In massa, è inevitabile "incicciarsi"?
B.C.
2009-09-25 09:42:48 UTC
Ciao a tutti,
vi scrivo per approfittare della vostra esperienza e per chiedervi
qualche consiglio.
Sono alto 1,70, e ho 37 anni.
In quel di maggio 2008 sono salito sulla bilancia dopo un bel po' che
non lo facevo e la sorpresa non è stata delle migliori.
85 KG!
Tra lo sconfortato e il depresso, mi sono imposto di cercare di porre
rimedio.
In tutta onestà non ho cambiato radicalmente modo di alimentarmi, che
ci crediate o no non ero un "mangione" neppure prima.
Tuttavia conducevo una vita assolutamente sedentaria, dopo aver
praticato tanto sport da ragazzo.
Ho cercato di tenere sotto controllo le calorie (tra le 1900 e le 2000
al giorno), evitare (rari) eccessi e riprendere a fare attività
fisica.
Mi sono iscritto in palestra cercando di mantenere una certa costanza
nell'allenamento (tra volte a settimana, raramente due) e unendo alla
parte anaerobica una parte di lavoro aerobico (tra le due e le tre ore
a settimana).
Sono contento, perchè i sacrifici hanno dato i loro frutti.
Dopo 15 mesi, peso 65 KG e mi sento discretamente in forma.
Qualche giorno fa, ho chiesto al mio istruttore, che ritengo
abbastanza bravo, visto che qualche risultato l'ho ottenuto, una nuova
scheda e mi sono sentito rispondere:
"Ok, ma adesso cambiamo gli obiettivi. Basta dimagrire si deve mettere
su un po' di massa!"
Mi ha "prescritto" un nuovo regime alimentare (che comprende anche una
parte di integrazione proteica), con un ammontare di calorie superiore
di un 10% a quanto avessi assunto fino ad allora. Oltre a consigliarmi
di integrare con amminoacidi e glutammina.

Ma ora vengo al punto.
Mi ha anche avvisato dicendomi: "Guarda che in fase di massa si
riprende peso" (e fin qui ci arrivavo pure io) "ma, soprattutto e
inevitabilmente, avremo anche un aumento della massa grassa. Non
preoccuparti, in primavera faremo lo 'sgrasso'"
Ecco, questo mi è piaciuto un po' di meno.
Per cui vi chiedo di illuminarmi: premesso che quell'
"inevitabilmente" mi lascia poche speranze, esistono dei modi, dei
consigli per minimizzare l'aumento di massa grassa in fase di aumento
della massa magra?
Comprendetemi, dopo tanti sacrifici, veder crescere di nuovo la ciccia
è una prospettiva che non mi esalta :-)

Grazie a tutti.
B.C.
Silver
2009-09-25 10:03:43 UTC
Post by B.C.
esistono dei modi, dei
consigli per minimizzare l'aumento di massa grassa in fase di aumento
della massa magra?
fare più attenzione a quello che mangi e alla vita che conduci. è un
lavoro lungo. Implica conoscersi bene.

il 1-2° anno o mangerai poco e non ingrosserai oppure tantissimo e
ingrasserai molto
dal 3° comincerai a capire meglio di cosa hai bisogno e potrai
minimizzare la ciccia in più...che poi parliamoci chiaro, questa
"pancia" in più, partendo da una situazione di addominali in vista, non
dà neanche fastidio; anzi sei sempre considerato asciutto dal resto dei
sedentari
DavideC
2009-09-25 12:32:39 UTC
On 25 Set, 11:42, "B.C."
Post by B.C.
Comprendetemi, dopo tanti sacrifici, veder crescere di nuovo la ciccia
è una prospettiva che non mi esalta :-)
Inevitabile è una parolona.
Certo è necessario andare in ipercalorica per costruire massa. Ma
questo non significa mangiare di tutto e ingrassare di 10kg.

Inoltre il surplus calorico di 200cal che ti ha consigliato il tuo
istruttore non è cosi elevato da causare aumenti di grasso
"eccessivi".

Il consiglio che ti posso dare è: tieni d'occhio la cintura :) anche
se ingrassi un pò (e ci sta pure in massa) non dovresti avere la
necessità di cambiare pantaloni :)
Se invece incappi in questo problema aggiungi una sessione extra di
cardio o riduci un pò le calorie settimanali totali.
B.C.
2009-09-25 20:35:33 UTC
Post by DavideC
On 25 Set, 11:42, "B.C."
Post by B.C.
[...]
Sono assolutamente d'accordo, anche perché quel 10 % in più sono
praticamente le proteine in polvere di cui prima non facevo uso, ma no
ho alcuna intenzione di considerarmi "libero da vincoli
alimentari"... :)
Post by DavideC
[...]
Grazie del consiglio terrò d'occhio pantaloni e cintura...:)
ma quindi dite che un po' di attività aerobica posso continuare a
farla anche durante la fase di massa?

Ciao
B.C.
ReX
2009-09-25 20:42:36 UTC
Post by B.C.
Post by DavideC
[...]
Ci troviamo nella stessa condizione (ho perso 31kg in 1 anno e ora
voglio mettere più massa magra dato che già sono abbastanza definito).

Secondo me l'attività aerobica non andrebbe eliminata, altrimenti c'è il
rischio di mettere su grasso... poi non so, aspettiamo gli esperti.

Io la faccio anche nella mia attuale "fase di massa" se così si può
dire, lol. Per l'esattezza corro 45 minuti dopo ogni allenamento.

Ancora però devo decidere come aumentare i pasti. Tu come ti regoli?
--
ReX
su Yamaha Fazer 600 '02
contatti MSN/Skype: ***@inwind.it
B.C.
2009-09-26 06:07:15 UTC
Post by ReX
Ancora però devo decidere come aumentare i pasti. Tu come ti regoli?
Guarda, come accennavo prima il
mio istruttore non è che abbia cambiato radicalmente la mia
alimentazione.
Al seguente schema
colazione: cereali (100g circa) con latte scremato
prenzo: pasta/riso, carne/pesce/legumi, verdura
cena: carne/pesce, verdura
che sceglievo in autonomia ma che preparavo con il vincolo delle
1900-2000 calorie
mi ha consigliato di aggiungere:
a colazione 7gr glutammina + 20 gr proteine
un frutto a metà mattinata
mezz, ora prima di andare a dormire 20 gr proteine
prima di andare a dormire 7gr glutammina

oltre ad avermi consigliato l'assunzione di ramificati e un frutto
mezz'ora prima di allenarmi e proteine glutammina e maltodestrine dopo
l'allenamento.

Sempre l'istruttorr mi dice che tra un mesetto vedremo se va bene così
o se apportate qualche piccolo cambiamento.

Ciao
B.C.
ReX
2009-10-04 11:14:59 UTC
Post by B.C.
[...]
Hai iniziato con le integrazioni? Senti benefici?
--
ReX