by Fazio
Io sono d'accordo con Luckly, se qualcuno l'ha chiamata Recommended
Daily Allowance un motivo ci sara'!
e la margarina è buona perchè vegetale, un motivo ci sarà, certo.
Colgan, ad esempio
mind
2004-08-31 14:32:43 UTC
Post by lucky ^__^
Post by Davide C.
Post by lucky ^__^
[...]
Anche per l'attività fisica c'è un RDA raccomaandata da dottori & Co,
eppure a volte si superano queste soglie per migliorare le proprie
prestazioni ecc.
Dimmi quale dottore consiglia di giocare a calcio,basket,nuoto,palestra ecc,
tutti i giorni, eppure ci sono tantissime persone,che lo fanno per svariati
motivi.
Lo sai che andare a correre tutti giorni per un determinato tempo,è utile al
fine della linea,
ma deleterio per articolazioni ecc?

Ciao MIND
Enrico Quaglia
2004-08-31 23:17:40 UTC
Post by Fazio
Ma invece la teoria dei 2 gr... da dove salta fuori?
Vabbè, documentati, fatti un giro su google, parla con chi fa BBuilding
seriamente e ripassa tra un pò.

WNC2
2004-08-31 10:35:42 UTC
Post by lucky ^__^
Post by WNC2
[...]
a.. WHAT IS RDA?
RDA is the recommended dietary allowance. It was established by the government in 1941.
Its intention was to create a guideline for the minimum requirements a person needs to get
daily.
This is very confusing for the consumer, as it does not give them a guideline as to what
amount is proper or ideal, especially in today's world where we are exposed to ever
increasing toxins and pollution, which create free radicals. Most of the foods we consume
are processed, and have been grown with chemicals and pesticides, which result in the
destruction of their vitamins and minerals.
Pongo
2004-08-31 10:48:14 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
Non ti rendi conto che e' la stessa cosa? RDA = fabbisogno = cio' che e'
*necessario* al raggiungimento di uno scopo: non lo dice WNC2, lo dice
lo Zingarelli.
Post by lucky ^__^
Queste sono le RDA riconosciute a
http://hsccwww.kuniv.edu.kw/medicine/biochemistry/teaching/rda.htm
Si, ma quelli vanno bene per l'individuo *americano* *medio* . Atleti,
soggetti sotto stress, persone che fanno lavori particolarmente
impegnativi per il fisico hanno fabbisogni diversi. Secondo te Mr. John
Smith (obeso e sedentario), Stefano Baldini (maratoneta) e Ciccio
Melone (bracciante raccoglipomodori in Calabria) hanno lo stesso
fabbisogno proteico solo perche' hanno la stessa quantita' di massa
magra?
Sculler
2004-08-31 21:18:17 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
Hai ragione nei concetti, ma sei troppo estremista.
Innanzi tutto le RDA sono vecchie e stravecchie, e mi pare che per lo meno
in Italia, le razioni "raccomandate" si stiano ultimamente orientando verso
gli 0,8 - 1 g per kg. Anche perché pare che ci siano ormai studi attendibili
che dimostrano l'innocuità di dosaggi anche abbastanza superiori alle RDA.
Inoltre non consideri una cosa: le RDA sono per sedentari che vogliono
mantenere quella poca muscolatura che hanno, e non la vogliono accrescere.

Cmq sì, per arrivare ai 2 g x kg ci vuole di allenarsi abbastanza, non solo
poche ore a settimana.

Wolfgang Goethe
WNC2
2004-09-01 08:25:23 UTC
Post by Sculler
[...]
hai provato a calcolare le calorie necessarie ad un individuo medio di 70kg, considerando
un intake proteico di 0.8/1gr x kg?

per esempio su una tipica zona 40-30-30, o anche una classica mediterranea diciamo
60-25-15, nella prima non arrivi alle 1000 calorie, evidentemente c'è qualcosa che non va
Sculler
2004-09-01 09:22:12 UTC
Post by WNC2
[...]
Riguardo alla Zona quello che non va è che tutti pensano che la Zona sia
solo un mero conto: 40-30-30. Così in una dieta da 2500 kcal non si capisce
come cavolo si fa a rimanere a livelli di proteine "umani". E infatti si
devono aumentare i grassi, sballando ovviamente le percentuali; ma il punto
chiave della Zona è il rapporto proteine/carboidrati. La formuletta deriva
facendo il calcolo su diete ipocaloriche da sedentari.

