primo test allenamento e LowCarb
Davide C
2005-05-20 08:32:04 UTC
Allora
giusto per portare un'espierenza diretta :)

ieri (4 giorno a <60gr di carbo) ho fatto il primo wo "tosto"

tosto perchè il giovedi è dorso+spalle e solitamente è il gruppo in cui
spingo (traziono :P?) di +

in pratica finiti i dorsali volevo semplicemente svenire in un angolo...
dopo il 1° esercizio di spalle (e durante..) piangevo.

ci ho messo 1 ora buona a riprendermi dopo il wo... la mela che ho mangiato
mi è sembrata cosi buona da essere un "miracolo vegetale"

morale della favola: sticazzi! ho capito a cosa servono i carbo

per completezza ecco il wo:

Dorso:

trazioni con sovraccarico (presa stretta, impugnatura a martello)
1serie 8(+19kg)+6(17kg)+3(15kg)+1(13kg)
2serie 4(+19kg)+2(17kg)+1(15kg)
3serie 10(+15kg)+1( no sovracc)

stacchi (con tempo)
1x8 5-0-0
1x8 0-5-0
1x8 0-0-5

lat avanti (con 1/2 contrazioni)
2xMAX

Spalle
distensioni2 manubri
1serie 8(31kg)+6(27kg)+4(23kg)+2(19kg)
2serie 4(31kg)+3(29kg)+1(27kg)
3serie 10(19kg)+3(17kg)

alzate laterali
1x8 0-5-0

aperture 90° (1/2 contrazioni)
2xMAX
WNC2
2005-05-20 08:36:44 UTC
Post by Davide C
[...]
benvenuto
Concessionario: Scitec Nutrition,Nutrisystem,Anderson
Research,EAS,Met-Rx,Eurosup,ProNutrition. E-Mail: ***@wnc2.biz
ONLINE STORE: www.wnc2.biz
Knowledge Base: www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
Davide C
2005-05-20 08:44:27 UTC
Post by WNC2
benvenuto
buahahhahaah :P
eh dai :)
lo sai che sono tonto ah ahah
Enrico Quaglia
2005-05-20 08:49:14 UTC
Post by Davide C
morale della favola: sticazzi! ho capito a cosa servono i carbo
Mah, continuo a non capire come si possa voler provare una low carb in un
contesto di BBuilding.

EQ
Davide C
2005-05-20 08:55:40 UTC
Post by Enrico Quaglia
Mah, continuo a non capire come si possa voler provare una low carb in un
contesto di BBuilding.
beh i motivi sono 3 fondamentalmente

1) sono curioso, e sono +curioso che BBer

2) lavoro in palestra e in questo periodo in tanti (clienti) mi chiedono
consigli e spesso con gli istruttori si discute di aliementazione. Non mi
piace parlare per sentito dire quindi ho deciso di "provare" con mano cosa
vuol dire allenarsi in LC

3) *pare* sia un sistema valido per perdere grasso e ridurre la %BF. Non ci
credo molto ma non vedo perchè altri dovrebbero raccontare balle. La cosa
più semplice? verificare
WNC2
2005-05-20 09:03:52 UTC
Post by Davide C
3) *pare* sia un sistema valido per perdere grasso e ridurre la %BF.
Non ci credo molto ma non vedo perchè altri dovrebbero raccontare
balle. La cosa più semplice? verificare
può avere un senso per un sedentario o per qualcuno che fa una moderata attività fisica,
impraticabile per un'atleta
Davide C
2005-05-20 09:20:55 UTC
Post by WNC2
può avere un senso per un sedentario o per qualcuno che fa una
moderata attività fisica, impraticabile per un'atleta
wnc, sinceramente, non so :)
alcuni dicono di si altri dicono di no
poi chi è un atleta?

cioè io mi alleno 5 giorni a settimana 1h o poco più
questo fa di me un atleta? non ne sono "sicuro"

c'è una serie abbastanza vasta IMO di livelli tra il sedentario e l'atleta

per questo volevo verificare con mano
^Lucifer^
2005-05-20 09:43:31 UTC
Post by Davide C
[...]
Ma il fatto è che per fare BB ti serve glicogeno nei muscoli e poi un
pasto con altri carboidrati per il dopo allenamento. Con 50 g al giorno
ti sgonfi come un palloncino :)
--
Saluti,
Luca

http://digilander.libero.it/luciferino_666/
Davide C
2005-05-20 09:51:22 UTC
Post by ^Lucifer^
Ma il fatto è che per fare BB ti serve glicogeno nei muscoli e poi un
pasto con altri carboidrati per il dopo allenamento. Con 50 g al giorno
ti sgonfi come un palloncino :)
ok questo lo so e sta in conto
in fatti il peso perso è tutta acqua :)

ma i 50gr/die sono la dose per le prime 2 settimane di "avviamento"
(o shift metabolico o come lo vogliamo chiamare)

dopo questo periodo andrò alzando il livello di carbo senza ovviamente
sconvolgere la "teoria" alla base della metabolica.

cmq il livello di glicogeno dovrebbe essere sempre ok.
in buona sostanza assumo dopo l'allenamento circa 40gr di carbo
credo siano + che sufficienti a ripristinare il glico consumato in quel wo

poi dopo le prime 2 settimane ci sono cmq i 2 pasti di ricarica. in teoria
a regime le scorte di glico dovrebbero essere sicuramente mantenute.

anche ora credo di non essere poi cosi scarico. Prova ne è il fatto che i
carichi non sono diminuiti, ma è calata invece la resistenza.

cmq sono molto incuriosito da questo genere di test, credo si un buon modo
per capire, sul campo, come il corpo funziona e quale alimentazione ci
serve davvero.

