problema sudore
Michele
2014-02-06 15:56:50 UTC
Da qualche mese ho cambiato residenza per via del lavoro.
Mi sono iscritto così in una nuova palestra presso Rovigo, confidando nel
fatto che
sembrandomi un ambiente nuovo e carino sarei stato benissimo.Avevo notato
però che era un luogo un po' chiuso, con controsoffitto basso,
ma non ci ho dato inizialemente molto peso.
Da quanto ho capito nei giorni a seguire il titolare vuole mantenere
un certo clima ed una certa clientela (locale con luci soft, colorate ecc.)
e quindi non ci sono fanfaroni, ragazzi che vanno in palestra a perder tempo
ecc.
Io vado 2/3 volte a settimana facendo sala pesi e per finire una mezz'oretta
di tapis roulant.
I problemi sono cominciati un paio di settimane fa quando il titolare mi ha
chiamato e mi ha detto che per via probabilmente di
una mia sudorazione eccessiva (mah!) qualche cliente si era lamentato e loro
avevano dovuto aprire le finestre per areare il locale.
E' stato molto educato nel dirmelo e mi ha consigliato di cambiare maglietta
se in sintetico, di preferire magliette di cotone, di cambiare
deodorante ecc.
Io mi sono scusato e ho cercato di capire come sia possibile che dopo anni
di onorata palestra, di punto in bianco il mio sudore
sia diventato così abbondante e pungente da creare questo tipo di problemi.
Naturalmente la mia igiene personale è normale, non ho mai avuto problemi di
questo tipo nelle 4/5 palestre precedenti.
Tra l'altro in una palestra se ci si dà da fare un po' di sudore c'è
soprattutto se si corre o si fanno esercizi aerobici, quindi
se si sente qualcosa penso sia normale.
Spinto dal consiglio del titolare,ho rivisitato tutto il mio guardaroba ed
ho anche cambiato deodoranti ecc. stando attento ad andare in palestra senza
il minimo odore personale, anche se mi sembra una situazione davvero
paradossale.Si va in palestra, mica ad un galà, ma tant'è.
Per qualche tempo non mi han detto più niente, anche se un certo imbarazzo
mi è rimasto comunque.
L'ultima volta mentre correvo sul tapis roulant, dopo una mezz'oretta e dopo
aver percorso 6-7Km (a circa 12-13Kmh), ho visto qualcuno dello staff che
spruzzava deodorante in giro ed ha aperto le finestre. Ho guardato verso il
rumore dello spray ed ho notato che si guardava me.Mi sono immediatamente
bloccato, ho spento il tapis roulant e sono andato a farmi la doccia.
Possibile che ad un certo punto solo io sudo in palestra e che solo il mio
sudore "puzzi"?
Non è che il locale così chiuso, con soffitto basso amplifichi naturalmente
l'odore di chi sta sudando?Ma solo il mio?
C'è qualcosa che posso utilizzare (spray per sportivi, magliette ecc.) per
ridurre la sudorazione o il suo eccessivo puzzo?
Se dovessero dirmi qualcosa di nuovo, credo che cambierò palestra in barba
all'abbonamento annuale.
Grazie per i consigli.
Michele
Jk
2014-02-06 16:52:49 UTC
Post by Michele
Possibile che ad un certo punto solo io sudo in palestra e che solo il mio
sudore "puzzi"?
sfortunatamente qlc1 ha il sudore che puzzza più di altri, dipende da
molti fattori.
Post by Michele
Non è che il locale così chiuso, con soffitto basso amplifichi naturalmente
l'odore di chi sta sudando?Ma solo il mio?
Sei sicuro di non essere anche l' UNICO che suda?
nel senso che io vedo molta gente sulle macchine da aerobica che
passeggiano e NON sudano...
Post by Michele
C'è qualcosa che posso utilizzare (spray per sportivi, magliette ecc.) per
ridurre la sudorazione o il suo eccessivo puzzo?
non credo
Post by Michele
Se dovessero dirmi qualcosa di nuovo, credo che cambierò palestra in barba
all'abbonamento annuale.
sincerametne con il tiro che ti hanno appena fatto io al posto tuo
andrei a sbatterlo in faccia al titolare.
"io son qui per allenarmi, quindi sudo. Visto che mi lavo mi deodoro ed
ho pure cambiato guardaroba per voi, se c'è un problema a sto punto non
è addebitabile a me, quindi qui dobbiamo chiarirci, chè la prossima
volta che capita un episodio come quello succitato ne trarrò le conseguenze"
Cioè se non sei adatto al loro ambiente o ti rendono i $$$ o se ne vanno
affanculo e lo spray glielo infili nel culo.