Cmq sì, hai ragione, con 0,8 g x kg vengono delle calorie piuttosto basse,
anche con una mediterranea. Però, per un sedentario, 1,5 - 2 g x kg sono
troppi. Per lo meno, non gli servono a nulla (non dovrebbero far male, se
uno si alimenta correttamente e non ha patologie).
Ora, uno che fa 3 ore di pesi a settimana, è poco più di un sedentario.
Poiché l'aumento delle proteine è giustificato dal "consumo", in varie
forme, durante l'allenamento (e questo è un fatto assodato), ci sarebbe un
fabbisogno praticamente solo dovuto alla necessità di crescere, o poco più.
Solo che, AFAIK, la sintesi di nuovo tessuto muscolare necessita AL MASSIMO
di 7 g di proteine in più al giorno, almeno in via teorica. Poi se vogliamo
"stare sicuri", come diceva Elrond, ci prendiamo 1,5 - 2 g al massimo di
proteine per kg, e siamo apposto.

Ma per avere la necessità obbiettiva di più di 2, fino a 3 g x kg di peso
serve un allenamento di diverse ore giornaliere.

Wolfgang Goethe
WNC2
2004-09-01 09:46:24 UTC
Post by Sculler
Post by WNC2
[...]
nessuno dice che un sedentario debba prendere 2gr di proteine, 1 gr è più che sufficiente
Mototopo
2004-08-31 11:00:33 UTC
Post by WNC2
lo 0.8grx kg che è il cosiddetto RDA, è IL MINIMO INDISPENSABILE per non incappare in
malattie da carenza proteica, di un individuo SEDENTARIO ADULTO, inoltre l'RDA non parla
di massa magra ma di peso corporeo
non ti seccare ma il RDA e' 0,7 ed e' per un individuo adulto di 70kg
che fa almeno 2 ore a settimana di attivita' fisica.

Ciao
Mototopo
WNC2
Mototopo
2004-08-31 11:48:41 UTC
Post by WNC2
Post by Mototopo
non ti seccare ma il RDA e' 0,7 ed e' per un individuo adulto di 70kg
che fa almeno 2 ore a settimana di attivita' fisica.
fonte?
la memoria... lo lessi anni fa su un depliant governativo US

Ciao
Mototopo
WNC2
2004-08-31 12:00:41 UTC
Post by Mototopo
Post by WNC2
Post by Mototopo
[...]
ricordo dosaggi RDA relativi a fasce di età (tipo questa:
http://www.time-to-run.com/nutrition/rda.htm ), ma non a peso, comunque per "70kg" si
intende l'adulto medio
mind
2004-09-01 07:35:22 UTC
Post by WNC2
Post by Mototopo
Post by WNC2
Post by Mototopo
[...]
Trovami un adutlto medio che pesi 70Kg,oggi è utopistico.....
Post by WNC2
WNC2
Ciao MIND
WNC2
2004-09-01 09:47:52 UTC
Post by mind
Post by WNC2
Post by Mototopo
Post by WNC2
Post by Mototopo
[...]
da te sono tutti culturisti o obesi?
mind
2004-09-01 13:43:39 UTC
Post by WNC2
Post by mind
Post by WNC2
Post by Mototopo
Post by WNC2
Post by Mototopo
[...]
I campioni/dati statistici sono sulla maggioranza,anche se l'età non è
indicata,
penso ke ormai un adulto medio si attesti sugli 75-80kg,
Post by WNC2
WNC2
Ciao MIND
WNC2
Gunny
2004-09-01 16:56:23 UTC
Post by mind
Post by WNC2
Post by mind
Post by WNC2
[...]
Ok, ma confondi il peso medio della popolazione rispetto al *peso
desiderabile* o il *peso forma*.
I livelli di assunzioni di nutrienti raccomandati fanno sempre riferimento
al peso forma e (attualmente) i valori sono indicativi per un soggetto di
65-70 kg.