Dav
^Lucifer^
2005-05-20 10:25:38 UTC
Post by Davide C
in buona sostanza assumo dopo l'allenamento circa 40gr di carbo
credo siano + che sufficienti a ripristinare il glico consumato in quel wo
Sono solo 160 KCal, o fai mezz'ora di pesi da puffi oppure sei in
deficit, e di brutto :)

Davide C
2005-05-20 10:27:29 UTC
Post by ^Lucifer^
Sono solo 160 KCal, o fai mezz'ora di pesi da puffi oppure sei in
deficit, e di brutto :)
beh i pesi li ho messi +/- nel post originale.. non so se sono da puffi
cmq non capisco il nesso tra calorie e glicogeno...
i carbo che prendo li prendo per reintegrare il glicogeno non per andare in
pari con le calorie consumate.

oppure mi sono perso qualcosa e mi manca l'equivalenza glico-calorie.

boh

help :)!
WNC2
2005-05-20 10:37:44 UTC
Post by Davide C
[...]
in metabolica di glicogeno in giro ne hai ben poco, dimostrato dalla fiacca che ti prende
appena fai uno sforzo serio,

reintegrare vuol dire mantenere un serbatoio pieno, tu con i carbo postwo invece fai 5
euro di benzina in un serbatoio vuoto
Post by Davide C
oppure mi sono perso qualcosa e mi manca l'equivalenza glico-calorie.
la metabolica prevede un basso contenuto corporeo di carbo per stimolare maggiormente la
lipolisi inducendo l'organismo a bruciare prima grassi dato che non ha carboidrati in
corpo, se non mangi carbo non hai molto glicogeno in corpo e prima di tutto sembri un
sacchetto vuoto, hai i muscoli "sgonfi"
Davide C
2005-05-20 10:48:59 UTC
Post by WNC2
in metabolica di glicogeno in giro ne hai ben poco, dimostrato dalla
fiacca che ti prende appena fai uno sforzo serio,
beh ok. ma sto glicogeno arriva dai carbo giusto?
quanto glicogeno potrò consumare in un'ora anche se intensa?
ovvio ora 50gr sono pochi, ma conto dopo il periodo di avvio (2 settimane)
di alzare i carbo gradualmente (senza sconvolgere ovviamente il concetto di
fondo..) per andare in pari. Poi ci saranno le ricariche.
Post by WNC2
reintegrare vuol dire mantenere un serbatoio pieno, tu con i carbo
postwo invece fai 5 euro di benzina in un serbatoio vuoto
scusa ma quanto glicogeno posso (in teoria) consumare secondo te?
quanto carbo serve per dare glicogeno? :)
ok questo del sacchetto lo so.
ovvio che la LC serve per sgrassare non per fare pump:)
^Lucifer^
2005-05-20 11:03:49 UTC
Post by Davide C
beh ok. ma sto glicogeno arriva dai carbo giusto?
quanto glicogeno potrò consumare in un'ora anche se intensa?
Sulle 4-500 KCal, di cui una quantità nulla o trascurabile (purtroppo)
viene dai grassi.
Post by Davide C
scusa ma quanto glicogeno posso (in teoria) consumare secondo te?
quanto carbo serve per dare glicogeno? :)
Il glicogeno è presente nel corpo in forma altamente idratata, e a te
non interessa sapere quanto ne va via. Facciamo i conti con fonti di
carboidrati secche (pane, pasta, zucchero, patate, ecc.) considerando
gli zuccheri o l'amido, è la stessa cosa: sempre 4 KCal/g.
Ora, 40 g di cibo a base di carboidrati contengono al massimo 160 KCal.
Una quantità che va bene come ricarica post-WO in un regime alimentare
normale, ma è insufficiente se rappresentano il 90% dei carboidrati che
assumi in un giorno :)
Adesso resisti perché sei motivato e curioso, vediamo tra qualche giorno
:))

Davide C
2005-05-20 12:01:39 UTC
Post by ^Lucifer^
Sulle 4-500 KCal, di cui una quantità nulla o trascurabile (purtroppo)
viene dai grassi.
uhm continuo a non capire
scusa l'ignroanza ma carbo=glicogeno?
cioè in rapporto nettamente 1:1?
credevo che il glicogeno si ricavasse dai carbo..
(dato che lo si può ricavare dalle proteine...)

ma 4-500kCal non sono trppe? cioè per 1 ora di pesi si usano cosi tante
energie? sono 100gr di carbo (e +)
Post by ^Lucifer^
Il glicogeno è presente nel corpo in forma altamente idratata,
ok lo so 1gr di glico legato a circa 3 di acqua
Post by ^Lucifer^
[...]
ok ma ora sono in fase di "adattamento".
poi al termine delle prime 2 settimane ci saranno i 2 pasti settimanali di
ricarica (il che significa 2-300gr di carbo a pasto) e una quota
leggermente superiore di carbo giornaliere (credo sugli 80-100gr)
Post by ^Lucifer^
Adesso resisti perché sei motivato e curioso, vediamo tra qualche giorno
:))
LOL, certo ovvio. Cmq sono anche "testone" quindi alla fine
dell'esperimento ci arrivo (cioè fine giugno) e vediamo cosa succede.
Intanto farò molti post sull'argomento eh eh
^Lucifer^
2005-05-20 12:45:47 UTC
Post by Davide C
scusa l'ignroanza ma carbo=glicogeno?
cioè in rapporto nettamente 1:1?
No, il glicogeno è un polimero del glucosio altamente idratato, come
scrivi anche sotto. L'acqua non ha alcun potere energetico, quindi a te
interessa solo la quantità di carboidrati secchi che mangi, è quella a
determinare l'introito calorico. Se mangi 100 g di pasta (pesata a
crudo) introduci 350 KCal, se mangi 100 g di patate ne introduci 90.
Se ti alleni un'ora e bruci 500 KCal, vengono ossidati 125 g di
glucosio, quindi per pareggiare il conto devi introdurre 125 g di
carboidrati (che poi ridiventeranno mezzo kg di glicogeno, ma a te cosa
importa? Non capisco perché vuoi fare i conti col glicogeno :) ).
Post by Davide C
ma 4-500kCal non sono trppe? cioè per 1 ora di pesi si usano cosi
tante energie? sono 100gr di carbo (e +)
Se ti alleni intensamente sì.
Post by Davide C
ok lo so 1gr di glico legato a circa 3 di acqua
Allora non capisco cosa non ti è chiaro :-P

Davide C
2005-05-20 13:55:17 UTC
Post by ^Lucifer^
Se ti alleni intensamente sì.
mah quando akira disse di prendere 100gr di destrosio post wo tutti gli
hanno dato del pazzo..
boh
Post by ^Lucifer^
Allora non capisco cosa non ti è chiaro :-P
eheh non mi era chiaro il fatto di *dover* ricaricare
completamente i carbo dopo il wo
pensavo che il consumo di calorie del wo (che io facevo +esiguo cmq) non
fosse ad esclusivo "carico" dei carboidrati.