ciao
Michele
2014-02-07 15:53:57 UTC
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Post by Jk
Sei sicuro di non essere anche l' UNICO che suda?
nel senso che io vedo molta gente sulle macchine da aerobica che
passeggiano e NON sudano...
Infatti.
Ho avuto anche io questa sensazione. Dato che non ho visto quasi nessuno
correre sul tapis roulant con l'intensità con cui corro io.
Qui ci sono essenzialmente culturisti che usano i tapis roulant solo per
riscaldamento o per concludere l'allenamento.
Probabilmente sarà che poi sudo abbastanza (scendo abbastanza zuppo) e che
l'ambiente è piccolo e attorno ai tapis roulant non ci
sono finestre e/o areatori, ma solo una grande vetrata.
Post by Jk
Post by Michele
C'è qualcosa che posso utilizzare (spray per sportivi, magliette ecc.) per
ridurre la sudorazione o il suo eccessivo puzzo?
non credo
Proverò ad usare tanto deodorante prima della corsa.Boh.
Post by Jk
Post by Michele
[...]
Ho pensato di fare una cosa del genere anch'io.Evidentemente questa ha un
target più orientato verso
il body building che l'aerobica.Non so.
Grazie a tutti.
kwlit
2014-02-06 17:20:20 UTC
DI solito il sudore "fresco" non emana odori sgradevoli.
Ogni volta che vai in palestra devi avere tutto l'abbigliamento pulito. Il calzino lasciato nell'armadietto è micidiale.
Fuori della palestra qualcuno si è mai lamentato ?
lorenzo
BlowGiobbe
2014-02-06 17:57:15 UTC
Io non ho parole, per fortuna mi alleno sempre a casa e ho messo piede
solo volte in vita mia in una palestra pubblica. La seconda volta, tra
l'altro, ho fatto 15 km su un tappeto (era la prima volta che correvo su
tale dispositivo) procurandomi un trauma al menisco del ginocchio (tutto
confermato da risonanza e visita ortopedica).
Mi chiedo come ci si possa concentrare in una palestra del genere, sapendo
che c'è gente che ti giudica non solo per l'aspetto fisico ma anche per
"l'odore" che qualcuno emana. Spero per te che tu non abbia già anticipato
la retta annuale (non so neanche come funzionano gli abbonamenti, in
realtà) e a questo punto chiedi ai gestori di venirti incontro:
probabilmente non faranno storie visto che sembri essere un fastidio per
gli altri clienti; inoltre si stanno configurando tutte quelle orribili
dinamiche sociali che portano dritte alla disciminazione, al mobbing e
alla diffidenza.
Albion of Avalon
2014-02-08 12:34:18 UTC
Semplice, te ne sbatti del prossimo.
Archaeopteryx
2014-02-07 19:01:41 UTC
Post by Michele
[...]
Vero o non vero, l'allume di rocca fa miracoli. Se ne
prende un grosso cristallo (si prende in erboristeria), lo
si passa sotto l'acqua e poi sotto le ascelle. Non credo
esista niente di più efficace, provare per credere. Se a
quel punto si lamenta qualcuno, questo qualcuno deve avere
profondi problemi psichici, dato che annulla qualsiasi
problema in merito.
--
Un corpo immerso in un liquido si bagna.
Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo.
Un corpo immerso in due corpi è un'orgia.
Albion of Avalon
2014-02-08 12:30:47 UTC
Leggo solo adesso.
Se si fa attività fisica si suda. Se si suda inevitabilmente si puzza.
In una palestra seria è inevitabile che non ci sia un buon odore.
Ora io parto dal presupposto che tu non abbia problemi di igiene e ti do
un consiglio.
Cambia palestra. Il problema non è tuo ma della palestra.
Paolo Arosio
2014-02-10 16:36:18 UTC
On Thursday, February 6, 2014 4:56:50 PM UTC+1, Michele wrote:
[...]
Post by Michele
[...]

In una palestra ci si va per faticare, e a faticare si suda. Gia' le luci soft mi perplimono, ma che ci sia un addetto che spruzza "deodorante", cioè aromi artificiali, in giro, mi pare un abominio.

Saluti
Paolo Arosio
Frankie NiBBle iPadded
2014-02-10 20:57:07 UTC
Post by Paolo Arosio
In una palestra ci si va per faticare, e a faticare si suda.
Gia' le luci soft mi perplimono, ma che ci sia un addetto che spruzza
"deodorante", cioè aromi artificiali, in giro, mi pare un abominio.
Quoto

La descrizione del luogo e dei comportamenti fa propendere per una
palestra da fighetti isterici.
Pfui