Qualche consiglio - palestra in casa
Daniele
2003-07-04 19:42:27 UTC
Ciao a tutti,
è da un po' che vi lurko e mi sono fatto anche un bel giro sul sito
del NG leggendo tutto il leggibile, ma comunque vorrei chiedervi
direttamente qualche consiglio onde evitare di fare errori.
Ho da poco ricominciato ad allenarmi dopo circa 3 anni di quasi totale
inattività e, pian piano, sto recuperando un po' di forma.
Il mio problema non è perdere peso, ma riprenderlo... infatti quando
faccio vita sedentaria perdo peso invece di acquistarlo (mantenendo la
stessa alimentazione). Attualmente sono 70Kg x 175cm, il mio obiettivo
è quello di tornare intorno ai 74kg (peso a cui ero arrivato quando
facevo Thai boxe). Attualmente, come indicato nel subj, mi alleno a
casa, dispongo di manubri e bilanciere con dischi per complessivi 40kg
(vorrei comprarne altrettanti) , una panca e una cyclette. Ho sempre
avuto il problema di faticare a prendere peso e mettere su massa.
Anche quando andavo in palestra e mi seguiva l'istruttore (scheda +
dieta), al massimo sono arrivato intorno ai 77kg (adesso ho delle
'fantastiche' smagliature su braccia e schiena), ma crescendo sempre
poco di braccia. Da fine aprile ad oggi sono passato da 65 a 70kg,
recuperando il tono muscolare e un po' di massa. Fino a fine giugno ho
seguito questa scheda:

2gg settimana
Gambe:
squat 1x20 seguito subito da pullover 1x15
sollevamenti sulla punta dei piedi busto 90° 1x20
stacchi 1x15
Petto:
distensioni su panca e croci su panca inclinata 1x8
Dorsali:
rematore 90° 1x8
trazioni sbarra 1x8
Deltoidi:
lento dietro 1x8
Tricipiti:
dist su panca presa stretta 1x8
Bicipiti:
Curl bilanciere 1x8
Addominali a piacere.

Ora ho cominciato con questa usando le superserie:

2gg settimana
Squat 2x20
petto+dorsali: distensioni+rematore 2x6/8
petto+dorsali: croci+sbarra davanti 2x6/8
delt+dorsali: lento dietro+sbarra dietro 2x6/8
delt+dorsali: alzate laterali+pullover 2x6/8
bic+tric: curl bil+dist panca presa stretta 2x6/8
polpacci: sollevamenti sulla punta dei piedi 2x20
Addominali sempre a piacere

Curo sempre l'esecuzione degli esercizi che penso di fare bene (un po'
di esperienza in palestra l'ho fatta), anche perché non ho mai avuto
problemi di dolori alla schiena, alle ginocchia e quant'altro, mentre
sento che i muscoli hanno lavorato.
Avete dei consigli su come migliorare la scheda? Attualmente non seguo
nessuna dieta in particolare e mangio di tutto (pasta solo una volta
al giorno).
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie in anticipo, anche solo per avermi letto fino alla fine :-)
Daniele
CREEPING DEATH SS
2003-07-04 20:05:20 UTC
(CUT)

tieni sempre present eche a casa non riuscirai mai a raggiungere gli stessi
livelli di intensità e sicurezza raggiungibili in pale xciò:
1) evita le superserie di muscoli diversi visto che tanto dovrai lavorare
con pochi esercizi e vista la tua attrezzatura.
gambe: squat e stacchi
petto: panca (piana o inclinata )e croci in super serie...ma fallo a mesi
alterni anche come tipo di serie
dorsali: rematore con bil e con manubrio....prendi anche una sbarra x le
trazioni che può servirti
spalle: military press o lento dietro (o se hai problemi lento avanti);
alzate laterali; tirate al mento.
bic: super serie tra curl bilanciere e manubrio (ma applica quanto detto
sopra x il petto)
tric: super serie french spinte presa stretta oppure french con manubri
polpacci: falli con il bil sulle spalle o su un gradino con i manubri

2) muscoli grandi 3 serie, piccoli 2 serie...prova a farle ad esaurimento
oppure compra + dischi....non so il tuo livello di carichi.

3) addominali ad esaurimento: crunch, sit up, soll gambe, etc...
4)cura di+ l' alimentazione
5)fai la corda x asciugarti e per i polpacci

Questi sono solo indicazioni e consigli di massima....

--
http://web.tiscali.it/creeping_death
Video-3D; Graphic, PC & many more site.