ora le cose sono un poco + chiare
^Lucifer^
2005-05-20 15:05:52 UTC
Post by Davide C
mah quando akira disse di prendere 100gr di destrosio post wo tutti
gli hanno dato del pazzo..
100 g di destrosio, non 100 g di carboidrati complessi (pane, pasta,
riso, ecc.)
C'è una bella differenza sia nell'IG che nel picco insulinico.
Post by Davide C
eheh non mi era chiaro il fatto di *dover* ricaricare
completamente i carbo dopo il wo
pensavo che il consumo di calorie del wo (che io facevo +esiguo cmq)
non fosse ad esclusivo "carico" dei carboidrati.
Purtroppo lo è, comunque io non mi soffermavo tanto sul fatto che 40 g
nel post-WO siano pochi (ho precisato che non integrano quello che hai
consumato solo perché tu sostenevi il contrario), ho detto che sono
pochi 50 in tutta la giornata.
Se ti alimentassi normalmente con una dieta bilanciata, seppure ai fini
del dimagrimento, potresti mangiarne anche solo 20 nel post-WO :)

Davide C
2005-05-20 15:07:32 UTC
uhm pure questo è vero :D
WNC2
2005-05-20 11:40:03 UTC
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
diciamo un 400k/cal l'ora (IMHO arrotondato per eccesso) quindi 100gr di carbo circa, il
gicogeno lega acqua quindi (boh) un 250/300gr di gicogeno.

ma magari ho detto un sacco di cazzate, sai che sono il primo che rigetta le sacre tabelle
:-)
Post by WNC2
[...]
non lo so, ma con 50gr al giorno hai i serbatoi vuoti da un pezzo, se avessi i serbatoi
pieni non crolleresti durante il wo e allora, forse si, la ricarichina servirebbe a
ripristinare le riserve, ma con la LC, svuoti in fretta i serbatoi, i 50gr sono una
sopravvivenza, il cervello va a glucosio.

parti dal concetto sbagliato, in low carb tu praticamente non hai carbo in circolo, tu
invece parli come se fossi pieno e con i 50gr ripristini i livelli
Davide C
2005-05-20 12:19:24 UTC
Post by WNC2
diciamo un 400k/cal l'ora (IMHO arrotondato per eccesso) quindi 100gr
di carbo circa, il gicogeno lega acqua quindi (boh) un 250/300gr di
gicogeno.
perfetto grosso modo i conti che avevo fatto io, infatti contavo di
assumere un max di 100gr dopo le prime 2 sett di adattamento
Post by WNC2
se
avessi i serbatoi pieni non crolleresti durante il wo
si ok, infatti è uno degli effetti "noti" della prima fase della dieta
quando poi il corpo riesce ad usare i grassi in modo efficiente (e anche
per merito delle ricariche) la situazione dovrebbe mutare...
Post by WNC2
il
cervello va a glucosio.
vero ma ne consuma pochissimo
Post by WNC2
parti dal concetto sbagliato, in low carb tu praticamente non hai
carbo in circolo, tu invece parli come se fossi pieno e con i 50gr
ripristini i livelli
mhh
però io sono passato da una dieta normale (quindi ero pieno) ad una LC
e mi sto progressivamente svuotando. Non sono partito a "secco"
quindi i 50gr dovrebbero cmq rallentare lo stillicidio di glicogeno no?

poi interverranno le ricariche settimanali a "buttar su" il livello.

in pratica sono partico in auto con il pieno, ogni giorno faccio 5euro,
sabato spingo la macchina e domenica faccio il pieno per ripartire...

l'idea mi pareva sia questa no?
WNC2
2005-05-20 12:29:55 UTC
Post by WNC2
[...]
è uno dei miti di questo tipo di diete, si spera di modificare un organismo vivente in due
mesi, la natura ci mette un milione di anni almeno
Post by Davide C
Post by WNC2
il
cervello va a glucosio.
vero ma ne consuma pochissimo
non so quanto possa essere all'incirca, tu poi che ragioni in binario ne consumi pochi :-)
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
le scorte di carbo e proteine sono limitate nell'organismo, solo i grassi possono essere
stoccati a volontà, con una LC penso che uno si svuoti in pochissimi giorni, ho letto da
qualche parte di circa 300gr di carbo disponibili
Post by Davide C
[...]
mi sono sempre sfuggiti i vantaggi di questa cosa a parte un bell'aspetto la domenica
sera, e pessimo per almeno 5gg alla settimana
Davide C
2005-05-20 14:10:59 UTC
Post by WNC2
è uno dei miti di questo tipo di diete, si spera di modificare un
organismo vivente in due mesi, la natura ci mette un milione di anni
almeno
ok.. quello che pensavo è che l'ossidazione dei grassi per tirar fuori
glicogeno fosse una funzione già prevista dal corpo (come quella per avere
glico dalle proteine) ma non usata se non costretto dall'assenza di carbo.
Post by WNC2
non so quanto possa essere all'incirca, tu poi che ragioni in binario ne consumi pochi :-)
vedi che sono ottimizzato :P
credo serva a riempire i serbatoi di glico per la settimana che verrà :P
WNC2
2005-05-20 14:17:44 UTC
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
si che lo è, ma è un emergenza con calo di prestazioni notevole in caso di impegno pesante
come un allenamento di pesi, oppure un risparmio di materiale prezioso in caso di attività
blanda.

l'organismo non ha scorte illimitate di carbo e quindi cerca di limitare il consumo, per
quello quando può usa grassi più scadenti, per conservere i carbo in caso di emergenza
(vedi sforzo pesante)
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
al massimo per il paio di giorni che verranno.
Davide C
2005-05-20 14:22:34 UTC
Post by WNC2
al massimo per il paio di giorni che verranno.
eh, mi sa che sarà un mese duro :P
vedremo eh!

mi bomberò di caffeina per dare un senso al mio essere LOL!
BS82
2005-05-21 18:51:32 UTC
Post by ^Lucifer^
Post by Davide C
[...]
beh...ma...una volta che il corpo si adatta a questo regime... non dovrebbe
tornare tutto normale?
WNC2
2005-05-23 08:21:17 UTC
Post by BS82
Post by ^Lucifer^
[...]
certo MD ha trovato il modo di creare adattamenti in un paio di mesi, quando in natura ci
volgiono 2/3000 generazioni.

il turgore muscoalre non lo riacquisti, gli stupidicercano di adattare una tecnicna
agonistica, che dura 24/36 ore fatta per aver un buon aspetto per 24hr, ad un qualcuno che
così dovrebbe viverci
Gambero
2005-05-20 10:01:23 UTC
Post by Davide C
cioè io mi alleno 5 giorni a settimana 1h o poco più
questo fa di me un atleta? non ne sono "sicuro"
c'è una serie abbastanza vasta IMO di livelli tra il sedentario e l'atleta
per questo volevo verificare con mano
L'atleta, per come la vedo io, è uno che punta al miglioramento
delle proprie prestazioni in chiave più o meno agonistica.

