Curiosità da neofita
Peppe
2016-01-06 12:01:27 UTC
Salve, vorrei sapere se i giorni di pausa tra un'allenamento e l'altro siano
se non indispensabili almeno utili sotto il profilo dei risultati. Mi spiego
meglio, io mi alleno in casa tutti i giorni, festivi compresi, sia per
aumentare la massa muscolare che perdere la ciccia zavorra dal momento che
ho tempo e voglia di farlo. Ora però mi sorge il dubbio che l'assenza di
qualche giorno di pausa possa compromettere sia lo sviluppo muscolare che la
perdita di peso a prescindere dal sovraffaticamento (che io comunque evito
con pause nell'arco dello stesso giorno). In altre parole siccome non
avverto il bisogno fisico di queste pause penso che tutto sia ok ma vorrei
evitare di farmi un mazzo così per niente o peggio che ciò sia addirittura
controproducente.
Grazie

2016-01-07 10:33:50 UTC
Post by Peppe
[...]
Tieni presente che normalmente passato il primo periodo di apprendistato
si tende ad allenare un gruppo muscolare una volta la settimana, quindi
volendo puoi anche allenarti tutti giorni facendo un gruppo muscolare al
giorno quindi parliamo di allenamento esagerare di 20-25 minuti.

Un'altra cosa importante se vuoi dimagrire, fare pesi è la cosa più
inutile della terra semplicemente per il fatto che il consumo calorico è
assolutamente irrilevante.

Se vuoi dimagrire il 90% del discorsoèe la corretta alimentazione, segue
un'attività aerobica importante che vuol dire andare a correre andare in
bicicletta andare a nuotare non certamente a tirar su due pesi.

Quindi è molto più producente se il tuo scopo principale è dimagrire
ridurre per esempio l'allenamento con i pesi a tre sedute settimanali e
dedicare gli altri tre-quattro giorni ad un'ora di attività aerobica
quotidiana.

A meno che non sei mostruosamente sovrappeso (obesità) o a meno che non
stiamo parlando dei primissimi tempi di allenamento che sono un pochino
uno shock per l'organismo o lavori per mettere su muscoli o lavori per
dimagrire fare le due cose contemporaneamente è praticamente impossibile
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Peppe
2016-01-07 12:38:51 UTC
Post by WNC2
[...]
Premetto che sono un pensionato di 60 anni e non voglio aumentare la massa
che è già discreta ma la definizione muscolare e perdere 4 Kg (tutti
concentrati su pancia, fianchi e glutei naturalmente). Se dici che è
impossibile fare le due cose contemporaneamente allora ho sbagliato tutto
perchè è proprio ciò che faccio, ossia quando avverto affaticamento riposo i
muscoli passando all'aerobica e poi ricomincio. Ecco alcuni esempi concreti:
5 trazioni alla sbarra impugnatura frontale (non uso mai pesi) e 10 minuti
di cyclette quindi altre 5 trazioni impugnatora rovescia e altri 10 minuti
di cyclette e così via (per evitare indolenzimenti); 30 flessioni sulle
gambe (squat) e 30 sulle braccia e 30 flessioni addominali; 10 minuti di
tapis roulant alternato con 3 minuti di pugni al sacco per un totale di
un'ora cui segue una serie completa di esercizi con un elastico ad alta
resistenza per dorsali, deltoidi, bicipiti ecc per 15 minuti. In questo modo
riesco a fare anche 4 sedute giornaliere per un totale di 4-5 ore senza
grandissimi sforzi quindi presumo che dal momento che non avverto
affaticamento non dovrebbero esserci problemi con giunture, cartilagini ecc
(che è la cosa che più mi preoccupa visto che non sono più un ragazzino).
Quanto ai risultati sono parzialmente soddisfatto perchè oltre a migliorare
un pochino la definizione muscolare nell'ultimo anni ho perso 12 Kg cioè un
Kg al mese (purtroppo sono proprio gli ultimi 4 Kg di sovrappeso i più
ostici a smaltire), inoltre non soffro più di insonnia e questo dovrebbe
escludere problemi di sovrallenamento o sbaglio?

2016-01-07 13:34:38 UTC
Post by Peppe
[...]
Non mi sembrano assolutamente volumi da sovrallenamento.

tieni presente quando uno è pesantemente sovrappeso i primi chili li
perde molto fare relativamente facilmente, più ti avvicini al peso forma
e più devi fare le cose con precisione, ormai è principalmente un
fattore di alimentazione bruci X calorie e ne dovresti assumere X -200
circa.

Quando si cerca la qualità, la corretta alimentazione e il 90% del
discorso, tu non la prendi neanche in considerazione in quello che scrivi.

Sono sicurissimo, che mangi bene, sano, curato, me lo dicono tutti da 14
anni a questa parte…
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Peppe
2016-01-07 20:50:28 UTC
Post by WNC2
Non mi sembrano assolutamente volumi da sovrallenamento.
infatti ci sto attento, io mi riferivo alle 5 ore giornaliere per 7 giorni a
settimana (visto che ho un sacco di tempo cerco di non sprecarne troppo
all'osteria).
Post by WNC2
Quando si cerca la qualità, la corretta alimentazione e il 90% del
discorso, tu non la prendi neanche in considerazione in quello che scrivi.
hai ragione, siccome per i primi 12-13 Kg il risultato è stato buono non
l'ho presa in considerazione, comunque mangio un sacco di
verdura-frutta-legumi e poca carne-pasta.
Post by WNC2
Sono sicurissimo, che mangi bene, sano, curato, me lo dicono tutti da 14
anni a questa parte.
proprio bene bene no senò altro che un Kg al mese; probabilmente quello che
ho perso finora è dovuto agli esercizi più che all'alimentazione
2016-01-08 09:24:15 UTC
Post by Peppe
Post by WNC2
[...]
Però man mano che ti avvicini al peso forma l'organismo è sempre più
restio a farti perdere peso, tieni anche presente che nei primi kg persi
c'è una grandissima percentuale di acqua che si perde.

Dunque arriva poi a un certo punto dove il fattore alimentare azione
diventa preponderante bruci tot e dovresti cercare di mettere dentro tot
-200 circa
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Peppe
2016-01-08 16:02:22 UTC
[...]