Ma i vantaggi della "superserie" ???
Alessandro D'Oria
2004-01-22 12:06:45 UTC
Salve a tutti...
Il mio istruttore mi ha detto che presto comincero' un allenamento
A,B,C (Lun,Mer,Ven) con il cosiddetto metodo della "SUPERSERIE"...
Ora io non ho capito bene quali sono i vantaggi di questo metodo..
Non e' che potreste spiegarmelo...come se avessi 8 anni ??? ;-)
Grazie mille a tutti, siete grandi, come sempre !!!
Alex

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti)
"Il divieto non significa necessariamente astensione, ma la pratica
sotto forma di trasgressione" (Epicuro)
Visit my site: http://digilander.libero.it/aledoria
Arduslji
2004-01-22 12:23:08 UTC
Post by Alessandro D'Oria
[...]
Il "vantaggio" sta nel fatto che abbinando due esercizi in stretta
successione
si produce piu' acido lattico:in questo modo dovrebbe esserci un maggior
rilascio di ormone della crescita da parte dell'organismo con i benefici
che ne derivano....

Funziona...finche' nn ti abitui chiaramente...

Saluti
Ardus.
Tildak
e più cortisolo, che annulla questi benefici :)
CREEPING DEATH SS
2004-01-22 12:29:29 UTC
Post by Tildak
Post by Arduslji
Post by Alessandro D'Oria
[...]
te pareva se non c'era la fissa del cortisolo....
ihmo la superserie come lo strippin' sono 2 ottime modalita di allenamneto
soprattutto in certi esercizi x fornire stimoli diversi ed inaspettati: l'
esperienza mi insegna di non prolungarla x oltre 4 settimane e fare uno stop
identico prima di riprovarla...
--
http://web.tiscali.it/creeping_death
Video-3D; Graphic, PC & many more site.

So let it be written, So let it be done
I'm sent here by the chosen one...
Tildak
Guarda che per le braccia le faccio!
Daniele
2004-01-22 14:29:58 UTC
On Thu, 22 Jan 2004 13:23:08 +0100, "Arduslji"
Post by Arduslji
Il "vantaggio" sta nel fatto che abbinando due esercizi in stretta
successione
Per la serie.... anche facendo esercizi normali.... se poi sento
dolorini inerenti all'acido lattico significa che mi sono allenato
bene, giusto? :)
Tildak
no
WNC2
2004-01-22 12:33:34 UTC
Post by Alessandro D'Oria
[...]
8 anni?............. "superserie? ... ehmm..... chiedi alla mamma"
Concessionario:
Nutrisystem,AndersonResearch,EAS,Met-Rx,Gensan,Eurosup,ProNutrition.
Email:***@wnc2.it ONLINE STORE:http://shop.wnc2.it
Knowledge Base:http://www.wnc2.net/kb/
irc.azzurra.org - #wnc2 / ICQ UIN: 2361838
Mototopo
2004-01-22 12:40:28 UTC
On Thu, 22 Jan 2004 12:06:45 GMT, Alessandro D'Oria
<***@supereva.it> wrote:

le superserie si utilizzano per muscoli contrapposti.
di solito funzionano bene sui muscoli grandi, ma c'e' chi le usa pure
sui muscoli piu' piccoli (vedi io le uso per bicipite/tricipite)
sfrutti il fatto che l'arteria che porta il sangue in zona e' la
stessa e quindi ottieni un pompaggio locale fantastico, oltretutto
mentre lavori il muscolo antagonista quello appena lavorato non sta
fermo ma viene mosso passivamente.
Il vantaggio sta che ai fini della crescita e' utile variare la
tipologia di stimolo, quindi comunque cambiare metodo ogni tot
allenamenti.

Ciao
Mototopo
Enrico Quaglia
2004-01-22 13:35:54 UTC
Post by Mototopo
le superserie si utilizzano per muscoli contrapposti.
Mica vero, si utilizzano *anche* per muscoli contrapposti
(pettorali/dorsali, bicipiti/tricipiti ecc.). Più comunemente sono
utilizzati con due esercizi per lo stesso muscolo, vedi panca piana/croci
30°, rematore/lat machine squat/leg extension ecc. ecc.)