Quindi lavora spesso con carichi che per lui sono massimali o
sub-massimali, non scazzeggia per passare il tempo o per
sentirsi semplicemente un po' meglio.

Non si può arrivare al proprio massimo e dare forti stimoli
all'organismo senza carboidrati.

IMHO.

Se per me il massimo è correre 10 km a 4'30' km pur
essendo un runner da carrozzina devo constatare che
senza carboidati al 7km calo di rendimento e comincio
a trascinarmi ad andature ridicole.

Non arriverò nemmeno tra 1000 anni ai 10k in 40'.
Nè a disputare una maratona prima che riaprano il traffico.
Eppure potrebbero essere risultati possibili per me.
Scarsi ma possibili. Sarebbe un "peccato" non ottenerli.

Chi ama il bb e cerca il meglio di sè deve mangiare,
allenarsi e dormire, sfruttando il low-carb come uno
strumento valido per alcune situazioni e non come
la prassi da seguire sempre.

IMHO.
--
Ciao a tutti.
(Confucio)
Davide C
2005-05-20 10:18:30 UTC
Post by Gambero
L'atleta, per come la vedo io, è uno che punta al miglioramento
delle proprie prestazioni in chiave più o meno agonistica.
uhm, ok io non lo chiamerei atleta ma "sportivo" via
Post by Gambero
Quindi lavora spesso con carichi che per lui sono massimali o
sub-massimali, non scazzeggia per passare il tempo o per
sentirsi semplicemente un po' meglio.
ok questo è uno che si allena eh eh gli altri proprio non li consideravo :P
Post by Gambero
Non si può arrivare al proprio massimo e dare forti stimoli
all'organismo senza carboidrati.
beh anche qui dipende.
ad esempio in un contesto BB la definizione è importante e con le giuste
proporzioni si riducono i carbo no?
Post by Gambero
Se per me il massimo è correre 10 km a 4'30' km pur
essendo un runner da carrozzina devo constatare che
senza carboidati al 7km calo di rendimento e comincio
a trascinarmi ad andature ridicole.
ok non ci piove, infatti IMO per i runner o gli sport di resistenza la LC
non va. Ma x il tipo di allenamento che faccio io lo sforzo non è certo di
resistenza, o meglio lavoro su picchi di intensità non certo su corsa.
Post by Gambero
Chi ama il bb e cerca il meglio di sè deve mangiare,
allenarsi e dormire, sfruttando il low-carb come uno
strumento valido per alcune situazioni e non come
la prassi da seguire sempre.
ah ma questo è palese, l'alimentazione varia come è giusto che sia in
funzione dell'allenamento e dei target.

la LC la sto provando per valutare:
1- quanto è utile in definizione
2- quanto è "deleteria" in termini di prestazioni
WNC2
2005-05-20 10:33:30 UTC
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
il fatto è che per un BBer tutto sommato conta l'estetica, il turgore muscolare te lo da
il glicogeno che porta acqua nelle cellule muscolari, un agonista si cura di essere in
forma per un giorno e fa tutto in relazione a quello, chi si allena per l'aspetto fisico
dovrebbe ragionare sui 365gg
Davide C
2005-05-20 10:35:52 UTC
Post by WNC2
[...]
mah io non sono un BB (non nel senso agonistico) ne penso all'estetica
in linea di massima ragiono sugli anni :)
il 2003-2004 è stato l'anno dello slardo
il 2004-2005 della massa
il 2005-2006 sarà ancora massa (con + oculatezza per evitare gli errori
fatti nel 2004-2005)

il 2007 probabile sarà incentrato alla qualità ma vediamo come finosce il
2006:P
WNC2
2005-05-20 11:49:20 UTC
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
qualità = estetica = BB
forza pura = pesi sollevati =PL

si fanno + o - le stesse cose mirando a risultati diversi

poi la qualità la puoi applicare alla "fica", o alla soddisfazione "personale", ma il
concetto è lo stesso
Davide C
2005-05-20 12:26:44 UTC
Post by WNC2
qualità = estetica = BB
forza pura = pesi sollevati =PL
si fanno + o - le stesse cose mirando a risultati diversi
si certo quello che intendevo dire è che per ora è + importante (per me) il
quintale di panca che non la tartaruga
quando avrò ottenuto un livello di forza e massa soddisfacente mi
preoccuperò di ridurre la bf :)
WNC2
2005-05-20 12:30:43 UTC
Post by Davide C
Post by WNC2
[...]
e allora ti serve tutto tranne che una LC
Davide C
2005-05-20 14:12:43 UTC
Post by WNC2
e allora ti serve tutto tranne che una LC
eh eh ok
ma come giustamente mi hai fatto notare tu a gennaio, prima o poi sto
grasso lo devo levare.. allora non dico che voglio tartarugarmi per agosto

ma voglio evitare di andare troppo oltre il 18% ;)
altrimenti quando sarà il momento di far uscire la tartaruga dovrò andare a
prenderne una allo zoo ;)
[ghedge]
2005-05-20 09:58:54 UTC
"Davide C" <***@tor.it> in preda al desiderio di un piatto di pasta con
gameberetti e zucchine ha scritto nel messaggio
Post by Davide C
Post by Enrico Quaglia
Mah, continuo a non capire come si possa voler provare una low carb in un
contesto di BBuilding.
[CUT]
Post by Davide C
3) *pare* sia un sistema valido per perdere grasso e ridurre la %BF. Non ci
credo molto ma non vedo perchè altri dovrebbero raccontare balle. La cosa
più semplice? verificare
Questo fine settimana finisco di leggere la "Soluzione Anabolica" di Di
Pasquale e poi ti rispondo.
Comunque sono sulla stessa linea di pensiero di WNC2.