So let it be written, So let it be done
I'm sent here by the chosen one...
Daniele
2003-07-04 21:23:27 UTC
Il Fri, 04 Jul 2003 20:05:20 GMT, "CREEPING DEATH SS"
<***@tiscalinet.it> ha scritto:

Grazie per la pronta risposta :-)
Post by CREEPING DEATH SS
tieni sempre present eche a casa non riuscirai mai a raggiungere gli stessi
livelli di intensità e sicurezza raggiungibili in pale
Lo so... ovviamente non posso mettermi a giocare coi massimali, a meno
di non voler assomigliare ad un carlino :-)
Comunque, vorrei continuare coi pesi a casa e da settembre associare
un po' di nuoto (nuoto libero un paio di volte la settimana... oppure
e troppo e basta una?)
Post by CREEPING DEATH SS
gambe: squat e stacchi
Ok...
Post by CREEPING DEATH SS
petto: panca (piana o inclinata )e croci in super serie...ma fallo a mesi
alterni anche come tipo di serie
Pensavo di usare la scheda con le superserie per 6 settimane max, poi
di nuovo la scheda iniziale, oppure una frazionata su 3/4gg
Post by CREEPING DEATH SS
dorsali: rematore con bil e con manubrio....prendi anche una sbarra x le
trazioni che può servirti
Ehm... ho la sbarra, infatti le trazioni già le faccio (come ho
indicato nella scheda ^_^)
Post by CREEPING DEATH SS
spalle: military press o lento dietro (o se hai problemi lento avanti);
alzate laterali; tirate al mento.
delle alzate frontali che ne pensi?
Post by CREEPING DEATH SS
bic: super serie tra curl bilanciere e manubrio (ma applica quanto detto
sopra x il petto)
Ok... per evitare il sovrallenamento, giusto?
Post by CREEPING DEATH SS
polpacci: falli con il bil sulle spalle o su un gradino con i manubri
Sì, questo già lo faccio, alternandolo all'altro esercizio... prima
non l'ho indicato
Post by CREEPING DEATH SS
2) muscoli grandi 3 serie, piccoli 2 serie...prova a farle ad esaurimento
oppure compra + dischi....non so il tuo livello di carichi.
I dischi intendo comprarli quanto prima, almeno altri 40 Kg, lo squat
con questi pesi carica poco, idem per altri esercizi...
Post by CREEPING DEATH SS
3) addominali ad esaurimento: crunch, sit up, soll gambe, etc...
Esattamente come adesso...
Post by CREEPING DEATH SS
4)cura di+ l' alimentazione
Consigli in merito? Adesso mangio di tutto (la pasta solo a pranzo),
carni bianche, rosse, uova, formaggio, verdura, pesce, riso, frutta,
yogurt, latte. Non mangio molti dolci e non spizzico schifezze durante
la giornata.
Post by CREEPING DEATH SS
5)fai la corda x asciugarti e per i polpacci
Dovrò stare attento ai lampadari :-)))
Post by CREEPING DEATH SS
Questi sono solo indicazioni e consigli di massima....
Ti ringrazio.
Daniele
CREEPING DEATH SS
2003-07-04 21:43:25 UTC
Post by Daniele
Post by CREEPING DEATH SS
dorsali: rematore con bil e con manubrio....prendi anche una sbarra
x le trazioni che può servirti
Ehm... ho la sbarra, infatti le trazioni già le faccio (come ho
indicato nella scheda ^_^)
scusa me l' ero persa....alllora alterna presa prona e supina.
Post by Daniele
Post by CREEPING DEATH SS
spalle: military press o lento dietro (o se hai problemi lento
avanti); alzate laterali; tirate al mento.
delle alzate frontali che ne pensi?
ottime ma da sole fanno poco....alternale
Post by Daniele
Post by CREEPING DEATH SS
bic: super serie tra curl bilanciere e manubrio (ma applica quanto
detto sopra x il petto)
Ok... per evitare il sovrallenamento, giusto?
no, il sovrallenamento lascialo stare che nel tuo caso sarà dura
raggiungere...è x cambiare stimolo.

Daniele
2003-07-05 20:17:35 UTC
Il Fri, 04 Jul 2003 21:43:25 GMT, "CREEPING DEATH SS"
Post by CREEPING DEATH SS
scusa me l' ero persa....alllora alterna presa prona e supina.
Ok, perfetto...
Post by CREEPING DEATH SS
Post by Daniele
delle alzate frontali che ne pensi?
ottime ma da sole fanno poco....alternale
Le alterno alle tirate al mento?
Post by CREEPING DEATH SS
no, il sovrallenamento lascialo stare che nel tuo caso sarà dura
raggiungere...è x cambiare stimolo.
Benissimo... ti ringrazio per i consigli.
Per quanto riguarda la dieta cercherò di assumere più proteine... e
meno carboidrati. Giusto?
Daniele
Ric
2003-07-10 06:40:54 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
tieni sempre present eche a casa non riuscirai mai a raggiungere gli stessi
scusate, spiegate ad un povero vecchietto come me per quale motivo un power
rack in casa non protegge nella stessa maniera di uno presente (quando c'è)
in palestra?

