Consiglio su esercizi
richard
2006-09-21 08:58:39 UTC
Salve a tutti,
tempo fa facevo nuoto tutti i giorni e qualche esercizio tipo flessioni
e addominali due volte alla settimana. In un anno migliorari tantissimo
il fisico, poi purtroppo ho stupidamente lasciato lo sport.

Adesso (ho 21 anni) ho ripreso a frequentare la piscina 3 volte alla
settimana, e vorrei fare qualche esercizio a casa negli altri giorni; il
problema è che non me ne intendo e non vorrei sbagliare con le
"quantità" (serie, tempi tra una e l'altra, ecc.) per questo chiedo
consiglio a voi.

Gli esercizi che mi propongo di fare sarebbero i seguenti:

* Piegamenti sulle braccia
* Addominali (crunch)
* Addominali (quell'altro, di cui non mi ricordo il nome, che si fa
stando stesi e alzando leggermente le gambe da terra tenendole stese per
un tempo fissato)
* Varie ed eventuali che spero mi consiglierete voi

Ho trovato questo documento sul sito dei Subacquei della Marina:
http://www.marina.difesa.it/comsubin/Gos/gos02.htm

Qualcuno di buon cuore potrebbe stilarmi una scheda sullo stile di
quella nel collegamento? Sono graditi tutti i generi di consigli!

Grazie.
Albion of Avalon
2006-09-21 09:03:08 UTC
Post by richard
http://www.marina.difesa.it/comsubin/Gos/gos02.htm
Qualcuno di buon cuore potrebbe stilarmi una scheda sullo stile di
quella nel collegamento? Sono graditi tutti i generi di consigli!
Fai quella no?
E' leggera e poco impegnativa.
--
"This unusual and highly successful species spends a great deal of time
examining his higher motives and an equal amount of time ignoring his
penis." Desmond Morris
richard
2006-09-21 12:11:55 UTC
Post by Albion of Avalon
Fai quella no?
E' leggera e poco impegnativa.
Solo che non ha tutti gli esercizi che vorrei fare (vedi ad es. post
sotto di "M. & C.") :P
M. & C.
2006-09-21 10:53:23 UTC
Post by richard
[...]
Come esercizi da fare a casa senza particolare attrezzatura aggiungerei
piegamenti sulle gambe tipo squat libero, alzata sulle punte dei piedi uno
alla volta (tipo calf libero), poi ti prendi una sbarra entroporta per fare
le trazioni a presa normale o inversa (solleciti bene anche i bicipiti). Le
trovi facilmente in negozi attrezzati e non dovresti pagarla tanto di più di
una decina di euro.
Con questi esercizi alleni anche le gambe i dorsali e i bicipiti.

Potresti poi prendere due sedie solide metterle una di fronte all'altra con
i sedili verso l'esterno e fare i dip (piegamenti alle parallele).
richard
2006-09-21 12:08:01 UTC
Post by M. & C.
[...]
Grazie di cuore per i consigli. Secondo te come faccio a capire *quanti*
di questi esercizi devo fare e per quanto tempo?
M. & C.
2006-09-21 16:06:16 UTC
Post by richard
Grazie di cuore per i consigli. Secondo te come faccio a capire *quanti*
di questi esercizi devo fare e per quanto tempo?
Visto che fai già nuoto non serve esagerare con l'allenamento. Potresti fare
tre serie ad esaurimento di ciascun esercizio riposando un paio di minuti
tra una serie e l'altra e cercando di aumentare di qualche ripetizione ad
ogni allenamento successivo. Se vedi che tre serie sono poche o fai troppe
ripetizioni volendo continuare ad allenarti a corpo libero fai una serie in
più.
Puoi fare una "full body" un paio di volte alla settimana facendo:

piegamenti sulle braccia
parallele tra due sedie (in alternativa puoi fare qualcosa del genere:
http://www.exrx.net/WeightExercises/Triceps/WtBenchDip.html)
trazioni alla sbarra a presa normale e a presa inversa
piegamenti sulle gambe
sollevamenti sulle punte dei piedi
addominali

Me devi essere TU a sentire quanto ti devi allenare in termini di frequenza
e di volume, non è detto che fare di più sia meglio, devi trovare quello che
funzione per te, ricordati che ci vuole anche il riposo per il recupero.
richard
2006-09-22 16:16:55 UTC
Post by M. & C.
Visto che fai già nuoto non serve esagerare con l'allenamento.
[cut]
Ma devi essere TU a sentire quanto ti devi allenare in termini di
frequenza
e di volume, non è detto che fare di più sia meglio, devi trovare quello che
funzione per te, ricordati che ci vuole anche il riposo per il
recupero.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo!!! :-)

z***@vipmail.hu
2006-09-21 16:30:37 UTC
Hungarian muscle men...
Hungarian bodybuilder men...