Ciao, ghedge
Davide C
2005-05-20 10:03:26 UTC
Post by [ghedge]
Comunque sono sulla stessa linea di pensiero di WNC2.
non ho letto il libro e sono curioso di sapere il tuo punto di vista

ovviamente non dico che wnc non abbia ragione, quello che dico è che spesso
si da dell'atleta con leggerezza.

cioè voglio dire, io non cedo di avere bisogno dei carbo di un atleta,
sicuro 50gr sono pochi :)
^Lucifer^
2005-05-20 10:28:26 UTC
Post by Davide C
[...]
Scusa, ma per compiere un certo lavoro ti serve un numero di calorie
indipendente dal fatto che ti chiami Davide C o Francesco Totti :)
Se fai quella sfilza di serie che hai postato con tutto quel peso e poi
assumi 40 g di carboidrati sei in deficit, c'è poco da fare.

Davide C
2005-05-20 10:32:07 UTC
Post by ^Lucifer^
[...]
lol
frena mi sono perso qualcosa

la dieta LC che faccio mi da circa 2300-2500kcal al giorno.
di queste 200/220 circa arrivano dai carbo. Poi ci sono i 2gr di
proteine/kg e il resto dai grassi animali e vegetali.

dove è il problema?

cioè io ho sempre inteso il pasto post-wo come reintegratore di glicogeno
non certo come "contrappeso" alle calorie usate.

a quello pensano gli altri pasti (i 3 principali, 2 spuntini) no?
^Lucifer^
2005-05-20 11:05:21 UTC
Post by Davide C
dove è il problema?
E' che farai la fine di Tildak :))

Davide C
2005-05-20 12:21:03 UTC
Post by ^Lucifer^
E' che farai la fine di Tildak :))
ROTFL
già cavolo peccato che non scrive + sul NG
sicuramente lui ha del know-how interessante sull'argomento (ricariche da
45000 a parte eh:P )

chissà che fine ha fatto..
WNC2
2005-05-20 11:51:56 UTC
Post by Davide C
Post by ^Lucifer^
[...]
che hai parecchio gasolio (grassi) e poca benzina (carbo), quando il lavoro si fa pesante
il'organismo ha bisogno di benzina e non ne hai e questo causa problemi, a gasolio ci puoi
vivere e al massimo praticare delle attività fisiche blande
Davide C
2005-05-20 12:45:32 UTC
Post by WNC2
[...]
uhm
ok però per quanto riguarda allora le popolazioni che vivono di caccia?
da quello che ho letto mi pare che il corpo in assenza di benzina riesca ad
andare a gasolio (quando è "costretto"...)
Pongo
2005-05-20 13:13:08 UTC
Post by Davide C
ok però per quanto riguarda allora le popolazioni che vivono di caccia?
da quello che ho letto mi pare che il corpo in assenza di benzina riesca ad
andare a gasolio (quando è "costretto"...)
I muscoli non possono bruciare il gasolio, cosi' com'e', va prima
convertito in benzina (con grosso carico degli organi preposti alla
conversione), e questo costa calorie... AFAIK e' per questo che le diete
iperproteiche ''classiche'' funzionano cosi' bene per perdere peso: il
grosso delle calorie arriva da grassi e pro la cui ''lavorazione''
consuma molte calorie.
--
Pongo
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat+
Pongo
2005-05-20 11:22:31 UTC
Post by [ghedge]
Questo fine settimana finisco di leggere la "Soluzione Anabolica" di Di
Pasquale e poi ti rispondo.
Comunque sono sulla stessa linea di pensiero di WNC2.
Ho letto la ''soluzione anabolica per PL'' (ebook in inglese, ovviamente
protetto contro la copia come il maledetto KTA, e finche' Dav non ci
mette una pezza non posso stamparlo ne' passarlo a nessuno, quindi
chiedete a lui :-) ). Penso di non aver speso bene i miei soldi, mi sa
di minchiata. Per sperimentare se funziona o meno dovrei metterci almeno
6 mesi (secondo Di Pasquale e' il periodo di adattamento medio dopo il
quale si raggiungono le prestazioni della dieta ''normale''), e
sinceramente 6 mesi a non bere (non dico alcoolici, nemmeno latte se non
in minime quantita'), non mangiare pasta, yogurt, etc etc non credo di
reggerli.
[ghedge]
2005-05-20 11:53:33 UTC
Post by Pongo
Post by [ghedge]
[...]
Beh, se è così, una alimentazione del genere penso di non reggerla nemmeno
io (non tanto per la pasta ma per il latte e lo yogurt).
Comunque ho comprato il libro solo perché mi piace comprendere il perché
delle cose da diversi punti di vista. Così come ho cercato di capire i
principi d'allenamento ad alta intensità di Mike Mentzer, ho anche letto
quello di Poliquin, il quale si riferisce al primo come "un semplice folle".
Penso nel mondo del BB non esista il sacro Gral, non esista l'allenamento o
la dieta perfetta. E' tutto relativo e soggettivo. Certo ci sono delle linee
guida che tutti noi possiamo seguire. Ma quando mi sento dire l'allenamento
BIIO è una gran cazzata, o l' HST non ti porterà a nessum miglioramento. Chi
lo dice? Voglio dire... anche se dovesse dirmelo una persona che li ha
provati entrambi cosa significa... li ha provati su lui stesso... io parto
dal presupposto che non tutti siamo uguali... altrimenti a parità di
allenamento/alimentazione avremmo tutti le stesse misuru...
Stesso discorso sulle diete... si parla di dieta atkins... dieta
metabolica... dieta chetogenica... (la mia preferita è quella del melone
pubblicata su Star "ben" Bene di luglio 2004, n.d.r.) e così via. Io
personalmente non seguo nessuna di queste diete però è interessante capire
come funziona quella chetogenica per esempio.

Quini anche il nostro "Davide C" che sta provando la dieta LC per me fa
bene. Voglio dire magari tra due mesi potrà dire, ragazzi, io con la LC mi
sono trovato benissimo oppure che è stata una esperienza pessima. Magari poi
proverà quella del Dot. di Pasquale... e magari tra qualche hanno diventerà
un guru delle diete perché le avrà provate tutte.