quello che voglio dire è solo che tutto dipende da come e da quale
attrezzature usi
non se sei in palestra o a casa... o no?

nella mia palestra casalinga non ho certo lo stesso numero di attrezzi che
ci sono in una palestra commerciale
ma

1) sono sempre liberi e puliti
2) vi sono attrezzi che nelle palestre che frequentai non c'erano (trap bar
e power rack)
3) essendo l'unico utilizzatore posso allenarmi all'orario che voglio
4) è alla lunga notevolmente più economico

insomma: perchè denigrare le palestre casalinghe?
non sono mica tutte uguali...

ciao
Ric
CREEPING DEATH SS
2003-07-10 14:11:05 UTC
Post by Ric
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
non tutti hanno la tua attrezzatura, esperienza e volontà....qua c'è gente
che vorrebbe allenarsi con 2 manubri da 4 kg.

CREEPING DEATH SS
2003-07-10 20:44:02 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
non tutti hanno la tua attrezzatura, esperienza e volontà....qua c'è
gente che vorrebbe allenarsi con 2 manubri da 4 kg.
Ciao, io mi sto avvicinando adesso al Body Building, vorrei allenarmi
2 manubri, ma senza dischi
due vocabolari Zingarelli (lingua italiana e italiano-inglese)
un manico di scopa
alcuni libri vecchi di scuola
Che esercizi mi consigliate di fare? Vorrei ottenere un buon
incremento in termini di massa magra in 1 o 2 mesi ;-)
Ecco hai delineato il perfetto niubbo che si vuole allenare a casa....

Moro
2003-07-10 22:45:08 UTC
Ciao, io mi sto avvicinando adesso al Body Building, vorrei allenarmi in
[...]
Beh, direi di stare attento con quei pesi... potresti farti male...
Attenzione, inoltre al sovrallenamento. :)

Ciao

Moro
Ric
2003-07-11 20:58:25 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
va beeeneee ho capito... §:O)

ciao a tutti
Ric
gm
2003-07-11 21:09:16 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
Ciao Ric!
Guarda che sono un "quasi niubbo" anche io! Era solo x fare due risate :-)
...ogni tanto c'è qualcuno che scrive cose davvero assurde, quasi come nella
mia voluta esagerazione (ma non mi pare proprio fosse il tuo caso!).... io
ho scritto così solo per dare seguito all'intervento di Creeping...
Qua sei sempre il benvenuto - almeno da parte mia!! ...Ma anche gli altri
sono sempre disponibili, quando mi capita di chiedere qualcosa ottengo
sempre risposte costruttive.
Buona serata!
gm
Ric
2003-07-13 06:10:02 UTC
Post by gm
[...]
Ho dato l'impressione di essermi offeso!?
non era affatto così
mi sembrava solo un po' troppo "schematico" dire
chi si allena in palestra è un figaccio
chi si allena a casa è un cojone
(non dico sia stato detto questo ma quasi)
senza considerare che c'è palestra casalinga e palestra casalinga...
e a volte, se uno è un appassionato e ha spazio, può farsi una palestra
casalinga che non sfigura affatto con una professionale (anzi)
certo non ci girano belle fighe ma non si paga nemmeno il mensile e
non chiude mai...
ciao
Ric
Massimo B.
2003-07-14 08:13:20 UTC
Post by Ric
se uno è un appassionato e ha spazio, può farsi una palestra
casalinga che non sfigura affatto con una professionale (anzi)
Per me ad esempio è molto più funzionale allenarmi in casa. Io prediligo
l'allenamento con i manubri, ma in palestra avevo grosse difficoltà a causa
delle taglie fisse ad incrementi di 2 kg, oltre che della mancanza di
componibilità per ottenere qualsiasi peso voluto. Riprendendo gli
allenamenti con i pesi, quindi, mi sono organizzato in casa con una panca
pieghevole reclinabile di buona qualità, due robusti manubri con fermo a
vite (ma uso anche le mollette), e, per iniziare, con un set di pesi per un
totale di 86kg (4 da 10kg, 4 da 5kg, 8 da 2kg, 8 da 1 kg, 4 da 1/2 kg).
Prossimi acquisti: 4 pesetti da 250 gr, e 4 da 125gr (me li fa un fabbro),
una "quadra bar" per lo stacco e 4 pesi da 20 kg.

Ciao!!!

Massimo

Inviato via http://usenet.libero.it
Hornet
2003-07-14 09:40:19 UTC
Post by Massimo B.
una "quadra bar" per lo stacco e 4 pesi da 20 kg.
Un tipo che conosco la vende, se ti interessa fammi un fischio.
La mia e-mail ce l'hai.

Ciao
Hornet