Saluti,

Enrico Quaglia
Videoarts - Torino
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
*** Sito ufficiale di ISP http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/ ***
*** Mini-Z Club Torino: www.minizgarage.it ***
caciara
2004-01-22 13:40:52 UTC
Post by Enrico Quaglia
[...]
in questo senso come prestancaggio ?

---
Enrico Quaglia
2004-01-22 13:47:09 UTC
Post by caciara
in questo senso come prestancaggio ?
Il prestancaggio è una cosa completamente diversa, i superset sono "il
lavoro" vero e proprio.

caciara
2004-01-22 14:05:58 UTC
Post by Enrico Quaglia
Post by caciara
in questo senso come prestancaggio ?
Il prestancaggio è una cosa completamente diversa, i superset sono "il
lavoro" vero e proprio.
se fai come dici tu panca piana/croci non fai il prestancaggio o
precongestione come dice
qualcuno ?

---
Enrico Quaglia
2004-01-22 14:12:25 UTC
Post by caciara
se fai come dici tu panca piana/croci non fai il prestancaggio o
precongestione come dice
qualcuno ?
Il prestancaggio consiste nell'esecuzione di un esercizio complementare
prima dell'esercizio base anzichè dopo.

caciara
2004-01-22 14:15:57 UTC
Post by Enrico Quaglia
Il prestancaggio consiste nell'esecuzione di un esercizio complementare
prima dell'esercizio base anzichè dopo.
esatto ed invece nella superset il complementare viene dopo ?

---
Enrico Quaglia
2004-01-22 14:28:54 UTC
Post by caciara
esatto ed invece nella superset il complementare viene dopo ?
Nei superset il complementare viene *subito* dopo l'esercizio base, senza
riposo tra i due.

Ghost
2004-01-22 16:21:19 UTC
Post by Enrico Quaglia
Più comunemente sono
utilizzati con due esercizi per lo stesso muscolo, vedi panca piana/croci
30°, rematore/lat machine squat/leg extension ecc. ecc.)
In quel caso, una parte considerevole della dottrina ;) vuole che la
denominazione più corretta sia, però, "serie giganti".
--
Bye, Ghost of Lem Novantotto
Informazioni su it.*: http://www.news.nic.it
Linee guida della netiquette: http://www.faqs.org/rfcs/rfc1855.html
Enrico Quaglia
2004-01-22 16:58:09 UTC
Post by Ghost
In quel caso, una parte considerevole della dottrina ;) vuole che la
denominazione più corretta sia, però, "serie giganti".
Niet, le serie giganti sono quelle con 3-4-5 esercizi per lo stesso gruppo
eseguite una dopo l'altra. Il superset è sempre con 2.

Ghost
2004-01-22 17:57:52 UTC
Post by Enrico Quaglia
Niet, le serie giganti sono quelle con 3-4-5 esercizi per lo stesso gruppo
eseguite una dopo l'altra.
Nope. La classificazione che usi non è l'unica, e non è quella che va per
la maggiore.

"Superset" indica due serie che toccano muscoli *antagonisti*. Questa è la
caratteristica del superset.[*] Non sono molti quelli che, imprecisamente,
attribuiscono a superset anche il significato di compound set.

Per indicare due o più serie consecutive che tocchino il *medesimo*
muscolo, c'è chi parla sempre di giant set, e chi invece esplicita:

*COMPOUND* set -> due serie consecutive, che toccano lo stesso muscolo;
triset -> tre serie consecutive, che toccano lo stesso muscolo;
giant set -> più di tre serie consecutive, che toccano lo stesso muscolo.

[*] Nei rari casi in cui si effettuino N serie consecutive che tocchino N
muscoli diversi, alcuni usano sempre il termine "superset", altri prendono
a prestito i termini "triset" e "giant set".