Ciao, ghedge
Pongo
2005-05-20 11:59:17 UTC
Post by [ghedge]
[...]
Tu. :-)
Uno dei cardini del BIIO e' che e' l'unico metodo possibile e
praticabile per qualunque BB natural, senza bisogno di adattamenti se
non quei pochi che sono indicati nel ''libro''. Che poi sia una cazzata
in se' e' incidentale.
Post by [ghedge]
[...]
Infatti io sono in attesa degli aggiornamenti: negli anni 40 per avere
un po' di cavie umane hanno dovuto deportarle e chiuderle nei campi, Dav
fa tutto da solo. :-)
[ghedge]
2005-05-20 12:27:36 UTC
Post by Pongo
Post by [ghedge]
[...]
[CTRL-ALT-CANC]
Guarda che io non ho detto che il BIIO è una cazzata. Anzi... appunto mi
lamentavo di tutte quelle persone, autori di libri, giornalisti, personal
trainer etc... che ti dicono, il BIIO non ti serve, usa il mio metodo o
quest'altro.

Poi penso che se una persona che ama questo sport, con un minimo di cultura
ed esperienza, può adattare una metodologia d'allenamento (per esempio il
BIIO) su se stesso, in base ai suoi impegni di lavoro, a quante volte può
andare in palestra, al tipo di alimentazione, a problemi fisici etc...
magari combinando anche altri principi di allenamento.
Post by Pongo
Post by [ghedge]
[...]
Vuoi dire che la dieta di Atkins prende proprio il nome da quel generale
tedesco a capo del famoso campo di concentramento e rieducazione alimentare
di Belzec? ;-)
Post by Pongo
Pongo
Ghedge
Pongo
2005-05-20 12:35:04 UTC
Post by [ghedge]
[...]
Non hai letto il libro di Tozzi, vero?
[ghedge]
2005-05-20 13:13:15 UTC
[ULTRA-CUT]
Post by Pongo
Non hai letto il libro di Tozzi, vero?
Ammetto che è uno dei pochi (si fa per dire) che mi manca.
Mi sono arrivati giusto ieri due libri che avevo ordinato su Olympian. La
Scienza del natural BB volevo lasciarla come lettura durante le vacanze in
agosto, ma se mi dici "allora prima di postare leggiti il libro di Tozzi e
poi ne riparliamo", lo ordino subito. Tanto con corriere espresso lunedi
pomeriggio mi arriva.

Posso aspettare o mi consigli questo libro più di altri?

Grazie, ghedge
[ghedge]
2005-05-20 13:17:15 UTC
Post by [ghedge]
[ULTRA-CUT]
Post by Pongo
Non hai letto il libro di Tozzi, vero?
Ammetto che è uno dei pochi (si fa per dire) che mi manca.
[CUT]

P.S.: però segue gli articoli su Olympian.

Ciao
Pongo
2005-05-20 13:31:11 UTC
Post by [ghedge]
[...]
Se lo devi comprare sinceramente no, non costa poco e sono soldi
buttati. Io l'ho letto solo perche' ce l'hanno in palestra, e siccome ne
sentivo sempre parlar male qui su ISP ho fatto il tuo stesso
ragionamento (non puo' essere completamente sbagliato per chiunque etc
etc). In breve si tratta di SMR rifritto ed estremizzato, condito con
quello che fa comodo a Tozzi degli studi dei superguru est-europei...
Cioe' siamo all'assurdo che giustifica la doppia/tripla botta con gli
studi di Verkhoshansky e Zatsiorsky (che sarebbero quelli su cui si
basano i metodi dei PL/WL). :-)

La cosa interessante ai fini del nostro discorso e' che si presenta come
l'UNICO modo in cui si puo' allenare un BB natural, perche' chi cresce e
non si allena a quel modo o ha straordinarie doti genetiche o e' bombato
fino agli occhi. Che non c'e' niente da capire, nessun adattamento da
fare a parte quei pochi che sono espressamente indicati sul Libro, che
va seguito alla lettera e basta, come fosse un testo rivelato. Pensi che
esageri? ''Prima era il buio, poi venne una limpida luce, questa luce
divenne sempre piu' intensa fino ad abbagliare chi era nel buio piu'
buio...'' Oggi vedere e' possibile!!!
[ghedge]
2005-05-20 13:46:59 UTC
[CUT]
Post by Pongo
fino agli occhi. Che non c'e' niente da capire, nessun adattamento da
fare a parte quei pochi che sono espressamente indicati sul Libro, che
va seguito alla lettera e basta, come fosse un testo rivelato.
Quindi uno dei soliti libri. E' per questo che preferisco capire a livello
cellulare cosa succede quando vado a fare una distensione su panca piuttosto
che delle trazioni alla sbarra. Io per esempio ho problemi alle ginocchia
(operato ed entrambi i legamenti crociati anteriori ginocchio dx e sx) e
quindi non potrei mai allenarmi seguendo quei metodi che fanno dello squat
l'unico esercizio per crescere.
Post by Pongo
esageri? ''Prima era il buio, poi venne una limpida luce, questa luce
divenne sempre piu' intensa fino ad abbagliare chi era nel buio piu'
buio...'' Oggi vedere e' possibile!!!
Questa era stata una delle ragioni per la quale l'acquisto del libro è
sempre slittato... Voglio dire, se fosse stato veramente la bibbia del BB
non c'era bisogno di decantarlo in questo modo.

Ciao
Post by Pongo
--
Pongo
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat+
Davide C
2005-05-20 12:51:29 UTC
vedi l'evoluzione :P?
Davide C
2005-05-20 12:22:58 UTC
Post by Pongo
sinceramente 6 mesi a non bere (non dico alcoolici, nemmeno latte se non
in minime quantita'), non mangiare pasta, yogurt, etc etc non credo di
reggerli.
non li reggerei anche io
cmq non ci è solo di pasquale.
Sculler ad esempio ha provato una LC + tranquilla e nel giro di un paio di
mesi ha valutato interessanti risultati (sotto il profilo di definizione)

2 mesi credo siano un investimento fattibile ;)
Pongo
2005-05-20 12:37:03 UTC
Post by Davide C
[...]
Ribadisco: prova e posta i risultati, anzi se ti va mandameli in mail
perche' durante l'estate credo che seguiro' poco il ng. Se poi trovi il
tempo di sbloccarmi il KTA... :-)
Davide C
2005-05-20 14:16:53 UTC
Post by Pongo
Ribadisco: prova e posta i risultati, anzi se ti va mandameli in mail
perche' durante l'estate credo che seguiro' poco il ng. Se poi trovi il
tempo di sbloccarmi il KTA... :-)
tranquillo sto postando come vedi:)
di massima ogni lunedi farò il punto della situazione
per il KTA appena ho tempo di dedicarmici tranqui che ci do dentro.. voglio
la presa "mostruosa" pure io :P
Sculler
2005-05-20 15:00:18 UTC
Post by Davide C
[...]
Oh, eccomi :-) Purtroppo ultimamente seguo poco il NG...

