Certificati medici
Paolo Arosio
2016-01-27 19:53:05 UTC
Buongiorno a tutti i superstiti

nella vostra esperienza, è usuale, e considerate ragionevole, che una palestra chieda un certificato medico corredato da ecg (a riposo) ogni anno? (sia il certificato, sia l'ecg)

Avete da indicarmi riferimenti normativi in proposito?

Grazie in anticipo e
Saluti
Paolo Arosio
Mike De Petris
2016-01-27 20:21:51 UTC
Post by Paolo Arosio
[...]
sui certificati c'è un documento pubblicato sul sito dalla Federazione Medico Sportiva Italiana

non mi risulta ti possano chiedere l'ecg, boh
WNC2
2016-01-28 09:19:33 UTC
Post by Mike De Petris
Post by Paolo Arosio
[...]
Se la palestra è privata, penso che abbia il diritto di chiedere ciò che
gli pare, come tu hai il diritto di rifiutare e cambiare palestra.

Se poi ti obbligano a farlo da loro o presso il loro "centro
convenzionato" è un altro paio di maniche
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Paolo Arosio
2016-01-28 20:39:16 UTC
Post by WNC2
Post by Mike De Petris
Post by Paolo Arosio
[...]
Grazie per le risposte. Mi sono un po' documentato... (p. es http://www.ordine-medici-firenze.it/index.php/faq/70-attivita-sportiva) Effettivamente, se la palestra è affiliata a qualche federazione sportiva, si considera la frequenza come attività sportiva non agonistica (richiede certificato valido 1 anno).
Quel che mi perplime (e mi farà cambiare palestra alla scadenza dell'attuale contratto) è la richiesta di ecg tutti gli anni.

Saluti
Paolo Arosio
Albion of Avalon
Mi pare eccessivo. Cambia palestra.
s***@libero.it
2016-02-20 18:10:26 UTC
Post by Paolo Arosio
[...]
Nella mia non chiedono nulla, ti fanno firmare uno scarico di responsabilità e ciao.