--
Gunny
Se vedi che non rispondo ai tuoi post,
probabilmente ti ho plonkato :-)
M4xM4x
2004-08-31 09:51:20 UTC
Post by lucky ^__^
Due scatolette di tonno equivalgono a circa 50gr di proteine, cioè quasi
l'intero fabbisogno di un individuo normale.
BUM

MaxMax
Davide C.
2004-08-31 10:24:15 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
senza nulla togliere a Lucifer conosco persone con la stessa "anzianità"
ma con fisici peggiori e migliori...
coonosco parecchie persone con fisici "+ grossi" di Lucifer che integrano e
si allenao da meno tempo

questo per dire che 1 persona non fa statistica...

tutto qui...

la mia perplessità sta nel fatto di liquidare con 2 scatolette di tonno il
fabisogno proteico di una persona senza sapere cosa fa e come lo fa... :)
Dav
WNC2
2004-08-31 10:27:39 UTC
<cut>
Post by lucky ^__^
ha detto di non aver mai preso integratori) per accorgersi che
alimentazione equilibrata + allenamento + riposo = crescita
muscolare, senza troppe seghe mentali o intrugli presi a casaccio.
lucifer afferma di mangiare oltre un kg di carne al giorno se non vado errato, e il
discorso integratori per lui è fatto puramente economico, la cane la paga la mamma gli
integratori se li dovrebbe pagare lui.

lui è un bodybuilder, ma prova a parlare con un medico di diete con 1kg di carne al giorno
e vediamo se ti dice che è equlibrata
Elrond
2004-08-31 13:00:54 UTC
Post by lucky ^__^
[...]
IMHO una cosa e' il mantenere una certa massa muscolare funzionale a un
gesto atletico, come avviene in gran parte degli sport: li' il
fabbisogno cresce rispetto al sedentario perche' si allena quel gesto
per molte ore. Altra cosa e' cercare il massimo sviluppo muscolare in
tempi relativamente brevi: li' le ore di allenamento calano molto, e
l'assumere piu' proteine - entro certi limiti, ovvio - e' un modo per
essere certi di non sprecare quell'allenamento. Magari a 1.7 cresceresti
come a 2, ma, per non rischiare di perderti qualcosa, puo' essere
positivo stare a 2; e poi ci sono gli accorgimenti, importanti ma tanto
lunghi e fuori di questo specifico tema, del tipo ciclizzare
l'assunzione etc.
Post by lucky ^__^
[...]
Mi pare che tu stia assumendo che la polvere e' Male: perche'? A me il
tonno al naturale fa schifo, quello all'olio, sgocciolato, puo' andarmi
anche bene con l'insalata a pranzo; ma a meta' pomeriggio mi concedo il
lusso del frullato lattePS-fragole-proteine alla fragola. Fa male? :-)
--
ciao,
Elrond
M4xM4x

MaxMax
WNC2
2004-08-31 09:43:06 UTC
Post by Mentor
[...]
la seconda che hai detto
mind
2004-08-31 12:43:35 UTC
Post by WNC2
Post by Mentor
[...]
quindi vuoi dire che il mio totale di 210g di proteine al dì,
per 81kg massa magra+massa grassa,è sbagliato?
Il totale delle proteine è dato da quelle nobili e non.
Post by WNC2
WNC2
Ciao MIND
WNC2
2004-08-31 13:49:08 UTC
Post by mind
Post by WNC2
Post by Mentor
[...]
NO.

nel BB e nello sport in genere (su ISA faranno altre considerazioni probabilmente) il
"dogma" USA è 2.2gr x kg di massa magra, considerando SOLO le proteine di origine animale.

il 2.2 deriva dall'arrotondamento considerando 1gr di proteine x libbra di peso