Infatti, a me ridurre i carbo non è pesato affatto, anche in termini di
prestazioni. Ovviamente va detto che io non stavo a 40-50 g, ma anche
100-150 direi. Inoltre, stavo cmq allenandomi per lo più in regime aerobico,
seppur con obbiettivi agonistici.

Di certo buona parte del lavoro l'ha fatta la riduzione calorica, nessuno ha
mai detto che si può mangiare come maiali all'ingrasso e dimagrire... Ma se
per caso si dimagrisse meglio a parità di calorie e "senso di fame"??? Ecco,
io ho avuto proprio questa sensazione.

TUTTI gli anni in cui ho gareggiato come "Peso Leggero" nel canottaggio,
finite "le feste" di Natale dovevo dimagrire 5 o 6 kg (messi su in tutto
l'inverno eh, mica solo a Natale...) in vista delle prime gare di Marzo. E
TUTTE le volte, seguendo le classiche diete "mangio poco e riduco i grassi",
era una sofferenza continua... Pativo la fame come un lupo affamato.

L'anno scorso, per la prima volta ho:
- sofferto poco la fame
- perso quei kg che dovevo perdere e anche di più
- se ne sono accorti tutti (nel senso: "oh, ma quest'anno sei più tirato di
tutti già all'inizio... proprio te che sei sempre stato cicciotto :-P ...
come hai fatto??").
- non sono dovuto stare senza mangiare la settimana prima della gara
(eureka!!)

Quindi alla fine, vantaggi in termini di dimagrimento e nel complesso pure
agonistici.

Sculler, ICQ# 147722075 MSN: icchi78[at]hotmail.it
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
Sculler
2005-05-20 14:51:39 UTC
Post by Davide C
ci ho messo 1 ora buona a riprendermi dopo il wo... la mela che ho mangiato
mi è sembrata cosi buona da essere un "miracolo vegetale"
morale della favola: sticazzi! ho capito a cosa servono i carbo
Non per fare il sostenitore delle low-carb, né tanto meno per fare una
critica a te, però questa tua esperienza personale penso che ora diventerà
una delle dimostrazioni che "le low-carb non funzionano", invece più che
altro è la dimostrazione di: "te l'avevamo detto" :-)

Cioè... fare allenamenti pesanti, di BB, con una così bassa quantità di
carbo, a memoria io non l'ho mai visto consigliare. Se tu poi non conosci le
mezze misure e vuoi provare le cose estreme oppure nulla, cavoli tuoi ;-)
(oh, nota bene la faccina eh, non sono polemico).

In genere, si dice che se si intende fare una prima fase "ad alto impatto"
con pochissimi carbo, l'attività fisica deve essere leggera e magari
orientata al consumo dei grassi (aerobica blanda). Un allenamento da BB con
una grande attenzione (come la tua) alle prestazioni, ripeto che io non l'ho
mai visto consigliare.

Detto tutto questo, lo so che ne sei consapevole (tu); quello che mi da il
nervoso è che sicuramente qualche somaro prende questi post per dire che "le
low-carb sono una cazzata e non servono a nulla". Ma non perché io voglia
sostenere le diete low-carb (io stesso sono stato in quel regime per qualche
mese, un anno fa... mica vita natural durante), ma solo per amore della
obbiettività e spirito critico.

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-05-20 15:02:34 UTC
Post by Sculler
[...]
ma io per primo non dico che le LC non funzionano eh!
le cose stanno andando come previsto, solo:
1- non pensavo a tanto crollo non di prestazioni (i carichi sono rimasti
uguali) ma di "resistenza"
2- mi pare giusto (e mi serve) condividere con voi le mie esperienze

conto di proseguire su questa strada e vedere che accade :)
Post by Sculler
[...]
ROTFL tranquillo :)
io mi attengo grosso modo ai consigli di di pasquale che dice di provare ad
andarci giu pesante per i primi 10gg almeno :)
poi ovvio conto di salire leggermente di carbo per trovare una quadra
credo già che arriverò ai 100gr/die (in base a quello detto qui sul glico e
ai post di xlater su ISA)
Post by Sculler
In genere, si dice che se si intende fare una prima fase "ad alto
impatto" con pochissimi carbo, l'attività fisica deve essere leggera e
magari orientata al consumo dei grassi (aerobica blanda).
nahhh questo sarebbe per me insostenibile
preferisco morire mentre faccio lento dietro come è successo ieri :P
Post by Sculler
Un
allenamento da BB con una grande attenzione (come la tua) alle
prestazioni, ripeto che io non l'ho mai visto consigliare.
beh proviamoci :P
devo reggere solo 1 altra settimana, poi ricarico:)
Post by Sculler
Detto tutto questo, lo so che ne sei consapevole (tu); quello che mi
da il nervoso è che sicuramente qualche somaro prende questi post per
dire che "le low-carb sono una cazzata e non servono a nulla".
beh spero che la consapevolezza, i commenti miei e tuoi, e le varie prese
di poszione possano servire a chiarire il contesto dell'esperimento
condiviso, approvo e apprezzo ;)
Sculler
2005-05-20 15:16:07 UTC
Post by Davide C
ma io per primo non dico che le LC non funzionano eh!
1- non pensavo a tanto crollo non di prestazioni (i carichi sono rimasti
uguali) ma di "resistenza"
Eh beh, alla fin fine a tirare su pesi in maniera intensa servono zuccheri.
Anche se li puoi produrre per gluconeogenesi dai grassi, non è proprio la
stessa cosa...

Quindi quando le scorte iniziano ad essere davvero scarse, si ha un bel
crollo, suppongo. E' difficile trovare il punto (più o meno) preciso per
avere scorte "scarse" ma non "quasi esaurite".
Post by Davide C
poi ovvio conto di salire leggermente di carbo per trovare una quadra
credo già che arriverò ai 100gr/die (in base a quello detto qui sul glico e
ai post di xlater su ISA)
Nei giorni di allenamento penso che tu possa arrivare anche a 150/180, visto
che spingi molto. Non sarà più una low-carb "estrema", certo, ma il
principio di privilegiare il consumo dei grassi sarebbe cmq mantenuto. Basta
assumere i carbo a colazione, prima dell'allenamento, ma sopratutto subito
dopo.
Post by Davide C
beh spero che la consapevolezza, i commenti miei e tuoi, e le varie prese
di poszione possano servire a chiarire il contesto dell'esperimento
Mah... non voglio fare polemica, ma qui ho visto un sacco di gente restare
sulle proprie posizioni senza muoversi *di una virgola*, anche di fronte
alle evidenze, in maniera imbarazzante.

Non dico di pensarla un giorno in un modo e il giorno dopo in un altro, ma
pare che qualcuno, cambiare opinione anche leggermente, la prenda come una
sconfitta personale... mah.

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-05-20 15:30:59 UTC
Post by Sculler
[...]
andrò per gradi pensavo a step di +30gr
Post by Sculler
Mah... non voglio fare polemica, ma qui ho visto un sacco di gente
restare sulle proprie posizioni senza muoversi *di una virgola*, anche
di fronte alle evidenze, in maniera imbarazzante.
beh alla fine il mio è un esperimento..
il punto di forza è che sono abbastanza pignolo e molto esigente
quindi farò le cose nel modo + licio possibile
Ardus
2005-05-22 20:42:58 UTC
Post by Sculler
Un allenamento da BB con
una grande attenzione (come la tua) alle prestazioni, ripeto che io non l'ho
mai visto consigliare.
Evidentemente non hai mai seguito i post di Tildak...

A.
Davide C
2005-05-22 23:00:08 UTC
Post by Ardus
Evidentemente non hai mai seguito i post di Tildak...
beh McDonalds consiglia questo tipo di approccio.
soprattutto nella prima fase della dieta proprio per massimizzare il consumo
di glicogeno
presupposto essenziale (per il ricercatore) per 2 cose fondamentali:
1- promuovere l'ossidazione degli acidi grassi
2- creare nei muscoli i presupposti per un aumentata sintesi proteica (che
verrà sfruttata in vista delle ricariche e degli alleanamenti di forza che
dovrebbero seguire le ricariche)

sto leggendo il libro "ultimate diet 2.0" e la parte iniziale fa una
panoramica interessante del processo e dei presupposti alal base di
questo...
Mototopo
2005-05-23 07:10:35 UTC
Post by Davide C
Post by Ardus
Evidentemente non hai mai seguito i post di Tildak...
beh McDonalds consiglia questo tipo di approccio.
invece pizza hut cosa dice?

Ciao
Mototopo
WNC2
2005-05-23 08:22:47 UTC
Post by Mototopo
Post by Davide C
Post by Ardus
Evidentemente non hai mai seguito i post di Tildak...
beh McDonalds consiglia questo tipo di approccio.
invece pizza hut cosa dice?
è allineato alle posizioni di Taco Bell, in controtendenza alle idee di El Pollo Loco
Davide C
2005-05-23 10:09:11 UTC
Post by Mototopo
invece pizza hut cosa dice?
mototopo... ma vaff ;)
Sculler
2005-05-23 09:56:50 UTC
Post by Davide C
beh McDonalds consiglia questo tipo di approccio.
Sensa la "s" credo :-)
Post by Davide C
soprattutto nella prima fase della dieta proprio per massimizzare il
consumo di glicogeno
Sì, questo ok... Però io dicevo che sicuramente la prestazione ne risente.
Nel senso... può essere utile per aiutarti a bruciare più alla svelta il
glicogeno e quindi ricorrere ai grassi, ma proprio per questo poi
l'allenamento è molto più duro, se è un allenamento pesante di BB.

Però dovresti dimagrire meglio, come d'altra parte poi riportano il 99% di
quelli che fanno una low-carb in maniera scrupolosa e diligente e non tanto
per sentito dire.

Poi magari lui nel libro dirà pure che non è così, però boh, ho dei dubbi!!
E d'altra parte si sa che ad *ogni* libro c'è da fare un po' di "tara" :-)

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-05-23 10:12:44 UTC
Post by Sculler
Sensa la "s" credo :-)
LOL mi è scivolata..
colpa della low carb... :D
Post by Sculler
[...]
ah ok ma questo è cosa "buona e giusta" :)
sai 1-0 ....:)
Post by Sculler
Però dovresti dimagrire meglio, come d'altra parte poi riportano il
99% di quelli che fanno una low-carb in maniera scrupolosa e diligente
e non tanto per sentito dire.
beh non è che ho ben chiaro cosa significhi dimagrire meglio.. :)
cmq sono qui proprio per capirlo:)
Post by Sculler
Poi magari lui nel libro dirà pure che non è così, però boh, ho dei
dubbi!! E d'altra parte si sa che ad *ogni* libro c'è da fare un po'
di "tara" :-)
si si ovvio, era per citare un autore che oltre a parlare di LC parla anche
di come il tipo di allenamento andrebbe modulato durante le fasi della LC.
Sculler
2005-05-23 10:55:19 UTC
Post by Davide C
Post by Sculler
Sensa la "s" credo :-)
LOL mi è scivolata..
colpa della low carb... :D
Eh, ma anche io non ho scherzato!! Guarda come ho scritto senza!! :-P
Post by Davide C
beh non è che ho ben chiaro cosa significhi dimagrire meglio.. :)
Perdere grasso con (relativa) maggiore facilità e non massa magra ;-)
Post by Davide C
si si ovvio, era per citare un autore che oltre a parlare di LC parla anche
di come il tipo di allenamento andrebbe modulato durante le fasi della LC.
Ma il suddetto libro è in english?? A parte che ormai a forza di leggere
articoli in inglese per l'uni, vado spedito, permangono solo i problemi nel
parlarlo ;-)

Wolfgang Goethe
Davide C
2005-05-23 11:19:50 UTC
Post by Sculler
Ma il suddetto libro è in english?? A parte che ormai a forza di
leggere articoli in inglese per l'uni, vado spedito, permangono solo i
problemi nel parlarlo ;-)
si è in inglese:)
se ti interessa mandami una mail ;) l'indirizzo è buono :)